Aggiornamenti Nube Vulcano Islanda

Eruption of Eyjafjallajökull Volcano, Iceland ...
Image by NASA Goddard Photo and Video via Flickr

Il vulcano islandese Eyjafjallajökull, ha ripreso la sua attività e le sue ceneri continuano a minacciare i cieli dell’europa e tutto il traffico aereo rischia di riandare in panne come 2 settimane fa: tutti gli aeroporti europei sono stai riaperti stamattina, ma la nube vulcanica che si trova sull’oceano Atlantico, che per fortuna tende a disperdersi, provoca rallentamenti a quasi tutto il traffico transatlantico.

Molti aerei sono stati obbligati a cambiare la rotta in modo significativo ed Eurocontrol (L’ente europeo per la navigazione aerea) si attende 25.000 voli per la giornata di oggi, 500 in meno del solito.

Eurocontrol ha fatto sapere che le aree di concentrazione delle ceneri in alta quota si sono disperse durante la notte, oltre l’Europa continentale.

La situazione è in sospeso per l’Italia, che nella giornata di oggi non ha registrato ritardi o restrizioni dello spazio aereo, salvo per i voli diretti in Spagna (stamattina chiusi 6 scali), che in questo momento è l’unico paese, insieme al Marocco (chiusi cinque aeroporti), a essere interessata dal passaggio della nube, che è situata nel sud e nel centro della Spagna e in Portogallo, Canarie e Madera comprese.

Per il momento, l’Ente nazionale per l’aviazione civile non ha cancellato alcun volo e un eventuale blocco dei voli sarà comunicato tempestivamente.

Gelsomina Pappalardo, climatologa dell’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del Cnr di Tito Scalo, afferma che l’arrivo della ceneri vulcaniche sull’Italia è previsto per giovedì e venerdì 13 e 14 maggio, sempre se le condizioni meteo rimarranno invariate.

“Finché avremo pennacchi che superano i 5-6 chilometri di quota alla sommità del vulcano, ci possiamo sempre aspettare di avere poi sull’Italia un passaggio di residui di nubi vulcaniche”

Afferma Pappalardo.

Per avere aggiornamenti realtime sulla situazione dei cieli di europa e di tutti gli aereoporti, vi consiglio questo utilissimo strumento interattivo.

Reblog this post [with Zemanta]



One thought on “Aggiornamenti Nube Vulcano Islanda

  1. feli

    Il viaggio in Islanda e un viaggio in cui si vivono incanti naturali che da sempre hanno influenzato l’immaginazione e la fantasia dell’uomo. Una soluzione ideale per conoscere i mille volti dell’Islanda: ghiacciai e vulcani, fiumi e laghi glaciali, sorgenti calde e solfatare, cascate e promontori, altipiani deserti e pianure verdeggianti, nonché per scoprire tradizione e modernità nella terra degli estremi.
    Felicitas- Islandia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*