Fitbit Charge 4 è il perfetto fitness tracker per chi desidera un dispositivo all-in-one che si concentri sul monitoraggio della salute e dello sport. Charge 4 è dotato di numerose funzionalità aggiuntive, inclusi GPS, monitoraggio del sonno e dei passi, esercizi di respirazione guidata e monitoraggio della salute femminile. Come il predecessore, Charge 4 è un dispositivo progettato per chi necessita di un fitness tracker dedicato anziché uno smartwatch. Il GPS ti permette di tracciare il tuo allenamento su una mappa. Un must-have per runner, ciclisti ed escursionisti. Il braccialetto si integra perfettamente con Spotify. La sincronizzazione automatica con l’app Fitbit ti permette di analizzare a colpo d’occhio i tuoi progressi verso gli obiettivi di fitness.

Fitbit Charge 4: fitness tracker con GPS integrato, rilevazione del...
  • Batteria fino a 7 giorni o 5 ore utilizzando il GPS
  • Compatibilità: compatible con iOS android
  • GPS integrato: lascia il telefono a casa e goditi l'aria aperta; con il GPS integrato potrai tenere d'occhio ritmo e distanza sul tracker e scoprire sull'app una mappa di...
  • Minuti in zona attiva: questa funzione ti avvisa della zona cardio in cui ti trovi per aiutarti a scoprire se ti stai impegnando abbastanza per raggiungere i tuoi...
  • Fasi e punteggio del sonno: charge 4 traccia il tempo che trascorri nelle fasi di sonno leggero, profondo e rem, e calcola un punteggio del sonno notturno nell'app...

Recensione Fitbit Charge 4: aspetto e design

Il design lo rende leggero e comodo da indossare e, grazie alla durata della batteria di sette giorni, puoi indossare Charge 4 per un’intera settimana senza doverti preoccupare di collegarlo al cavo per la ricarica.

Fitbit Charge 4 è tra i più popolari fitness tracker di Fitbit e uno dei suoi punti di forza è la facilità con cui puoi cambiarne l’aspetto.

Il design è lo stesso del Charge 3, quindi i vecchi cinturini sono pienamente compatibili. Questo significa che si ha già a disposizione una vasta selezione tra cui scegliere.

 La versione Special Edition di Charge 4 è dotata di un cinturino intrecciato molto bello, realizzato con materiali riciclati. Ovviamente, se non ti piacciono i cinturini di serie sul sito Web di Fitbit, su Amazon troverai una varietà di opzioni da aziende di terze parti.

Fitbit Charge 4 è resistente all’acqua fino a 50 metri, quindi puoi indossarlo sotto la doccia senza danneggiarlo.

Fitbit consiglia di asciugare il dispositivo dopo averlo indossato in acqua per evitare irritazioni della pelle e di pulirlo regolarmente, soprattutto dopo aver sudato.

Display – quadranti personalizzabili – interfaccia utente

Come il suo predecessore, Charge 4 è dotato di un display touch-screen monocromatico di dimensioni di un pollice in diagonale.

Per impostazione predefinita il display si spegne dopo pochi secondi per risparmiare la batteria, ed è possibile regolare la durata di accensione tramite un’apposita impostazione di timeout.

Puoi riattivarlo tramite il pulsante induttivo posto sul lato sinistro del dispositivo, oppure scuotendo leggermente il polso o toccando il display stesso.

Puoi personalizzare il fitness tracker con diversi quadranti.

Ci sono un totale di 24 quadranti orologio Fitbit Charge 4 tra cui scegliere, tra cui Totem, Pendulum, Dotted Time, Rightful Stats, V-Lines, M-Tumbler e molti altri.
Verranno visualizzate varie metriche, a seconda di quello che hai selezionato.

L’interfaccia utente è semplice e ben fatta. Scorrendo verso l’alto dal quadrante principale puoi visualizzare le statistiche di fitness inclusi i passi compiuti nella giornata, i passi orari, i Minuti in Zona Attiva, la frequenza cardiaca attuale e a riposo, la distanza percorsa, le calorie bruciate, i piani di scale saliti, i dati sul sonno, il peso, l’assunzione di acqua, ecc.

Scorri il dito a sinistra per visualizzare le app del tracker, tra cui Allenamento, Spotify, Agenda, Relax, Timer, Allarmi, Meteo e Impostazioni.

Uno scorrimento verso il basso permette di visualizzare le notifiche.

Charge 4 può memorizzare un massimo di 10 notifiche, dopodiché verranno sovrascritte le più vecchie.

Recensione Fitbit Charge 4: monitoraggio del fitness e della salute

Fitbit Charge 4 monitora i passi, la distanza, i piani di scale saliti, le calorie bruciate e i Minuti in Zona Attiva per il tempo speso nelle zone brucia grassi, cardio o picco.

Riceverai molte informazioni da esaminare quotidianamente sull’app Fitbit, e potrai apportare modifiche al tuo stile di vita in base a questi dati, nonché essere motivato a raggiungere i tuoi obiettivi di salute e fitness.

Il braccialetto si avvale di un accelerometro a 3 assi per il conteggio dei passi, e utilizza i dati GPS per calibrare la lunghezza del passo durante la camminata e la corsa per una misurazione più accurata.

La distanza viene calcolata con la formula passi x lunghezza passo = distanza percorsa. La lunghezza del passo è determinata in base all’altezza e al sesso dell’utente.

Grazie al sensore barometrico incorporato, Fitbit Charge 4 calcola con precisione i piani di scale saliti. Un piano corrisponde a circa 3 metri di dislivello.

Se stai cercando di perdere peso o di mantenere il tuo peso attuale, il modo migliore è monitorare l’apporto calorico giornaliero. La dieta è la chiave per un peso sano, soprattutto se paragonata a quante calorie bruci durante il giorno, che tu sia una persona attiva o sedentaria.

Fitbit Charge 4 utilizza un algoritmo proprietario per fornire una stima delle calorie bruciate durante la giornata.

Quando configuri l’app Fitbit per la prima volta, dovrai inserire le tue informazioni personali, come il sesso, l’altezza, il peso e l’età. L’app utilizzerà questi dati per calcolare il tuo tasso metabolico basale e lo confronterà con la tua attività quotidiana e la frequenza cardiaca, per determinare una stima delle calorie bruciate.

Ricorda che le letture della frequenza cardiaca influenzano la stima della quantità di calorie bruciate, quindi dovresti controllare se il cardiofrequenzimetro ottico funziona correttamente. Per assicurarti dati accurati, il posizionamento del braccialetto sul polso è molto importante.

Assicurati di non indossarlo troppo stretto in quanto potrebbe interferire con il segnale. Posiziona Charge 4 una o due dita più in alto dall’osso del polso. Se ti stai allenando, si consiglia di indossarlo a due o tre dita dall’osso del polso per un migliore rilevamento della frequenza cardiaca.

Recensione Fitbit Charge 4: monitoraggio allenamenti

Ci sono sei modalità di allenamento pre-installate, tra cui running, ciclismo, nuoto, camminata, tapis roulant e allenamento all’aperto, ma se queste non sono le tue attività preferite, puoi facilmente personalizzare l’elenco dall’app Fitbit.

C’è una buona quantità di attività sportive che puoi scegliere, con la possibilità di riordinare l’elenco per facilitare l’accesso a quelle che usi di più.

Grazie al GPS integrato puoi lasciare lo smartphone a casa e monitorare l’allenamento con precisione dal polso.

L’attività del running è sempre stata presente nella serie Charge, ma in precedenza richiedeva uno smartphone per il GPS, e questo creava problemi di precisione a seconda di dove era posizionato il telefono.

Il GPS funziona con questi tipi di attività: corsa, camminata, ciclismo, escursionismo, allenamenti a intervalli e la nuova modalità di allenamento all’aperto.

Per utilizzare il GPS, dopo aver selezionato uno degli allenamenti compatibili, attendi il segnale GPS, quindi tocca Inizia.

Negli allenamenti con in GPS si ottengono distanza, ritmo, velocità, tempo, frequenza cardiaca, mentre gli allenamenti come i pesi, ad esempio, riguardano il tempo, le calorie e la frequenza cardiaca.

Minuti in Zona Attiva

La funzione dei Minuti in Zona Attiva è una grande aggiunta. Quando raggiungi la zona bruciagrassi, cardio o picco, Charge 4 vibra mostrandoti una notifica di incoraggiamento.

Charge 4 è il primo dispositivo di Fitbit con la funzione Minuti in Zona Attiva, che misura quanto hai lavorato duramente durante un’attività in base alla tua età e alla tua frequenza cardiaca a riposo.

Guadagni un Minuto in Zona Attiva per ogni minuto trascorso nella zona bruciagrassi, indipendentemente dal tipo di allenamento che stai facendo, e due minuti per ogni minuto trascorso nella zona cardio o picco.

L’obiettivo predefinito è di 150 Minuti in Zona Attiva alla settimana, circa 22 minuti al giorno.

Puoi modificare l’obiettivo dei minuti in zona attiva nell’app Fitbit.

Un’altra nuova caratteristica degna di nota è la mappa di intensità dell’allenamento, che fornisce una ripartizione delle diverse zone di frequenza cardiaca e dei Minuti in Zona Attiva, in modo da sapere in quale segmento del percorso hai spinto di più.

Al termine dell’allenamento otterrai un riepilogo dei dati principali, come la distanza percorsa, il ritmo, i Minuti in Zona Attiva accumulati, la frequenza cardiaca, le calorie bruciate ecc.

Recensione Fitbit Charge 4: monitoraggio della qualità del sonno

Nel monitoraggio del sonno, il dispositivo registra la quantità di tempo trascorsa nelle fasi di sonno leggero, profondo e REM.

Il punteggio del sonno giornaliero fornisce una istantanea della qualità e della durata del sonno.

Un punteggio pari o superiore a 90 è valutato come “eccellente”, tra 80 e 90 è “buono”, tra 60 e 79 è “discreto” e inferiore a 60 è “scarso”.
La modalità Sleep attenua il display e silenzia tutte le chiamate e i messaggi ricevuti nelle ore notturne.

Nell’app Fitbit puoi visualizzare grafici per ogni notte che mostrano il tempo trascorso addormentato e sveglio, le fasi del sonno e la fluttuazione della frequenza cardiaca.

L’app mostra anche un grafico della variazione dell’ossigeno stimato (SpO2) che indica i cambiamenti nella respirazione durante il sonno.

Charge 4 ti consente di impostare un allarme silenzioso in modo che ti svegli all’ora specificata con una leggera vibrazione sul polso.

Il dispositivo supporta anche Smart Wake, che utilizza l’apprendimento automatico per svegliarti in un momento ottimale quando sei in una fase di sonno leggero.

Quando è abilitato, Smart Wake cerca di trovare il momento migliore per svegliarti a partire da 30 minuti prima dell’ora della sveglia impostata. E se per caso non riesce a trovare il momento migliore per svegliarti, Charge 4 ti avviserà all’ora impostata.

Esercizi di respirazione guidata

Per gestire lo stress, sono disponibili sessioni di respirazione guidata della durata di due o cinque minuti a cui puoi accedere direttamente dal polso.

Per le donne c’è anche il monitoraggio della salute femminile che consente di registrare il tuo ciclo, i sintomi e ottenere previsioni per quando è previsto il tuo prossimo ciclo e la tua finestra fertile.

Fitbit Premium

Con un account Premium otterrai diversi extra rispetto all’esperienza Fitbit standard, tra cui indicazioni sul sonno, programmi guidati, allenamenti dinamici, approfondimenti avanzati, sfide, rapporti e coaching sulla salute.

Fitbit offre una prova gratuita di 90 giorni a Premium, successivamente potrai continuare ad utilizzare il servizio al prezzo di 8,99 € al mese. Se è troppo costoso, puoi risparmiare acquistando un abbonamento annuale per 79,99 €.

Recensione Fitbit Charge 4: Spotify – Fitbit Pay – Notifiche

Anche il supporto di Spotify è un’aggiunta gradita a Fitbit Charge 4, ma tieni presente che devi avere un abbonamento Spotify Premium per utilizzare il servizio di streaming musicale sul braccialetto.

L’app Spotify su Charge 4 ti consente di scorrere tra i brani ascoltati di recente, riprodurre, riprodurre in ordine casuale, saltare e mettere mi piace ai brani.
Ricorda che per poterla utilizzare devi assicurarti che l’app Spotify sia in funzione sul tuo smartphone.

Sarebbe stato bello vedere inclusa anche la memorizzazione locale dei file musicali, per dare a Charge 4 ancora più indipendenza dal tuo smartphone, ma anche così, rimane comunque un dispositivo con un pacchetto di funzioni molto completo.

Un altro aggiornamento al Charge 4 è l’inclusione di Fitbit Pay, che Su Charge 3 era limitato al modello Special Edition (ora è di serie su tutti i modelli). Con Fitbit Pay, puoi lasciare il portafoglio a casa e pagare direttamente dal polso utilizzando la tecnologia contactless NFC.

Questa funzione è molto comoda e particolarmente utile nella pandemia attualmente in corso, perché ti consente di ridurre il contatto con i sistemi di pagamento dei punti vendita potenzialmente infetti.

E’ possibile consultare una lista delle banche supportate a questo indirizzo.

Charge 4 può anche visualizzare le notifiche dal telefono per chiamate, messaggi di testo e appuntamenti. Se utilizzi un telefono Android, puoi inviare risposte rapide ai messaggi.

Autonomia della batteria

L’autonomia della batteria di Fitbit Charge 4 è di circa sette giorni o cinque ore con il GPS abilitato.

Recensione Fitbit Charge 4: conclusioni

Se stai cercando di migliorare la tua forma fisica, Fitbit Charge 4 è un braccialetto compatto che ha molto da offrire, con una vasta gamma di dati e approfondimenti sulla salute. Fitbit Charge 4 ha un design elegante, una discreta autonomia della batteria ed è resistente all’acqua. È facile da usare e si sincronizza perfettamente con l’app Fitbit, una delle migliori in assoluto. L’aggiunta di GPS, controlli Spotify, più gli strumenti avanzati di monitoraggio del sonno e Fitbit Pay, fanno si che Charge 4 si distingua come uno dei migliori fitness tracker avanzati che puoi acquistare.

Fitbit Charge 4: fitness tracker con GPS integrato, rilevazione del...
  • Batteria fino a 7 giorni o 5 ore utilizzando il GPS
  • Compatibilità: compatible con iOS android
  • GPS integrato: lascia il telefono a casa e goditi l'aria aperta; con il GPS integrato potrai tenere d'occhio ritmo e distanza sul tracker e scoprire sull'app una mappa di...
  • Minuti in zona attiva: questa funzione ti avvisa della zona cardio in cui ti trovi per aiutarti a scoprire se ti stai impegnando abbastanza per raggiungere i tuoi...
  • Fasi e punteggio del sonno: charge 4 traccia il tempo che trascorri nelle fasi di sonno leggero, profondo e rem, e calcola un punteggio del sonno notturno nell'app...

Fitbit Charge 4, caratteristiche principali

  • Monitoraggio passi, frequenza cardiaca e qualità del sonno
  • Monitoraggio dell’ossigeno nel sangue
  • Modalità di monitoraggio degli allenamenti
  • Monitoraggio VO2 Max
  • Durata della batteria di sette giorni
  • GPS integrato
  • Fitbit Pay
  • Notifiche
  • Controlli Spotify
  • Prezzo consigliato € 149.95, € 169.95 Special Edition

Pro

  • Facile da usare
  • GPS integrato
  • App molto completa

Contro

  • Nessun controllo Spotify durante l’allenamento
  • Breve autonomia GPS