Ci sono cinque differenti fasi classificate per il consumo di alcol:
- Il primo stadio è descritto come l’accesso all’ alcol piuttosto che l’uso stesso: in tale fase, il problema è ridurre al minimo i fattori determinanti il rischio di una persona ad usare l’alcol.
- La seconda fase del consumo di alcol varia dall’utilizzo occasionale all’uso regolare settimanale di alcol. Questo o una qualsiasi delle fasi superiori di alcolismo comporta il “binge drinking” o “bevuta compulsiva“
- La terza fase è caratterizzata da individui che tendono ad aumentare la frequenza di uso di alcol. Questa fase comprende acquisto o addirittura il rubare per ottenere l’alcol.
- Nella quarta fase del consumo di alcol, siamo giunti a un consumo regolare, ci si preoccupa di mantenere un’alto livello di intossicazione e si sono sviluppati problemi sociali e educativi nella vita professionale o familiare come conseguenza dell’alcol.
- La fase finale e più grave del consumo di alcol include comportamenti rischiosi come rubare, provocare risse, guida sempre in stato di ebbrezza, pensieri suicidi.