Dormire è una parte essenziale della nostra vita e uno dei fattori chiave per il nostro benessere. Passiamo circa un terzo della nostra vita a letto. Circa la metà degli esseri umani sono afflitti da qualche tipo di disturbo del sonno più o meno grave e molte persone non si rendono conto che i loro disturbi provengono dal poco sonno.
Comprendendo la qualità del nostro sonno, si possono adottare misure per migliorarlo, riducendo i livelli di stress nella vita quotidiana. Gestire il sonno è particolarmente importante per gli atleti (sonno = recupero) che hanno bisogno di dormire per migliorare le prestazioni ed evitare il sovrallenamento.
A differenza di tutti gli altri trackers Beddit non viene indossato, basta posizionarlo tra il lenzuolo e il materasso e dormirci sopra. Il mattino seguente si ottiene un report completo della qualità del sonno, frequenza cardiaca, respiratoria, movimenti fasi del sonno, se e quanto abbiamo russato, il rumore e la luce ambientale.
Beddit si basa sul metodo scientifico della ballistocardiografia, che consente di misurare la dinamica cardiovascolare. I piccoli movimenti causati dalla respirazione e dal battito cardiaco vengono convertiti in dati di sonno e di benessere fisico.
Beddit è costituito da un sensore ultra sottile con un lato adesivo per il materasso o il copri materasso. E’ completamente passivo e non emette nessun campo magnetico. Il sensore è alimentato da un trasformatore USB e quindi non ha bisogno di batterie. Una volta che è stato posizionato per usarlo basta dormire.
Beddit trasmette automaticamente i dati rilevati al nostro dispositivo mobile tramite Bluetooth per essere analizzati tramite l’app Beddit. L’applicazione utilizza anche i sensori di luce e rumore del dispositivo mobile e aggiunge i dati di luce e rumore per una analisi completa del nostro sonno. I risultati vengono visualizzati su una timeline con una sintesi e un punteggio in base alla qualità del sonno.
L’applicazione Beddit fornisce anche consigli personalizzati e consigli su come migliorare il nostro sonno, e un allarme intelligente ci sveglia se rileva che abbiamo dormito a sufficienza e non ci siamo ancora alzati garantendoci di svegliarci riposati invece che stanchi. www.beddit.com