Connessione ADSL lenta Cosa fare

A volte non c’è niente di più frustrante di una connessione a internet lenta. Se la tua ADSL è lenta e non ti permette di navigare come vorresti, di leggere le email e di scaricare da internet

potrebbe esserci un problema da parte del tuo ISP (il fornitore del servizio internet) o un problema proprio sotto ai tuoi occhi.

Prima di chiamare un tecnico, proviamo a rivolvere il problema da soli.

Problema di cavi:

Un cavo di connessione potrebbe essere allentato e quindi instabile. Per verificare tutte le connessioni scollega tutte le periferiche e i relativi cavi, partendo dai cavi di alimentazione. Dopo circa 60 secondi riaccendi il modem o il router e riprova a connetterti ad internet.

Problema di Driver:

Come le schede audio e video dei computer, anche i modem hanno bisogno di driver per funzionare correttamente. Il modem, specialmente se è da molto tempo che lo possiedi, potrebbe aver bisogno di un aggiornamento. Controlla il CD di installazione o visita il sito web del tuo provider per verificare la presenza di aggiornamenti.

Il filtro ADSL:

Se hai un apparecchio fax o un altro telefono o un dispositivo elettronico collegato alla stessa linea telefonica, assicurati di avere un filtro. Se non lo possiedi, lo trovi facilmente nei commerciali o nei negozio di articoli elettronici.

Scansione Antivirus:

Esegui una scansione antivirus per controllare se c’è un malware che potrebbe essere la causa del malfunzionamento della linea ADSL, e segui le istruzioni del tuo antivirus per rimuoverlo.

Problema con l’ISP:

Se tutti i consigli scritti sopra sono stati vani, chiama il tuo Service Provider. Il tuo ISP dovrebbe essere in grado di eseguire un test sulla linea per determinare quale è il problema. Rilevato il problema a volte lo si può risolvere da remoto, in caso contrario, potrebbe essere necessario l’invio di un tecnico.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here