Successore di Whoop Strap 3.0, lanciato nel 2019, il tracker di nuova generazione Whoop 4.0 può ancora essere indossato con la fascia di maglia da polso e richiede un abbonamento mensile a partire da 18 euro per ottenere informazioni approfondite su sonno, recupero e allenamento.

Il nuovo dispositivo, che è più piccolo del 33% rispetto al suo predecessore, ora include un sensore di temperatura della pelle e un pulsossimetro SpO2 per monitorare i livelli di ossigeno nel sangue, ormai uno standard sulla maggior parte dei fitness tracker. Whoop 4.0  non ha un proprio display. Per approfondimenti è necessario aprire l’app per smartphone o accedere alla dashboard del sito Whoop.

I sensori sono stati aggiornati e molto è stato fatto sull’accuratezza del rilevamento della frequenza cardiaca. Ora la configurazione del sensore è stata portata a 5 LED e 4 fotodiodi. All’interno dell’app è possibile ottenere dati sulla frequenza cardiaca in tempo reale, la frequenza cardiaca a riposo, la variabilità della frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria. Da qui puoi anche esportare i trend di 1 mese o 6 mesi sotto forma di report .pdf.

Whoop 4.0 raffina anche le funzionalità di monitoraggio del sonno con un nuovo coach specifico che attraverso avvisi aptici ci sveglia negli orari ottimali in base ai nostri cicli del sonno.

Puoi ancora indossare il sensore all’interno del cinturino da polso. Ma oltre a ciò, WHOOP 4.0 utilizza la tecnologia Any-Wear, che rileva automaticamente dove indossi il sensore sul corpo. Diversi capi di abbigliamento possono essere acquistati per indossare WHOOP 4.0 sul busto, in vita, sul polpaccio ecc. Basta inserire il pod del sensore nelle tasche appositamente realizzate all’interno degli indumenti smart disponibili tra cui: reggiseni sportivi, top a compressione, leggins, pantaloncini e boxer.

L’autonomia della batteria stimata è di 5 giorni come nel precedente modello Whoop Strap 3.0. La batteria è impermeabile e mostra il livello con un doppio tocco. La disponibilità inizia il 27 settembre. I capi smart Any-Wear possono essere acquistati separatamente.