Nokia N8 il nuovo smartphone con symbian^3

Nokia presenta il nuovo smartphone tutto touch: si chiama Nokia N8 ed è il primo smartphone Nokia equipaggiato con il nuovissimo Symbian^3 creato per connettere facilmente le persone con i luoghi e i servizi più importanti.

Nuova la interfaccia grafica, finalmente dotata di multi-touch, fotocamera da 12 megapixel con flash allo Xenon, possibilità di registrare video in HD, connessione ai social network e possibilità di creare contenuti e di divertirsi con i vari programmi on-demand della Web TV e le tantissime apps dell’Ovi Store.

Uno dei punti di forza di questo nuovissimo smartphone è senza dubbio la possibilità di scattare foto alla qualità di 12 megapixel grazie alla fotocamera integrata con ottica Carl Zeiss e al flash allo xenon che lo pone a pari livello con le fotocamere compatte digitali e da la possibilità di girare filmati in HD in formato 720p e di effettuare semplici operazioni di montaggio video grazie ad una apposita suite software integrata.

Il Nokia N8 che dispone di 16Gb di memoria interna espandibile fino a 48Gb tramite Micro Sd Card, consente all’utente di guardare video in qualità HD con suono Dolby Digital Plus surround in un display touch-screen capacitivo da 3.5 pollici a tecnologia Amoled con una risoluzione di 640×480, di usufruire dei servizi Web TV con programmi di notizie e intrattenimento forniti dalla CNN, E! Entertainment, Paramount, National geografic oltre ad altri contenuti Web TV che saranno disponibili su Ovi Store.

Come la maggior parte dei suoi concorrenti, nel Nokia N8 non poteva mancare l’integrazione ai principali social network: l’utente può aggiornare il proprio stato, condividere la propria posizione, le foto, e vedere i live feed di Facebook e Twitter grazie a dei comodi widget nella home screen.

Ovviamente è presente anche la navigazione Gps per veicoli e pedonale gratuita tramite Ovi Maps.

Tra le altre caratteristiche vi ricordo le connettività wireless rappresentate da un modulo Wireless LAN rispondente allo standard IEEE 802.11b/g/n e da un modulo Bluetooth 2.1 e una batteria da 1200mAh in grado di offrire fino a 50 ore di ascolto musicale, 3 ore e 20 minuti di registrazione video HD, e fino a 400 ore di autonomia in standby.

Colori disponibili: dark grey, silver white, verde, blu e arancione.

L’N8 rappresenta il nuovo dispositivo Nokia destinato a competere nei prossimi mesi con iPhone.

La sua disponibilità sul mercato è prevista per il terzo trimestre dell’anno  ad un prezzo di  370 euro iva esclusa.

Tra le principali caratteristiche innovative di Symbian^3 vi ricordo:

-Il supporto HDMI che consente la riproduzione di film ad alta definizione e il gioco a 1080p di qualità su un grande schermo,  senza un lettore Blu-ray.

– Miglioramenti di usabilità attraverso l’interfaccia utente, incluso multi-touch e il supporto per gesti come “pizzico-to-zoom”.

– Più homescreen facilmente personalizzabili.

– Una nuova grafica 2D e 3D attraverso un’architettura che sfrutta l’accelerazione hardware a disposizione per fornire una interfaccia utente più veloce e più reattiva con transizioni morbide e migliori look-and-feel.

– Connettività con un solo clic per tutte le applicazioni che semplifica notevolmente il processo di connessione a Internet, senza interrompere l’utente.

– Architettura di rete leader del settore, pronti per le reti 4G offre esperienze Internet di prossima generazione per i dispositivi di oggi.

– Gestione più efficiente della memoria che ci consente di eseguire più applicazioni in parallelo per una esperienza più veloce,più completa ed efficiente del multi-tasking.

Qui sotto un video Nokia che mostra le potenzialità del nuovo Symbian^3:




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*