Come utilizzare il tuo Apple Watch: guida e consigli pratici

Ecco la guida per utilizzare correttamente l’Apple Watch, comprese le indicazioni di base e i consigli per sfruttarne appieno le principali funzionalità. Usare correttamente il tuo Apple Watch ti permetterà di ottenere il massimo da uno dei migliori smartwatch sul mercato. Qualunque sia il tuo obiettivo nell’utilizzarlo, ecco i suggerimenti, le informazioni e le istruzioni che devi sapere per raggiungere il tuo obiettivo.

Alcuni suggerimenti rapidi per utilizzare correttamente il tuo Apple Watch:

Ecco alcuni punti da ricordare per sfruttare appieno tutte le funzionalità del tuo orologio connesso.

Come cambiare quadrante dell’Apple Watch

Per passare da un’interfaccia all’altra, scorri verso sinistra o verso destra dal quadrante dell’Apple Watch. Quindi fare clic su Modifica per applicare il quadrante di tua scelta.

Come passare da un’applicazione all’altra?

Per tornare all’app utilizzata di recente, tocca due volte la Digital Crown.

Come disattivare una chiamata in arrivo?

Basta coprire l’orologio con la mano per disattivare l’audio di una chiamata in arrivo.

Come inviare un messaggio di testo?

Avvia l’app Messaggi sull’orologio, quindi tocca Nuovo messaggio.

Come attivare Siri?

Per semplificare l’utilizzo del tuo Apple Watch, attiva Siri. Tieni premuta la corona digitale o alza il polso e pronuncia “Hey Siri”.

Come trovare il tuo iPhone?

Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per visualizzare il centro di controllo. Fai clic sull’icona dello smartphone vibrante per far squillare il tuo iPhone e sentirai il tuo smartphone emettere un suono.

Utilizzo dell’Apple Watch: comprensione dei pulsanti principali

Per iniziare questa guida per l’utente, dobbiamo esaminare l’Apple Watch stesso. Ci sono alcune caratteristiche chiave che l’utente dovrebbe ricordare. Ad esempio, il quadrante dell’orologio risponde al tocco, allo scorrimento e alla pressione.

Inoltre, c’è un pulsante rotante sul lato dell’Apple Watch. Questa corona digitale deve essere tenuta premuta per attivare Siri. Puoi ruotarlo per scorrere o ingrandire, toccarlo per visualizzare il quadrante o la schermata iniziale. Basta toccare due volte per aprire l’ultima app utilizzata.

Come usare i pulsanti di Apple Watch

Premendo il pulsante laterale situato sotto la corona digitale è possibile visualizzare il Dock, un elenco delle applicazioni utilizzate di recente.

Tocca due volte per utilizzare Apple Pay. Per accendere o spegnere l’orologio o effettuare una chiamata di emergenza, tienilo premuto più a lungo.

Due pulsanti di forma ovale si trovano nella parte superiore e inferiore del retro dell’Apple Watch. Ti permettono di cambiare il cinturino.

Come configurare il tuo Apple Watch?

Lo smartwatch può essere utilizzato solo se è configurato correttamente.

Segui questi semplici passaggi per configurare il tuo Apple Watch:

Per iniziare, devi accendere il tuo Apple Watch premendo a lungo il pulsante laterale fino a quando non viene visualizzato il logo Apple.

Successivamente, devi accoppiare l’Apple Watch con il tuo iPhone. Per questo passaggio, devi aprire l’applicazione Apple Watch sull’iPhone. Quindi seleziona Avvia associazione.

Dopo questo passaggio, posiziona l’orologio davanti alle fotocamere dello smartphone, in modo che possa rilevare il modello dell’orologio.

Puoi anche selezionare “Accoppia Apple Watch manualmente”. Per fare ciò, devi toccare il nome dell’orologio nell’app Apple Watch. Successivamente, ti verrà chiesto di inserire un codice a 6 cifre che apparirà sull’orologio. Quindi segui le istruzioni sullo schermo per completare la configurazione.

Come sbloccare iPhone utilizzando un Apple Watch

Per questa operazione è necessario scaricare iOS 14.5 e devi anche assicurarti che l’Apple Watch sia stato aggiornato alla versione watchOS 7.4.

Una volta installati iOS 14.5 e watchOS 7.4, devi ancora fare alcune cose. Innanzitutto, devi assicurarti che il tuo orologio sia protetto da password e che la funzione di rilevamento del polso sia stata attivata. Dopodiché, devi attivare il sistema di sblocco dello smartwatch sul tuo smartphone.

Nell’app Impostazioni, seleziona Face ID e passcode. Quindi inserire la password richiesta. Nella schermata successiva, seleziona Sblocca con Apple Watch e scorri per abilitarlo.

Tieni presente che la funzione di sblocco del tuo iPhone utilizzando un Apple Watch è possibile quando l’utente indossa una maschera sul viso e indossa l’Apple Watch al polso. Per sbloccare l’iPhone, tienilo semplicemente all’altezza degli occhi, come con l’identificazione automatica. Ma questa volta, si sentirà un piccolo segnale acustico quando l’iPhone si sblocca. Devi solo far scorrere lo schermo dello smartphone verso l’alto per poterlo riutilizzare

Come posso ripristinare il mio Apple Watch?

Se vuoi vendere o regalare il tuo Apple Watch, o permutarlo con un modello più recente, devi assicurarti che il suo contenuto e i suoi dati siano completamente cancellati. A tale scopo, quindi, è necessario resettare il dispositivo. In questa guida per l’utente, scopri i diversi passaggi per ripristinare il tuo Apple Watch.

Ripristina tramite Apple Watch

Il ripristino dei dati può essere eseguito sull’Apple Watch stesso. Per fare ciò, vai su Impostazioni e tocca Generali > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni. Se lo smartwatch è protetto da password, ti verrà chiesto di inserirla. Quindi tocca “Cancella tutto” e il tuo Apple Watch verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica.

Ripristina utilizzando il tuo iPhone

Per un uso più efficiente, è possibile ripristinare l’Apple Watch sul tuo iPhone. In questo caso, apri l’app Watch, tocca Generali > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni di Apple Watch.

Come iniziare una sessione di formazione?

L’app Apple Watch Activity ha tre diversi anelli che misurano la tua attività quotidiana: Move (rosso), Esercizio (verde) e Stand (blu). Potrai scegliere i tuoi obiettivi giornalieri quando configuri l’orologio per la prima volta e cambiarli in qualsiasi momento dall’app Attività. Quando un anello è pieno, significa che hai raggiunto il tuo obiettivo quotidiano.

Per iniziare un allenamento, apri l’app Allenamento. Sfoglia l’elenco degli allenamenti disponibili e seleziona quello che fa per te. Quindi toccalo per avviarlo. Per bloccare l’Apple Watch, mettere in pausa o terminare l’allenamento, scorri verso sinistra.

Puoi controllare l’app Attività sull’orologio o sull’iPhone per vedere la cronologia delle attività, gli allenamenti passati e i premi che hai guadagnato.

Cosa puoi fare con un Apple Watch?

L’Apple Watch è il miglior smartwatch grazie a tutto ciò che può fare, dal monitoraggio dell’esercizio allo shopping fino alla risposta ai messaggi.

Dai un’occhiata ad alcune delle caratteristiche più interessanti dell’Apple Watch di seguito.

Controlla la frequenza cardiaca

Apple Watch Series 5 e Apple Watch Series 4 possono rilevare se l’utente presenta sintomi di fibrillazione atriale (AFB). Questo tipo di battito cardiaco irregolare viene diagnosticato utilizzando un sensore cardiaco elettrico che Apple ha integrato nella Digital Crown. Per utilizzarlo è sufficiente avviare l’applicazione ECG (elettrocardiogramma) e appoggiare il dito sulla corona digitale per 30 secondi. Il dispositivo ti avviserà se è il caso di consultare un medico.

Fatti aiutare in caso di caduta/infortunio

Grazie all’accelerometro e al giroscopio della serie 4 o 5, l’Apple Watch può rilevare una possibile caduta e chiedere aiuto per te. Per abilitare questa funzione, avvia semplicemente l’app Watch sull’iPhone, vai a SOS di emergenza e abilita il rilevamento delle cadute. Se l’orologio pensa che tu sia caduto, emette un segnale acustico al polso e suona un allarme. Puoi toccare “Sto bene” sullo schermo o chiedere all’orologio di chiamare i servizi di emergenza.

Trova la tua strada

La Serie 5 incorpora un magnetometro per alimentare la sua applicazione Compass. Questa divertente funzione è davvero utile quando avvii Maps. Mappe usa la bussola per mostrarti esattamente la direzione in cui ti trovi. Attenzione: se utilizzi un cinturino con magnete, come il Milanese o il Leather Loop, può interferire con il magnetometro e trarre in inganno.

Ascolta la musica senza il tuo iPhone

Poiché il modello Series 3 è in grado di connettersi alle reti wireless da solo, puoi eseguire lo streaming di brani senza avere il tuo iPhone a portata di mano, il che è l’ideale per allenarti. E non sei limitato a Apple Music e al suo servizio di streaming. Apple include anche un’app chiamata Radio con Apple Watch per lo streaming di brani.

Controlla i dispositivi domestici connessi

Configurare la tua casa con luci, tapparelle, termostato, interruttori collegati, ecc. può essere divertente. Ma come fai a controllare tutto questo? Dall’Apple Watch, ovviamente. L’app Home integrata controlla i dispositivi abilitati HomeKit come le luci Philips Hue e i termostati Honeywell, ma ci sono molte altre app di controllo domestico sul mercato.

Come posso utilizzare Apple Watch per gestire le notifiche?

La gestione delle notifiche è uno dei principali vantaggi dell’Apple Watch. Sincronizzato con il tuo iPhone, le notifiche visualizzate sul tuo orologio connesso sono le stesse visualizzate sul tuo smartphone. Ma c’è un piccolo trucco su come utilizzare al meglio il tuo Apple Watch.

Ultimamente puoi visualizzare le notifiche solo sul tuo Apple Watch e non su entrambi i dispositivi. Tutte le notifiche cadono quindi sull’orologio e sono indicate dal piccolo punto rosso nella parte superiore del quadrante. È invece possibile disattivare la ricezione delle notifiche attivando la funzione “Non disturbare”.

Configurazione delle notifiche su iOS 16 e watchOS 9

La ricezione di notifiche è una delle funzioni principali più vantaggiose di questo dispositivo. L’uso di Apple Watch è più conveniente in alcuni casi. Ti consente di ricevere notifiche quando ricevi messaggi, e-mail o promemoria di appuntamenti. Ma è anche possibile ricevere solo notifiche di messaggi ed eventi importanti.

Stiamo parlando di una funzionalità qui che si concentra maggiormente su iOS 16 e watchOS 9. Ma i passaggi da seguire sono più o meno simili alla configurazione delle versioni precedenti.

Come posso configurare le notifiche di Apple Watch dal mio iPhone?

Poiché si tratta di uno smartwatch, puoi utilizzare e configurare facilmente il tuo Apple Watch dal tuo iPhone. Ciò ti consente di gestire le notifiche in modo da ricevere solo quelle che sono importanti per te.

Per iniziare, devi avviare l’app Apple Watch dal tuo smartphone. Quindi, dovrai premere su “Il mio orologio” e “Notifiche”. Apparirà un elenco di applicazioni e dovrai solo scegliere quelle su cui desideri ricevere le notifiche.

Se vuoi ricevere le stesse notifiche sul tuo iPhone e sul tuo Apple Watch, ti basta attivare la funzione “Mirror my iPhone”. Infine, sappi che è del tutto possibile personalizzare le notifiche che cadono sul tuo orologio Apple Watch.

Come posso configurare le notifiche da Apple Watch?

Puoi utilizzare, configurare e gestire le notifiche dal tuo Apple Watch. E le scelte a tua disposizione sono molte. Quindi, come controlli le notifiche direttamente dal tuo Apple Watch?

Per accedere ai tuoi messaggi, devi toccare il quadrante del tuo smartwatch. Scorri verso sinistra per accedere al pulsante “Altro” o ai 3 puntini. Quindi accedi alle impostazioni di notifica e puoi, ad esempio, premere “Disattiva audio per un’ora” o “Disattiva” per disattivare le notifiche sul tuo Apple Watch.

Come disattivare l’indicatore delle notifiche di Apple Watch

Grazie al punto rosso sul tuo Apple Watch, puoi accedere a nuove notifiche. Questo pulsante è controllabile e puoi scegliere di renderlo visibile o meno. La disattivazione avviene dal parametro del tuo orologio e in “Notifiche”. Quindi, devi solo toccare “Indicatore notifiche” per attivarlo o disattivarlo.

Scorri ora verso il basso dalla parte superiore dello schermo per visualizzare le notifiche. Fare clic su Cancella tutto.

L’Apple Watch è impermeabile?

Tutti gli Apple Watch tranne il primo modello sono impermeabili fino a 50 metri di profondità. Anche la prima generazione e la Serie 1 sono solo a prova di schizzi. Pertanto non supportano l’immersione.

Questi orologi connessi possono quindi essere indossati durante le attività acquatiche in acque poco profonde come il nuoto. Tuttavia, ci sono alcuni avvertimenti per il suo utilizzo nell’ambiente nautico. L’azienda con la mela morsicata consiglia di non utilizzare il tuo Apple Watch durante le attività che lo espongono a spruzzi d’acqua ad alta velocità. Sconsiglia di indossare questo orologio connesso durante lo sci nautico.

È anche una buona idea mettere il tuo Apple Watch in modalità Water Lock o Water Mode per qualsiasi attività che lo esponga all’acqua. Questo eviterà qualsiasi incidente causato dalla pressione dell’acqua, che potrebbe infiltrarsi nelle fessure dell’orologio. Una volta fuori dall’acqua, devi solo girare la Digital Crown per espellere tutta l’acqua che si è infiltrata.

Torna su