Google Analytics Ultimate plugin WordPress

Questo plugin aggiunge dinamicamente il JavaScript di Google Analytics a ogni pagina del vostro blog senza apportare modifiche al template, permettendo il monitoraggio per i link in uscita, per i download dal sito web e per i collegamenti a caselle di posta (mailto: link).

Google Analytics Ultimate è altamente configurabile e leggendo l’elenco delle caratteristiche qui elencate avrete un’idea di ciò che questo plugin può fare.

Una interessante caratteristica è la possibilità di attivare e disattivare tutte le funzioni individualmente, anche se la configurazione di default dovrebbe essere soddisfacente per il 90% degli utenti.

Caratteristiche e opzioni principali del plugin:

  • Configurazione semplice o avanzata: per la maggior parte degli utenti sarà sufficiente la semplice schermata di configurazione. Se siete interessati a una regolazione fine di questo plugin, utilizzate le impostazioni avanzate.
  • Non apporta alcuna modifica ai feed.
  • E’ possibile aggiungere il codice JavaScript Analytics alle pagine di amministrazione, se si desidera tenerne traccia (spento con le impostazioni di default).
  • Aggiunge il codice JavaScript Analytics alla fine del body delle pagine, facilitando il caricamento delle pagine.
  • Controlla automaticamente gli aggiornamenti.
  • E’ possibile non aggiungere il codice Analytics per richieste di una pagina da un utente connesso con un determinato userlevel configurabile (di default ignora le visite alle pagine degli utenti dal livello 8 in su)
  • Tracking per i link in uscita: è possibile specificare i nomi degli host che dovrebbero essere considerati interni. I link a questi nomi di host non verranno monitorati. È inoltre possibile specificare un prefisso da aggiungere al collegamento in modo da che i link in uscita saranno registrati in una struttura di directory logica per identificare facilmente dove si è cliccato per uscire dal sito.
  • Tracking per link ai download: È possibile specificare quali estensioni di file devono essere considerati download, solo i link interni a questi tipi di file verranno monitorati.
  • Tracking ai link mailto: è anche possibile specificare il prefisso da aggiungere al collegamento in modo che i link mailto saranno registrati in una struttura di directory logica.
  • Specificare se l’uscita, download e link mailto devono essere monitorati solo nei post, nei commenti, nell’URL dell’ autore del commento o in una qualsiasi combinazione di questi tre.

ultimate google analytics

Per poter funzionare (se non lo possiedi) occorre innanzitutto registrarsi e creare un account a Google Analytics e ottenere il proprio Account id (es. UA-999999-9) da copiare nell’ apposito campo nella pagina General Settings delle impostazioni del plugin.

Per scaricare l’ultima versione del plugin e leggere le istruzioni di installazione vai a questa pagina .

Per visualizzare le prime statistiche dovrai aspettare che Google Analytics aggiorni i rapporti (possono volerci fino a 24 ore).




2 thoughts on “Google Analytics Ultimate plugin WordPress

  1. maurizio

    Dai un’occhiata al plugin di yoast: Google Analytics for WordPress.

    tra le varie cose:
    1. Aggiunge il codice JavaScript Analytics alla all’inizio della pagina usando il codice asincrono (che quindi non rallenta la pagina e permette un tracciamento più preciso)
    2. traccia outbound e download (permettendo di specificare le estensioni)
    3. permette la gestione delle varibili custom facendo una distinzione tra tipo, tag, categorie, autori, ecc…

    inoltre la qualità del codice scritto da yoast è in genere decisamente buona…

    ps
    domandina: prima di scrivere questo post quanti ne hai provati?

  2. vittorio

    Ciao Maurizio, grazie per avermi segnalato questo plugin di Yoast, lo proverò sicuramente.
    Anche con Google Analytics Ultimate sto usando lo snippet di Analitics asincrono (l’ho copiato da qui: http://code.google.com/intl/it-IT/apis/analytics/docs/tracking/asyncTracking.html e ci ho messo il mio Account id ).
    Non ti so dire con esattezza quanti ne ho provati, e non sto a elencarti i nomi, ma qualcuno mi ha dato dei problemi o non funzionava per niente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*