Se stai cercando un modo sbrigativo ed efficace per sbarazzarti di bollette e altri documenti, quello di cui hai bisogno é un distruggidocumenti, un apparecchio capace di sminuzzare pile di carta con facilità. Eliminare i rifiuti a casa o un ufficio non solo è un ottimo modo per essere più organizzati, ma ci aiuta anche a proteggere i nostri dati sensibili, evitando così che vengano letti da qualcuno, casualmente o intenzionalmente.

Ogni giorno si verificano svariati casi di furti di identità, non solo digitale. L’eliminazione di indirizzi, dati personali, informazioni bancarie, numeri di previdenza sociale, può portare a furti d’identità o di altri dati privati. Con la maggior parte dei distruggidocumenti oggi disponibili, si può essere quasi sicuri che i documenti saranno tagliati abbastanza finemente da essere impossibili da ricostruire. Anche se la funzione di ogni distruggidocumenti è la stessa, in commercio se ne trovano di vari tipi, ognuno con determinate caratteristiche, specifiche e funzionalità. Vediamo quali sono le più importanti.

Tipo di Taglio

Le macchine distruggidocumenti si possono suddividere innanzitutto per il tipo di taglio eseguito dalle lame:

  • Taglio a strisce: la carta é tagliata in strisce verticali. Solitamente sono più veloci, ma non altrettanto sicuri perchè le strisce possono essere abbastanza larghe da poter essere riassemblate (livello di sicurezza P-2).
  • Taglio incrociato: la carta viene tagliata in strisce più corte e sottili (livello di sicurezza P-3-P-4).
  • Taglio micro: le lame riducono il foglio in piccoli coriandoli, adatto per la frantumazione di documenti riservati e top secret (livello di sicurezza P-5-P-7).

Nella distruzione dei documenti cartacei e dei supporti elettronici contenenti dati sensibili, la norma internazionale DIN 66399 definisce attualmente sette classi di sicurezza, che vanno da P-1 (non sicuro) e P-7 (adatto alla eliminazione di documenti top secret):

Come si può vedere, più alto è il livello di sicurezza, più piccola sarà la dimensione delle particelle. Mentre possono sembrare piccole differenze, ad ogni incremento di livello di sicurezza, equivale un enorme aumento delle particelle totali:

Livello di sicurezza 1: 166 Particelle
Livello di sicurezza 2: 237 Particelle
Livello di sicurezza 3: 667 Particelle
Livello di sicurezza 4: 2.660 Particelle
Livello di sicurezza 5: 7,991 Particelle
Livello di sicurezza 6: 19.148 Particelle

Ovviamente più è alto il numero di particelle più difficile sarà difficile da leggere o riassemblare. Raccomandiamo un livello di sicurezza 3 per la maggior parte delle applicazioni. Questo sembra fornire una capacità e una sicurezza adeguate.

Massimo numero di fogli

I distruggidocumenti vengono classificati anche per il numero di fogli che riescono a triturare contemporaneamente. Maggiore è questo numero, più costoso sarà il dispositivo. Se ti capita spesso di dover eliminare una grossa quantità di fogli, sarà utile investire in un distruggidocumenti adeguato.

Possibilità di eliminare carte di credito e CD

Mentre i distruggidocumenti basilari si occupano solo di carta, molti modelli di fascia media e alta possono anche sminuzzare oggetti molto più duri come carte di credito e CD.

Sicurezza contro gli infortuni

In generale, i moderni distruggidocumenti sono tutti molto sicuri. Alcuni vantano una gamma di funzioni di sicurezza come l’arresto automatico se una mano si avvicina troppo allo slot alimentatore. Se ci sono bambini o animali domestici, si raccomanda un modello dotato di questo tipo di arresto.

Tempo di esecuzione – surriscaldamento

Tutti i distruggidocumenti hanno un tempo massimo di funzionamento continuo, dopodichè necessitano di un intervallo di raffreddamento. Il tempo può variare da pochi minuti fino a diverse ore. Prima di acquistare un apparecchio distruggidocumenti, considera quanti fogli intendi eliminare in una sola volta e quanto tempo puoi aspettare prima della successiva frantumazione.

Inceppamento dei distruggidocumenti

Come accade con le stampanti, anche i distruggidocumenti possono essere soggetti a inceppamenti. I modelli più economici hanno maggiori probabilità di incepparsi; alcuni distruggidocumenti di fascia alta sono invece garantiti contro questo tipo di blocco.

Rumorosità

Il rumore emesso durante la frantumazione è un’altro aspetto da considerare. Alcuni distruggidocumenti includono una valutazione in dB (decibel). 85 decibel è limite che l’orecchio umano può tollerare per più di otto ore senza conseguenze per l’orecchio interno. I più piccoli distruggidocumenti da scrivania, tra quelli descritti in questa pagina, sono molto meno rumorosi, circa 50 db.

Fasce di prezzo – quale comprare

A prezzi inferiori ai 50 euro si possono trovare dispositivi con sufficienti funzionalità, tra cui la sicurezza P4, la frantumazione a più fogli e la possibilità di tagliare le carte di credito. I modelli meno costosi di solito hanno un cestino meno capiente e la parte superiore deve essere rimossa per svuotarlo. Possono anche essere costruiti con materiali meno resistenti e quindi durare meno nel tempo. Dai 50 euro in su possiamo trovare distruggidocumenti dotati di cestino estraibile, maggiore capacità di taglio e funzioni di sicurezza più avanzate.

Per la maggior parte delle persone in cerca di un buon distruggidocumenti che funzioni bene, capace di eliminare con facilità documenti, vecchie carte di credito, CD o DVD, i modelli AmazonBasics sono molto affidabili e sono offerti ad un ottimo prezzo. Non sono i più potenti che si possono trovare, ma riducono i nostri dati sensibili in minuscoli pezzi difficili da riassemblare. Possono anche gestire i fermagli e le graffette, e hanno anche un sensore che disattiva automaticamente le lame se si avvicinano troppo le dita.

Passiamo alle nostre scelte per aiutarti a trovare il migliore distruggidocumenti per la casa e l’ufficio. Ti ricordiamo che le recensioni sono basate su esperienze reali e che il numero di stelle mostra il livello di soddisfazione dei clienti per un determinato prodotto. Tutte le nostre recensioni sono imparziali dato che non abbiamo alcun rapporto commerciale con le aziende produttrici.

Geha S5 Basic

Con un taglio a strisce larghe 7 millimetri, il distruggidocumenti Geha Shredder Home & Office S5 fornisce una protezione dei dati standard (livello di sicurezza P-1). Funzione di avvio / arresto automatico e modalità reverse. Capienza del cestino 11 litri. Economico e compatto, sufficiente per un uso saltuario o domestico. Facile da usare.

AmazonBasics distruggidocumenti 6 fogli, cross cut

Questo distruggidocumenti, fra i più venduti, è in grado di passare circa 60 pagine al minuto. Anche se le lame non hanno la potenza dei modelli più grandi, è perfettamente capace di tagliare piccole quantità di carta e anche carte di credito. Ideale se si eliminano documenti saltuariamente e si vuole un dispositivo che soddisfi lo standard di sicurezza fornito dal taglio incrociato. Riduce i documenti in pezzi da 5,5 x 47 mm, livello di sicurezza P-3. AmazonBasics 6 fogli è abbastanza piccolo per essere posizionato quasi ovunque, occupando un minimo spazio. Ha una interfaccia molto semplice, con un solo interruttore per spegnerlo, metterlo in modalità automatica e in reverse, utile per gli inceppamenti. Un piccolo bordo sulla fessura di taglio facilita l’inserimento della carta. L’unità principale è posizionata sopra al cestino (capiente 14,4 litri) e deve essere rimossa per svuotare i frammenti. Tempo di funzionamento continuo di 2 minuti, raffreddamento di 30 minuti. Protezione termica contro il surriscaldamento.

Rexel Alpha

Questo pratico distruggiducumenti taglia i fogli di carta in strisce da 7,2mm (livello di sicurezza P-1). Taglia anche in presenza di piccoli fermagli e graffette. Può gestire fino a 5 fogli contemporaneamente ed è dotato di un contenitore da 10 litri facile da svuotare. Rexel Alpha ha anche una funzione di sicurezza per prevenire il surriscaldamento. Design compatto ed elegante, può essere posizionato sotto la scrivania per triturare posta indesiderata, giornali, riviste, bollette, ricevute, documenti e persino carte di credito. Funziona bene, perfetto per uso domestico.

AmazonBasics distruggidocumenti 10/12 fogli, cross cut, CD e carte di credito

E un distruggiducumenti color argento con cestino in plastica nero, con una piccola finestra sulla parte anteriore per controllare il livello della carta. A differenza della maggior parte degli apparecchi, lo slot di alimentazione è coperto da uno sportello di plastica, che è necessario sollevare quando si vuole eliminare un foglio. Di fronte c’è uno slot più piccolo per CD e DVD. In alto a destra è posizionato l’interruttore a tre posizioni: Automatic, Off e Reverse. A sinistra, abbiamo 4 spie luminose: Auto, che è verde quando il dispositivo è impostato su Automatic o Reverse; Misalign, che indica quando la parte superiore è mal posizionata sul cestino; Overload e Overheat, che si accendono in caso di blocco e surriscaldamento. I frammenti di carta prodotti misurano circa 4.5 x 0.5 centimetri, abbastanza piccoli per essere sicuri di eliminare definitivamente documenti sensibili. Ha una buona velocità e capacità di caricamento della carta, anche se il cestino si riempie rapidamente. Nel complesso buone prestazioni per il suo prezzo.

Fellowes Powershred DS-1 Cross-Cut Shredder

Questo distruggidocumenti Powershred DS-1 regge fino a 11 fogli ed è abbastanza robusto da tagliare carte di credito, fermagli e graffette. Distrugge i documenti in modo continuativo fino a 5 minuti, riducendo la carta in frammenti da 4×35 millimetri (livello di sicurezza P-4). Dispone di tecnologia brevettata SafeSense che ferma istantaneamente il rullo se si sfiora accidentalmente lo slot di ingresso dei fogli. Funziona molto bene e fornisce una ottima sicurezza per i documenti sensibili. Il dispositivo è ideale per un uso domestico o in piccoli uffici. L’elegante cestino in rete metallica ha una capienza di 18 litri.

Rexel Auto+ 60X

Questo distruggidocumenti è perfetto per eliminare grandi quantità di carta, infatti consente di caricare contemporaneamente fino a 60 fogli A4. Ottimo per un ufficio di piccole e medie dimensioni. Effettua un taglio incrociato da 4 x 45 mm (classe di sicurezza P-3), per essere sicuri di eliminare qualsiasi traccia di informazioni personali presenti sui documenti. E’ dotato di cassetto estraibile, e ha uno slot aggiuntivo che supporta l’inserimento massimo di 5 fogli simultaneamente, per avere una capacità extra quando necessaria. A differenza di molte macchine di questo tipo, Rexel Auto+ 60X può gestire anche graffette e fermagli. Ideale se non si vuole perdere tempo a rimuoverli tutti. E’ un distruggidocumenti capiente e ben progettato, costruito da un’azienda che ha una storia di macchine per cancelleria di qualità.

AmazonBasics – Distruggidocumenti da 15 fogli

Elimina rapidamente le informazioni riservate su carta, CD, DVD e carte di credito. Ideale per l’ufficio o per uso casalingo, le potenti lame triturano i fogli in piccole strisce da 4×31 millimetri. Più sicuro di un distruggidocumenti a strisce, il taglio incrociato fornisce un livello di sicurezza P-4, che lo rende adatto a documenti sensibili e per proteggere efficacemente i dati personali. Dispone di un interruttore di alimentazione con quattro modalità: Auto, Off, Reverse e Forward. In modalità automatica, la macchina inizia a frantumare appena viene rilevato un foglio di carta, quindi si arresta quando il taglio è stato completato. AmazonBasics a 15 fogli è dotato di protezione e una pratica indicazione a LED che mostra lo stato a colpo d’occhio, tra cui la potenza, il sovraccarico, lo sportello aperto e il cestino pieno. Il contenitore estraibile ha una capacità di 22 litri, il che significa meno tempo da dedicare allo svuotamento.

Fellowes Powershred W-11C

Il distruggidocumenti cross-cut Fellowes Powershred W-11C è una macchina per uso domestico e per ufficio adatta a eliminare informazioni sensibili. ll tipo di taglio incrociato effettuato dalle lame della Fellowes Powershred W-11C è ideale per eliminare posta, documenti, dati bancari, e carte di credito. Un foglio A4 viene ridotto in 399 particelle, equivalente a un livello di sicurezza P-3. Impossibile ricostruire i pezzi tagliati con qualsiasi attrezzatura normalmente reperibile. Le frese controrotanti sono costruite in solido acciaio e possono reggere anche le graffette, evitandoci di perdere tempo per rimuoverle. Materiali come CD, giornali e posta pubblicitaria ancora sigillata possono bloccare l’unità e in caso di guasto si annulla la garanzia.

Fellowes 79Ci

Fellowes 79Ci è una buona scelta come distruggidocumenti per per un piccolo ufficio o per la casa. E’ facile da usare e abbastanza veloce. Frantuma la carta in pezzetti abbastanza piccoli da essere sicuri per la maggior parte dei documenti, rompe CD, carte di credito, graffette e altri elementi. Il 79Ci è simile al Fellowes Powershred 73Ci, che viene venduto ad un prezzo inferiore. Ha una capacità di fogli maggiore (16 contro i 12 del 73Ci ), taglia la carta in pezzetti più piccoli e ha una maggiore resistenza. Nella parte anteriore in alto a destra dello slot di alimentazione abbiamo tutti i controlli per il funzionamento: pulsante di avvio, pulsanti avanti e indietro. Come accade con la maggior parte di questi dispositivi, appena si avvicina il foglio alla fessura di alimentazione, questa viene afferrata e ridotta in frammenti. Se si tenta di mettere più fogli del massimo consentito, si accende prima un LED di colore giallo, poi una luce rossa. La macchina effettua un taglio incrociato, con frammenti di circa 0,16 x 1,3 pollici. E’ adatta a distruggere i documenti più sensibili.

Prezzo: EUR 260,38
Risparmi: EUR 42,95 (14 %)
12 Nuovi da EUR 260,380 Usati

Domande frequenti sui distruggidocumenti (FAQ)

Segue un elenco delle domande più comuni legate ai distruggidocumenti.

In quali categorie possono essere suddivisi i distruggidocumenti?

Normalmente vengono classificati in base al volume di carta che sono in grado di tagliare. Esistono modelli specifici per essere usati in casa, in ufficio, nell’industria e alcuni soddisfano standard ad alta sicurezza.

Qual è la differenza tra taglio a strisce e taglio incrociato?

Nel primo caso, la carta viene tagliata in strisce sottili, normalmente da 3 a 6mm di larghezza. I dispositivi a taglio incrociato invece sminuzzano la carta in frammenti molto più piccoli, e sono quindi considerati più sicuri.

C’è differenza tra taglio incrociato, diamond cut e taglio a coriandoli?

Non vi è differenza, sono tutti sinonimi per lo stesso tipo di taglio.

Che cosa si intende per livello di sicurezza?

Come abbiamo visto, ogni apparecchio distruggidocumenti ha un proprio livello di sicurezza, riferito alle dimensioni delle particelle triturate. Per un uso domestico, o per l’ufficio in generale, è sufficiente un livello di sicurezza P-3 o P-4. I livelli di sicurezza P-5 e P-6 sono efficaci anche per l’eliminazione di documenti sensibili / segreti.

E’ possibile inserire fogli graffettati?

La maggior parte dei distruggidocumenti sono in grado di frantumare i fogli graffettati. Controllare le specifiche del proprio dispositivo prima di inserire fogli contenenti oggetti metallici.

Posso anche eliminare CD e carte di credito?

Non tutti i distruggidocumenti possono eliminare i CD e le carte di credito. Prima di effettuare un acquisto, dovrai controllare se l’apparecchio include questa funzionalità.

Che tipo di manutenzione è necessaria?

La principale manutenzione che si deve fare è la lubrificazione, ed esistono tipi di olio lubrificante appositi per questo tipo di apparecchi. A seconda dell’accessibilità delle lame, si può applicare l’olio sia direttamente che spargendolo su un foglio di carta da passare poi nel trituratore.

Effettuata la lubrificazione delle lame, è consigliabile far funzionare la macchina in modalità reverse per circa 20 secondi. E’ buona regola effettuare la lubrificazione ogni volta che svuotiamo il cestino, o almeno 2 volte al mese.

Il lubrificante WD40 non è raccomandato per i distruggiducumenti. Anche se lubrifica le lame, in secondo tempo può causare problemi, appiccicando pezzetti di carta lungo le lame. L’olio lubrificante specifico per distruggidocumenti lubrifica correttamente le lame e ne allunga la vita. E’ una pratica bottiglietta in plastica con beccuccio estendibile che assicura una applicazione perfetta. Per non rischiare di danneggiare una distruggidocumenti, acquistiamo quindi solo olio specifico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.