Il robot terminator che mangia da solo!

[ad]

images1Cyclone Power questa settimana ha firmato un contratto con la Robotic Technologies, Inc. (RTI) per sviluppare un sistema di “beta biomass engine” che sarà il cuore dell’ Energetically Autonomous Tactical Robot (EATR). Lo scopo del progetto EATR è quello di costruire e dimostrare il funzionamento di una piattaforma robotica capace di svolgere missioni a lungo raggio e ad alta resistenza, senza la necessità di dover rialimentare manualmente il robot, in altre parole un robot che “mangia” da solo! Secondo i ricercatori, l’EATR si nutrirà di foraggi ispirandosi agli organismi biologici estraendone l’energia e potrà usare fonti energetiche sia tradizionali che alternat

Robocop vs. Terminator
Image by Thorsten Becker via Flickr

ive (come la benzina, olio combustibile pesante, il cherosene, il gasolio, il propano, il carbone, l’olio, il sole) quando necessario. Un bel giorno camminando verso la vostra auto vedrete un robot che sorseggiando dal vostro serbatoio vi dirà:”scusami ma ero veramente affamato, comunque grazie!”
La Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) sostiene che il robot EATR verrà sfruttato dove saranno necessarie doti di grande resistenza per compiti a lungo termine, pericolosi, di ricognizione, di sorveglianza e per l’acquisizione di obiettivi in condizioni difficili.

[ad]

Esempi di applicazione dell’EATR potranno essere missioni di ricerca e di soccorso in montagna come nelle grotte dell’Afghanistan e del Pakistan, per missioni di ricerca di impianti nucleari, nei bunker o per azioni specifiche anti insurrezione o per controllo delle frontiere da remoto.

Reblog this post [with Zemanta]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*