Garmin Instinct è un orologio GPS per l’outdoor realizzato secondo gli standard militari USA 810G, dotato di una cassa in fibra di polimero irrobustito resistente a temperature estreme, impermeabile fino alla profondità di 100 metri. Con un peso di 52g e una cassa da 45mm, Instinct è abbastanza comodo al polso. E’ disponibile nei tre colori Graphite, Tundra e Flame Red, e compatibile con i cinturini Quickfit da 22 mm.

garmin instinct

Il display monocromatico MIP transflettivo ha una risoluzione di 128×128 pixel ed è perfettamente leggibile anche sotto la luce diretta del sole. È molto simile per dimensioni e luminosità al display del Polar M430. La lente è rinforzata chimicamente per essere resistente ai graffi. Una finestra circolare in alto a destra, presente su tutte le schermate, fornisce dati chiave personalizzabili e offre suggerimenti grafici per una migliore interazione con l’orologio.

Il display di Garmin instinct mostra una serie di informazioni, come la frequenza cardiaca nelle ultime quattro ore, le statistiche dell’attività quotidiana, notifiche smart, promemoria, meteo e bussola. La retroilluminazione funziona abbastanza bene, e può essere impostata per l’accensione automatica quando si gira il polso. Le altre opzioni sono on, off, o dopo il tramonto.

5 pulsanti fisici controllano tutte le funzioni sull’orologio in modo simile alla maggior parte degli orologi Garmin. Non c’è display touch. Instinct non è compatibile con Garmin Connect IQ, ma ha comunque 12 quadranti precaricati che sono completamente personalizzabili, e alcuni offrono grafici interessanti.

Garmin Instinct è dotato di accelerometro, bussola a 3 assi, altimetro barometrico, termometro e sensore ottico ELEVATE per la frequenza cardiaca. Supporta i sistemi globali di navigazione satellitare GPS, GLONASS e Galileo, in modo da esser sicuro di rilevare sempre la posizione, anche fuori dai sentieri battuti.

garmin instinct

Funzioni di activity tracker

Come gli altri orologi sportivi Garmin, Instinct è anche un activity tracker che consente di monitorare l’attività quotidiana 24/7: passi, distanza percorsa, calorie bruciate, qualità del sonno e tracciamento dello stress giornaliero (ottenuto analizzando la variabilità della frequenza cardiaca).

Garmin Instinct porta con se la tecnologia di rilevamento Elevate, grazie a cui è possibile misurare la frequenza cardiaca durante gli allenamenti. La funzione di rilevamento dello stress giornaliero di Garmin utilizza i dati di frequenza cardiaca per sapere quando il tuo corpo è sottoposto a stress e necessita di recupero. Presente anche il broadcast HR di Garmin, per trasmettere i dati della frequenza cardiaca ai dispositivi associati compatibili allo standard ANT+.

Profili di attività

L’orologio integra una moltitudine di profili di attività precaricati, tra cui escursionismo, corsa, ciclismo, nuoto, nuoto in acque libere, kayak e sci, tanto per citarne alcuni.

Virtual Partner – Virtual Racer

L’orologio è dotato di Virtual Partner, per aiutarti mantenere un tempo o un passo specifico, e Virtual Racer, per competere contro altre attività.

In termini di misurazioni fisiologiche, si ottiene il rilevamento continuo della frequenza cardiaca, anche durante l’allenamento, ma non l’accesso ai dati più avanzati forniti da Firstbeat (VO2max, training load, training effect, training status, recover advisor, race predictor ecc).

Navigazione

Per quanto riguarda le funzionalità specifiche di navigazione, grazie al supporto dell’app Garmin Explore, è possibile pianificare in anticipo il proprio percorso e inviare ad Instinct tracce e relativi waypoint, così da essere sicuri di non perdere mai la “rotta”. Gli utenti possono accedere alla funzione TracBack per tornare con facilità al punto di partenza utilizzando lo stesso percorso dell’andata.

La funzione TrackBack di Garmin fornisce un percorso, o un breadcrumb al punto in cui hai iniziato l’attività GPS. Questa funzione è particolarmente utile nell’escursionismo, in cui è più probabile che non sia disponibile la rete cellulare. Save Locations è un’altra funzionalità che contrassegna la posizione corrente in modo da poter tornare indietro a tale posizione in un secondo momento.

Notifiche smart

Instinct dispone anche di molte funzioni smart. Abbinato a uno smartphone, gli utenti possono ricevere messaggi, e-mail e notifiche direttamente al polso. Instinct può funzionare anche come telecomando per la action cam VIRB Ultra 30. Puoi facilmente avviare e interrompere la registrazione con il semplice tocco di un pulsante per catturare le tue avventure.

Abbinato al comunicatore satellitare inReach Mini, Garmin Instinct può inviare messaggi preimpostati, messaggi di testo rapidi, oppure è possibile digitare un messaggio direttamente sull’orologio. È anche possibile inviare un SOS dall’orologio utilizzando la potenza di comunicazione satellitare di inReach Mini.

Garmin Instinct supporta le funzioni Trova il mio telefono e Trova il mio dispositivo. Se per qualsiasi ragione non dovessi più trovare il tuo smartwatch, puoi utilizzare lo smartphone per far emettere un tono udibile da Instinct. Puoi anche usare l’orologio per trovare lo smartphone, anche se impostato in modalità silenziosa.

Non sono inclusi l’NFC per i pagamenti Garmin Pay e lo storage per memorizzare brani musicali, ma è comunque possibile controllare la riproduzione musicale sul telefono.

Garmin Instinct recensione: LiveTrack

Lo smartwatch offre anche la funzione LiveTrack di Garmin che consente agli utenti di condividere la posizione e altri dati di allenamento in tempo reale. Dopo aver installato l’app Garmin Connect sul tuo smartphone, puoi condividere le tue attività in tempo reale con amici e familiari via e-mail o sui social media.

Autonomia della Batteria

L’autonomia della batteria di Garmin Instinct è abbastanza buona: fino a due settimane in modalità smartwatch, 16 ore in modalità GPS e 40 ore in modalità UltraTrack.

Prezzo e disponibilità

Garmin Instinct è disponibile in Graphite, Tundra e Flame Red. Il prezzo consigliato 299,99€, circa la metà del prezzo di un Fenix 5. E’ disponibile sul sito di Garmin e Amazon con consegna immediata.

Garmin Instinct recensione: specifiche

⦁ GPS/GLONASS/Galileo
⦁ Compatibile con iOS e Android
⦁ Compatibile con l’app Garmin Explore
⦁ Activity tracking 24/7 (Passi, minuti attivi, calorie bruciate, qualità del sonno, livello di stress ecc.)
⦁ Funzioni di navigazione
⦁ Cardiofrequenzimetro Elevate
⦁ Profili sportivi (incluso monitoraggio nuoto)
⦁ Cinturini Quickfit 22mm
⦁ Display monocromatico da 128 x 128 pixel
⦁ Fino a 16 ore di tracciamento GPS

Garmin Instinct

299,99 €
8.3

Design

8.2/10

Durata della Batteria

8.6/10

Funzionalità

8.5/10

Display

8.2/10

Prezzo

8.2/10

Pros

  • Comodo e leggero
  • Di piccole dimensioni ma molto potente
  • Robusto, ideale per condizioni estreme
  • Sensori ABC e tracciamento accurati

Cons

  • Display leggermente piccolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.