Garmin Forerunner 310XT cardiofrequenzimetro GPS

garmin-forerunner-310xt-1Il Garmin Forerunner 310XT è un dispositivo multisport GPS ANT + per i triatleti, impermeabile fino a 50 metri di profondità, che tiene traccia di tutti i dati dei nostri allenamenti e li invia in modalità wireless al nostro computer. Questo orologio multisport ha fino a 20 ore di autonomia, tiene traccia della distanza, dell’andatura e della frequenza cardiaca e può passare dall’attività della corsa a quella della bici in una manciata secondi.

Il 310XT usato nel nuoto

Il Forerunner 310XT segue le tue bracciate sia in piscina che in acque aperte. Anche se il segnale GPS non rileva la distanza come a terra, grazie ad un recente aggiornamento software, ora, attivando la modalità Swim riesce a stimare la distanza nuotata e la velocità media.

Il Garmin 310XT elabora automaticamente una combinazione di tempo e di dati garmin-forerunner-310xt-2GPS per calcolare la distanza percorsa e la velocità media durante il nuoto. Quando devi passare da un’attività a un’altra, per esempio dal nuoto alla bici, il sistema a sgancio rapido del Forerunner 310XT ti permette di farlo senza mai perdere secondi preziosi.


L’orologio traccia la tua posizione in modo estremamente preciso usando i dati trasmessi dai satelliti GPS, la distanza percorsa, i nuovi record, l’andatura, la frequenza cardiaca, i dati di potenza (collegando i power meters ANT + compatibili). Il Garmin Forerunner 310XT acquisisce i satelliti in modo più rapido rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti e difficilmente perde la connessione anche in presenza di palazzi alti e in zone fitte di vegetazione.

Il Virtual Partner ci consente di configurare il Garmin Forerunner 310XT per visualizzare il famoso “piccolo omino” che rimane più avanti o dietro di noi a seconda del passo che andiamo a impostare.

garmin-forerunner-310xt-3

Il display del Garmin Forerunner 310XT

Il display è molto personalizzabile e permette la visualizzazione di un massimo di quattro dati per ogni pagina. Per esempio puoi visualizzare l’andatura, la frequenza cardiaca, il tempo e la distanza su uno schermo per poi passare al successivo per ottenere la frequenza cardiaca, le calorie bruciate e un sacco di altri dati, tutti completamente personalizzabili come preferiamo.

Gli avvisi sonori

Il Garmin Forerunner 310XT vibra, per esempio ad ogni giro (se l’abbiamo impostato) quindi possiamo usare questa funzione come avviso per conoscere il passaggio senza distrarci a guardare l’orologio e fargli emettere suoni.

Accoppiato con una fascia cardiaca wireless (opzionale) il Garmin Forerunner
310XT tiene anche traccia dei nostri BPM e li utilizza per il calcolo del dispendio calorico (i dati della frequenza cardiaca non vengono registrati nel nuoto).

Utilizzato con il monitor della composizione corporea Tanita BC-1000 rende anche possibile tenere traccia nel tempo del peso, del grasso corporeo, l’idratazione e altre sei misurazioni e inviarle poi automaticamente al sito gratuito Garmin Connect che è molto utile e i dati possono essere caricati direttamente a Internet.

In sintesi, il Garmin Forerunner 310XT è uno dei migliori orologio GPS che Garmin abbia mai progettato, ed è particolarmente adatto al triathlon. Rende possibile tener traccia di più sport, è veloce nel caricamento dei dati e molte di opzioni personalizzabili e schermi. Al firmware sono state fatte molte piccole correzioni, ad esempio la funzione che permette di sapere in che modalità sport siamo.

Garmin Forerunner 310XT + Fascia Cardio

Caratteristiche: Case robusto, sveglia, orologio, timer, AutoLap, Virtual Partner, pausa automatica, Garmin HotFix, tecnologia ANT +

Pro: -display grande e di facile lettura
-sensibilità al segnale GPS
– pulsanti facili da premere mentre si corre
– facile da configurare
– batteria di lunga durata (fino a 20 ore)

Contro:
– non il massimo se usato per il nuoto (la precisione lascia un po’ a desiderare).
– prezzo abbastanza alto

Punto di forza di questo orologio gps per me è la durata della batteria. Sono un triatleta e con il Forerunner 305 ero limitato a Mezzo Ironman a causa della durata della batteria. Ora posso portare il 310XT per un intero Ironman. In linea di massima, l’orologio è praticamente identico al 305, quindi se ci si allena o si compete in gare di sei ore o meno, potete optare sul 305 e risparmiare qualche soldo. Sia il 305 che 310XT hanno la funzione Multisport per il triathlon.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*