CTRL ONE occhiali LCD per il ciclismo con regolazione fotocromatica

0
256

Gli occhiali CTRL ONE si oscurano e si schiariscono in meno di un secondo secondo le esigenze del ciclista

Una novità nel mondo del ciclismo. Gli occhiali da sole Ctrl One con display lcd sono stati ideati dal ciclista professionista Andy Schlek e si adattano alle condizioni climatiche con una regolazione fotocromatica automatica o secondo il gusto e le esigenze del ciclista. Un oggetto destinato a diventare un must della tecnologia per gli appassionati dello sport su due ruote.

Caratteristiche degli occhiali Ctrl One

Le lenti di questi occhiali magici sono state costruite con cristalli liquidi AlphaMicron e vengono realizzate in Olanda principalmente per i ciclisti ma anche per i corridori che abbiano bisogno di lenti fotocromatiche. Quest’ultima caratteristica risulta piuttosto notevole appena ci si accorge che gli occhiali intelligenti di tecnologia wearable, sono capaci di passare dallo scuro al trasparente in meno di un secondo, surclassando le classiche lenti note per la stessa funzione, ma certamente meno tecnologiche e più lente nella risposta alle variazioni luminose.

ctrl-one-4

Ctrl One e la tecnologia avanzata

AlphaMicron usa una tecnologia e-Tint, che si serve di una bassissima intensità elettrica per avere delle variazioni fotocromatiche considerevolmente rapide. La Tecnologia e-Tint è stata utilizzata dapprima nell’esercito statunitense per poi passare ad un settore nettamente più commerciale rivolto ai civili, ed essere quindi integrata su vari prodotti come i caschi per moto.
Gli occhiali intelligenti sono resistenti all’acqua, alla pioggia, al sudore e il pulsante di regolazione è posto nella montatura, ma si può programmare perché agisca in automatico senza alcuna distrazione durante la guida.
Inoltre sono dotati di una batteria ricaricabile attraverso la porta Usb del computer, per una durata di circa 50 ore di carica. Infine stupisce il peso: i Ctrl One racchiudono una tecnologia così avanzata in soli 50 grammi.

ctrl-one-5

Ulteriori modelli

La collezione dei Ctrl One include un modello Gps, utile a chi ha bisogno di misurare l’altitudine e la velocità media. I più esigenti anche in fatto di design, potranno contare su vari colori che includono anche l’ambra e il grigio fumo.

ctrl-one-3

Il marchio Ctrl e lo sponsor Indiegogo

Come tanti altri oggetti promettenti, gli occhiali Ctrl One godono dei finanziamenti Indiegogo, un sito che si occupa di trovare i fondi utili al proseguo di progetti innovativi. Ma per poter utilizzare questi occhiali si dovrà attendere sino a novembre 2015.

Non resta dunque che attendere qualche mese per constatare se le aspettative riposte sugli occhiali intelligenti saranno confermate.

ctrl-one-6

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here