Garmin VIRB 360 per riprese sferiche a 5.7K

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0

Garmin ha presentato oggi l’action cam VIRB 360, una videocamera compatta e robusta, a forma di cubo (39 x 59,3 x 69,8mm),  in grado di riprendere video a 360 gradi fino alla risoluzione di 5,7K 30fps, con quattro microfoni integrati per garantire un audio perfetto da ogni direzione. L’action cam produce un’immagine sferica utilizzando due lenti fisheye contrapposte.

Risoluzione video

Le risoluzioni e i frame rate includono:

  • 5.7K, 30fps, unstitched
  • 5K, 30fps, unstitched
  • 4K, 30fps, stitched
  • 3.5K, 60fps, unstitched

Due immagini vengono unite automaticamente per formare una visione sferica, rendendo i video immediatamente pronti per la modifica e per la condivisione.

G-Metrix

Sfruttando il GPS e GLONASS, gli accelerometri, l’altimetro e la bussola integrati, VIRB 360 offre le sovrapposizioni G-Metrix di Garmin personalizzabili per i propri video. Basta selezionare il template che si desidera per visualizzare i dati sovraimpressi nei video.

Stabilizzazione sferica 4K

Un vantaggio della VIRB 360 sugli altri modelli è la stabilizzazione elettronica delle immagini, calcolata utilizzando tutti i sensori integrati. Questa permette video perfetti indipendentemente dal movimento della action camera. E’ possibile aggiungere la stabilizzazione dopo la ripresa, sia dall’app che dal software desktop. La stabilizzazione ha 4 diverse modalità possibili. Non è disponibile in risoluzione 5.7K.

Controlli e comandi vocali

VIRB 360 è dotata di comandi semplici, e offre la possibilità di controllo vocale per avviare e arrestare le registrazioni, scattare foto e altro ancora. Il controllo vocale è una funzionalità utile nei casi in cui il dispositivo non è raggiungibile o quando non è possibile controllarlo dallo smartphone.

Livestream Youtube e Facebook

La funzionalità Livestream permette di pubblicare su Youtube o Facebook Live, utilizzando il proprio smartphone (al momento sono supportati solo gli smartphone Apple). Nel Livestream, mentre Facebook ha un supporto dei video a 360° ancora molto limitato,  Youtube supporta lo streaming live a 4K, che consente di trasmettere utilizzando video ad alta risoluzione in formato 360°, e video standard a 60 fotogrammi al secondo.

Qualità delle immagini, modalità di scatto

Oltre ai video, VIRB 360 può scattare foto sferiche da 15MP a 360°. L’action cam dispone di un pulsante dedicato che è possibile premere in qualsiasi istante per scattare una foto. In modalità foto possiamo scegliere tra scatto singolo, burst e time lapse. La modalità Burst scatta una raffica di 20 fotogrammi al secondo (non configurabile). In Timelapse invece, è possibile configurare l’intervallo a 2, 5, 10, 30, 60 secondi (stessi valori che troviamo nella modalità video).

Display e navigazione menu

Sul lato superiore, un ampio display monocromatico, leggibile anche sotto la luce del sole, visualizza lo stato della batteria, la memoria residua e le modalità video.

Scorrere i menu e selezionare le opzioni desiderate è abbastanza intuitivo. Si utilizzano tre pulsanti posizionati appena sotto il display.

Lateralmente c’è anche un comodo interruttore a cursore che consente di avviare e terminare la registrazione video con un solo movimento, anche quando la VIRB 360 è spenta.

Software per PC e app VIRB Mobile

Garmin offre gratuitamente l’app VIRB Mobile e il software per computer per modificare, stabilizzare, condividere e sovrapporre i dati.

Connettività

Supporta la connettività WiFi, Bluetooth ANT + e NFC.

Autonomia

La batteria ricaricabile rimovibile da 1250-mAh ha autonomia per circa un’ora di registrazione in 4K a 30fps.

Impermeabilità

E’ impermeabile, e può essere utilizzata nelle immersioni (fino a 10 ATM) senza involucro di protezione.

Accessori

VIRB 360 viene fornita di due tipi di attacchi, uno per il fissaggio a treppiede standard e un secondo per il supporto agli accessori GoPro.

Memoria

Compatibili le memorie microSD fino a 128GB. UHS-I, classe U3 o superiore (vendute separatamente)

Prezzo e disponibilità

VIRB 360 sarà disponibile al pubblico dal mese di giugno al prezzo consigliato di 799,00 Euro.

Forniremo maggiori dettagli a breve.

Garmin VIRB 360

Garmin VIRB 360
8.14

Design

9/10

    Durata della batteria

    7/10

      Funzionalità

      9/10

        Comfort

        8/10

          Display

          8/10

            Pros

            • Facile da usare
            • Controllo vocale
            • Sovrapposizione G-metrix
            • Risoluzione 5.7K @ 30fps
            • impermeabile senza involucro

            Cons

            • Stabilizzazione post registrazione
            • Live streaming solo con iOS
            Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0



            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *