La Sportiva Ultra Raptor 2 è un robusto modello da trail che offre un grip impressionante. L’Ultra Raptor è un modello di riferimento se vuoi dotarti di scarpe che possano accompagnarti sui sentieri più tecnici e difficili. La presa presa è perfetta e la suola robusta.
- Soletta interna: Ortholite Hybrid Mountain Running
- Intersuola: EVA con iniezione ammortizzante
- Suola: FriXion White con IBS e punta in gomma antiurto integrata
Dal punto di vista tecnologico, troviamo una schiuma EVA iniettata. Questa ha la specificità di essere relativamente versatile e di assorbire perfettamente gli urti.
I vari rinforzi sono impressionanti. Notiamo un robusto parasassi che copre completamente la parte anteriore ma anche rinforzi laterali che vanno dal tallone alle dita.
Il modello è annunciato a 378 grammi nella taglia 42 e ha una caduta di 9 mm. Un peso molto elevato anche per una scarpa che unisce robustezza e comfort. Interessante invece il drop di 9 mm che si adatterà facilmente a tutti i runner o escursionisti.
La coppia viene commercializzata al prezzo di 169 €. Un prezzo coerente in quanto la suola è di alta qualità e resisterà perfettamente a diversi terreni e questo per molti chilometri.
Un paio di trail capaci di accompagnarti su sentieri rocciosi e tecnici
Il marchio italiano La Sportiva, è noto per la robustezza e la tecnicità dei suoi prodotti. Stiamo ovviamente pensando alle scarpe da trail ma anche a tutte le attrezzature legate all’arrampicata o agli sport outdoor in genere.
I punti di forza di questo modello ultra raptor 2
Schiuma EVA iniettata:
La schiuma EVA offre un buon assorbimento degli urti. Rimane abbastanza confortevole senza irrigidire troppo la suola.
Un peso di 378 grammi e un drop di 9 mm:
La coppia è robusta e imponente, e con 378 grammi, è sicuramente una delle scarpe più pesanti nel trail running. Tuttavia, il comfort è di prim’ordine!
Suola Frixion White:
Come sempre con La Sportiva, la qualità della suola è impeccabile. Fornirà un’aderenza eccellente sui terreni più tecnici.
- Soletta interna: Ortholite Hybrid Mountain Running
- Intersuola: EVA con iniezione ammortizzante
- Suola: FriXion White con IBS e punta in gomma antiurto integrata
La nostra opinione sulle scarpe da trail La Sportiva Ultra Raptor 2
I modelli del marchio La Sportiva sono spesso molto specifici e rispondono a una richiesta ben precisa, ovvero correre con una scarpa robusta. L’Ultra Raptor non fa eccezione a questa regola.
Tuttavia, sarebbe semplicistico considerare questo modello solo come un robusto paio di scarpe da trail. Il marchio ha lavorato molto sulla stabilità del tallone con l’inserto Stabilizer. Questa placca di plastica posta tutto intorno al tallone permette alla caviglia di non muoversi.
La qualità della schiuma intermedia apporta un grande vantaggio a questo modello. Potremmo aspettarci una scarpa molto solida e rigida. Questo è ovviamente in parte il caso, ma la suola in EVA iniettata rimane relativamente flessibile. La parte anteriore del piede ha anche una schiuma più flessibile che dà sensazioni di comfort e ammortizzazione molto interessanti.
Scarpa destinata all’uso su percorsi lunghi e tecnici
La suola Frixion White promette una presa infallibile su sentieri impegnativi. L’Impact Brake System è combinato con robuste alette per trazione e presa potente sia in salita che in discesa.
La gamma Frixion White è citata da La Sportiva per offrire “una mescola super aderente non marcante e ad alta durabilità”.
L’Ultra Raptor 2 può quindi essere usata, grazie alla sua aderenza, su terreni tecnici. Nota anche che i rinforzi sono impressionanti. Si può osservare all’altezza delle dita un imponente parapietre che ricopre completamente la parte superiore della scarpa. Anche i lati sono ben protetti con rinforzi che vanno dalla punta al tallone.
Una versione più escursionistica con una tomaia media
Abbiamo accennato al fatto che l’Ultra Raptor 2 è a metà strada tra il trail running e l’escursionismo. Tieni presente che è disponibile una versione da escursionismo con una tomaia media che consentirà un maggiore supporto alla caviglia. Un buon compromesso tra grip, dinamismo e comfort. Avrai anche la scelta di una membrana impermeabile o meno su questo modello. Abbastanza per le gite in montagna mantenendo i piedi asciutti.
Riepilogo della Ultra Raptor 2
Prezzo: 169€
Data di rilascio: 2022
Utilizzo: sentiero e sentieri tecnici
Peso: 378 grammi la taglia 42
Caduta: 9 mm
La Ultra Raptor 2 di La Sportiva è una scarpa a metà strada tra il trail running e l’escursionismo. È destinata ai corridori che desiderano esplorare i percorsi più tecnici e difficili. La costruzione della scarpa offre la massima protezione con rinforzi robusti e generosi. Inoltre, la suola Frixion White è più convincente su tutti i tipi di terreno. Attenzione però, i ramponi non sono i più profondi e potrebbero incontrare maggiori difficoltà nel fango.
L’intersuola offre una schiuma relativamente morbida che consente un’ammortizzazione confortevole. A seconda dei tuoi obiettivi, l’Ultra Raptor può essere utilizzata su percorsi a lunga distanza.
L’investimento è interessante con una suola ultra robusta e protettiva che ti accompagnerà per molti chilometri.
- Soletta interna: Ortholite Hybrid Mountain Running
- Intersuola: EVA con iniezione ammortizzante
- Suola: FriXion White con IBS e punta in gomma antiurto integrata