Come Velocizzare un Sito o Blog

Nell’aprile dell’anno scorso, Google ha dichiarato apertamente come la velocità di un sito sia uno dei fattori determinanti nelle SERP (Search Engine Result Pages) quindi nel processo SEO le prestazioni del nostro sito devono essere tenute ben monitorate.

Pochi mesi fa ho pubblicato un post che elencava una serie di tool per analizzare in dettaglio ogni singola parte di un sito web, usando questi tools vediamo come è possibile portarne al massimo le prestazioni.

Con tutti gli strumenti disponibili su internet è facile controllare la velocità di un sito e… Ahimè la maggior parte di noi nove volte su dieci scopre che il proprio sito è penosamente lento.

Cosa possiamo fare per contrastare il problema?

Iniziamo a vedere quali potrebbero essere le principali cause di questi rallentamenti….

Come posso verificare se il server dove risiede il mio sito è in UpTime 24 ore al giorno?

Il modo più semplice per rispondere potrebbe essere:

  • Apro il browser e digitando l’URL se la pagina carica vuol dire che è su se invece non viene caricato niente il sito è giù!

Questo metodo può funzionare per testare l’UpTime di un server ma dovrei essere disposto a starmene 24 ore x 7 giorni alla settimana premendo il tasto refresh ogni secondo.

Per vedere se il sito in esame ad un certo punto non è più raggiungibile il metodo che utilizzo è il servizio online Pingdom che con i suoi grafici e tabelle mi mostra i tempi di inattività e mi invia una email non appena qualche mio sito va in DownTime (disponibile anche l’app su iTunes).

Se scopri che il tuo sito spesso va in DownTime, di solito hai due scelte:

 

  1. Potresti pensare a un upgrade al tuo piano di hosting (il tuo sito potrebbe essere su un server decrepito o in condivisione con centinaia di altri) passando a un VPS o a un server dedicato potresti risolvere il problema.
  2. Cambia hosting. Alcuni fornitori di hosting non forniscono servizi di qualità quindi cerca un servizio di hosting che pone la massima priorità sulla qualità e sull’assistenza!

Se hai intenzione di cambiare hosting ti consiglio vivamente Hostgator che è uno dei migliori servizi di web hosting sul pianeta.

Ma quanto tempo ci mette ‘sto sito per caricare una pagina?

La velocità di caricamento delle pagine di un sito è importante quanto la SEO e il PageRank e alcuni studi dimostrano che la maggior parte dei potenziali visitatori di un sito aspettano non più di 6 secondi prima di abbandonare l’attesa di caricamento di una pagina nel browser.

Se le pagine del tuo sito impiegano più di 5 o 6 secondi prima di essere visualizzate stai sicuramente perdendo la maggior parte dei visitatori.

Questo significa che il tuo sito ha dei seri problemi che devi assolutamente correggere. Devi trovare il motivo per cui tutto il sito o una pagina in particolare è lenta al punto da farti perdere indicizzazione e visitatori: alcuni Javascript, le immagini poco ottimizzate, oggetti flash e troppi widget inutili possono appesantire o rallentare moltissimo un sito al punto di renderlo inutilizzabile.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*