La Tv del futuro si chiama Boxee

Boxee è il primo software gratuito di social media che ti permette di vedere i tuoi film preferiti, gli spettacoli televisivi, la musica, le foto e i contenuti in streaming da internet . Per iniziare ad utilizzarlo inizia a scaricare Boxee per il tuo sistema operativo, e intanto guardati questo breve video per saperne di più:

Boxee consente agli utenti di accedere istantaneamente ai loro archivi personali di film digitali, spettacoli televisivi, musica e foto, allo streaming di contenuti TV da siti come Netflix, MLB.TV, Comedy Central, Pandora, Last.fm, Flickr.

Si collega a siti di social networking come Facebook e Twitter, così che si possono condividere file multimediali con gli amici. Tutto questo da un solo software totalmente gratuito visivamente molto bello e semplice da usare.

L’interfaccia di Boxee è progettata per essere visualizzata su un televisore HD seduti comodi sul proprio divano selezionando col telecomando la vasta e crescente scelta di media presenti in internet.

Si installa in pochi passi come qualsiasi altro programma. In pochi minuti (dopo esserti registrato gratuitamente sul sito) con la semplice interfaccia conoscerai tutte le funzioni che ha da offrire. Tutto ciò che ti serve per usare Boxee è un computer e una connessione a internet a banda larga.

Boxee utilizza i valori predefiniti di Windows per la posizione della musica, dei video e delle immagini, e in base alla quantità dei file multimediali presenti nel proprio pc, si dovrà attendere qualche istante per dare tempo a Boxee di indicizzare il tutto.

Per riprodurre i file in Boxee è sufficiente si fa click sull’icona corrispondente al tipo (film, immagini o musica) sulla schermata Home, scegliere il file e premere Play.

Trovare media su internet è una delle caratteristiche più potenti di Boxee:

per esempio, mettiamo il caso che vogliamo cercare una puntata di ‘Lost’ della scorsa stagione: tutto quello che bisogna fare è cliccare su Tv Shows dalla schermata home, per visualizzare tutti i file ordinati per popolarità e se il nostro amato programma non fosse visibile tra i primi, basta andare al menu di sinistra e cercarlo nell’apposito campo:

In Boxee è già integrato un ricco contenuto di servizi di straming Web 2.0 pronti all’uso, ecco un assaggio di quello che è disponibile:

Video e Televisione:  BBC iPlayer, The Open University, BBC Live, CBS, CNN, Comedy Central, Joost, Netflix, The Brothers Warner Network, Revision3, MySpace Video, Digg Video, MTV Music, CNET,  Apple.com.

Audio e Radio: Last.fm, BBC, Jamendo, National Public Radio, Pandora, SHOUTcast, siamo cacciati.

Foto e Immagini: Flickr, Picasa, Facebook foto.

Oltre ai numerosi servizi citati è anche possibile aggiungere il proprio feed di Boxee, video, immagini, audio (podcast) e persino feed testuali.

Boxee fa ampio uso di Pyton e XML e ha recentemente aperto una API pubblica, in parole povere questo significa che i servizi e i software disponibili su Boxee continueranno a crescere in modo esponenziale grazie al futuro lavoro di sviluppatori di tutto il mondo.

Attualmente occorre usare Boxee dal monitor del proprio pc o collagare il portatile o un computer al televisore e impostare un telecomando, un altra alternativa è la Apple TV. Per fortuna Boxee ha intenzione di rilasciare un proprio hardware chiamato Boxee Box fabbricato da D-Link con HDMI, ingresso audio ottico, audio RCA stereo, WiFi (802.11n), Ethernet, 2 porte USB, 2 slot per SD, telecomando e tastiera QWERTY, che dovrebbe essere disponibile da novembre di quest’anno.

Boxee si sta ponendo come un ottimo candidato a diventare la televisione via internet e la prima piattaforma social media del salotto di casa, e se la tv del futuro non sarà Boxee sicuramente sarà qualcosa di molto simile.

Italiano — Italiano Inglese Francese — Afrikaans Albanese Arabo Armeno ALPHA Azero ALPHA Basco ALPHA Bielorusso Bulgaro Catalano Ceco Cinese (semplificato) Cinese (tradizionale) Coreano Creolo haitiano ALPHA Croato Danese Ebraico Estone Filippino Finlandese Francese Galiziano Gallese Georgiano ALPHA Giapponese Greco Hindi Indonesiano Inglese Irlandese Islandese Italiano Lettone Lituano Macedone Malese Maltese Norvegese (Bokmål) Olandese Persiano Polacco Portoghese Rumeno Russo Serbo Slovacco Sloveno Spagnolo Svedese Swahili Tailandese Tedesco Turco Ucraino Ungherese Urdu ALPHA Vietnamita Yiddish
Traduzione da Inglese verso ItalianoVisualizza caratteri romani

Boxee fa ampio uso di Python e XUL (la stessa piattaforma di Firefox usa XML) e ha recentemente aperto una API pubblica.




One thought on “La Tv del futuro si chiama Boxee

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *