Ampy è una nuova ingegnosa alternativa alle solite batterie ausiliarie. Cattura l’energia cinetica dei movimenti e la immagazzina trasformandola in elettricità in modo da poter ricaricare il nostro smartphone in qualsiasi momento.
Ampy non richiede particolari doti atletiche per funzionare e può essere indossato al braccio, attaccato a una gamba, tenuto in tasca, nella borsa o agganciato a un capo d’abbigliamento. Basta collegare il dispositivo nella porta USB per avviare la ricarica.
C’è anche un’opzione per la ricarica tradizionale tramite presa, in caso di giornate particolarmente pigre. La batteria ha una capacità di 1000 mAh e può essere utilizzata per ricaricare qualsiasi dispositivo USB di piccole dimensioni.
L’applicazione per smartphone ci mostra in tempo reale quanta energia stiamo generando, il numero di calorie che abbiamo bruciato, le emissioni di carbonio evitate, il confronto con altri utenti Ampy e offre la possibilità di condividere le statistiche sui social.
I creatori di Ampy stanno attualmente testando prototipi funzionanti e ha in corso una campagna di raccolta fondi su Kickstarter dove in poco tempo ha già superato l’obiettivo di centomila dollari.