Aumentiamo la Sicurezza di WordPress

WordPress è ampiamente riconosciuta come la piattaforma di blogging più potente e flessibile disponibile e sono milioni i siti che funzionano grazie a lui ma la sua popolarità, purtroppo, lo rende uno degli obiettivi primari dei male intenzionati (crackers). Se hai un blog basato su WordPress è importante mantenerlo aggiornato e curare il lato della sicurezza e come punto di partenza per la protezione ho tre plugin interessanti da provare subito:

  1. WP Security Scan controlla l’intera installazione di WordPress e per ogni falla di sicurezza riscontrata ,fornisce una serie di suggerimenti per la loro chiusura.
  2. Login Lockdown installando e attivando questo plugin ogni volta che qualcuno prova ad accedere alla tua bacheca l’indirizzo IP e l’ora del tentativo di accesso vengono registrati. Se si effettuano più tentativi di accesso in un determinato periodo di tempo da uno stesso indirizzo IP, la possibilità di login viene temporaneamente disattivata per chiunque. E’ possibile impostare a piacimento il numero di login falliti e il periodo di tempo.
  3. Remove My Version ogni volta che un visitatore carica una pagina del tuo blog, Wordpress mette una riga di testo nell’header che mostra la versione di WordPress in uso. Questa informazione può essere usata da un male intenzionato per attaccare il tuo blog utilizzando metodi appositamente studiati per una determinata versione di WordPress. La rimozione di tale informazione rende molto più difficile la possibilità di “bucare” il tuo blog.

Per installare i plugin è sufficiente cliccare su Plugins >> Aggiungi nuovo dalla tua bacheca e cercare il plugin tramite il nome, solitamente poi bastano uno o due click!

Per finire un paio di altre tattiche per rafforzare la sicurezza di WordPress: utilizza password complesse e cambiale spesso, crea un utente con privilegi di amministratore eliminando admin e infine tieni tutto sempre aggiornato all’ultima versione disponibile.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*