Come trovare immagini decenti per i propri post

Per molti blogger è pratica comune l’utilizzo di Google Images per procurarsi velocente delle foto che si adattattino a un post che si sta scrivendo e essendo spesso il blog il principale mezzo per promuovere il nostro business è importante che le immagini che utilizziamo non siano protette dai diritti d’autore (copyright).

*Nella ricerca avanzata di Google Images c’è la possibilità di filtrare le ricerche in base ai diritti di utilizzo.

Esistono molti siti di fotografia specializzati che sono il posto ideale per trovare delle immagini professionali (acquistabili a un dollaro o poco più) e la cosa interessante è che quasi sempre sono royalty-free ovvero basta pagarle una sola volta per poterle usare liberamente quando vogliamo.

Un altro modo per trovare immagini senza spendere un centesimo da usare liberamente sul proprio sito è quello di cercare tra le immagini disponibili a pubblico dominio o in licenza Creative Commons.

MorgueFile è un ottimo esempio per trovare immagini di alta qualità senza spendere nulla. Si tratta di una community di creativi per creativi in cui si può cercare in più di trecentomila foto (utilizzabili anche per finalità commerciali) suddivise in tantissime categorie, è gradita l’attribuzione della foto usata al fotografo, ma non obbligatorio.

Molto valida anche la community Stock.xchng con le sue quasi quattrocentomila foto messe a disposizione da 30.ooo fotografi di tutto il mondo, tutte liberamente scaricabili e utilizzabili sul nostro sito.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*