[asa]B0116O10SY[/asa]
Garmin Varia è una luce posteriore con radar incorporato che ci avvisa ogni volta che un veicolo è in avvicinamento, mostrandone la posizione su un display montato sul manubrio. Il radar per il ciclismo Garmin Varia è di forma rettangolare, misura 73 x 44 x 23 mm e pesa 63,5 grammi. Il montaggio al canotto è semplicissimo e richiede solo un paio di minuti grazie alla staffa per il reggi sella Varia regolabile con aggancio a un quarto di giro.
Rileva con precisione ogni autoveicolo in movimento verso di esso, fino alla distanza di 140 metri, fino a un massimo di otto veicoli in una volta sola, ignorando le altre cose, come biciclette, edifici, o veicoli che viaggiano in senso opposto. Se un grosso gruppo di ciclisti si avvicina a velocità sostenuta, viene anch’esso rilevato. La luce posteriore lampeggia per avvisare i veicoli in avvicinamento della presenza di un ciclista, cominciando a lampeggiare più intensamente man mano che si avvicinano.
Funziona in autonomia e si integra in modalità wireless tramite protocollo ANT+ con i ciclocomputer Edge compatibili (Edge 1000, 25, 520, 510, 810). L’impermeabilità è valutata IPX7 il che significa che resiste senza problemi a spruzzi, pioggia o neve. Garmin afferma che l’autonomia del dispositivoèdi quattro ore.
Per la ricarica completa del radar Varia occorrono due ore, utilizzando il cavetto microUSB fornito nella confezione, quando il piccolo LED verde smette di lampeggiare la ricarica è completa.
Disponibile ad un prezzo consigliato di 199,00 Euro; 299,00 Euro in Bundle con l’aggiunta del dispositivo di rilevazione da manubrio.
Pro: identifica i veicoli in avvicinamento con precisione, è ben costruito, facile da installare.
Contro: solo 15 lumen di luminosità, solo 4 ore di autonomia.