10 consigli utili a combattere lo spam nel tuo blog

Lo spam nei commenti è una piaga a cui tutti i blogger e webmaster devono far fronte quotidianamente.

Di seguito ho compilato una lista di dieci piccoli consigli che potrebbero esserti utili per cercare di limitare il più possibile la diffusione dei commenti di spam in un sito internet:

1.    Per permettere alle persone di mettersi in contatto diretto con te dal tuo sito, usa un modulo di contatto (contact form) cercando di non rendere pubblico il tuo indirizzo email o almeno proteggilo rendendolo non cliccabile.
2.    Usa un diverso indirizzo email per ogni sito a cui ti registri: in questo modo se un account comincia ad accumularti spam lo dovrai cambiare solo in un posto (anche se questo è argomento di spam vero e proprio più che di spam blog).
3.    Utilizza una email diversa quando pubblichi dei commenti, non si può mai avere la certezza che il blog su cui stai commentando mantenga provati gli indirizzi email nei commenti.
4.    Banna gli indirizzi IP da cui proviene lo spam: è un metodo estremo che rischia però di bloccare gli utenti “legittimi”.
5.    Modera i commenti: è il metodo più usato per evitare i commenti di spam, ogni commento rimane in attesa di approvazione finchè non decidi tu manualmente se è buono o spam.
6.    Aggiungi un plugin anti-spam: se sei un utente di WordPress (complimenti per la scelta) molto probabilmente conoscerai già Akismet!
7.    Utilizza un codice di verifica captcha ovvero la famosa immagine distorta composta da lettere e numeri.
8.    Applica una chiusura ai commenti automatica dopo un periodo di tempo predefinito (presuppondo che dopo un tot di tempo nessuno andrà più a commentare un articolo).
9.    Obbliga gli utenti a registrarsi prima di poter commentare, questo atto è poco utilizzato perchè limita drasticamente i commenti, è raro infatti che un visitatore si iscrive a un sito solo per lasciare un commento!
10.    Ultima soluzione estrema e di sicura efficacia: disattiva totalmente la possibilità di commentare i post!

e tu come difendi il tuo sito dallo spam?




One thought on “10 consigli utili a combattere lo spam nel tuo blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*