Come controllare le prestazioni del nostro sito

Google sta prendendo in considerazione la velocità di caricamento di un sito per determinarne il ranking e il motivo è abbastanza semplice: la maggior parte degli utenti della rete vuole reperire le informazioni in fretta e nessuno di noi ha voglia di aspettare tempi ignoti per il caricamento di una pagina.

Se un sito è lento questo è destinato a perdere una numerosa quantità di visitatori. E’ essenziale identificare le cause che stanno dietro al rallentamento di un sito web. Qui trovate una lista di servizi web che vi aiuteranno a diagnosticare e analizzare i tempi di risposta di ogni elemento del vostro sito:

Site-Perf: emula completamente il comportamento naturale di un browser scaricando tutta la pagina completa di immagini, CSS, javascript, ecc) il rapporto che restituisce è molto utile per trovare gli elementi che necessitano miglioramenti.

Pingdom: testa il tempo di caricamento di tutti gli oggetti del sito (html, immagini, javascript, css, ecc) con la possibilità di controllare la velocità di caricamento di ogni singola parte con una sintesi finale del tempo di caricamento del sito, degli elementi, delle dimensioni e del numero totale.

Searchmetrics: indica i tempi di un dato sito web. utili per ottimizzarlo e per verificare la velocità di un ISP.

Light Speed Now: testa la velocità di caricamento di un sito web e invia un report alla tua mailbox (ti invita a chiamarli per consigli sostenendo che il 99% dei siti è più veloce del tuo :D).

LoadImpact: è un tool molto utile per siti web con un traffico di decine di migliaia di utenti al giorno. Un account gratuito permette di verificare un sito con un carico di 50 clients simultanei.

BrowserMob: ottimo il free test genera una rapida e dettagliata analisi delle prestazioni di un dato sito.

GTmetrix: combinando due popolarissimi add-ons di Firefox (YSlow e Google Page Speed) ti da suggerimenti per migliorare la performance del tuo sito web.

WebToolHub: offre la possibilità di capire come la vostra pagina viene caricata a diverse velocità di connessione, si ottengono informazioni sul formato della pagina, sui tempi di caricamento a diverse velocità e varie informazioni su immagini, Css e javascript utilizzati.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*