Il casco per il ciclismo fa parte dell’equipaggiamento di base del ciclista. Un alleato protettivo che segue il ciclista durante le sue uscite, che deve essere comodo e adatto al suo utilizzo. Fornendo uno strato antiurto di materiale ammortizzante intorno alla testa, il casco da ciclismo ha lo scopo di ridurre al minimo gli impatti alla testa in caso di incidente. In questa guida abbiamo cercato di valutare le prestazioni di ogni casco in termini di comfort, peso, ventilazione, facilità di regolazione, prezzo e vestibilità. Seguono i nostri consigli per la scelta del migliore casco per il ciclismo da strada.

Abus GameChanger

Offerta
Abus GameChanger Aero- Helm, Casco da ciclismo, Unisex, giallo fluo, M...
  • Flow Straps – aerodinamica e flatterfreie incrocio in-mold per sicura assorbimento degli urti
  • Innovativo sistema di ventilazione per una ventilazione ottimale; solo 260 G di peso
  • Regolazione con ghiera – Pony Tail (cavalli treccia) compatibile e regolabile in altezza
  • AirPort – Supporto per occhiali con stanghette guida
  • "Made in Italy"

Abus GameChanger è un casco pensato per i ciclisti più esigenti. Il marchio tedesco ha utilizzato diverse tecnologie per massimizzare l’aerodinamica senza trascurare la sicurezza, il comfort e le prestazioni. Il suo volume ben contenuto nella parte anteriore offre la minor resistenza possibile al vento per non rallentarti. Abus afferma anche che Gamechanger è stato progettato in modo che la sua aerodinamica non cambi indipendentemente dall’inclinazione della testa. Grazie alla sua forma e al design delle prese d’aria e delle uscite, l’aria fluisce molto meglio per un’aerodinamica ancora maggiore.

Abus AirBreaker

Il casco ABUS AirBreaker è dotato di un’eccellente aerodinamica e di una ventilazione ad alte prestazioni, il tutto per un peso contenuto. Per svilupparlo, ABUS è partita dalla forma generale del GameChanger, già noto per la sua aerodinamica, e ha lavorato sul casco per aumentarne la ventilazione senza generare troppe turbolenze. Una delle caratteristiche dell’AirBreaker di ABUS è il suo innovativo Multi Speed ​​Design: a velocità ridotta la struttura a nido d’ape della parte superiore dissipa il calore, mentre a velocità più elevate garantisce un flusso d’aria interno uniforme e costante.

Grazie al suo rinforzo strutturale ActiCage lite, AirBreaker offre la massima protezione con il minimo peso. ABUS AirBreaker ha 11 prese d’aria e 13 uscite collegate da canali di flusso. Il brand tedesco mette in evidenza l’AirPort, il suo portaocchiali aerodinamico con bloccaggio delle aste. I FlowStrap sono progettati per rimanere perfettamente piatti sul viso in modo da non interferire con l’aerodinamica e il comfort. Il sistema di regolazione Zoom Ace agisce a 180° attorno alla testa tramite una rotella dentellata.

In termini di comfort, il casco AirBreaker è imbattibile. Per il suo peso ovviamente, ma soprattutto per la perfetta vestibilità sulla testa. Una volta posizionato correttamente, non si muove neanche a più di 60 km/h.

Abus StormChaser

Offerta
ABUS STORMCHASER, Casco da Bicicletta. Unisex-Adulto, Nero (Titan), M
  • Sicuro in ogni corsa: casco da bici da corsa leggero e allo stesso tempo solido con collegamento durevole in EPS e guscio in policarbonato, vestibilità personalizzata grazie al sistema di regolazione Zoom...
  • Buona visibilità sulla bicicletta: grazie ai riflettori luminosi, il casco viene riconosciuto anche da lontano
  • Sistema di ventilazione ben coordinato: buona ventilazione grazie alle 7 prese d'aria e alle 16 prese d'aria, tecnologia Forced Air Cooling per un clima piacevole della testa
  • Dettagli tecnici: casco unisex per adulti, peso 220 g, colore titanio, taglia M = circonferenza testa 54-58 cm
  • Sicuro, affidabile e stabile. Questo è il nome ABUS. Che si tratti di protezione a casa, di sicurezza degli oggetti o di sicurezza mobile: ABUS definisce gli standard

Dotato di un design moderno, il casco ABUS StormChaser è un modello entry-level adatto a tutte le discipline ciclistiche. Solido, leggero, molto confortevole e perfettamente ventilato, è disponibile in 9 diverse colorazioni. Ha una ventilazione molto efficiente grazie alle sue 7 prese d’aria e 16 uscite. Il suo peso è di 220 grammi nella taglia M.

Lo StormChaser ha un design In-Mold, il che significa che è composto da un unico pezzo leggero e solido. Il guscio in policarbonato è fuso direttamente con la parte interna in rigida schiuma di EPS. Un’ulteriore protezione contro gli urti esterni è fornita da un ulteriore rinforzo a livello del bordo inferiore. Una volta in testa si adatta bene grazie al suo semianello regolabile che circonda metà della testa.

Il sistema di ventilazione Forced Air Cooling dispone di canali intelligentemente scavati nell’EPS per consentire all’aria di circolare il più liberamente possibile a livello della testa. E’ dotato di catarifrangenti che consentono di farsi vedere facilmente dagli altri utenti quando la visibilità è scarsa. Grazie al portaocchiali aerodinamico AirPort con blocco aste non ti chiederai più dove mettere gli occhiali quando vorrai toglierli. Lo StormChaser è comodo anche per chi ha i capelli lunghi o porta una coda di cavallo.

Bell Zephyr MIPS

BELL Zephyr MIPS, Casco Unisex, Matt White/Black, Medium/55-59 cm
  • Fusion In-Mold guscio in policarbonato
  • progressiva stratificazione
  • Galleggiante Fit Race (integrato con MIPS layer)
  • Occhiali da sole guide
  • Leggero cinghie

Il casco Bell Zephyr è dotato di tecnologia MIPS per ridurre gli effetti dell’impatto durante una caduta. Una tecnologia adottata da molti caschi di fascia alta. Con un prezzo di listino di 250€, è uno dei modelli top di gamma di Bell, disponibile in 7 colori. La forma è abbastanza classica, con 18 ampie aperture di ventilazione, distribuite su tutta la superficie del casco.

Per maggiore comfort e sicurezza, Bell ha completamente ridisegnato il suo sistema di ritenzione Float Fit Race attorno al MIPS. Il Float Fit Race è regolabile in altezza in 4 posizioni ed è dotato di una comoda rotella di regolazione. Infine è possibile regolare il posizionamento dei supporti occipitali laterali indipendentemente l’uno dall’altro, in 3 posizioni.

L’imbottitura antibatterica X-Static è abbastanza tradizionale. La calzata del casco avviene rapidamente e perfettamente. Lo Zephyr MIPS è comodo e ben bilanciato in termini di peso. I supporti per gli occhiali stanno iniziando a diventare comuni sui caschi: Bell Zephyr non fa eccezione e va anche oltre poiché ha cuscinetti in silicone antiscivolo sia sulle prese d’aria anteriori che su quelle posteriori.

La ventilazione è davvero eccellente. L’aria viene incanalata tra la calotta del casco e il cranio per creare un perfetto flusso d’areazione.

Bontrager Circuit MIPS

Il casco Bontrager Circuit MIPS è offerto a 150 € ed è ottimo sia per il commuting per affrontare il traffico cittadino che per le tue uscite di allenamento.

Nonostante il prezzo relativamente basso, offre la tecnologia MIPS, un sistema di regolazione BOA oltre a un sistema di montaggio Blendr che consente una facile integrazione di una videocamera GoPro o di luci Bontrager. Il supporto posteriore è specifico per le luci Bontrager. Se colleghi le luci Ion 200 RT e Flare RT, avrai la possibilità di controllarle tramite l’app Bontrager Light Control.

Il casco è dotato di 16 aperture di ventilazione abbastanza grandi con canali di ventilazione interni combinati con cuscinetti antimicrobici AgION che allontanano l’umidità ed eliminano completamente gli odori in modo naturale. La regolazione occipitale viene avviene tramite un pratico disco BOA. Come per le scarpe, il sistema BOA tende a diventare popolare anche sui caschi.

Il casco è coperto dalla garanzia di sostituzione Bontrager in caso di caduta o incidente. E’ possibile beneficiare della sostituzione gratuita durante il primo anno dall’acquisto.

Bontrager Starvos WaveCel

Il Bontrager Starvos WaveCel è il casco entry-level dotato di protezione WaveCel di Bontrager. È comodo, ben ventilato e ha ottenuto il punteggio massimo da Virginia Tech, il tester di sicurezza più affidabile al mondo.

Wavecel è una tecnologia rivoluzionaria, esclusiva di Bontrager, progettata per essere più efficace dei tradizionali caschi in schiuma EPS nel proteggere la testa da lesioni causate da determinati incidenti. E’ una struttura cellulare deformabile che riveste l’interno del tuo casco. Funziona come una zona di deformazione che assorbe la potenza di un impatto prima che colpisca la testa. Anche se la schiuma EPS è ancora presente, gran parte di essa viene sostituita dal sistema Wavecel.

All’interno le imbottiture sono morbide, traspiranti e lavabili. Il sistema di regolazione Headmaster può essere regolato con una mano e in 3 posizioni di altezza. Il dispositivo LockDown facilita la regolazione del cinturino.

Sorprendentemente, la taglia M di questo Starvos Wavecel pesa “solo” 332 grammi, ovvero 20 grammi in meno rispetto al modello XXX Wavecel. Casco dal buon rapporto qualità-prezzo che offre una protezione di prim’ordine, una buona ventilazione e una vestibilità comoda.

Bontrager Velocis MIPS

E’ un casco molto ben rifinito. La costruzione in-mould, in cui l’anima in EPS e il guscio in policarbonato sono fusi insieme simultaneamente, fanno risparmiare peso e migliorano la resistenza.

La tecnologia MIPS (protezione dagli impatti multidirezionali) protegge il cervello dalle forze di torsione durante un incidente. L’imbottitura utilizza uno speciale materiale dell’azienda americana 37.5, il cui scopo è aiutare a controllare la temperatura interna. Il materiale dell’imbottitura è costruito con un motivo a nido d’ape aperto, rivestito in tessuto morbido al tatto.

Basato su una forma della testa più rotonda, il Velocis si adatta bene a un’ampia gamma di utenti, ma non offre la stessa aderenza di alcuni caschi più ovali. Un quadrante Boa gestisce la regolazione e l’adattamento, utilizzando un cavo invece della plastica come la maggior parte degli altri sistemi di ritenzione, evitando interferenze con le aste di alcuni modelli di occhiali da sole.

Bontrager include anche il NeoVisor, una piccola visiera rimovibile che offre i vantaggi di un berretto da ciclismo senza l’ingombro all’interno del casco. Il Velocis integra anche un comodo portaocchiali, che consiste in due cuscinetti in silicone posizionati all’interno delle prese d’aria anteriori.

Come con gli altri caschi Bontrager, c’è una garanzia di sostituzione in caso di incidente, che copre i primi 12 mesi dall’acquisto.

Bontrager XXX WaveCel Road

Il XXX WaveCel è il modello ad alte prestazioni di Bontrager, molto aerodinamico, indossato dai ciclisti delle squadre maschili e femminili Trek Segafredo. Le sette prese d’aria anteriori e le quattro posteriori mantengono la testa fresca, l’imbottitura antimicrobica minimalista è molto confortevole e sia la regolazione verticale che il quadrante Boa posteriore offrono una regolazione precisa.

Bontrager afferma che la sua tecnologia WaveCel è “fino a 48 volte più efficace dei tradizionali caschi in schiuma”. WaveCel è costituito da una serie di celle di plastica che rivestono il casco, con l’obiettivo di ridurre l’impatto di rotazione nel caso in cui la testa colpisca l’asfalto.

Il comfort di questo XXX è ottimo con la corretta regolazione delle cinghie e dell’altezza del sistema occipitale. ll casco pesa 353g nella taglia M, un po’ più pesante della media. L’uso della tecnologia Wavecel aggiunge circa 53 g rispetto a un semplice casco in schiuma EPS.

Coros Safesound Road

COROS Safesound Road Smart Ciclismo Casco Ear Apertura Sistema Audio,...
  • Il design Aero-Flow con schiuma EPS di alta qualità offre una qualità superiore e un comfort di guida. Il nostro casco più leggero di sempre
  • Ear Opening Sound System (EOSS) garantisce una qualità del suono ultra chiara, eliminando le vibrazioni, pur mantenendo la consapevolezza dell'ambiente circostante
  • SOS Emergency Alert consente di effettuare corse in solitaria più sicure inviando l'elenco dei contatti di emergenza una notifica della posizione esatta in caso di emergenza
  • Un fanale posteriore a LED ti terrà visibile durante il giorno o la notte con tre diverse modalità: on/off/auto
  • Controlla in modo sicuro la tua musica e le tue telefonate con il telecomando intelligente montato sulla maniglia

Il casco da strada Coros Safesound Bluetooth è disponibile in 3 versioni: Safesound-road, Safesound-mountain e Safesound-urban. Tecnicamente integrano esattamente le stesse funzionalità. Ogni versione è disponibile in più misure e in diversi colori.

Nel modello da strada Safesound-road, la ventilazione è garantita da 6 aperture nella parte anteriore, 8 nella parte superiore e 2 nella parte posteriore. L’interno è imbottito con schiuma. Come nella maggior parte dei caschi, la circonferenza è regolata da una rotella di serraggio sul retro.

Complessivamente è un po’ più pesante (354 g) di un casco da strada standard, ma non è troppo ingombrante. La vestibilità è abbastanza buona. Il casco è conforme alla norma EN-1078 e all’equivalente statunitense CPSC per la protezione dagli urti.

E’ dotato di un corpo in EPS con tecnologia connessa integrata, altoparlanti a conduzione ossea sulle cinghie, un microfono nella parte interna, accelerometri per rilevare gli incidenti e una luce integrata. La luce contiene anche la porta di ricarica Micro-USB.

Hai accesso alle chiamate e puoi riprodurre musica o attraverso gli altoparlanti integrati. Come con tutti i dispositivi a conduzione ossea, la qualità dell’audio varia in modo significativo a seconda della posizione esatta degli altoparlanti.

Giro Vanquish MIPS

Offerta
Giro Vanquish MIPS, Casco Uomo, Matte White/Silver, Medium/55-59 cm
  • CARATTERISTICHE: tecnologia TransformAir - Rivestimento in EPS con progressive layering - tecnologia MIPS integrata - visiera VIVID by ZEISS -Stealth shield dock - Agganci per gli occhiali -imbottitura...
  • STRUTTURA: Struttura in policarbonato In- Mold con rivestimento interno EPS e progressive layering - Calotta Hardbody in 4 pezzi di policarbonato interbloccante.
  • FIT SYSTEM: Roc Loc 5 Air MIPS
  • VENTILAZIONE: Ventilazione Wind Tunnel con canali interni
  • Il Vanquish MIPS è il top dell’aerodinamicità e della performance per quanto riguarda i caschi da strada, anche grazie al super innovativo design TransformAir che ottimizza attivamente il flusso...

E’ un casco molto versatile, utilizzabile sia su strada, nelle prove a cronometro o nel triathlon, che promette ottime prestazioni in termini di aerodinamica, ventilazione e comfort. Con la sua visiera magnetica Vivid, senza dubbio siamo in presenza di un casco aerodinamico, o quantomeno da classificare in questa categoria.

La visiera Vivid è stata sviluppata dallo specialista in ottica Zeiss. E’ di tipo panoramico e provvista di ventilazioni antiappannamento. Offre un eccellente campo visivo e una nitidezza degna dei migliori occhiali. Nella taglia L (59-63 cm), Giro Vanquish pesa 344 g senza visiera, quest’ultima aggiunge 50 g al peso complessivo.

Ci sono 10 aperture di ventilazione, 4 nella parte anteriore per portare l’aria fresca e 6 nella parte posteriore per rimuovere il calore. A ciò si aggiunge la tecnologia TransformAir che, grazie ai canali di ventilazione interni e alle particolari forme delle prese d’aria, consente un migliore flusso d’aria riducendone la resistenza.

All’interno troviamo il famoso sistema di protezione MIPS. Le schiume sono relativamente discrete, sia in spessore che in superficie. Il sistema di regolazione utilizza RocLoc Air con un disco regolabile a 3 altezze, associato a cinghie molto sottili che si regolano facilmente anche a livello delle orecchie.

A livello delle 2 prese d’aria laterali anteriori all’esterno, Giro ha posizionato un materiale specifico per tenere saldamente gli occhiali quando non li indossiamo, se si decide di utilizzare il casco senza visiera.

HJC Valeco

Offerta
HJC Helmets VALECO, Casco Stradale Unisex Adulto, MT GL Grey Black, L...
  • Testato nella galleria del vento.
  • Ultra Leggero.I caschi per biciclette HJC sono progettati con misure precise al fine di ottnere il peso minore possibile. Densità, posizionamento, forme e materiali giocano un ruolo importante...
  • Costruzione In-Mold.In-mold è un metodo che consiste nel saldare l’EPS assieme alla calotta esterna in policarbonato per una maggiore resistenza strutturale. Ciò migliora la protezione del ciclista...
  • Struttura interna di rinforzo.I caschi sono rinforzati con una struttura interna integrata nell’EPS, il telaio non solo mantiene il casco in un unico pezzo, ma lo rende anche più forte e più resistente...

HJC è un marchio specializzato in caschi da moto e da bicicletta, e dal 2018 rifornisce in particolare il team Lotto-Soudal. Internamente, Valeco integra uno scheletro che rinforza l’anima in schiuma, che secondo HJC aggiunge ulteriore protezione in caso di incidente. Ha consentito inoltre di utilizzare schiuma EPS più densa per una protezione extra nelle aree ad alto stress e una schiuma a densità inferiore nelle aree meno importanti per mantenere il peso al minimo.

Con il suo stile filante, Valeco ha tutto per accontentare gli appassionati di caschi aerodinamici. Con solo 12 prese d’aria, il Valeco non sembra a prima vista il casco ideale per far fronte al caldo quando la velocità è molto ridotta. Tuttavia, i test effettuati dimostrano che le prese d’aria sono sufficienti in numero e di dimensioni adeguate per ventilare adeguatamente la testa.

La sottile culla occipitale posteriore offre un generoso 4 cm di regolazione verticale e molta manovrabilità in orizzontale tramite il quadrante di microregolazione. Le cinghie sono dotate di divisori facili da regolare. Le imbottiture X-Static sono lavabili, con un secondo set di imbottiture e una custodia protettiva per il casco inclusi.

Kask Protone

Kask Protone Casco, Protone, Red Red, Taglia M
  • 3D dry
  • Aero control
  • Borsa
  • Coolmax
  • Sottogola ECO

Kask è un marchio italiano fondato nel 2004 che ha rapidamente sviluppato modelli che combinano prestazioni e sicurezza imbattibili. Queste innovazioni hanno anche permesso al marchio di ottenere diversi premi sia all’ISPO che all’Eurobike.

Per Kask, la sicurezza è il criterio numero 1 e ciò che rende speciale il marchio è la sua capacità di sviluppare un design e un livello di comfort senza pari. Questo è ciò che distingue Kask da un altro casco da bici da strada.

Il Kask Protone è ampiamente apprezzato dai professionisti, e lo abbiamo visto indossato da tutti i corridori Ineos. Con il suo peso di 215 g e la sua struttura compatta dimenticherai rapidamente di averlo sulla testa.

L’aerazione è garantita dalle grandi aperture sulla parte anteriore. Con il suo sistema di direzionamento del flusso d’aria verso parte posteriore, ad alta velocità si sente il vento come se non si indossasse alcun casco.

Protone ha un sistema di regolazione molto preciso che permette di regolare il serraggio sulla circonferenza della testa ma anche l’altezza nella parte posteriore del cranio . Questa possibilità di regolazione aumenta il comfort poiché può adattarsi perfettamente a tutte le forme della testa.

Nonostante tutte le sue qualità, un punto a sfavore è che a causa delle sue grandi aperture sul davanti, occasionalmente si ricevono insetti nel casco. L’adozione di una rete protettiva potrebbe ovviare a questo tipo di inconveniente.

Kask Valegro

Kask Valegro Casco da bicicletta per adulti, unisex, nero opaco, medio
  • Casco ultra leggero: 180 grammi
  • Tecnologie: antistatico – 3D Dry – antibatterico – Hyper ventilatiopn – Inmuffa – ultra resistente
  • Made in Italy

Sviluppato in collaborazione con il team SKY, Kask Valegro è stato progettato per fornire la ventilazione più confortevole in salita e in discesa quando fa caldo. L’innovativa tecnologia In Moulding unisce il rivestimento interno in polistirene alla scocca esterna in policarbonato, che garantisce un migliore assorbimento degli urti.

La regolazione del casco è affidata al sistema Octo Fit, con una rotella di regolazione in gomma nella parte posteriore. L’Octo Fit può essere regolato in altezza con circa 5 cm di escursione e 25 step di regolazione.

I punti di contatto situati nella parte posteriore, ricoperti di schiuma per un comfort ottimale, sono regolabili indipendentemente l’uno dall’altro, offrendo una perfetta vestibilità qualunque sia la forma della testa. Le schiume che compongono la parte interna del casco creano dei veri e propri canali di ventilazione nella parte interna, che migliorano la circolazione del flusso d’aria.

Durante la manutenzione dopo il rientro dall’allenamento, un passaggio sotto l’acqua fredda permette di pulire il casco e le schiume (che sono lavabili in lavatrice o intercambiabili). Per la regolazione al sottogola è presente un cinturino in pelle ecologica. È resistente al sudore e può essere anch’esso lavato.

Lazer Blade

Lazer CZ1996013, Parti per Bici Unisex-Adulto, Standard, M
  • Lazer Blade+ - Casco, taglia M, colore: Nero opaco

Il casco Lazer Blade è stato creato utilizzando la tecnologia In-Mold. Questa tecnica, basata sull’iniezione di plastica, consiste nell’assemblare più parti in una all’interno di uno stampo. Questo permette di avere un risultato compatto, leggero e solido allo stesso tempo. La tecnologia RBS (Rigidity Brace System) rafforza la sicurezza, caratteristica fondamentale in un casco, offrendo una grande resistenza agli urti. Le 22 aperture di cui è dotato riducono considerevolmente il peso, 240 g per la taglia M, fornendo un alto livello di traspirabilità. In salita, quando la traspirazione è al massimo, la testa non si surriscalda mai.

La rotella sulla parte superiore permette una facile regolazione. Questo sistema chiamato Advanced RollSys (ARS) è anche molto preciso nel serraggio. Ovviamente, all’inizio, sorprende, poiché siamo abituati a cercare questa impostazione nella parte posteriore della testa. Ma ci si abitua velocemente e l’utilizzo è facile, anche con i guanti invernali. Un altro vantaggio, soprattutto per le donne, è che libera spazio sul retro, facilitando l’inserimento di una coda di cavallo. Il casco si adatta perfettamente al cranio e arriva a proteggerlo il più vicino possibile. Il supporto occipitale può essere regolato su cinque diverse altezze.

Lazer Blade è prodotto in sette diversi colori. E’ possibile sceglierlo tra nero, rosso, verde, blu, bianco, argento e arancione. 4 le taglie disponibili: XS, S, M, L e XL. Attenzione però, non tutte le taglie sono disponibili nei sette colori. Disponibile a partire da 75 euro, il Lazer Blade ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Lazer Century

Lazer Century Casco da bicicletta bianco/nero, circonferenza testa L,...
  • Tappo magnetico Twistcap per ventilazione personalizzabile
  • Luce posteriore a LED integrata per una maggiore sicurezza

Il Century è considerato il casco più versatile della gamma Lazer, situato tra il leggero e arioso Z1 e l’aerodinamico Bullet 2.0. La TwistCap magnetica, una copertura in plastica da 26 grammi rimovibile permette, invertendola, di beneficiare di una migliore penetrazione nell’aria. Rimuovendola completamente si ottiene la ventilazione massima.

Il comfort generale del casco è molto buono. Le schiume interne sono ben progettate, facilmente rimovibili per il lavaggio e ammortizzano bene a contatto con la testa. L’imbottitura interna è realizzata con cuscinetti X-Static in materiale antibatterico.

Il sistema di chiusura occipitale micrometrica ATS (Advanced Turnfit System) facilita il serraggio preciso, anche durante la guida. In termini di peso, il Century è di 300 g nella taglia M, con tutte le parti incluse. Alloggiata all’interno del casco posteriormente c’è una piccola luce a LED che si ricarica con una presa USB per fornire visibilità di notte o in condizioni di scarsa illuminazione.

Con un prezzo al pubblico consigliato di 159,90€, il casco si colloca nella fascia medio/alta ed è proposto in sette colorazioni più una limited edition “Anniversary”. È disponibile anche in opzione con il sistema MIPS per proteggere dagli impatti multidirezionali.

Mavic Comete Ultimate

Il casco Mavic Comete Ultimate vuole essere la perfetta genesi tra l’aerodinamica del CXR Ultimate e la leggerezza/ventilazione del Cosmic Ultimate. Un casco versatile progettato per tagliare il vento e offrirti un vantaggio aerodinamico senza compromettere protezione e comfort.

Offre un design molto attuale, aerodinamico ma senza essere estremo. La parte anteriore è relativamente tonda mentre nella parte posteriore, a profilo troncato, in alto è presente una piccola pinna di squalo, dettaglio di design specifica dei caschi Mavic.

Le 15 aperture di ventilazione dovrebbero essere sufficienti a mantenere la testa fresca a almeno a non soffrire troppo il caldo. Posteriormente, a livello del Kamm Tail, è presente una pinna interna in vero carbonio.

All’interno del casco, c’è una nuova schiuma EPS 4D che migliora l’assorbimento degli urti del 30% rispetto alla tecnologia EPS convenzionale. Questo casco è disponibile anche in versione EPS 4D + MIPS.

Per una buona ventilazione, oltre alle prese d’aria, questo casco è dotato della tecnologia 37.5 basata su carbone attivo. All’interno sono presenti schiume XRD che mirano a migliorare la vestibilità senza creare punti di pressione.

Mavic Comete Ultimate è dotato di sistema Ergo Hold SL3, che si regola tramite una rotella, con 3 posizioni in altezza. Il sistema di cinghie Autofit è più semplice e leggero di quello che abbiamo conosciuto finora. I cinturini non si attorcigliano e lasciano le orecchie libere.

Comete Ultimate viene proposto a 250 € in versione standard mentre la versione MIPS costa 270 €.

MET Idolo

Met Idolo
  • MET Idolo - Casco leggero, aerodinamico e con LED posteriore integrato, 2017.
  • Uno straordinario casco da strada, per un valore straordinario.Il design di Idolo è affascinante e semplice, unicamente MET.
  • Un casco integrale da strada di alta qualità e basso costo, Idolo mantiene una ergonomia esterne suprema in combinazione con l'ingegneria interna frutto di perizia artigianale perfettamente adatta per i...
  • Le misure sono ideali per coloro che necessitano di un casco di dimensioni medie o extralarge.
  • Compatto con uno stile moderno, popolare, Idolo è definizione di qualità, cura e maestria racchiusi in un ottimo casco da strada.

MET Idolo è il casco da strada entry level dell’azienda, progettato per replicare i modelli di fascia alta, ma ad un prezzo accessibile. Dotato di uno stile moderno, MET Idolo è la definizione di qualità, cura e artigianalità in un casco da strada eccellente e discreto. Con 15 prese d’aria, è disponibile fino alla taglia extra large, con 6 colorazioni sgargianti.

Si adatta utilizzando il sistema Safe-T-E-mid di MET, che offre un’ampia gamma di regolazioni ed è facile da usare, anche in movimento, sebbene non ci sia alcuna regolazione verticale. La luce a LED integrata nel quadrante posteriore può essere usata in modalità lampeggiante o fissa per tenerti al sicuro e in vista dagli altri veicoli nelle condizioni di scarsa illuminazione. Per aumentare ulteriormente la visibilità, MET IDOLO è dotato anche di un adesivo riflettente posteriore.

MET Trenta 3K Carbon

MET Casco Trenta 3K Carbon NEG/Blu Metal.MA.BRI.T, Adulti Unisex, Non...
  • CASCO MET TRENTA 3K CARBON NER/BLU METAL.MA.BRI.T
  • Componenti inclusi: casco manuale
  • Dimensioni della confezione: 17,0 L x 30,8 H x 23,6 W centimetri
  • Prodotto di alta qualità

Il casco in carbonio MET Trenta 3K Carbon è leggero, dotato di un grande comfort, e con il suo guscio in carbonio 3K supera perfettamente tutti i test di impatto. E’ disponibile in 4 colori e in tre taglie per un comfort ottimale una volta regolato. Il peso di 215 grammi (nella taglia M) lo rende uno dei più leggeri sul mercato.

Quando si tratta di ventilazione, anche qui il casco eccelle. L’apertura sviluppata da NACA sulla parte anteriore sembra fare davvero un ottimo lavoro nell’espellere l’aria calda dalla testa del ciclista, producendo un effetto rinfrescante. Per quanto riguarda l’aerodinamica, MET afferma che il casco riduce la resistenza dell’aria di circa il 7% a 45 km/h.

MET Trenta 3K Carbon aderisce perfettamente grazie alla fibbia micrometrica del sistema di chiusura occipitale Safe-T. Per le ragazze, è bene notare che questo sistema è perfettamente progettato per far passare le code di cavallo.

Qualunque sia la forma del cranio, sono disponibili quattro posizioni di regolazione dell’altezza e due posizioni del cuscinetto occipitale. Le schiume interne sono rimovibili e lavabili a mano se necessario. Il casco è compatibile con i cuscinetti DualGel al posto delle schiume per chi li trova più comodi.

Il MET Trenta 3k Carbon è compatibile con il sistema di illuminazione USB Led Light, ricaricabile tramite USB. E’ possibile scegliere tra illuminazione costante o una delle 3 diverse modalità di lampeggio. Visibile fino a 500 metri a 180°, la sua autonomia è di 2h e 30 in modalità costante e fino a 4h in modalità lampeggio. È ovviamente impermeabile e pesa solo 13 grammi. Un must have per chi pedala di notte o in condizioni di scarsa visibilità.

Oakley ARO 5

Oakley ARO 5 è un casco aerodinamico compatto, confortevole e ben ventilato. Progettato per la velocità, utilizza quattro grandi prese d’aria anteriori per raccogliere l’aria. Nella parte posteriore, due prese d’aria più piccole consentono l’uscita dell’aria attraverso i canali interni.

La ventilazione su questo casco è sorprendentemente buona nonostante le piccole prese d’aria di uscita, soprattutto quando si va veloci. Se sei un amante delle lunghe salite, soprattutto in piena estate, dovresti prendere in considerazione altre opzioni.

ARO 5 è dotato di un rivestimento MIPS, con due soli pad. Entrambi utilizzano materiale X-Static per assorbire l’umidità. Il sistema BOA utilizza un cordino morbido e sottile per circondare interamente la testa, fornendo una pressione uniforme nella regolazione. Il dispositivo di ritenzione posteriore dispone di tre opzioni in altezza.

Gli occhiali da sole si adattano perfettamente alle prese d’aria anteriori più esterne del casco. ARO 5 è disponibile in sette colori e tre misure: Small, Medium e Large.

Rudy Project Spectrum

RUDY PROJECT Casco Spectrum Yellow Fluo/Black Matte (Taglia M)
  • 15 prese d'aria
  • rete bugstop inclusa
  • free pads inclusi
  • sistema di ritenzione RSR14
  • airframe band adattabile

Rudy Project Spectrum è un casco ad alte prestazioni, molto aperto per un design aerodinamico con cinque importanti prese d’aria anteriori: due sulla parte superiore della testa e otto di scarico nella parte posteriore.

Il suo design In Mold fonde tre gusci in policarbonato all’anima in schiuma EPS, a garanzia di una maggiore capacità di assorbimento e resistenza agli urti. Si adatta perfettamente a circonferenze della testa rotonde piuttosto che ovali e offre una buona copertura sulle tempie.

Internamente, l’ampia culla occipitale del sistema di ritenzione Rudy Project RSR 10 si regola su sette altezze e anche per il volume tramite un quadrante centrale. La sua imbottitura Bug Stop ha una rete sulle prese d’aria frontali per gli insetti, ma sono fornite anche le normali imbottiture.

Se vuoi riporre gli occhiali sul casco, le prese d’aria esterne sono compatibili con la maggior parte degli occhiali. Rudy Project offre lo Spectrum in tre dimensioni e fino a otto colori. L’aspetto negativo è che Rudy Project non offre un rivestimento MIPS o qualsiasi tipo di equivalente.

MET Allroad

POC Omne Air SPIN

Offerta
POC Omne Air SPIN, Casco da Bici, M (54-59 cm), Zink Orange AVIP
  • PER ANDARE AL LAVORO- Questo casco da bici è ottimo per pendolari e non. Protezione garantita per questo casco da ciclismo professionale per passeggiate in libertà o per andare in ufficio.
  • PROTEZIONE SPIN- Questo casco da mtb ha la protezione con tecnologia SPIN esclusiva offerta da POC. Un casco da bici mountain bike che protegge e funziona prima durante e dopo un impatto.
  • LEGGERO E VENTILATO- Un casco mtb leggero, regolabile a 360° e ventilato, adatto come casco mtb per l’estate, grazie ai canali per il flusso d’aria, che ti tengono sempre al fresco.
  • COMFORT SUPERIORE- Le cinghie regolabili di questo casco da ciclismo protettivo sono modellate all’interno della fodera, per grande comodità e sicurezza.
  • DESIGN LINEARE- Il suo profilo snello e leggero lo rendono un casco da bici comodo, dalla grande estetica e funzionalità.

Bell Stratus MIPS 2021

BELL Stratus Mips, Casco Unisex, Matte/Gloss White/Silver, L | 58-62cm
  • CERTIFICAZIONI: CPSC Bicycle, CE EN1083
  • Ventilazione Overbrow
  • ALTRE CARATTERISTICHE TECNICHE: No-Twist Tri-Glides- Lightweight Straps - Sweat Guide - MIPS
  • PESO: 271 grammi

Bell Avenue MIPS

BELL Avenue MIPS, Casco da Bicicletta Road Uomo, Opaco/Bianco...
  • Struttura: guscio Fusion In-Mold in policarbonato
  • Ventilazione: 18 aperture di ventilazione
  • Peso: 300 g (taglia universale Adult)
  • Sistema di sicurezza MIPS
  • Dimensioni: UA 54-61 cm