Garmin quatix 6x mira ad essere il miglior smartwatch GPS per la nautica sul mercato con funzionalità specifiche come il controllo dell’autopilota e la capacità di trasmettere le informazioni dei sensori dell’imbarcazione al polso. Quatix 6 mantiene tutte le funzionalità presenti nel top di gamma Fenix 6 dell’azienda, rendendolo senza dubbio uno degli smartwatch più completi realizzati da Garmin fino ad oggi. Se possiedi una barca con a bordo i più recenti dispositivi elettronici marini Garmin, Garmin Quatix 6 è l’orologio marino giusto per te, progettato per sopportare le condizioni più avverse.

Recensione Garmin Quatix 6x Solar: aspetto e design

Il Garmin Quatix 6x Solar è basato sulla piattaforma Fenix 6x e quindi include tutti i suoi sensori e i suoi profili sportivi pronti per l’uso.
Quatix 6x Solar è un orologio costruito per durare. Con un cinturino e una lunetta forgiati in titanio, è molto più leggero di quanto suggerirebbe la sua costruzione robusta, nonostante sia resistente come l’acciaio.
Il design è sobrio, con un quadrante rosso e blu che ricorda i cronografi tradizionali.

Proprio come Fenix 6x Pro Solar, Quatix 6x Solar ha un peso di 82 grammi, con le stesse dimensioni del display di 1,40”.

Il display è un LCD di tipo transflettivo, e con una risoluzione di 280 x 280 pixel le statistiche possono essere lette facilmente.

Sebbene non abbia la luminosità e i colori di un pannello OLED, è facilmente leggibile anche alla luce del sole più intensa e nelle ore notturne puoi attivare la retroilluminazione con l’apposito pulsante LIGHT in alto a sinistra.

L’orologio utilizza una lente Power Glass per prolungare la durata della batteria e dispone anche di Corning Gorilla Glass DX resistente e antigraffio che migliora anche la leggibilità del display, perché è trasparente da qualsiasi angolazione.

Fenix 6x Pro Solar e Quatix 6x Solar condividono la stessa cassa in polimero rinforzato con fibre, con lo stesso sistema QuickFit da 22 mm per lo sgancio rapido del cinturino.

Sia il cinturino in titanio che il cinturino in silicone blu in dotazione offrono una vestibilità aderente e confortevole.

Quatix 6x Solar sembra essere identico al Fenix 6x Pro Solar, ma osservandolo con attenzione, notiamo che la principale differenza fisica è la lunetta in titanio spazzolato che gli conferisce un aspetto di fascia alta senza però essere troppo appariscente.

Lente Power Glass per la ricarica solare

La lente Power Glass converte la luce solare in energia, prolungando il tempo tra una ricarica e l’altra. L’idea non è nuova. Ad esempio, diversi orologi Casio Pro Trek utilizzano una tecnologia simile, ma in questi modelli, il pannello solare si trova su tutta l’area dell’orologio sotto le lancette e i numeri del quadrante. Garmin è andata oltre, e ha posizionato il pannello solare sopra al quadrante in modo da non interferire con la lettura dei dati dal display. Power Glass è composto di due zone: il bordo arancione sottilissimo situato lungo l’intera lunetta dell’orologio e il vetro trasparente che ricopre l’intero quadrante. La lente PowerGlass è così trasparente che se affianchi un modello non Solar non noterai alcuna differenza.

Garmin Quatix 6x Solar: non c’è un touch-screen, ma 5 pulsanti fisici

I cinque pulsanti fisici (tre a sinistra e due a destra) possono apparire un po’ ostici all’inizio, ma diventano presto intuitivi.

In alto a sinistra troviamo il pulsante di retroilluminazione LIGHT; il pulsante centrale UP-MENU permette di accede al menu per scorrere le schermate – tra cui quanti passi hai fatto, il tempo o la bussola. Quando ti trovi all’interno del menu diventa il pulsante UP, mentre DOWN è quello inferiore.

Sul lato destro, il pulsante in alto è un pulsante ENTER per accedere ai sottomenu e infine, quello in basso a destra è il pulsante BACK per tornare indietro.
Watch Faces
Hai a disposizione molti quadranti tra cui scegliere, con la possibilità di crearne uno tuo da zero. Puoi scegliere qualsiasi cosa dell’aspetto, dal colore allo stile del quadrante e decidere quali informazioni visualizzare a colpo d’occhio, come l’elevazione, i passi, o la frequenza cardiaca, per esempio.

Recensione Garmin Quatix 6x Solar: passiamo alle funzioni nautiche principali

Impermeabile fino a 100 metri, precaricato con funzioni nautiche e supporto di mappe premium BlueChart g3 con dati Navionics integrati, Garmin Quatix 6x Solar è attualmente lo smartwatch nautico più sofisticato sul mercato.

Quatix 6x Solar si connette ai chartplotter Garmin, al ricetrasmettitore GNT 10 e ad altri dispositivi compatibili per mostrare tutti i dati dell’imbarcazione direttamente sull’orologio. Collegandoti via wireless agli strumenti di bordo compatibili riceverai i dati dai vari sensori di bordo connessi in NMEA 2000, lo standard di comunicazione plug-and-play utilizzato per il collegamento di sensori marini e unità di visualizzazione di navi e imbarcazioni.

Puoi visualizzare i dati di velocità, profondità, temperatura, vento e molti altri ancora. E’ possibile contrassegnare un waypoint sulla carta del chartplotter direttamente dall’orologio tramite un tasto dedicato. Puoi attivare il pilota automatico, modificare la direzione o ingaggiare una rotta direttamente dal tuo polso.

È possibile salvare una posizione di Man Overboard (MOB), quindi avviare automaticamente la navigazione verso di essa. Con Quatix 6x Solar puoi anche controllare il sistema d’intrattenimento Fusion da qualsiasi punto dell’imbarcazione utilizzando l’app integrata Fusion-link Lite. Una volta completata l’associazione iniziale, l’orologio si collegherà automaticamente all’unità stereo hi-fi ogni volta che aprirai l’app.

Quatix 6x Solar racchiude molte funzionalità. La configurazione iniziale è semplice, l’orologio si accoppia rapidamente con l’app per smartphone Garmin Connect Mobile. Una volta collegato, l’app ti guida attraverso i vari passaggi della procedura di configurazione.

Recensione Garmin Quatix 6x Solar: fitness tracking e monitoraggio della salute

Quatix 6x Solar dispone di funzionalità complete di fitness tracker e di monitoraggio della salute. Include tutte le metriche standard come il conteggio dei passi, le calorie bruciate, i piani di scale saliti e i promemoria di movimento.

Il cardiofrequenzimetro ottico Elevate rileva il battito cardiaco in modo continuo per 24 ore al giorno, la frequenza cardiaca a riposo, avvisandoti se individua una frequenza cardiaca insolitamente troppo alta o troppo bassa.

Garmin Quatix 6X Solar misura la frequenza respiratoria, i livelli di stress e la temperatura corporea.

Il sensore Pulse Ox rileva i livelli di ossigeno nel sangue sia durante il giorno che durante il sonno.

L’unica funzionalità che manca è l’ECG.

Con Body battery, l’orologio misura i tuoi livelli di energia in base al sonno, al riposo, allo stress e alla variabilità della frequenza cardiaca.

Il monitoraggio del sonno è dettagliato, e comprende le fasi del sonno leggero, profondo e REM, la respirazione e il monitoraggio dei livelli di ossigeno nel sangue Pulse Ox, che possono individuare problemi come le apnee notturne.

I dati sono presentati in grafici di facile lettura sia sull’app che in un widget sull’orologio.

Monitoraggio degli allenamenti

Il monitoraggio degli sport comprende oltre 30 attività, tra cui la corsa indoor e outdoor, il ciclismo, il nuoto, il triathlon, le passeggiate, le escursioni, lo sci, il golf e vari esercizi di palestra con animazioni su schermo che mostrano come eseguirli correttamente.

L’orologio conta automaticamente le ripetizioni, che possono essere corrette successivamente nell’app Garmin Connect.

Quatix ​6x rileva rapidamente il segnale GPS e non si riscontrano problemi di perdita del segnale durante gli allenamenti.

Grazie all’ampio display di cui è dotato, Garmin Quatix ​​6x può visualizzare sei diversi campi dati in tempo reale durante la corsa, inclusi frequenza cardiaca, distanza, tempo complessivo, andatura, cadenza e timer lap. I dati da visualizzare possono essere facilmente personalizzati nel menu.

Il dispositivo controlla costantemente il tuo livello di allenamento consigliandoti come allenarti in base al tuo livello di fitness, come il VO2 max e i livelli di ossigeno nel sangue SpO2.

Anche Garmin Coach è supportato. E’ un programma di allenamento adattivo che può aiutarti a prepararti per 5k, 10k o una mezza maratona. Puoi scegliere tra tre diversi piani e Garmin Coach adatterà il tuo piano in base ai tuoi progressi.

L’altimetro, il sensore barometrico e la bussola, insieme alle mappe dell’intera Europa, ti consentono di fare escursioni praticamente ovunque. Se hai bisogno di mappe per altre regioni, puoi acquistarle e caricarle tramite Garmin Express.

Connect IQ Store, musica on-board e pagamenti contactless

Con Quatix 6x Solar puoi scaricare app di terze parti dallo store Connect IQ di Garmin. Ci sono molte utility e widget a disposizione, tra cui Uber, Strava e servizi di streaming musicali come Spotify, Deezer e Amazon Music.

L’app Spotify funziona bene. Puoi scaricare fino a 2.000 brani tramite Wi-Fi per la riproduzione offline o controllare la musica sul tuo smartphone.

Puoi utilizzare Garmin Pay per i pagamenti contactless in movimento. I pagamenti sono protetti da pin e sono molto utili per l’acquisto di un caffè o una bottiglietta d’acqua quando quando ti stai allenando e non hai con te lo smartphone o la carta di credito.

Autonomia della batteria

La durata della batteria è decisamente uno dei punti di forza di Garmin Quatix 6x Solar. Garmin ha deciso di eccellere in quest’area, per fornire un’autonomia da record.

Modalità smartwatch: fino a 21 giorni più 3 giorni * Modalità GPS: fino a 60 ore più 6 ore ** GPS e musica: fino a 15 ore più 1 ora ** Batteria massima Modalità GPS: fino a 120 ore più 28 ore ** Attività GPS Expedition 46 giorni più 10 giorni * Modalità orologio con risparmio energetico: 80 giorni più 40 giorni *

* ipotesi d’uso per tutto il giorno con 3 ore al giorno all’aperto in condizioni di 50.000 lux
** ipotesi d’uso in condizioni di 50.000 lux.