Durante la conferenza Made by Google, Google ha ufficialmente svelato il suo secondo orologio connesso, il Pixel Watch 2. Questo nuovo modello promette una maggiore autonomia, dati sanitari più dettagliati e avanzate funzionalità di sicurezza personale.
Il lancio del Pixel Watch 2 non è stato una sorpresa, poiché Google ha tenuto i fan con il fiato sospeso con vari teaser nel corso degli ultimi mesi, inclusa una preview del design dell’orologio stesso. Tuttavia, ora è ufficiale: ecco il Google Pixel Watch 2.
Esteticamente, il nuovo modello mantiene la stessa forma rotonda del suo predecessore, con solo una leggera modifica alla corona per un design leggermente più arrotondato. Il display OLED rotondo da 1000 cd/m² con una risoluzione di 450 x 450 pixel rimane invariato. Il vetro è protetto da Gorilla Glass 5, ma purtroppo, i bordi larghi sono rimasti simili al modello precedente.
Il Pixel Watch 2 pesa 31 grammi senza cinturino e ha un diametro di 41 mm.
Miglioramento dell’autonomia e funzioni sanitarie avanzate
Il Pixel Watch 2 presenta significativi miglioramenti nelle prestazioni e nella salute. È alimentato dal potente chip Snapdragon W5+ Gen 1, lo stesso utilizzato in orologi come il Ticwatch Pro 5 e lo Xiaomi Watch 2 Pro. Questo dovrebbe garantire una maggiore fluidità e, potenzialmente, un’autonomia estesa grazie a un processo di incisione migliorato a 4 nm. Google afferma che il Pixel Watch 2 ha una durata della batteria migliorata, sufficiente per un’intera giornata, con la possibilità di ricaricare il 50% della batteria in soli 30 minuti. La capacità della batteria è di 306 mAh.
Per quanto riguarda la rilevazione dati sanitari, il Pixel Watch 2 condivide lo stesso sensore elettrodermico (EDA) con dispositivi come il Fitbit Sense 2 e il Fitbit Charge 6. Questo consente una misurazione più precisa della frequenza cardiaca, oltre a misurare la temperatura cutanea e monitorare il livello di stress dell’utente durante il giorno.
Wear OS 4 e funzioni di sicurezza
Come il Galaxy Watch 6 e il Galaxy Watch 6 Classic, il nuovo Pixel Watch 2 è dotato dell’ultima versione del sistema operativo di Google, Wear OS 4. Questo sistema operativo include nuove app come Google Calendar e Gmail, per una gestione più comoda delle email e degli eventi direttamente dal polso. Inoltre, l’orologio semplifica il backup e il ripristino utilizzando l’account Google One.
Google si concentra anche sulla sicurezza personale, offrendo funzioni simili all’Apple Watch. Oltre al rilevamento delle cadute, l’orologio permette di impostare un timer con un tempo di ritorno stimato durante le escursioni. Se il timer scade senza essere stato prorogato, la tua posizione verrà inviata a un contatto di emergenza.
Prezzo e Data di Lancio
Il Pixel Watch 2 è disponibile in preordine e sarà in vendita a partire dal 12 ottobre, al prezzo di 399 euro per la versione Wi-Fi e 449 euro per la versione Wi-Fi+4G. Inoltre, Google offre sei mesi di abbonamento gratuito a Fitbit Premium con l’acquisto dell’orologio.