Recensione Garmin Forerunner 955 / 955 Solar

Garmin Forerunner 955 sostituisce il 945 rilasciato nel 2019 con nuove funzionalità sia nel software che nell’hardware. Come previsto, l’orologio incorpora il display touch-screen, la ricarica solare per aumentare la sua autonomia e un chip GPS a doppia frequenza per una maggiore precisione e efficienza. Il Forerunner 955 è disponibile in due versioni, della stessa dimensione: il 955 e il 955 Solar, ciascuna disponibile nei colori nero o bianco. È difficile trovare un orologio più completo di questo nuovo 955, che offre praticamente tutto e di più. Chiaramente è rivolto ad atleti esigenti che vogliono allenarsi seriamente e sapere tutto sul proprio stato di salute.

Offerta

La memoria interna è di 32GB, da condividere tra OS, cartografia e musica. Questa scelta è sorprendente rispetto al Fenix ​​​​7 e al Fenix ​​​​7 Solar che hanno solo 16 GB (i 32 GB sono stati riservati al Fenix ​​​​7 Sapphire). L’algoritmo dei suggerimenti di allenamento quotidiano è stato migliorato per integrare lo stato dell’allenamento, lo stato HRV, il carico di allenamento e il recupero.

Recensione Garmin Forerunner 955 / 955 Solar

Il Garmin Forerunner 955 Solar porta il modello di punta dell’azienda un passo avanti verso la perfezione. Con un nuovo e più grande schermo tattile, ricarica a energia solare Power Glass, GPS e sensore di frequenza cardiaca più precisi e, non ultimo, un migliore supporto per l’alimentazione, questo è un orologio multisport per ogni tipo di atleta, per tutti i tipi di sport.

Sono passati poco più di tre anni da quando il Garmin Forerunner 945 ha visto la luce e un anno dall’aggiornamento del Forerunner 945 LTE. I nuovi Garmin Forerunner 955 e Forerunner 955 Solar portano avanti la tradizione del modello di punta della gamma. E non deludono.

Garmin Forerunner 955/955 Solar – Le novità più importanti

Non è una rivoluzione, ma ci sono diverse innovazioni rispetto al suo predecessore. La cassa è più piccola, lo schermo è più grande, il touch screen è perfetto, così come la carica della cella solare. Il Garmin Forerunner 955 include anche alcune nuove funzionalità di cui forse la novità più grande è la potenza della corsa (se ti alleni con la fascia Garmin HRM-Pro) e una nuovissima analisi di allenamento e recupero.

In breve, queste sono le novità più importanti:

Prezzo: 649,99€ (Solar), 549,99€ (Standard)

Design nuovo e più compatto

Nuovo display touch screen più grande (portato da 1.2″ a 1.3″)

Risoluzione aumentata: da 240 x 240 a 260 x 260 pixel

Cella solare nella versione Solar (Power Glass)

Maggiore durata della batteria: Standard fino a 15 giorni in modalità smartwatch, 42 ore in modalità GPS 80 ore in UltraTrac; Solare fino a 20 giorni in modalità smartwatch, 49 ore in modalità GPS 110 ore in UltraTrac

GNSS multibanda: migliore precisione sulle misurazioni satellitari, connessione più veloce ai satelliti.

Nuovo sensore di frequenza cardiaca Garmin ELEVATE 4.0 lo stesso del Forerunner 945 LTE

Maggiore spazio di archiviazione: 32 GB per offrire più spazio per musica, mappe e app

Mappe: Map Manager con la possibilità di scaricare le mappe TopoActive di tutto il mondo direttamente sull’orologio tramite WiFi

Impostazioni di sincronizzazione: le impostazioni e i campi dati possono essere configurati in Garmin Connect e sincronizzati con l’orologio

Analisi di allenamento e recupero migliorate e più avanzate

Supporto della potenza di corsa utilizzando la fascia Garmin HRM-Pro compatibile o il sensore di dinamica della corsa

Algoritmi aggiornati per la misurazione dell’attività, il recupero, il sonno, Race Predictor, ecc.

Punteggio di preparazione all’allenamento: ti dice se il tuo corpo è ricettivo all’esercizio, quando è più ricettivo e quanto intensamente puoi allenarti

Stato HRV: mostra la variabilità della FC media della scorsa notte e confronta la media degli ultimi 7 giorni con una linea di base delle ultime 3-15 settimane. Una deviazione dalla linea di base può indicare malattia, sovrallenamento, stress, ecc.

Allenamenti quotidiani suggeriti aggiornati: consulta gli allenamenti suggeriti giornalieri per una settimana prima. Le sessioni tengono conto anche degli eventi imminenti

Race Widget: un widget dedicato che mostra informazioni su un evento imminente, inclusi il profilo della pista, le condizioni meteo, i suggerimenti sull’allenamento attuale, tempi di completamento stimati, i suggerimenti sull’allenamento quotidiano, ecc. Puoi anche impostare un programma PacePro per la gara

Acute Load: visualizza la cronologia dell’allenamento e confronta l’intensità delle ultime sessioni con l’intervallo ottimale per migliorare l’effetto dell’allenamento.

Offerta

Cosa distingue il Garmin Forerunner 955 dal Fenix ​​​​7 / Epix 2?

Il Garmin Forerunner 955 viene fornito con tutte le funzionalità presenti nel Garmin Fenix ​​​​7 ed Epix 2. Inoltre, viene introdotto quanto segue:

  • Running Power (nativa)
  • Sessioni di formazione giornaliere suggerite (aggiornate con una panoramica settimanale e in relazione ai prossimi eventi)
  • Widget Gara
  • Rapporto mattutino
  • Acute Load
  • HRV Status
  • Daily Training Readiness

Quali orologi Garmin ottengono nuove funzionalità?

Non è del tutto chiaro quali modelli precedenti avranno le varie funzionalità introdotte con il Garmin Forerunner 955 Solar, ma Fenix ​​​​7 ed Epix 2 avranno tutte le novità. Il Garmin Forerunner 945 LTE è anche nell’elenco degli orologi che possono aspettarsi un aggiornamento, così come Venu 2, Venu 2 Plus e Instinct 2 che ottengono alcune delle funzionalità. Il Garmin Forerunner 945 non otterrà il nuovo HRV Status e la disponibilità all’allenamento perché richiedono il sensore di frequenza cardiaca ELEVATE 4.0 più recente per funzionare.

Negli ultimi anni la distinzione tra Forerunner e Fenix ​​è stata quasi sfumata, ma Forerunner ha sempre avuto, e avrà sempre, un focus su un design minimalista e un peso contenuto.

Come il suo gemello più robusto (Fenix ​​7), il Garmin Forerunner 955 è un cardiofrequenzimetro ricco di funzionalità, lunga durata della batteria, memoria integrata per musica e streaming di Spotify/Deezer, Garmin Pay, mappe dettagliate, misurazione dell’attività e della frequenza cardiaca più accurata sul mercato, una moltitudine di profili di attività e un’infinità di funzioni di allenamento.

Nuovo display touch screen con Power Glass

Garmin Forerunner 945/945 LTE erano due orologi fantastici, dove quest’ultimo era solo un aggiornamento minimo con supporto limitato per LTE, un nuovo sensore di frequenza cardiaca e un design più sottile leggermente più piccolo. Il Garmin Forerunner 955 fa qualche passo in più, con un nuovo ampio touch-screen da 1.3″ con risoluzione maggiorata, un nuovo chip GNSS con supporto GNSS Multi-banda per misurazioni ancora più precise della posizione e una connessione più veloce ai satelliti, diverse nuove funzioni di allenamento e non ultimo il vetro Power Solar che con l’aiuto della luce solare può aumentare di qualche ora o qualche giorno in più l’autonomia della batteria.

Rispetto al precedente Forerunner 945, la cassa dell’orologio in polimero rinforzato con fibra è 2 mm più piccola, ma 7mm più spessa. Il diametro è stato snellito dal fatto che l’anello attorno allo schermo è diventato più piccolo, mentre lo spessore extra ha contribuito a dare al Garmin Forerunner 955 un incremento dell’autonomia e più spazio di archiviazione. Una novità del Forerunner 955 è anche il logo Garmin inciso sul lato destro. Nel complesso l’orologio appare un po’ più “premium” rispetto ai precedenti modelli Forerunner.

Lo schermo è ancora di tipo MIP (memory in pixel) protetto da Corning Gorilla Glass 3, ma la retroilluminazione è più luminosa di prima e rende più facile leggere. La risoluzione è aumentata da 240 x 240 a 260 x 260 pixel e il display è molto chiaro e di facile lettura.

Il cinturino in silicone è comodo e si adatta bene al polso. Il Forerunner 955 utilizza cinturini standard sostituibili da 22 mm, ma si è allontanato dai a sgancio rapido che possono essere sostituiti in pochi secondi completamente senza attrezzi, e il lavoro diventa così un po’ più complicato.

Offerta

Più spazio di archiviazione e durata della batteria

Mentre in precedenza avevi 16 GB disponibili per archiviare musica, mappe e app, il Forerunner 955 offre il doppio (parte dello spazio è occupato dal software). Per il modello standard, la durata della batteria è aumentata da un massimo di 14 giorni in modalità smartwatch a un massimo di 15 giorni e da 35 ore in modalità GPS a 42 ore. Inoltre, la funzione UltraTrac che riduce la frequenza di campionamento può aumentarla fino a 80 ore.

La versione Solar è in grado di durare fino a 20 giorni in modalità smartwatch, 49 ore in modalità GPS e ben 110 ore in UltraTrac. Per raggiungere questi numeri, l’orologio deve essere esposto per un minimo di 3 ore con 50.000 lux di luce solare ogni giorno.

Le stime della batteria di Garmin sono probabilmente piuttosto generose, ma non c’è dubbio che entrambi offrono un’ottima durata della batteria, sia con che senza la ricarica delle celle solari. Grazie a Power Manager di Garmin, hai la possibilità di personalizzare i tuoi piani di gestione dell’alimentazione dove scegli quali funzionalità desideri abilitare/disabilitare per risparmiare le batterie. Gli orologi si caricano alla velocità della luce e 10 minuti di ricarica ti offrono diverse ore di durata della batteria anche in modalità GPS.

Autonomia del Garmin Forerunner 955

Forerunner 955 Forerunner 955 Solar
Modalità smartwatch 15 giorni 20 giorni
Solo GPS senza musica 42 ore 49 ore
Tutti i sistemi e GPS multibanda Fino a 8,5 ore Fino a 8,5 ore
Tutti i sistemi e GPS multibanda e musica 20 ore 22 ore
Modalità Ultratrac Fino a 80 ore 110 ore

Interfaccia utente di facile utilizzo

L’interfaccia utente è semplice ed è stata ottimizzata per funzionare meglio sia con il touch screen che con i cinque pulsanti. La maggior parte delle impostazioni e delle configurazioni possono essere effettuate direttamente sull’orologio, mentre le impostazioni di sincronizzazione offrono la possibilità di effettuare quasi tutte le impostazioni nell’app Garmin Connect, sia generali per l’orologio che per ogni singolo profilo di attività.

Il touch screen è super reattivo e funziona alla grande. Se non vuoi utilizzare il touch screen, questo può essere disattivato per diversi profili di attività, durante l’allenamento in generale, solo di notte, o per periodi di tempo personalizzati. La cosa grandiosa di Garmin è che gli orologi sono facili da usare.

La risposta dei pulsanti è immediata, ed è fluida e veloce per navigare tra i widget e aprire i menu. Bisogna ammettere che Garmin è di gran lunga migliore dei principali concorrenti.

  • Pulsante in alto a destra: seleziona un menu o avvia un’attività;
  • Pulsante in basso a destra: torna alla schermata precedente;
  • Pulsante in alto a sinistra: attiva/disattiva la retroilluminazione dello schermo (premere a lungo per visualizzare le azioni rapide);
  • Pulsante in mezzo a sinistra: scorrere le mappe in alto (premere a lungo per visualizzare i parametri);
  • Pulsante in basso a sinistra: scorri le schede (premere a lungo per controllare la musica).

Stranamente, il Garmin Forerunner 955 Solar non ha la stessa capacità di aprire i widget di Fenix ​​​​7 ed Epix 2 dove puoi toccare uno dei campi dati sul quadrante e il widget corrente si aprirà per mostrare maggiori informazioni. Tuttavia, questa funzione arriverà in un prossimo aggiornamento.

Un altro miglioramento è che ora puoi utilizzare la tastiera del tuo cellulare quando inserisci nomi di luoghi, ecc. Invece di inserire nomi lunghi scorrendo tutte le diverse lettere sull’orologio, hai la possibilità di aprire l’app Garmin Connect e digitare la parola chiave da lì. Questa funzione rende più semplice e veloce la ricerca di indirizzi, nomi di luoghi, ecc..

L’orologio supporta la connettività Bluetooth, ANT+ e WiFi per essere collegato a qualsiasi cosa, da sensori esterni, luci, radar, macchine da palestra, app di fitness, ecc. La sincronizzazione avviene automaticamente con l’app Garmin Connect sul cellulare tramite Bluetooth o in modalità wireless tramite Web tramite WiFi. Tutti gli aggiornamenti avvengono senza interruzioni OTA (over the air) senza la necessità di connettersi a un PC, anche se puoi eseguirli in vecchio stile, se lo desideri.

Se hai intenzione di scaricare mappe, ti consigliamo di farlo tramite Garmin Express in quanto ti fa risparmiare molto tempo rispetto alla connessione wireless.

Sensore della frequenza cardiaca Elevate 4.0

Non sorprende che il Garmin Forerunner 955 Solar sia dotato dell’ultimo sensore di frequenza cardiaca Garmin Elevate 4.0. Questo è stato adottato per la prima volta dal Garmin Venu 2 la scorsa estate e da allora è diventato standard in tutti gli orologi lanciati da Garmin. Il sensore Garmin Elevate 4.0 fa un ottimo lavoro e riesce a fornire misurazioni della frequenza cardiaca accurate nella maggior parte delle condizioni.

Ricordiamo che la misurazione ottica della frequenza cardiaca probabilmente non arriverà mai a misurazioni della frequenza cardiaca accurate come quando si utilizza una fascia cardio perché c’è un ritardo fisico nelle misurazioni. Il Garmin Elevate 4.0 si avvicina il più vicino possibile al dato reale. Questo ritardo è dovuto del tempo impiegato dal cuore per pompare il sangue dal cuore nel flusso sanguigno e nel polso. Misurazioni accurate diventano quasi impossibili e il modo migliore per misurare la frequenza cardiaca rimane la misurazione ECG tradizionale.

Anche l’accuratezza della misurazione ottica della frequenza cardiaca varia da persona a persona e si consiglia di allenarsi per un po’ con una fascia cardio in modo da conoscere il proprio corpo e la frequenza cardiaca, prima affidarsi completamente della frequenza cardiaca fornita dal sensore incorporato nell’orologio.

Per la maggior parte degli utenti, il Garmin Forerunner 955 Solar probabilmente farà un lavoro abbastanza buono in circostanze normali, ma dovresti controllare di essere all’incirca all’interno dell’intervallo di frequenza cardiaca corretto in modo da non rischiare di ottenere valori sballati nell’analisi dell’allenamento e del recupero. Per HIIT, intervalli, allenamento della forza e attività con variazioni di frequenza cardiaca ampie e veloci, si consiglia sempre di utilizzare una fascia cardio.

Il sensore Elevate 4.0 funziona sott’acqua in modo da poter utilizzare l’orologio per misurare la frequenza cardiaca durante il nuoto, ma anche qui si consiglia di utilizzare una fascia cardio (ad esempio Garmin HRM-Pro ) poiché questo tipo di attività è molto soggetta a errori di misurazione.

La funzione di HR Broadcasting consente di inoltrare il segnale di frequenza cardiaca dall’orologio a un altro dispositivo in modo da poterlo utilizzare come sensore di frequenza cardiaca esterno per altri accessori (come ciclocomputer, tapis roulant, vogatore, ecc.).

Offerta

Misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue

Il Garmin Forerunner 955 Solar include anche un sensore Pulse Ox che misura la saturazione di ossigeno nel sangue (livello di SpO2). Misurare la saturazione di ossigeno nel sangue può aiutare a rivelare segni, tra l’altro, di malattie e problemi di sonno, ma è anche inteso per l’uso ad altitudini in cui il livello di ossigeno è molto più basso rispetto alla pianura. Qui, il livello di SpO2 insieme alla temperatura e all’altitudine aiuteranno a fornire stime migliori per il carico di allenamento e il tempo di recupero.

Quando il sensore Pulse Ox è attivato, la durata della batteria sarà ridotta. Se vuoi ottenere una maggiore autonomia, puoi impostare l’orologio per misurare la saturazione di ossigeno solo durante il sonno. Questo sarà più che sufficiente per la maggior parte delle persone ed è altamente raccomandato se non hai un motivo speciale per monitorare la saturazione di ossigeno 24 ore su 24.

Image credits: androidautority.com

Acclimatamento al calore e all’altitudine

Con i dati del livello di ossigeno nel sangue, insieme alla temperatura ambiente, il Garmin Forerunner 955 Solar calcola il carico e il recupero in ambienti con calore elevato (sopra i 22 gradi) o ad altitudini superiori a 800 metri. Poiché il corpo trascorre più tempo a recuperare in quota ed è più difficile ottenere prestazioni ad alto livello in condizioni di caldo estremo, l’orologio ne terrà conto durante la creazione dei suggerimenti per l’allenamento quotidiano, oltre a calcolare il carico di allenamento e il tempo di recupero.

GNSS e misure satellitari

Il nuovo chip GNSS con supporto per GNSS multibanda è stato utilizzato per la prima volta nei Fenix ​​​​7 ed Epix 2, lanciati all’inizio del ‘22. Il Forerunner 955 è velocissimo nel rilevare il segnale satellitare quando si avvia una sessione e nella maggior parte dei casi è pronto per l’uso immediatamente. Grazie alla possibilità di utilizzare più frequenze/bande da più sistemi satellitari contemporaneamente, il Garmin Forerunner 955 è in grado di fornire misurazioni accurate anche su terreni e paesaggi difficili come fitte foreste, valli profonde e strette strade cittadine. La precisione è impeccabile. L’orologio mantiene il percorso circa al 100% indipendentemente dal fatto che si tratti di una strada o di un percorso tortuoso.

Una maggiore precisione, d’altra parte, ridurrà la durata della batteria. Più sistemi satellitari utilizzi contemporaneamente, più velocemente si scarica la batteria. Fortunatamente, puoi regolarlo scegliendo tra le diverse modalità GNSS; Solo GPS, Tutti i sistemi (GPS, GLONASS, Galileo, BeiDou, QZSS), Tutte + più bande (utilizza Tutti i sistemi + più bande nei satelliti L1-L5) o UltraTrac che offre la migliore durata della batteria, ma una precisione drasticamente ridotta (non consigliato). Nella maggior parte dei casi Solo GPS è più che sufficiente, ma questo varia in base a dove ti trovi e non ultimo a dove sono posizionati i diversi satelliti rispetto a te.

Oltre al pieno supporto GNSS, il Garmin Forerunner 955 è dotato di un altimetro barometrico che fornisce una misurazione dell’altitudine più accurata, oltre a fornire avvisi di tempesta in caso di improvvisi cambiamenti meteorologici. C’è anche un accelerometro per misurare passi e movimenti, un giroscopio per registrare/riconoscere vari esercizi di forza e stili di nuoto, una bussola per una facile navigazione e un termometro per il monitoraggio della temperatura e del carico/recupero di allenamento in ambienti caldi.

Mappe, navigazione e outdoor

Mentre il suo predecessore veniva fornito con mappe solo per la regione in cui è stato acquistato, Garmin Forerunner 955 Solar fornisce l’accesso alle mappe topografiche di tutto il mondo.

Il nuovo e più grande touch screen semplifica l’utilizzo delle mappe rispetto a prima, anche se al momento sono presenti dei piccoli bug con lo zoom avanti/indietro della mappa tramite touch.

Con Map Manager, Garmin ha semplificato anche il download delle mappe in modalità wireless direttamente sull’orologio. Con Trendline Popularity Routing, l’orologio ti mostrerà tutto, dai percorsi più popolari nelle vicinanze, alle mappe complete delle stazioni sciistiche (sia alpine che di fondo) in tutto il mondo. L’orologio ti offre anche una panoramica dei POI (Point Of Interest) nelle vicinanze in modo da poter raggiungere facilmente qualsiasi luogo, da una destinazione selezionata a un indirizzo desiderato.

Un piccolo dettaglio relativo ai livelli di mappa è che attualmente mancano alcuni livelli di mappa sul Forerunner 955 Solar. Ad esempio, i modelli Fenix ​​​​7 hanno i livelli “sci” e “marino”, ma questi non si trovano ancora sul Garmin Forerunner 955 Solar, e probabilmente arriveranno con un aggiornamento.

Garmin Connect è una piattaforma con cui puoi importare percorsi da tutti i tipi di app e applicazioni. Quando il percorso è sincronizzato con l’orologio, formerà una sorta di livello sulla mappa in modo da vedere sempre dove ti stai spostando. Garmin è leader quando si tratta di navigazione e guida del percorso, e l’orologio ti guiderà in sicurezza dalla A alla Z con indicazioni passo-passo che mostrano la distanza e la direzione rimanenti. Se ti allontani dal sentiero, FR255 ti avviserà immediatamente utilizzando avvisi sonori e vibrazioni.

Un’altra funzione è Up Ahead, che mostra in ogni momento i prossimi punti di interesse davanti a te sul percorso per facilitarti. I POI vengono inseriti in anticipo quando si crea un percorso in Garmin Connect, Komoot o Wikiloc.

Garmin Forerunner 955 supporta Strava Live Segments in modo da avere sempre il controllo su quando i segmenti iniziano e finiscono e su come stai andando lungo il percorso (richiede l’abbonamento Strava Premium) Puoi facilmente importare percorsi dal generatore di percorsi di Strava, creare percorsi in Garmin Connect o da un’app di terze parti.

Offerta

Profili di attività

Come il precedente Forerunner 945, il Garmin Forerunner 955 è un orologio che copre tutti i tipi di attività. Che tu stia correndo, pedalando, nuotando, allenando la forza, yoga, sci di fondo, discesa, snowboard, arrampicata o qualsiasi altra attività all’aperto, Garmin Forerunner 955 soddisferà le tue esigenze.

Garmin Forerunner 955 include più di 50 diversi profili di attività, tutti preimpostati con campi di dati il ​​più rilevanti possibile per l’attività selezionata.

Alcuni profili attività forniscono dati aggiuntivi e statistiche avanzate. Ad esempio, MTB mostrerà informazioni dettagliate con statistiche avanzate per mountain bike come numero di salti, distanza di salto e tempo in aria; Ski registrerà il numero di discese che fai nella stazione sciistica, mentre il profilo Surf il numero delle onde, la lunghezza e la velocità di ogni onda.

Le pagine dei dati possono essere modificate per mostrare solo ciò che desideri e puoi personalizzare i campi dati su ogni pagina. In totale puoi selezionare fino a 6 diversi campi dati per un massimo di 8 pagine.

Oltre ai quadranti auto-selezionati, puoi scegliere tra diversi quadranti predefiniti da Garmin. Questi includono un quadrante che mostra chiaramente in quale zona di frequenza cardiaca ti trovi, mappa, ClimbPro, Real-Time Stamina, Virtual Partner / Racer, Elevation e Race Dynamics. Questi possono essere attivati ​​/ disattivati ​​a tuo piacere.

Il Garmin Forerunner 955 non è progettato solo per gli sport di resistenza. Durante l’allenamento della forza, l’orologio riconoscerà e registrerà automaticamente vari esercizi e ripetizioni e, non ultimo, ti guiderà attraverso la sessione utilizzando animazioni sullo schermo che mostrano come eseguire correttamente ogni esercizio. Ovviamente l’orologio non riesce a riconoscere perfettamente tutti gli esercizi, e può anche commettere qualche errore nel conteggio delle ripetizioni, ma qualsiasi errore può essere corretto nell’app Garmin Connect in un secondo momento.

Nell’app Garmin Connect puoi scegliere tra un’ampia selezione di sessioni di allenamento e programmi per la forza, HIIT, Yoga, Pilates, e una Heat Map fornisce una panoramica completa di quali gruppi muscolari alleni (visualizzata anche sul display). Se hai bisogno di aiuto per completare la tua prima distanza di corsa, 5 km, 10 km o mezza maratona, puoi utilizzare Garmin Coach, che è un programma di allenamento individuale su misura dinamico, che si adegua in base al tuo livello.

Durante il nuoto, il Garmin Forerunner 955 riconosce lo stile di nuoto, misura la distanza totale, l’andatura, il numero di bracciate, l’andatura per bracciate, le calorie e l’indice SWOLF (efficienza della nuotata). Nel nuoto in acque libere, misurare la distanza percorsa è molto complesso in quanto il GPS non funziona sott’acqua e l’orologio deve utilizzare una combinazione di segnale satellitare parziale quando il braccio è sopra l’acqua e algoritmi che calcolano la distanza percorsa.

Se si sceglie il nuoto in piscina, è necessario indicare in anticipo la lunghezza della vasca e l’orologio riconoscerà le virate in modo da poter contare il numero di vasche.

Nella corsa indoor, il Forerunner 955 utilizzerà l’accelerometro integrato per stimare la distanza. Se desideri misurazioni ancora più accurate, puoi utilizzare una fascia cardio Garmin HRM PRO o un foot pod compatibile in modo che l’orologio utilizzi la lunghezza del passo per calcolare la distanza.

C’è anche un profilo di attività specifico per il golf con 42.000 campi da golf precericati da tutto il mondo. Se abbini l’orologio agli accessori da golf compatibili di Garmin, ottieni uno strumento davvero utile e divertente a portata di mano.

MoveIQ si assicura di riconoscere diverse forme di attività e le registra automaticamente come sessione di allenamento se si dimentica di avviare l’orologio. Il Forerunner 955 Solar capirà quindi quando hai iniziato la sessione e continuerà a registrare i dati fino a quando non pensa che tu abbia finito. Il risultato non è accurato come con un avvio manuale, ma funziona sorprendentemente bene. Le attività MoveIQ non registreranno tanti dati come un’attività normale, ma otterrai comunque tempo, distanza, altitudine, frequenza cardiaca e calorie. Le attività Move IQ appaiono come riquadri grigi separati nel tuo calendario.

Funzioni di allenamento specifiche per la gara

Funzionalità più specifiche per la gara come PacePro ti forniscono una guida del ritmo durante la sessione in modo da poter adattare più facilmente il tuo passo durante una gara, mentre ClimbPro divide le salite e le discese sul percorso che segui in singole sezioni, così hai il controllo sulla percentuale di pendenza, e metri di dislivello in ogni momento, profilo del percorso, a che punto della salita ci troviamo, nonché le pendenze rimanenti.

Visual Race Predictor utilizza le informazioni delle sessioni di allenamento precedenti e i dati fisiologici per calcolare la velocità con cui sei in grado di correre 5 km, 10 km, 21 km o 42 km e mostra come migliori nel tempo. La funzionalità è stata notevolmente migliorata rispetto alla prima versione e ora è relativamente affidabile nelle sue stime. Tieni presente che più a lungo usi l’orologio, più accurati saranno i calcoli.

Naturalmente, Garmin continua con funzionalità popolari come Virtual Partner / Pacer che ti consentono di competere con te stesso da una sessione precedente o un tempo predeterminato, e aggiornarti costantemente su come stai rispetto al tuo rivale virtuale.

La funzione di intervallo avanzata ti consente di creare sessioni di intervallo personalizzate, sia strutturate che aperte, e dopo la sessione, l’orologio e l’app ti forniranno una panoramica dettagliata di tutto: tempo, distanza, frequenza cardiaca, ecc., da ogni intervallo. Un nuovo aggiornamento assicura che l’orologio registri automaticamente se stai correndo/camminando ed è in grado di distinguere tra passi attivi e passi durante il riposo.

Per facilitare la regolazione dell’intensità durante una competizione, Real-Time Stamina è un monitoraggio in tempo reale delle tue prestazioni durante un’attività in modo da sapere sempre quanta energia hai a disposizione a una determinata intensità. L’orologio mostrerà quanto duramente ti stai allenando e per quanto tempo puoi aspettarti di mantenere una determinata intensità.

Una caratteristica simile è Performance Condition che durante i primi 6-20 minuti effettuerà un punteggio della condizione delle prestazioni, quindi mostrerà se il valore devia e dalla linea di base del tuo calcolo di fitness. Ogni punto della scala rappresenta circa l’1% del calcolo della forma fisica e più alto è il valore, migliori saranno le aspettative e le prestazioni.

Il Forerunner 955 può anche aiutarti a calcolare la tua soglia di acido lattico utilizzando un test separato.

Infine, abbiamo il calcolo automatico del consumo massimo di ossigeno VO2 max. Se si utilizza regolarmente l’orologio durante gli allenamenti, il Forerunner 955 calcolerà automaticamente il VO2 max. Otterrai un valore VO2 max per la corsa e un valore VO2 max per il ciclismo. Le misurazioni non sono accurate come un test di laboratorio, ma sono assolutamente approvate. La cosa più importante è che i valori ti diano un dato valido per la formazione nel tempo.

Image Credits: the5krunner.com

Running Power integrata nell’orologio

Una novità per il Garmin Forerunner 955 è la possibilità di ottenere la potenza della corsa direttamente sull’orologio. Questa funzione richiede l’utilizzo di una fascia cardio Garmin HRM-Pro o un Garmin RD Pod (sensore di dinamica di corsa). Laddove Polar e COROS (oltre a Apple con il suo ultimo sistema operativo watchOS 9) hanno scelto di integrare la potenza della corsa direttamente nell’orologio senza accessori, è quindi necessario utilizzare un “gadget” in più con Garmin.

La potenza della corsa è ora cosiddetta “nativa”, il che indica che è integrata nel software allo stesso modo della frequenza cardiaca, della distanza, del tempo, ecc. Ci sono campi dati separati per la potenza della corsa, avvisi separati, zone di potenza e programmi di allenamento.

La funzione Running Power funziona allo stesso modo della misurazione della potenza di Garmin per il ciclismo e lo sci di fondo, ma utilizza cinque zone di potenza, invece di sette zone come le altre attività. La potenza viene visualizzata come media per intervalli di 3 sec, 5 sec o 10 sec.

Un altro vantaggio dell’utilizzo di una fascia cardio Garmin compatibile come HRM-Pro è che otterrai dinamiche di corsa avanzate come lunghezza del passo, tempo di contatto con il suolo, quanto in alto ti muovi per ogni passo (oscillazione verticale), frequenza di corsa, ecc. Queste informazioni possono aiutarti a migliorare guidandoti verso una tecnica di corsa migliore.

Gli allenamenti quotidiani suggeriti diventano “Suggerimenti di allenamento settimanali”

Nei suoi orologi più recenti, Garmin ha integrato gli allenamenti suggeriti giornalieri e ora la funzione è stata ulteriormente migliorata: mentre i Suggerimenti di allenamento giornalieri ti forniscono consigli giornalieri per il tipo di allenamento che dovresti completare in base alle tue condizioni di allenamento attuali e al modulo giornaliero, Garmin Forerunner 955 ti mostrerà una panoramica completa di tutti gli allenamenti suggeriti per un’intera settimana a venire. Questo rende molto più facile pianificare l’allenamento e i suggerimenti sono dinamici in modo che siano costantemente aggiornati per adattarsi alle condizioni di allenamento e recupero.

Un altro miglioramento molto utile è che le proposte ora tengono conto di un evento imminente nel calendario. L’orologio imposterà automaticamente le sessioni. Inoltre, puoi entrare per cambiare il giorno in cui vuoi effettuare una sessione lunga, e non ultimo decidere se vuoi utilizzare il ritmo, o la frequenza cardiaca, come punto di partenza per il piano di allenamento.

Widget Gara

Se hai impostato un giorno di gara nel calendario, il Widget Gara (un widget dedicato) mostrerà informazioni sugli eventi imminenti, inclusi il profilo del percorso, le previsioni del tempo (non appena si avvicina), i suggerimenti per l’allenamento quotidiano, l’orario di arrivo stimato, ecc. Puoi anche impostare un programma PacePro per la gara.

Affinché Race Widget funzioni in modo ottimale, è necessario che tu aggiunga l’evento a Garmin Connect o che l’organizzatore condivida l’evento tramite Garmin Connect. In questo modo potrai sempre seguire eventuali aggiornamenti/modifiche per il giorno della gara.

Dettagli intelligenti che distinguono Garmin dalla concorrenza

Garmin offre molto di più per l’utente rispetto a ciò che puoi trovare in altri prodotti. Alcuni esempi sono:

  • La possibilità di mettere in pausa la sessione, uscire dalla modalità allenamento per utilizzare il FR955 come “normale orologio” e quindi tornare alla sessione per continuare in seguito.
  • Creare scorciatoie per diverse funzioni tenendo premute diverse combinazioni di tasti. Per esempio, è possibile modificare il profilo attività tenendo premuti due pulsanti, oppure impostare una sveglia, salvare una posizione, o attivare Garmin Pay, tenendo premuta una specifica combinazione di tasti.
  • Creare modalità energetiche personalizzate che ti consentono di abilitare/disabilitare varie funzioni per ottimizzare la durata della batteria.
  • Ottenere dinamiche di corsa avanzate utilizzando una fascia cardio Garmin HRM (o foot pod) compatibile.
  • Garmin Physio TrueUp sincronizza tutti i dati tra i tuoi dispositivi in ​​modo da poter passare facilmente tra diversi orologi Garmin e ciclocomputer mantenendo le stesse informazioni.
  • Se hai dimenticato di fermare l’orologio dopo l’allenamento, puoi andare alla sessione in Garmin Connect per modificarla sui valori corretti.

Esercizio e analisi del recupero

L’esercizio e l’analisi del recupero sono da tempo due aree importanti per Garmin e con il Garmin Forerunner 955 avrai il massimo per allenarti, riposare correttamente e trovare il giusto equilibrio tra allenamento leggero e intenso.

Dopo ogni sessione, riceverai un feedback sull’effetto dell’allenamento su una scala da 1 a 5 (diviso in effetto aerobico e anaerobico), sul carico di allenamento e sull’eventuale tempo di recupero.

Il Training Load è stato rinnovato in Acute Load. In precedenza, il carico di allenamento rappresentava tutto il carico di allenamento degli ultimi 7 giorni e lo trattava allo stesso modo. Garmin ha riprogettato la funzione in modo che il carico di allenamento diminuisca ogni giorno che passa. Ciò significa che la sessione difficile di quasi una settimana fa non influisce sul carico acuto tanto quanto una sessione di allenamento recente.

Trattare il carico di allenamento in questo modo significa che l’orologio ti darà un’immagine molto più accurata del carico reale. Garmin ha anche aggiornato il widget Acute Load con una “zona verde” che mostra il quadro di come dovrebbe essere il carico di allenamento per ottimizzare la tua forma.

Inoltre, Garmin utilizza i dati fisiologici, i dati del sonno, lo stato HRV e i parametri rilevanti e ti mostra se ti stai allenando troppo poco, troppo duramente o a sufficienza per mantenere il tuo livello attuale.

Training Load Balance divide tutto l’allenamento delle ultime quattro settimane in aerobica bassa, aerobica alta e anaerobica. L’orologio ti mostrerà quindi a quale forma di allenamento hai dato la priorità più o meno in precedenza per ottenere una distribuzione ideale di intensità alta e bassa che ti fornisca progressi. Gli algoritmi firstbeat che calcolano lo stato dell’allenamento sono stati migliorati e dovrebbero riflettere un valore più reale rispetto a prima.

In precedenza, una breve sessione, ad esempio in connessione con una competizione, o una dura sessione di allenamento avrebbero potuto portare a uno stato di allenamento che mostrava «Non molto produttivo». Garmin ora introduce un nuovo “stato” che indica una mancanza di un adeguato recupero, piuttosto che un allenamento improduttivo.

Un altro miglioramento è che il Training Status terrà conto di obiettivi di allenamento specifici o eventi/competizioni che potresti aver aggiunto al calendario.

Stato HRV e disponibilità alla formazione (Training Readiness)

Dopo che Garmin ha acquisito la società di analisi Firstbeat Analytics, ha sviluppato funzionalità di analisi sempre più avanzate. Per molto tempo l’attenzione si è concentrata esclusivamente sulle funzioni dell’esercizio, ma sempre più persone hanno compreso il valore dell’ottimizzazione dell’equilibrio tra esercizio e riposo (recupero). Per questo motivo Garmin è ha introdotto sia lo stato HRV che la disponibilità all’allenamento.

HRV Status è stato sviluppato da Firstbeat Analytics e si basa sulle funzioni di base dei precedenti orologi Garmin. Finora, una selezione di orologi Garmin è stata in grado di eseguire una cosiddetta “Health Snapshot”, che durante una sessione di due minuti registra frequenza cardiaca, HRV (variabilità cardiaca), saturazione di ossigeno, frequenza respiratoria e stress. Health Snapshot era inizialmente considerata un buon strumento, ma non ha mai fornito all’utente nient’altro che molti numeri.

HRV Status

Una grande novità per il Garmin Forerunner 955 è lo stato HRV, che fa un uso maggiore delle informazioni sulla variabilità cardiaca HRV, un parametro considerato uno dei migliori indicatori per vedere quanto bene si sta riprendendo il corpo o se ci sono segni di malattia.

La variabilità cardiaca indica la variazione dei periodi tra battiti cardiaci successivi, e viene misurata in millisecondi (spesso indicati come intervalli RR).

L’HRV è individuale ed è influenzato da vari fattori, sia interni che esterni. Riposo, alcol, caffeina, stress ed esercizio sono condizioni su cui hai il controllo. Età e sesso, d’altra parte, sono al di fuori del tuo controllo.

Un breve intervallo tra i battiti può indicare che ti stai ammalando, sovrallenamento, sei stanco e stressato. Un HRV “sano” è associato a una maggiore variazione tra i battiti cardiaci.

Fortunatamente, Garmin ha semplificato la comprensione e l’interpretazione dell’HRV per gli utenti. Lo stato HRV si basa su quanto segue:

HRV media misurata a intervalli di 5 minuti durante la notte e come appare rispetto agli ultimi 7 giorni.

La HRV media per un minimo delle ultime 3 settimane (meno l’ultima settimana) formerà una linea di base. Se sono disponibili dati sufficienti, la media degli ultimi 3 mesi costituirà la linea di base.

Le informazioni dallo stato HRV sono incluse nel Training Readiness.

Il Garmin Forerunner 955 Solar richiede di utilizzare l’orologio per un minimo di tre settimane in modo che possa creare una sorta di linea di base per quello che è il tuo normale intervallo HRV.

Questo ovviamente non sarà solo un valore singolo come la frequenza cardiaca a riposo e la frequenza cardiaca massima. L’orologio misurerà l’HRV media durante la notte, quindi confronterà l’HRV media delle ultime sette notti con la linea di base (cioè l’HRV delle ultime tre settimane). Se l’HRV devia fortemente da questo dato, potrebbe indicare una malattia o troppo esercizio.

Un quadrante separato mostra la linea di base per l’HRV, la media degli ultimi sette giorni e la media dell’ultima notte di sonno. L’HRV Status viene segnalato con uno dei seguenti feedback:

Stato HRV: Bilanciato – Non valido – Basso – Nessuno stato – Scarso – Sbilanciato

Finché lo stato HRV rimane nell’area verde e indica “Bilanciato”, allora sei a posto. Se ti trovi nell’area arancione «Modera», puoi ancora fare esercizio, ma dovresti essere consapevole che sei più incline al sovrallenamento o alla malattia. Se lo stato HRV è nell’area rossa lo stato mostra “Scarso” o “Sbilanciato” può essere un segno di stanchezza, maggiore necessità di recupero o maggiore stress.

L’HRV Status è disponibile anche in Garmin Connect.

Offerta

Training Readiness

Training Readiness è una nuova funzione che mostra in modo semplice e concreto quanto il tuo corpo sia ricettivo all’allenamento in ogni momento, solo guardando l’orologio. La funzione è molto simile al Daily Readiness Score di Fitbit, ma, al contrario di questa, ancora più specifica su cosa dovresti fare, e non ultimo gratuitamente.

L’idea alla base di Training Readiness è che “se l’allenamento viene eseguito nei momenti in cui il corpo è più ricettivo, l’atleta trarrà un beneficio maggiore dall’allenamento rispetto a se si segue un piano di allenamento pedissequamente”.

I parametri utilizzati nella base di Training Readiness sono:

Sonno e tempo di recupero, Stato HRV, carico di esercizio, stress e cronologia del sonno.

Sulla base di queste informazioni, l’orologio fornirà un feedback su un punteggio da 0 a 100 (dove 100 è il migliore) e una scala che indica uno dei seguenti stati:

Scarso – Basso – Moderato – Buono – Eccellente

Oltre al punteggio, l’orologio fornirà un feedback sulla tua attuale capacità di allenamento o fornirà suggerimenti su come gestirla.

La disponibilità all’allenamento è visibile sul rapporto mattutino e in Garmin Connect, ma è anche disponibile sull’orologio come widget separato in cui viene continuamente aggiornato (ora per ora) per riflettere la tua condizione attuale (corrispondente allo stato di recupero). Oltre allo stato, FR955 fornirà suggerimenti concreti su come bilanciare allenamento e riposo.

A differenza di Recovery Time, Training Readiness considera una gamma più ampia. Il tempo di recupero ti dice quando il tuo corpo si è ripreso da un duro allenamento e può variare da poche ore a quattro giorni. Training Readiness tiene maggiormente conto dello stato HRV e considera la relazione tra il sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Anche se Recovery Time è zero, il tuo corpo potrebbe non essere ricettivo all’esercizio. Anche se ti sei completamente ripreso dalla sessione di allenamento precedente, potrebbero esserci altri fattori che entrano in gioco e ti rendono non nelle condizioni ottimali per allenarti. Questo sarà rivelato nella funzione Training Readiness.

Training Readiness è quindi un’ottima aggiunta al già ampio monitoraggio delle attività e all’analisi di allenamento e recupero di Garmin, e rende il Forerunner 955 un prodotto molto più completo rispetto ai modelli precedenti. Garmin eccelle ancora una volta nel fornire all’utente informazioni comprensibili e significative e sia Training Readiness che Body Battery ne sono due prove concrete.

Training Readiness è disponibile anche in Garmin Connect.

Image Credits: the5krunner.com

Activity tracking

Oltre a monitorare tutti i dati dei tuoi allenamenti, Garmin Forerunner 955 registra tutto ciò che fai 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I dispositivi Garmin forniscono una precisione molto elevata sia sul conteggio dei passi, sul calcolo delle calorie, sulla distanza/elevazione stimata percorsa durante il giorno e su altri dati rilevanti per la misurazione dell’attività.

Se usato come un normale orologio, il Garmin Forerunner 955 Solar registra quanto segue:

Frequenza cardiaca, variabilità cardiaca (HRV), saturazione di ossigeno, frequenza respiratoria, consumo calorico, perdita di liquidi stimata, disponibilità all’allenamento, Body Battery (risorse corporee) misurata su una scala da 0 a 100, Stress Level da 0 a 100, minuti di intensità, distanza stimata e numero di metri di altitudine compiuti, monitoraggio avanzato del sonno con analisi del sonno più profonda e punteggio del sonno per la notte, avvisi di ritmo cardiaco anormale (alto/basso), livello VO2 max stimato e età fitness stimata in base alle condizioni di allenamento attuali.

Tutte le informazioni possono essere visualizzate come widget sull’orologio e, se espandi un singolo widget, otterrai una vista più dettagliata, ad es. variazioni della frequenza cardiaca nel corso della giornata, il livello del Body battery da mezzanotte, il numero di piani di scale saliti, ecc.

L’orologio misura automaticamente la qualità del sonno e la suddivide in diverse fasi (REM, leggera, profonda), registra quando sei sveglio e fornisce un feedback sulla qualità del sonno sotto forma di un punteggio compreso tra 0 e 100. Novità per Garmin Forerunner 955 sono algoritmi migliorati per il calcolo del punteggio del sonno e del Body Battery. Ora viene considerato in misura maggiore il sonno REM, oltre alle ore di veglia notturna come negative per il punteggio totale del sonno e il valore Body Battery.

Body Battery è un’ottima funzionalità che calcola in ogni momento quante “risorse” hai a disposizione interpretando informazioni come variazione della frequenza cardiaca, stress, sonno e attività. Body battery viene misurata su una scala da 0 a 100 dove 100% indica batterie cariche e che sei pronto per l’allenamento. La funzione è stata gradualmente aggiornata a quello che ora sembra essere uno strumento completo e, insieme a Training Readiness, è prezioso quando si tratta di autovalutazione del corpo e della salute.

Le donne potranno anche monitorare il ciclo mestruale e registrare i sintomi in Garmin Connect. Inoltre, l’orologio può essere utilizzato per tenere traccia della gravidanza.

Report mattutino

Il nuovo Report mattutino fornirà ogni mattina un resoconto sotto forma di quadrante che mostra il sonno notturno, lo stato di recupero, lo stato HRV, il tempo attuale, il calendario e i badge. È possibile personalizzare i dati da visualizzare nel report mattutino.

Garmin Connect

Garmin Connect è disponibile sia come sito web che come app ed è la piattaforma in cui vengono registrate tutte le informazioni dell’orologio. L’app Connect è uno strumento potente che può essere ampiamente adattato ai desideri dell’utente. Puoi configurare l’app per visualizzare solo le informazioni più importanti, ma se vuoi approfondire l’analisi dell’allenamento e del recupero, puoi davvero scavare nei dati e nelle statistiche.

L’app consente inoltre di effettuare impostazioni sia per l’orologio che per la sincronizzazione rispetto a vari servizi di terze parti, creare percorsi, esplorare programmi di allenamento, sfidare altri utenti Garmin, iscriversi a sfide del marchio, ecc.

Image credits: androidautority.com

Garmin Forerunner 955 Solar – funzionalità di smartwatch

Il Garmin Forerunner 955 naturalmente vanta funzionalità di smartwatch come il supporto per le notifiche ( con la possibilità di rispondere dall’orologio con messaggi pre-scritti se si dispone di Android), controlli della musica per dispositivi mobile, archiviazione integrata per un massimo di 2000 brani (massimo 500 brani dai servizi di streaming contemporaneamente), streaming offline di playlist da Spotify/Deezer, pagamento wireless tramite Garmin Pay (supporta la maggior parte delle carte di debito/credito) e app come previsioni del tempo, calendario, ecc. tramite l’app store di Garmin Connect IQ Store.

Attraverso il Connect IQ Store, hai anche accesso a diversi quadranti che ti consentono di personalizzare l’orologio. La maggior parte delle app sono disponibili tramite un’app separata, ma alcune possono essere scaricate direttamente sull’orologio.

Un’altra “funzione intelligente” è quella che riguarda la sicurezza e il tracking della posizione, che include Event Tracking, LiveTrack, GroupTrack e condivisione delle attività in tempo reale. Ti basta premere pochi tasti per contattare l’assistenza fintanto che sei connesso al telefono e, come nel Forerunner 945 LTE, ora puoi scegliere quali contatti notificare, oltre a scegliere tra messaggi pre-scritti per avvisare che hai avuto un incidente o hai solo bisogno di essere recuperato. LiveTrack ti consente di condividere la sessione in tempo reale con i contatti selezionati in modo che possano vedere dove ti trovi in ​​ogni momento, nonché dati come tempo, distanza, altitudine, velocità/andatura e frequenza cardiaca.

Avviata la sessione verrà inviato automaticamente un link ai contatti via email/sms, oppure potrai condividerlo sui tuoi canali social, così che altri possano seguirti lungo il percorso. Utile e divertente ma anche una sicurezza in più quando si viaggia da soli. Quando pedali con amici o membri del team, la funzione di rilevamento del gruppo GroupTrack ti consente di vedere la posizione di tutti in tempo reale sul display. Questo rende molto più facile recuperare il ritardo con il gruppo se sei rimasto indietro o sapere quando un amico è rimasto fermo per diversi minuti perché potrebbe aver bisogno di aiuto.

Potrai ricevere messaggi di testo e messaggi audio dai contatti con cui hai condiviso la sessione, ma senza la possibilità di rispondere.

Quando Garmin ha lanciato la versione LTE del Forerunner 945, molte di queste funzionalità sono diventate utilizzabili anche senza uno smartphone collegato (richiede un abbonamento separato), ma ora è possibile utilizzare la connessione del telefono per riceverli.

Garmin Forerunner 955 vs. Garmin Fenix ​​​​7 / Garmin Epix 2

Le maggiori differenze tra i modelli Fenix ​​​​/Epix e Forerunner risiedono nel design. Forerunner è destinato principalmente a chi desidera un orologio più piccolo e leggero, mentre Fenix ​​​​ed Epix sono tradizionalmente riservati a coloro che desiderano un orologio più robusto con la durata della batteria più lunga possibile.

La qualità costruttiva del Garmin Forerunner 955 è assolutamente buona, ma la plastica è sia più economica che meno resistente dell’acciaio e del titanio e le dimensioni più compatte significano meno spazio per la batteria. A parte questo, gli orologi sono quasi identici e solitamente vengono tutti aggiornati con le ultime funzioni Garmin disponibili.

Se desideri il cardiofrequenzimetro più robusto con un’estrema durata della batteria, scegli il Garmin Fenix ​​​​7 in una delle sue varianti. Epix è molto simile alla serie Fenix, ma con uno schermo AMOLED più luminoso e colorato e un’autonomia della batteria leggermente inferiore.

Se desideri un orologio cardiofrequenzimetro più leggero possibile con un profilo più sottile che sia quasi impercettibilmente al polso, allora il Garmin Forerunner 955/955 Solar è la scelta migliore. La qualità costruttiva è un po’ più snella e la durata della batteria un po’ più breve, ma il peso è molto inferiore.

Offerta

Il Garmin Forerunner 955/955 Solar Music vale il suo prezzo?

Il prezzo parte da 549,99€ per l’edizione standard, e sale fino a 649,99€ per l’edizione Solar. In confronto, la versione standard del Garmin Fenix ​​​​7 parte da 699,99€, -, mentre il Garmin Fenix ​​​​7 Solar 799,99€, -. Il “vecchio” Forerunner 945 attualmente è disponibile su Amazon a poco più di 400€.

In breve, il prezzo del Garmin Forerunner 955 e 955 Solar è molto buono, perchè offre più di quanto i modelli di punta dei modelli Forerunner abbiano fatto in un paio di generazioni. Polar Vantage V2, uno dei principali concorrenti, costa 499.90€, e la differenza tra questi orologi è enorme.

Oltre a una serie di utili funzioni di allenamento extra, con Garmin Forerunner 955, avrai anche una maggiore durata della batteria, una migliore misurazione GNSS e della frequenza cardiaca, pagamento wireless, musica, mappe, Wi-Fi e molto altro ancora.

Un’altra alternativa è il COROS APEX Pro, che è allo stesso tempo più economico, costruito con materiali più resistenti e ha una durata della batteria super. COROS ha fatto molta strada con i suoi orologi e offre sia mappe, super GNSS, una serie di funzioni di allenamento e analisi avanzate di allenamento e recupero. L’azienda è garantita per conquistare quote di mercato sempre maggiori nei prossimi anni, ma ha ancora molta strada da fare per raggiungere Garmin, che ha già una piattaforma consolidata e in costante crescita.

Uno dei punti di forza di Garmin è quello di presentare i dati registrati in modo comprensibile. COROS ha ancora molto da fare in quest’ambito, quindi per la maggior parte delle persone il Garmin Forerunner 955 sarà probabilmente una scelta più sicura.

Il Garmin Forerunner 955 Solar è senza dubbio tra i migliori orologi della sua categoria, ma c’è ancora potenziale di miglioramento per il futuro. Tra le prossime novità di Garmin, ci aspettiamo la capacità di eseguire ECG come l’ Apple Watch e il Samsung Galaxy Watch, e magari un sensore di pressione sanguigna. Altro punto che necessita migliorie è la qualità delle misurazioni durante il nuoto. Sarebbe stata auspicabile anche la ricarica wireless.

Conclusioni

Il Garmin Forerunner 955 Solar, insieme al Fenix ​​​​7 e all’Epix 2, è senza dubbio l’orologio multisport più potente e ricco di funzionalità sul mercato fino ad oggi. Nessun altro orologio può racchiudere così tante funzioni e un’autonomia così lunga in un dispositivo di questo peso e dimensioni.

L’analisi avanzata dell’allenamento e del recupero di Garmin è stata ancora una volta migliorata in modo da essere attrezzati al meglio per allenarsi e recuperare correttamente, mentre il nuovo chip GNSS garantisce solide misurazioni satellitari e una connessione fulminea ai satelliti. Il sensore di frequenza cardiaca ELEVATE 4.0 è il massimo possibile e l’ampio monitoraggio dell’attività misura dati che prima non si sapeva nemmeno che potessero essere misurate.

Garmin produce cardiofrequenzimetri e dispositivi GPS, ma ha già dimostrato di essere molto brava anche a integrare le “funzioni smart”. Garmin Pay ti consente di pagare in modalità wireless con l’orologio e l’archiviazione per un massimo di 2.000 brani ti consente di correre con l’intera libreria Spotify a portata di mano. Con una selezione crescente di app/widget nel Connect IQ Store, hai la possibilità di caricare di tutto, dai quadranti fantasiosi alle app utili come Komoot e Wikiloc, e insieme alle mappe dettagliate e alle funzioni di navigazione, è quasi impossibile utilizzare tutto.

Insieme a un nuovo touch screen e a un’interfaccia utente migliorata, il Garmin Forerunner 955 Solar non è solo il miglior orologio multisport di Garmin, ma anche il più facile da usare. Che tu sia un principiante un atleta professionista, Garmin Forerunner 955 Solar sicuramente non ti deluderà. Consigliato.

Offerta

Specifiche Garmin Forerunner 955

Garmin Forerunner 955 Garmin Forerunner 955 Solar
Schermo
Risoluzione MIP 260 x 260 da 1,3 pollici
Risoluzione MIP 260 x 260 da 1,3 pollici
Dimensioni e peso
46,5 x 46,5 x 14,4 mm 52
g senza cinturino
Adatto a polsi 130-220 mm
46,5 x 46,5 x
14,4 mm 53 g senza cinturino
Adatto a polsi 130-220 mm
Colori e materiali
Display Corning Gorilla Glass DX
Lunetta in polimero rinforzato con fibra
Cinturino in silicone
Nero o Whitestone
Display Corning Gorilla Glass DX
Lunetta in polimero rinforzato con fibra
Cinturino in silicone
Nero o Whitestone
Batteria
Fino a 15 giorni in modalità smartwatch
Fino a 42 ore in modalità GPS senza musica
Fino a 8,5 ore in modalità GNSS per tutti i sistemi con musica
Fino a 20 giorni con solare
Fino a 49 ore con solare
Fino a 8,5 ore in tutti i sistemi Modalità GNSS con musica
Sensori
GPS
GLONASS
GALILEO
Posizionamento multifrequenza
Garmin Elevate
Altimetro barometrico
Bussola
Giroscopio
Accelerometro
Termometro
Pulse Ox Monitor di saturazione di ossigeno nel sangue
GPS
GLONASS
GALILEO
Posizionamento multifrequenza
Garmin Elevate
Altimetro barometrico
Bussola
Giroscopio
Accelerometro
Termometro
Pulse Ox Monitor di saturazione di ossigeno nel sangue
Durabilità
5 ATM
5 ATM
Connettività
Bluetooth NFC
Bluetooth NFC
Compatibilità
Android e iOS
Android e iOS
Memoria
32 GB
Fino a 2.000 brani
32 GB
Fino a 2.000 brani

Pro

  • Peso ridotto, profilo sottile, vestibilità comoda.
  • Touch-screen reattivo e + 5 pulsanti.
  • Durata della batteria impressionante. Versione Solar con ricarica a celle solari e durata della batteria extra lunga.
  • Interfaccia utente semplice.
  • Memoria integrata per musica/streaming offline di Spotify.
  • Pagamento senza contatto (Garmin Pay).
  • Le mappe TopoActive per tutto il mondo possono essere scaricate tramite WiFi.
  • Il GNSS multibanda fornisce un tracciamento satellitare estremamente accurato.
  • Fulmineo nel trovare il segnale satellitare.
  • Precisa misurazione della frequenza cardiaca + saturazione di ossigeno nel sangue.
  • Misurazione della potenza nel running utilizzando il cardiofrequenzimetro Garmin HRM-Pro o il foot pod.
  • Formazione avanzata e analisi del recupero.
  • Supporta moltissimi profili di attività.
  • Funzione di sicurezza e tracciamento tramite connessione al cellulare.
  • App e servizio web Garmin Connect.
  • Tanti strumenti utili per l’allenamento che possono aiutarti a migliorare nella corsa, nel ciclismo, nel nuoto, ecc.
  • Training Readiness per sapere quando e quanto duramente puoi allenarti.
  • Esercizi di forza animati direttamente sull’orologio.
  • Allenamenti giornalieri suggeriti con una settimana di anticipo.
  • Programmi di formazione dinamici gratuiti, oltre a sessioni di formazione.
  • Misurazione accurata e completa dell’attività (passi, sonno, risorse energetiche, stress, ecc.).
  • Buon supporto per avvisi intelligenti, nonché accesso a piccole app che espandono le funzionalità dell’orologio.

Contro

  • La potenza della corsa non è ancora integrata al 100%.
  • Alcuni bug minori nel software (Touch non funziona con le mappe).
Offerta
Scroll to Top