Garmin Fenix, il nuovo orologio GPS per l’escursionismo


Il Fenix di Garmin è un orologio GPS outdoor dotato di un design robusto e resistente e pieno di funzionalità avanzate sviluppate per ottenere il massimo dalle nostre avventure all’aria aperta: Altimetro, bussola e barometro sono tutti integrati nel Fenix di Garmin per fornire la sicurezza e l’affidabilità necessarie anche agli alpinisti più esperti, facendoci sempre sentire sicuri al 100% durante le nostre escursioni.

Il Garmin Fenix è composto di materiali molto resistenti, progettati per sopportare le più dure sollecitazioni. E’ resistente ai graffi ed è anche resistente all’acqua fino ad una profondità di 50 metri.

Con il Garmin Fenix è possibile pianificare itinerari ed escursioni, creare rotte e memorizzare waypoints. E’ possibile scaricare le rotte e le tracce direttamente dall’applicazione software BaseCamp di Garmin oppure creare itinerari usando i nostri riferimenti preferiti come rifugi, cime, punti di interesse ed altro ancora. Il Garmin Fenix ci guiderà durante la navigazione attraverso chiari e semplici riferimenti grafici visibili sull’ampio display.

Tutte le informazioni che ci servono possono essere visualizzate sul quadrante del Garmin Fenix e si può passare da una visualizzazione all’altra tramite i grossi pulsanti posizionati ai lati dell’orologio. Al primo utilizzo del Fenix Garmin si rimane abbastanza impressionati dal display: nonostante sia in bianco e nero, ha un quadrante da 3,1 centimetri di diametro con 70×70 pixel di risoluzione.

Il Garmin fenix fornisce tutte le funzioni necessarie alla navigazione outdoor in uno strumento da polso robusto e leggero, lasciando libero l’uso delle mani. In qualsiasi momento la posizione e molte altre informazioni saranno sempre disponibili.

Il Garmin Fenix include una bussola digitale a 3 assi per orientarci che funziona anche se si è in movimento e in qualsiasi inclinazione ci si trova sarà in grado di fornirci letture accurate. Il Fenix utilizza anche la tecnologia GPS in modo da poter essere certi che la destinazione verso cui ci stiamo dirigendo sia sempre esatta.

Altro aspetto interessante di questo orologio outdoor è il barometro digitale che ci fornisce dati meteorologici, ideale nelle condizioni avverse. Il Fenix di Garmin ci informa di eventuali cambiamenti meteo nell’atmosfera ed è dotato anche di un sensore di temperatura.

Il GPS per l’alpinismo Fenix di Garmin offre anche un altimetro per fornire informazioni molto accurate sull’ elevazione consentendoci di tenere traccia della salita e discesa che abbiamo percorso. L’altimetro è facile da usare e vi si può accedere tramite i pulsanti posti a lato del quadrante. I dati vengono visualizzati in modo chiaro e intuitivo.

Con il Garmin Fenix non è possibile perdersi, perché appena ci si sposta lungo il percorso il display mostra dei piccoli puntini che ci indicano la traccia della nostra posizione. Se ci dovessimo perdere è comunque sempre possibile utilizzare l’esclusiva funzione TracBack che ci riporterà sui nostri passi grazie ad indicazioni chiare e di facile interpretazione.

Il Garmin fenix è un dispositivo wireless in grado di connettersi ad altri dispositivi per condividere le nostre attività (waypoint, tracce, percorsi) con altri utenti. E’ dotato di tecnologia ANT + e anche di Bluetooth.

  • ALPINISMO Saprai sempre la quota e la tua esatta posizione rispetto all’ambiente circostante.
  • CACCIA Memorizza i migliori posti per la caccia, alberi, rifugi, radure.
  • ESCURSIONISMO Con l’auto-calibrazione dell’altimetro, del barometro e della bussola a 3 assi avrai dati di navigazione sempre accurati.
  • TRAIL-RUNNING Spingiti al limite controllando la frequenza cardiaca, i tempi di ascesa e discesa, il passo, la distanza e molto altro.
  • GEOCACHING La caccia al tesoro in versione hi-tech direttamente al tuo polso.
  • SCI, SNOWBOARD E FUORIPISTA Memorizza i passaggi critici per una maggiore sicurezza durante le discese freeride.
  • BIKE Controlla la velocità, la distanza, il passo e i tempi di ascesa e discesa senza mai togliere le mani dal manubrio.
  • NAUTICA Impermeabile fino a 50 mt, memorizza facilmente qualsiasi waypoint in mare e sulla costa.

Fenix è stato progettato per farci raggiungere i nostri obiettivi, facendoci sempre sentire sicuri al 100% durante le escursioni.

Usare le mappe OpenStreetMaps su Garmin Fenix

Nelle specifiche fornite da Garmin non è dichiarato alcun supporto per le mappe, ma in realtà vi è la possibilità di installare mappe aggiuntive, più dettagliate sfruttando il piccolo spazio libero di 20MB, utilizzando il cavo USB. Ovviamente la rappresentazione è molto limitata a causa del display che non permette molti dettagli. Lo zoom e la rotazione sono abbastanza lenti e le mappe devono prima essere adattate per il Fenix.

Commenti dal web

Buon orologio per l’outdoor

Il Fenix è un fantastico orologio sia usato per l’escursionismo che per l’uso quotidiano. E’ robusto, resistente all’ acqua, costruito in materiali resistenti agli urti e con con una batteria che dura fino a 50 ore. E’ il miglior orologio che abbia mai posseduto. Il Garmin Fenix è perfetto per l’uso militare.

Regalo fantastico

Tutte le caratteristiche sono intuitive e funziona benissimo! Consiglio vivamente per chi cerca un orologio gps da polso.

Garmin Fenix

Mi è stato regalato per Natale. E’ un prodotto fantastico durante l’esplorazione di territori sconosciuti.

Istruzioni carenti…

Gran bell’orologio, ma peccato che le istruzioni sulle funzioni sono carenti. Non sono riuscito ancora a capire come funziona il monitoraggio GPS.

Un perfetto orologio GPS

Da appassionato escursionista, a mio marito è piaciuto molto il Garmin Fenix che gli ho regalato. Ha di gran lunga superato le sue aspettativee e ha deciso di indossarlo ogni giorno.

Orologio eccellente

Mi è piaciuto subito questo Garmin Fenix! E’ di dimensioni perfette per il mio polso e ci sono un sacco di sensori ANT + Garmin che si possono abbinare.

Funziona … ma non è come mi aspettavo

L’ho desiderato a lungo, ma purtroppo non ha soddisfatto le mie esigenze. Sono un appassionato di meteorologia e mi interessavano soprattutto le funzioni di barometro e di temperatura. Purtroppo, dopo uno scambio di email con la Garmin ho imparato che l’orologio non ha un monitoraggio continuo della temperatura.
Siccome questo era il motivo principale per cui avevo deciso di comprarlo, ho deciso di restituirlo.
Gli dò solo 3 stelle in quanto per la funzione di temperatura bisogna premere troppi tasti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*