Nuova Sony HDR-AS30V ActionCam

Sony_HDR-AS30V-2

La nuova Sony HDR-AS30V è progettata per le riprese negli sport d’azione come lo sci, lo snowboard, surf, mountain bike e per qualsiasi altro tipo di attività outdoor. Rispetto alla HDR-AS15D la HDR-AS30D è più leggera e più piccola.

Lenti Ultra wide 170° Carl Zeiss Vario-Tessar

La HDR-AS30V è dotata di un obiettivo grandangolare a 170° Carl Zeiss Vario-Tessar e di un sensore CMOS Exmor R retroilluminato. Per compensare le vibrazioni la videocamera utilizza il sistema SteadyShot con Active Mode. Un microfono stereo consente di catturare audio da abbinare ai nostri video. Può catturare l’audio anche quando è nella custodia.

Sony_HDR-AS30V-3

Sei modalità di ripresa video

Supporta la risoluzione in Full HD a 1920 x 1080p a 60 e 30 fps. La modalità slow motion a 2x cattura video alla risoluzione di 1280 x 720p a 60 fps mentre a 4x la risoluzione è la stessa ma a 120 fotogrammi al secondo. In modalità foto la risoluzione è di 12 megapixel.

La modalità slow motion 2x è utile per la registrazione di scene in rapido movimento e il 4x può essere usato per analizzare il movimento ancora più in dettaglio, come per esempio lo swing nel golf.

Sony_HDR-AS30V-4

La nuova Sony HDR-AS30V ha un case impermeabile ultra resistente con attacco tripod universale. E’ impermeabile fino a 5mt di profondità e resiste alle cadute.

Sony-HDR-AS30V-POV-6

Per accedere alle impostazioni della videocamera ci sono tre pulsanti ENTER – PREV – NEXT. Ci vuole un po’ di tempo ad abituarsi alla struttura dei menu ma con il tempo risulta abbastanza facile.

Sony-HDR-AS30V-5

Il telecomando da polso Live View Remote

Il telecomando Live-View Remote RMLVR1 è fondamentalmente un piccolo display LCD a colori da mettere al polso (impermeabile) che si collega in wireless alla videocamera e può essere usato per impostare gli scatti, avviare e fermare la registrazione e passare dalla modalità foto a quella video. E’ un accessorio opzionale.

Live-View-Remote-RMLVR1

Questo nuovo modello Sony HDR-AS30V integra un chip NFC (per l’accoppiamento con gli smartphone abilitati) e chip GPS. E’ possibile copiare i video sul proprio smartphone e inviarli via email o caricarli direttamente su Facebook e Youtube.

Il GPS calcola posizione e velocità per essere aggiunta ai nostri video

Il software di editing video PlayMemories Home è stato aggiornato con alcune nuove funzionalità. Ad esempio è possibile utilizzare i dati GPS acquisiti per sovrapporre ai nostri video una sorta di cruscotto con la posizione e i dati di velocità e distanza. Utilizzando l’uscita HDMI possiamo condividere i filmati con amici e parenti visualizzandoli sul televisore di casa.

play-memories

Se abbiamo a disposizione più di una videocamera il software può creare un video compostito dalle varie angolazioni di ripresa e la funzione Movie Rotate permette di ruotarle in senso orario o antiorario di 90 gradi.

Sony_HDR-AS30V-1

Espansione di memoria

La memoria è espandibile grazie ad uno slot che accetta memorie Memory Stick Micro e microSD/SDHC.

Oltre al nuovo case alla Sony HDR-AS30V si aggiungono dei nuovi supporti tra cui uno pettorale e uno per la testa oltre ad alcuni accessori utili come la presa carica batterie per auto e un carica batterie ausiliario.

Il design sottile riceve meno vento ed è ideale per le attività all’aria aperta come il ciclismo. La telecamera può essere azionata con i tre semplici pulsanti sul lato della custodia.

E’ da un po’ di anni che uso le ActionCam e poche settimane fa ho deciso di comprare una  GoPro Hero 3 Black Edition, considerando che GoPro è il leader di questo settore. Poi ho scoperto che non c’è la stabilizzazione delle immagini incorporata nella GoPro e nelle riprese notturne spesso la qualità dei video è scarsa. Quando Sony ha annunciato la nuova HDR-AS30V ho deciso di preordinarla e dai test iniziali che ho potuto effettuare ho scoperto che fa ottimi video sia in notturna che in movimento. Devo ancora testare l’NFC e l’overlay GPS sui video. Per ora sono molto soddisfatto della nuova Sony.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*