Si tratta del primo sistema di illuminazione e indicatori di direzione a livello mondiale ad integrare la tecnologia GPS e Bluetooth 4.0 in un manubrio per bicicletta.
Helios Bars si adatta a quasi tutte le bici e l’installazione richiede pochi minuti. Il risultato è una serie di funzioni smart che rivoluzionano il modo di pedalare a cui siamo abituati:
Luce di prossimità: un sensore percepisce la nostra presenza e accende automaticamente l’illuminazione non appena ci avviciniamo. Allontanandosi si spegne.
Indicatori di direzione: frecce a sinistra e destra per la nostra sicurezza agli incroci. Basta premere il tasto tattile su entrambi i lati dello stelo per far lampeggiare la luce corrispondente per 5 secondi. Dallo smartphone si può anche impostare un qualsiasi colore per i LED delle frecce.
GPS Tracking: tiene traccia della posizione della nostra bici e ci invia un sms contenente le coordinate e un link Google Maps per sapere esattamente dove si trova.
Tachimetro visivo: il lato posteriore della luce led cambia di colore a seconda della velocità, fornendo un dato visivo senza consultare l’app sullo smartphone.
Navigatore: trova il percorso più veloce per qualsiasi destinazione utilizzando l’API di Google Maps (le luci di direzione ci indicano in anticipo quando si avvicina una svolta).
Un faro ultra potente (500 lumen) a LED, integrato nel manubrio, fornisce una diffusione di illuminazione pari a quella di un’autovettura.
L’app per iOS consente di collegare il manubrio Helios Bars al tuo smartphone (iPhone 4S e iPhone 5) tramite Bluetooth 4.0. Lancio previsto per dicembre 2013.