Il produttore Coros ha appena presentato due nuovi orologi multisport, il Coros Apex 2 e il Coros Apex 2 Pro.
Se Garmin e Polar monopolizzano da anni le vendite di orologi connessi ultra-sportivi, altri produttori stanno cercando di raggiungerli. Questo è ovviamente il caso di Apple con il suo Apple Watch Ultra, ma anche di marchi più specializzati come Suunto o Coros. Quest’ultimo ha anche svelato due nuovi orologi connessi destinati agli atleti, il Coros Apex 2 e il Coros Apex 2 Pro. Due orologi creati come risposta al nuovo Garmin Forerunner 955.
Non a caso e come suggeriscono i loro nomi, questi due orologi succedono al primo Coros Apex del nome, presentato dal produttore alla fine del 2018. Se i modelli Pace del marchio sono destinati soprattutto ai corridori, e gli orologi Vertix agli atleti estremi , il Coros Apex 2 e il Coros Apex 2 Pro sono soprattutto da intendersi come orologi multisport.
Nel dettaglio, si tratta di due orologi dotati di schermo LCD con compatibilità Always-On e touch screen. Beneficiano inoltre del vetro zaffiro per proteggere la superficie dello schermo, di una cassa in titanio e di un cinturino in silicone e nylon con una larghezza di 20 o 22 mm a seconda del modello con un formato standard e un perno a sgancio rapido.
Naturalmente, anche se i due orologi beneficiano di un display touch screen, sono dotati di pulsanti per una più facile navigazione durante l’esercizio con tre pulsanti sulla destra, tra cui una corona girevole, un pulsante indietro e un pulsante dedicato per la retroilluminazione.
Orologi con funzioni sportive avanzate
Come tutti gli orologi dedicati allo sport, il Coros Apex 2 e il Coros Apex 2 Pro hanno non solo un cardiofrequenzimetro, ma anche un termometro, un pulsossimetro (per misurare la SpO2), un altimetro barometrico e persino una funzione di elettrocardiogramma.
Entrambi gli orologi beneficiano inoltre di funzioni di navigazione avanzate con compatibilità con i vari servizi multi-GNSS (GPS, Glonass, Galileo, Beidou, QZSS).
Solo la versione Pro è compatibile dual band L1+L5, mentre l’Apex 2 è limitato alla banda di frequenza L1.
Oltre a questa differenza di geolocalizzazione, i due orologi si distinguono anche per il formato:
- Il Coros Apex 2 hai un formato di 43 x 42,8 x 12,8 mm, schermo da 1,2 pollici di diametro (240 x 240 pixel) e una batteria che può funzionare per 17 giorni in condizioni di utilizzo standard.
- Il Coros Apex 2 Pro ha dimensioni di 46,1 x 46,5 x 14 mm, uno schermo di 1,3 pollici di diametro (260 x 260 pixel) e una durata della batteria di 30 giorni.
Se stai di acquistare un orologio della serie COROS APEX 2, quasi certamente sarà per un uso sportivo.
E la serie APEX 2 supporta una serie di profili sportivi, con APEX 2 Pro che supporta alcuni profili in più, elencati di seguito:
Modalità di allenamento APEX 2: corsa, corsa indoor, trail run, corsa su pista, escursione, camminata, arrampicata in montagna, bici, bici indoor, nuoto in piscina, acque libere, speedsurf, windsurf, canottaggio, vogatore indoor, whitewater, flatwater, triathlon, forza , Corda per saltare, Palestra Cardio, GPS Cardio, Sci, Snowboard, Sci XC, Sci alpinismo, Multisport
Modalità di allenamento APEX 2 Pro: corsa, corsa al coperto, corsa su pista, corsa su pista, escursione, camminata, multi-pitch, salita in montagna, bici, bici indoor, nuoto in piscina, acque libere, speedsurf, windsurf, canottaggio, vogatore indoor, whitewater, Flatwater,, Triathlon, Forza, Corda per saltare, Palestra Cardio, GPS Cardio, Sci, Snowboard, Sci XC, Sci alpinismo, Multisport
La serie APEX 2 supporta i sensori Bluetooth Smart, ma non i sensori ANT+. I tipi di sensori supportati sono: sensori di frequenza cardiaca, misuratori di potenza, sensori di cadenza/velocità, smart trainer (FTMS), COROS POD 1/POD 2 e Stryd.
Nuove funzionalità comuni a APEX 2 e APEX 2 Pro (rispetto ad APEX 1 / APEX 1 Pro)
- Un sensore FC ottico riprogettato con rilevamento dell’usura offre una precisione di livello superiore per l’allenamento aerobico.
- Supporto della variabilità della frequenza cardiaca (sensore elettrocardiogramma ECG e HRV)
- Un’antenna GPS ridisegnata per prestazioni superiori del 50%.
- Design semplice dei pulsanti con un ampio quadrante digitale per il funzionamento con i guanti.
- Esperienza touch-screen completa
- Supporto per musica MP3
- Wi-Fi, doppia modalità, Bluetooth 5.0
- Mappe topografiche e paesaggistiche offline globali
- Una nuova lunetta in titanio con il doppio della resistenza ai graffi
- Supporto per tutti i satelliti di sistema per massimizzare la quantità di segnale
- Navigazione globale della mappa offline con supporto per checkpoint
- Un sensore di ossigeno nel sangue monitora il tuo stato in quota
Il Coros Apex 2 è già disponibile nei colori corallo (cinturino arancione e scocca grigio-oro), grigio e nero al prezzo di 479 euro. L’Apex 2 Pro arriva invece nei colori grigio, nero e verde e costa 579 euro.