Acquistare il perfetto paio di scarpe da running non è mai un compito facile. Ci sono una moltitudine di marchi che chiedono la tua attenzione, tutti con le loro diverse caratteristiche per i diversi tipi di allenamento. Decidere come scegliere le migliori scarpe da running dipende anche da quanto spesso prevedi di allenarti. Se sei appena agli inizi, dovresti cercare un paio di scarpe da runng dotate di molta ammortizzazione e stabilità che rendano la corsa più piacevole possibile. Prima dell’acquisto ti consigliamo di misurare i tuoi piedi a casa e di dare un’occhiata alle guide delle taglie elencate sui siti web dei marchi. Dovresti anche pensare di aumentare di mezza taglia rispetto a quelle che indossi normalmente.

In questa guida troverai 20 delle migliori scarpe da running per uomo disponibili sul mercato. L’elenco include offerte di aziende note come Nike, Adidas, New Balance, Brooks, nonché marchi più specifici e meno conosciuti HOKA ONE ONE. Non importa la tua capacità o esperienza di corsa, qui sotto troverai sicuramente la scarpa giusta per te.

1. Mizuno Wave Rider 25

Offerta
Mizuno Wave Rider 25, Scarpe per Jogging su Strada Uomo, Pblue...
  • MIZUNO ENERZY per un'eccellente ammortizzazione e ritorno energetico
  • MIZUNO WAVE supporta la propulsione in avanti fornendo una sensazione dinamica
  • La nuova forma di MIZUNO WAVE permette un equilibrio di stabilità

2. Salomon Sonic 4 Balance

SALOMON Sonic 4 Balance, Scarpe da Running Uomo, Goji Berry White...
  • Riduzione delle vibrazioni
  • Pisada reattiva
  • Transizione assistita
  • L'ammortizzazione Optivibe aiuta a limitare le vibrazioni con l'obiettivo di ridurre l'affaticamento

Pensate per accompagnare i runner neutri nei loro allenamenti quotidiani, le nuove Salomon Sonic 4 Balance arrivano con una proposta morbida ed elastica. L’incorporazione dello smorzamento OptiVibe è implementata con l’obiettivo di ridurre le vibrazioni e l’affaticamento muscolare indesiderato. L’ammortizzazione OptiVibe di Salomon a due strati assorbe gli urti da impatto e restituisce parte di quell’energia al tuo passo. L’intersuola combina un disco verde di EVA più denso con uno strato inferiore bianco di schiuma OBC (Olefin Block Copolymer) a tutta lunghezza che Salomon ha sviluppato insieme a Dow Chemical. I maggiori cambiamenti sono in gran parte invisibili dall’esterno. La calzata di Sonic sembra quella di una scarpa fatta su misura e il sistema di allacciatura mantiene la parte centrale del piede cullata e sicura.

3. Adidas SolarBoost 3

adidas Boost 3 M, Scarpe da Corsa Uomo, Solar Red/Core Black/Night...
  • Scarpe da running
  • Supporto mirato
  • Ammortizzazione reattiva

Le Adidas Solarboost 3 apportano alcune importanti modifiche per garantire una maggiore risposta in gara. In questa terza edizione, il sistema di smorzamento Boost è accompagnato dalle più avanzate innovazioni tecnologiche dell’azienda tedesca. Ispirata dall’ingegneria aerospaziale, si posizionano come l’alleato perfetto per completare le corse più lunghe ed impegnative a velocità medie. Sempre con caratteristiche come vestibilità, ammortizzazione e stabilità ai massimi livelli. Queste scarpe sono state create con materiali riciclati ad alte prestazioni Primegreen. La tecnologia LEP e la suola Stretchweb garantiscono una falcata più fluida e carica di energia.

4. Brooks Glycerin 19

Offerta
Brooks Glycerin GTS 19, Scarpe da Corsa Uomo, Black/Grey/Red Clay, 44...
  • Scarpe da running
  • Ammortizzazione BioMoGo DNA e DNA LOFT
  • Movimento confortevole e costante

L’ultima versione della sneaker più venduta di Brooks è dotata di importanti novità che puntano alla massima morbidezza. Le Brooks Glycerin 19 incorporano le tecnologie e i materiali più all’avanguardia dell’azienda americana per posizionarsi come un riferimento indiscusso tra i corridori dal battistrada neutro. La scarpa è stata aggiornata per offrire un’esperienza di corsa più fluida, leggera, reattiva e confortevole sulle lunghe percorrenze. Un ottimo paio di scarpe da running di ottima qualità, come ci si può aspettare da Brooks.

5. Nike Vomero 16

Nike Air Zoom Vomero 15, Scarpe da Corsa Uomo, off Noir/BRT Crimson-lt...
  • Scarpe da running
  • Tecnologia nike react
  • Unità air zoom nell'avampiede
  • Prodotto di ottima qualita

Piccoli cambiamenti rispetto alla 16a edizione di questa scarpa bestseller per corridori pesanti, oltre i 75 kg. Le Nike Vomero 16 continuano a scommettere sull’inserimento della schiuma Nike Zoom X, il materiale più leggero e reattivo del brand che garantisce grande morbidezza ad ogni passo, senza rinunciare a una risposta impeccabile in gara. Il cambiamento sostanziale si è visto nella versione precedente Vomero 15, nella configurazione della nuova intersuola e nel nuovo design del taglio superiore. Nike Vomero continua ad essere un riferimento assoluto per i runner dal battistrada neutro e/o con tendenza alla supinazione che cercano di affrontare un numero di chilometri elevato durante gli allenamenti quotidiani.

6. ASICS Gel Nimbus 23

Offerta
ASICS Gel-Nimbus 23, Scarpe da Corsa Uomo, Carrier Grey/Digital Aqua,...
  • Scarpe da running
  • Tomaia leggera e traspirante
  • Comodità e ammortizzazione ad ogni passo

ASICS Gel Nimbus 23 è una delle scarpe da running più leggendarie e più richieste dall’azienda giapponese. Progettata per i runner con un’impronta neutra e per chi desidera sentire una capacità di ammortizzazione affidabile e sicura sotto i piedi. Per quanto riguarda materiali e tecnologie, le Nimbus 23 non portano cambiamenti molto importanti, anche se i materiali presentano un’evoluzione, come le diverse densità della schiuma leggera FlyteFoam, e la caratteristica zeppa in GEL nella zona del tallone. Cercando di migliorare l’esperienza della corsa, queste Nimbus 23 migliorano anche la loro parte superiore, includendo una tomaia più tecnica con meno strati, simile a quanto già visto nelle ASICS Dynablast, che garantisce una vestibilità, un comfort e una traspirazione ottimale.

7. Adidas Ultraboost 21

adidas Ultraboost 21 Scarpa Running da Strada per Uomo
  • Materiale: Sintetico
  • Materiale Interno: Sintetico
  • Altezza Tallone: 30.5 mm
  • Differenziale Tallone-Punta: 30.5-20.5 mm
  • Categoria Scarpa Running: A3 - Massimo Ammortizzamento

Fiore all’occhiello di Adidas, la tanto attesa Adidas Ultraboost 21 punta a un completo restyling della scarpa. I progettisti del marchio tedesco hanno mantenuto le caratteristiche migliori delle precedenti versioni della mitica Ultraboost, apportando anche importanti innovazioni tecnologiche che manterranno questo modello come uno dei best seller dell’anno e una delle migliori scarpe da running del 2021. Come scarpa da allenamento per la lunga distanza, la principale novità di queste Adidas Ultraboost 21 è il notevole cambiamento nella geometria con un’area del tallone sovradimensionata e ridotta nella parte anteriore per creare un effetto che ti spinge in avanti, mantenendo sempre un livello superiore di ammortizzazione e comfort ad ogni passo. La tecnologia Torsion System garantisce una spinta ancora più reattiva. Le scarpe contengono Primeblue, materiale riciclato realizzato in collaborazione con Parley Ocean Plastic.

8. ASICS Novablast 2

ASICS NOVABLAST 2, Scarpe da Corsa Uomo, Glacier Grey/Thunder Blue,...
  • Scarpa sportiva asics
  • Ammortizzazione con tecnologia FlyteFoam Blast
  • Dettagli riflettenti per la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione

Destinate ai corridori che desiderano completare mezze maratone e maratone a ritmi medi, le ASICS Novablast 2 adottano alcune modifiche nella parte superiore per aumentare la stabilità, la vestibilità e la ventilazione del piede durante la corsa. Il modello Novablast 2 è stato creato per chi ha una pronazione neutra. Più stabili, reattive e confortevoli, queste scarpe sono dotate di un innovativo design per offrire un effetto di rimbalzo ottimale senza sacrificare la durata, che è aumentata del 50% rispetto ad altri composti dell’azienda giapponese. La tomaia in rete jacquard garantisce un comfort e un sostegno eccezionale mantenendo i piedi freschi.

9. Nike React Infinity Run Flyknit 2

Offerta

React Infinity Run Flyknit 2 è un altro dei modelli top di gamma di Nike, che si presenta con un nuovo aggiornamento. Dopo il feedback positivo del prodotto da parte dei runner con impronta neutra, gli sviluppatori di Nike hanno scelto di mantenere lo schema principale inalterato: scarpe da corsa per ridurre l’affaticamento e ridurre al minimo i possibili infortuni, indipendentemente dal numero di chilometri che si percorrono. Nike React Infinity Flyknit 2 continua ad essere presente con un’impronta più dinamica ma con un alto livello di stabilità e sicurezza. L’evoluzione di questa seconda versione delle React Infinity Flyknit 2 è focalizzata sul miglioramento dell’esperienza del runner, alleggerendo il peso del modello e migliorandone la vestibilità, con una parte superiore rinnovata che permette una migliore adattabilità al piede.

10. ASICS Gel Cumulus 23

ASICS Gel-Cumulus 23, Scarpe da Corsa Uomo, Black/Electric Red, 44.5...
  • Scarpa sportiva asics
  • Suola in gomma resistente per una maggiore robustezza
  • Ammortizzazione con tecnologia FlyteFoam Propel

Le ASICS Gel Cumulus 23 arrivano con una nuova riprogettazione del taglio superiore e alcune nuove caratteristiche nell’intersuola per continuare a posizionarsi come una scarpa da allenamento che garantisce un’ammortizzazione morbida e confortevole per migliorare l’esperienza dell’atleta che percorre lunghe distanze. La struttura 3D Space migliora l’ammortizzazione e la flessibilità, mentre il materiale FlyteFoam dell’intersuola dona alla corsa maggiore fluidità e sostegno.

11. HOKA ONE ONE Mach 4

12. HOKA ONE ONE Clifton 8

Uno dei fiori all’occhiello della Hoka One One è la scarpa da running Clifton 8, che si rinnova per migliorare i punti più critici, per offrire un’ammortizzazione leggera e morbida. La tomaia e l’intersuola migliorano le sensazioni in gara con una maggiore risposta e transizioni più fluide e reattive, senza trascurare stabilità e leggerezza. La Hoka One One Clifton 8 è una scarpa per l’allenamento quotidiano multiuso. La versione 8 ha una linguetta più imbottita, un migliore posizionamento della gomma della suola e offre una sensazione leggermente più veloce grazie all’avampiede più rigido.

13. Saucony Kinvara 12

Saucony Kinvara 12 Scarpa Running da Strada per Uomo
  • Tomaia in rete mesh adattabile - Aumenta la ventilazione per mantenerti sempre a tuo agio.
  • Stampa leggera - Fornisce supporto senza appesantirti.
  • Intersuola PWRRUN - Ammortizzazione reattiva che ti aiuta a correre più lontano.
  • Plantare sagomato FORMFIT - Offre una calzata personalizzata e un comfort straordinario.
  • Suola in gomma resistente - Per una presa e una tenuta ottimali.

Le Saucony Kinvara 12 continuano ad essere uno dei fiori all’occhiello del marchio nordamericano. L’ultima versione di questa scarpa versatile offre un’ammortizzazione più reattiva per quei runner che vogliono indossare una scarpa da corsa leggera per ritmi vivaci nelle sessioni di allenamento a lunga distanza. Le modifiche a queste Saucony Kinvara 12 non intaccano lo spirito indomito di questo modello, ma portano migliori sensazioni in gara e maggior comfort ai runner con un battistrada neutro. Aumentano le prestazioni con transizioni fluide e più reattive.

14. New Balance Fresh Foam 1080 v11

Offerta
New Balance - 1080 - M1080B11 - Taglia: 45 EU
  • Tomaia Hypoknit -Altamente traspirante ed elasticizzata per il massimo comfort.
  • Costruzione a stivaletto-Avvolge il piede in un comfort simile a una calza senza cuciture e respinge i detriti.
  • Senza cuciture - Riduce la massa e riduce al minimo l'irritazione.
  • Sistema di allacciatura -Blocca la parte centrale del piede.
  • Intersuola in schiuma fresca -Offre un'ammortizzazione flessibile che riduce la pressione esercitata sul piede.

La New Balance Fresh Foam 1080 v11 è una scarpa leggera, flessibile e reattiva. Creata per l’atleta che desidera massimizzare la propria esperienza di corsa. Una scarpa leggera con un’ammortizzazione al top di gamma che migliora soprattutto il taglio della tomaia per garantire traspirabilità, sostegno e comfort premium durante la corsa. La sua versione precedente v10, rappresentava già una rivoluzione estetica e tecnologica, motivo per cui sono state mantenute l’intersuola e la suola con tecnologia Fresh Foam X con struttura esagonale. Concepite per completare allenamenti di ogni tipo di distanza, sono ottimizzate per il runner di costituzione media e forte che cerca di completare corse medie e lunghe a ritmi moderati.

15. Saucony Guide 14

Saucony Guide 14 Scarpa Running da Strada per Uomo
  • Tomaia in rete mesh - Offre traspirabilità e comfort.
  • Fascia ingegnerizzata 3D - Assicura struttura e supporto.
  • FormFit - Per una vestibilità e una sensazione personalizzate.
  • Intersuola PWRRUN - Ammortizzazione reattiva che ti aiuta a correre più lontano.
  • Medial Guidance in TPU - Per una falcata ancora più fluida.

In questo modello Guide 14 della rinomata azienda americana troviamo il perfetto equilibrio tra ammortizzazione e stabilità incentrato sull’allenamento a lunga distanza. E come grande novità, queste rinnovate Saucony Guide 14 cercano il raggiungimento di passi ancora più reattivi, motivo per cui sia l’intersuola in schiuma PWRRUN che la parte superiore si sono evolute per offrire una migliore dinamica di corsa, senza sacrificare il supporto ottimale in ogni falcata.

16. Nike Air Zoom Pegasus 38

Nike Air Zoom Pegasus 38, Scarpe da Corsa Uomo, Black/Mtlc...
  • Scarpe da running
  • Tecnologia Nike React
  • Unità Air Zoom nell'avampiede

La Nike Air Zoom Pegasus 38 è una scarpa da running per l’allenamento quotidiano molto ben costruita, morbida e sufficientemente ammortizzata per le lunghe distanze. La versione 38 presenta un aggiornamento della sola tomaia che corregge la calzata stretta e lo slittamento del tallone della versione precedente. La nuova tomaia è più larga nell’avampiede e costruita sulla stessa forma delle precedenti versioni della Pegasus. La Pegasus 38 ha esattamente la stessa intersuola e suola della Pegasus 37. L’ammortizzazione è notevolmente maggiore rispetto alle precedenti versioni di Pegasus, grazie alla schiuma React più morbida e l’airbag più spesso.
La scarpa è molto più adatta alle corse più lunghe a ritmi rilassati piuttosto che a corse più brevi e veloci. Lo Zoom Air di 10 mm di spessore sull’avampiede fornisce un’area di atterraggio target che assorbe gli urti e fornisce una piacevole sensazione di rimbalzo elastico.

17. Nike ZoomX Vaporfly Next% 2

Nike ZOOMX VAPORFLY Next% 2, Scarpe da Corsa Uomo, Aurora...
  • Scarpe da running
  • Tecnologie innovative
  • Sistema Vaporfly

La Nike ZoomX Vaporfly Next% 2 si rinnova, pur rimanendo fedele allo scopo di migliorare la velocità, la reattività e la leggerezza del modello. Schiuma ZoomX e piastra in fibra di carbonio come strategia giusta per il runner per poter accelerare il ritmo per superare i propri limiti, ma anche un rinnovato taglio della tomaia con un mesh più morbido e traspirante, che migliora la calzata, ma anche la libertà dei movimenti. Tutta la fluidità per correre alla massima velocità con un ritorno di energia che poche scarpe sul mercato riescono ad offrire.

18. Mizuno Wave Skyrise 2

Mizuno Wave Skyrise 2, Scarpe da Running Uomo, Nero, Bianco, Grigio...
  • Scarpe da corsa ideali per la corsa da uomo
  • Mizuno - Scarpe sportive
  • Scarpe da corsa WAVE SKYRISE 2 (J1GC2109)
  • Le scarpe da corsa della marca Mizuno sono progettate con la più recente tecnologia e la migliore qualità per adattarsi perfettamente al tuo piede senza rinunciare allo stile
  • Pratica il tuo sport preferito grazie alle scarpe da corsa Mizuno . Comodità e leggerezza, per non doversi preoccupare di prestazioni al massimo

Il design delle Mizuno Wave Skyrise 2 rispecchia molto bene ciò che Mizuno vuole tradurre in una scarpa da running focalizzata sul percorrere lunghe distanze con il massimo dell’ammortizzazione e del comfort, ma anche con un alto livello di morbidezza. L’adozione della nuova schiuma Mizuno Enerzy, rende più efficaci sia l’ammortizzazione che la reattività della scarpa.

19. ASICS Gel Kayano 28

ASICS Gel-Kayano 28, Scarpe da Corsa Uomo, Electric Red/Black, 43.5 EU
  • Scarpa sportiva asics
  • Tomaia rinforzata in rete
  • Ammortizzazione con tecnologia GEL

Le scarpe ASICS Gel Kayano 28 sono un riferimento assoluto per i runner pronatori. Un modello che approda con alcune modifiche per una maggiore morbidezza e stabilità ad ogni passo. Si notano cambiamenti radicali nella sua intersuola con la presenza della tecnologia FF BLAST. E’ la prima scarpa della sua famiglia a implementare questa schiuma, che garantisce una sensazione di morbidezza e sostegno a ogni passo. Troviamo anche una tomaia più traspirante che aumenta le sensazioni di comfort in gara. ASICS Gel Kayano 28 è uno dei modelli più affidabili che è stato modernizzato con questa versione. Comfort e ammortizzazione sempre al massimo. Consigliato a chi vuole correre una maratona o fare allenamenti a lunga distanza.

20. Saucony Endorphin Pro 2

Saucony Endorphin PRO 2 Scarpe da Corsa - AW21-46
  • Tomaia in mesh ingegnerizzato a strato singolo - Mantiene la scarpa leggera e traspirante.
  • FormFit - Abbraccia il piede nel comfort 3D.
  • Lacci antiscivolo Il sistema di allacciatura rinnovato mantiene il piede al sicuro con una vestibilità personalizzata.
  • PWRRUN PB Cushioning - 40% più leggero del PWRRUN standard che fornisce energia ultraleggera con il massimo rimbalzo.
  • Piastra in fibra di carbonio - Per transizioni potenti.

La Saucony Endorphin Pro 2 si posiziona come la scarpa da running con piastra in fibra carbonio più veloce e innovativa dell’azienda del Massachusetts. Ottimizzata per l’uso competitivo su distanze dai 5k alla maratona a piena velocità, combina un’ammortizzazione morbida, sensibile e reattiva, unita alla massima propulsione fornita dalla piastra in fibra di carbonio. Queste scarpe da running Endorphin Pro 2 ti spingono letteralmente in avanti, rendendoti un runner molto più efficiente con meno sforzo.