Home Cardio 20 migliori fasce cardio per Running, Ciclismo e Nuoto

20 migliori fasce cardio per Running, Ciclismo e Nuoto

La fascia cardio è un dispositivo che permette di monitorare la frequenza cardiaca durante gli allenamenti. Per chi pratica sport, è un’attrezzatura che può rivelarsi essenziale perché permette di prendere coscienza delle proprie prestazioni e di fare progressi. Per le persone che si allenano regolarmente, il monitoraggio della frequenza cardiaca può svolgere un ruolo fondamentale nella pianificazione dell’allenamento per mantenersi in salute. Per eseguire questo monitoraggio, è necessario affidarsi ad una delle migliori fasce cardio disponibili. Ma come fai a sapere se un modello è più adatto rispetto a un altro? Questa è una delle domande a cui puoi trovare risposta leggendo la nostra guida, e per darti le giuste informazioni fin dall’inizio, inizieremo presentandoti alcune tra le fasce cardio più apprezzate da molti sportivi, sia professionisti che principianti.

La fascia cardio, o fascia toracica, è una cinghia elastica dotata di elettrodi e di un trasmettitore per inviare il segnale a un dispositivo ricevente. Questo tipo di monitor per la frequenza cardiaca è più affidabile dei dispositivi ottici, perchè utilizza il sistema ECG per registrare l’attività elettrica del cuore. Quando indossiamo una fascia cardio, gli elettrodi a contatto con la pelle raccolgono i segnali elettrici provenienti dal muscolo cardiaco e inviano le informazioni al trasmettitore. Questo è contenuto in un modulo che si connette alla fascia tramite due bottoni a pressione – all’interno si trova anche un chip che interpreta i segnali elettrici, oltre a una batteria sostituibile. Quasi tutte utilizzano un segnale codificato per evitare le interferenze che possono verificarsi in presenza di altri dispositivi simili.
Molte delle migliori fasce cardio sono estremamente flessibili. Offrono compatibilità con un’ampia gamma di orologi GPS in modo che i dati raccolti possano essere trasmessi per la visualizzazione in tempo reale. La maggior parte di questi modelli è progettata anche per essere compatibile con attrezzature per il fitness standard come tapis roulant, macchine ellittiche, cyclette e vogatori indoor di marche famose. Alcune possono essere utilizzate con applicazioni di terze parti sul proprio smartphone in modo da potersi allenare con il software che ci piace di più.

Se sei in cerca di una fascia cardio affidabile, in questa guida aggiornata abbiamo raccolto le migliori attualmente disponibili. L’elenco è basato sulle esperienze degli utenti e il numero di stelle mostra il livello di soddisfazione dei clienti per il prodotto.

Garmin HRM-Pro

Garmin HRM-Pro - Fascia Cardio Bluetooth e ANT+
  • Fascia cardio con funzioni avanzate rileva le tue attività di corsa, bici, sessioni di nuoto e molto altro.
  • Trasmette in tempo reale i dati della frequenza cardiaca tramite ANT+ e Bluetooth
  • Acquisisce le dinamiche di corsa per aiutarti a migliorare la tecnica
  • Monitora oscillazione verticale, tempo di contatto al suolo, lunghezza del passo, rapporto verticale, bilanciamento piede dx/sx e altro
  • La batteria dura fino ad 1 anno ed è sostituibile in maniera facile e veloce

HRM-Pro di Garmin è una fascia toracica che fornisce dati accurati sulla frequenza cardiaca.

Il supporto ANT + e Bluetooth significa che funziona bene con gli smartwatch per lo sport, i ciclocomputer, le app e le piattaforme di allenamento come Zwift.

È anche impermeabile fino a 50 metri, e può rilevare la frequenza cardiaca in piscina o in acque libere meglio di un orologio.

Per i runner, l’HRM-Pro può fornire metriche di corsa avanzate, permettendoti di vedere dati come l’oscillazione verticale, il tempo di contatto con il suolo, la lunghezza del passo, il bilanciamento piede dx/sx e altro ancora.

E’ in grado di memorizzare i dati degli allenamenti per poi sincronizzarli con l’app Garmin Connect, può anche monitorare l’attività quotidiana come i passi e i minuti di intensità.

La batteria a bottone di cui è dotata dura circa 1 anno ed è facilmente sostituibile dall’utente.

È una delle fasce cardio più costose, ma se sei in cerca un dispositivo che offra dati affidabili, metriche di corsa extra e adatta al nuoto, l’HRM-Pro non ti deluderà.

Polar Verity Sense

Offerta
Polar Verity Sense, Sensore a Lettura Ottica della Frequenza Cardiaca...
  • COMFORT: Polar Verity Sense offre ottima libertà di movimento in qualsiasi sport; Può essere posizionato sul braccio, con il comodo elastico, o alla tempia, con la pratica clip per occhialini da nuoto, o...
  • PRATICITA': Basta accenderlo, indossarlo e sei pronto per l'allenamento; dotato di batteria di extra durata, offre fino a 20 ore di autonomia
  • CONNETTIVITA': Polar Verity Sense è compatibile con i dispositivi Bluetooth (fino a due in contemporanea) o ANT+
  • VERSATILITA': Polar Verity Sense può essere utilizzato da solo grazie alla memoria interna e scaricare i dati in un secondo momento, o connesso al tuo sportwatch, bike computer o app, per visualizzare la...
  • IL MIGLIOR COMPAGNO PER IL NUOTO: impermeabile fino a 50 mt, con la clip per occhialini Verity Sense rileva la frequenza cardiaca dalla tempia ed in piscina misura anche distanza e frequenza di bracciata

Verity Sense è un nuovo cardiofrequenzimetro di Polar che si indossa sul braccio o si aggancia agli occhiali per acquisire i dati sulla frequenza cardiaca in modo comodo e preciso.

Utilizza la stessa tecnologia e lo stesso design del sensore OH1, ma con un cinturino di qualità superiore.

Trasmette i dati sulla frequenza cardiaca a più dispositivi, ha una memoria per registrare sessioni sul dispositivo stesso e una modalità di nuoto dedicata con una clip per rimanere saldamente in posizione quando sei in acqua.

Il cinturino è lavabile in lavatrice, e la base del sensore integra un’antenna Bluetooth potenziata per mantenere una connessione stabile con dispositivi collegati e attrezzature da palestra. Presente la connettività ANT + e Bluetooth che ti consente di accoppiare due dispositivi contemporaneamente.

Verity Sense offre fino a 20 ore di durata della batteria, rispetto alle 12 ore della Polar OH1.

Polar OH1 Plus

Polar OH1, Sensore Frequenza Cardiaca da Braccio, Connettività...
  • Versatilità: Polar OH1 rileva la frequenza cardiaca in qualsiasi sport, offrendo libertà di movimento; indossabile sul braccio durante tutti gli allenamenti; rileva la frequenza cardiaca dalla tempia
  • Comfort: si indossa sul braccio o avambraccio con il comodo elastico in morbido tessuto; la pratica clip per occhialini inclusa nella confezione Polar OH1 + lo rende ottimo per il nuoto
  • Connettività: trasmette la frequenza cardiaca alle fitness app al tuo sportwatch o bike computer, alle attrezzature fitness, tramite Bluetooth o ANT+ contemporaneamente
  • Praticità: sensore di frequenza cardiaca a lettura ottica con 6 LED, ha la batteria ricaricabile ed una memoria interna che permette di utilizzarlo da solo durante l'allenamento
  • Adattabilità: Polar OH1 si adatta agli atleti di qualsiasi sport e livello; rileva la frequenza cardiaca e permette di visualizzarla in tempo reale o trasferire i dati

Questa piccola fascia cardio è molto confortevole e può essere indossata sulla parte superiore o inferiore del braccio. L’accuratezza è vicina a quella che si otterrebbe con una fascia toracica tradizionale, superiore a quella di un cardiofrequenzimetro da polso.

Polar OH1 Plus ha esattamente lo stesso design del precedente modello. La piccola unità ottica circolare misura poco meno di 30 mm di diametro e pesa solo 5 grammi. Il cinturino elastico pesa 12 grammi, è disponibile in diversi colori ed è lavabile in lavatrice.

Il dispositivo funziona con la maggior parte degli orologi sportivi, fitness tracker, ciclocomputer e attrezzature da palestra come tapis roulant. Trasmette la frequenza cardiaca tramite Bluetooth e ora anche ANT +, aggiornamento che in molti hanno atteso pazientemente.

I 4 GB di memoria interna sono sufficienti per memorizzare fino a 200 ore di dati di allenamento. La batteria ai polimeri di litio da 45 mAh ricaricabile offre un’autonomia di 12 ore, più che sufficiente anche per le sessioni di allenamento più lunghe.

Scosche Rhythm24

RHYTHM24 è composta da un bracciale elastico morbido lavabile in lavatrice e un sensore ottico di frequenza cardiaca realizzato silicone e policarbonato.

Un aggiornamento importante rispetto all’originale è il grado di impermeabilità fino ad una profondità di 3 metri, più che sufficiente per il nuoto.

Il sensore misura circa 50 mm di diametro ed è molto leggero. Il dispositivo utilizza l’ultima tecnologia PerformTek di Valencell. Proprio come il predecessore, RHYTHM24 rileva la frequenza cardiaca con sensori ottici sia verdi che gialli, combinazione che garantisce una maggiore precisione su tutte le tonalità epidermiche.

Sono disponibili cinque modalità di allenamento e alcune multi-modalità. C’è anche una modalità di variabilità della frequenza cardiaca (HRV) per approfondimenti sullo stress e sui tempi di recupero.

Un indicatore a LED permette di verificare lo stato della batteria e le zone di frequenza cardiaca.

Grazie alla connettività dual Bluetooth Smart e ANT + è possibile il collegamento con dispositivi sportivi, smartphone e tablet. La memoria integrata consente di memorizzare fino a 13 ore di allenamento. L’unità dispone anche di NFC-A per connettersi alle attrezzature compatibili delle palestre.

Come già accennato il dispositivo può essere utilizzato nel nuoto. Prima di iniziare l’allenamento dovrai impostare la fascia cardio Rhythm24 in modalità nuoto tramite l’app Rhythm Sync. I dati sulla frequenza cardiaca non verranno visualizzati in tempo reale sul tuo orologio, ma vengono trasmessi solo successivamente.

Rhythm24 è a nostro avviso una delle migliori fasce cardio disponibili, con un’autonomia per 24 ore di allenamenti. La batteria ai polimeri di litio si ricarica in circa due ore. Sul dispositivo stesso è presente un indicatore a tre LED per lo stato della batteria. Per controllare basta premere il pulsante principale fino all’accensione dei LED.

Whoop Strap 3.0

Whoop è una fascia da polso con cardiofrequenzimetro progettata per migliorare le prestazioni di allenamento e il recupero. Ti consente anche di sapere per quante ore hai bisogno di dormire, in base al tuo livello di attività della giornata.

La fascia non ha un proprio display perché non è progettata per essere utilizzata come un normale fitness tracker o come estensione di uno smartphone. E’ resistente all’acqua, puoi indossarla mentre fai la doccia e si asciuga rapidamente.

Racchiude sofisticati sensori in grado di misurare i battiti al minuto, la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), l’attività elettrodermica, la temperatura ambientale e l’accelerazione 3D. Tutti questi sensori campionano i dati ad una frequenza di 100 volte al secondo, 24 ore su 24.

Woop Strap 3.0 assegna un punteggio di recupero ogni giorno. Se il numero percentuale di recupero è verde significa che sei pronto per iniziare un allenamento intenso, giallo che hai recuperato ma forse non abbastanza per allenarti intensamente, rosso significa che il tuo corpo è ancora in fase di recupero e che dovresti prenderti una giornata di riposo.
Un’alta variabilità della frequenza cardiaca e una bassa frequenza cardiaca a riposo, indicano che il tuo corpo si sta riprendendo bene.

Una bassa HRV e un alto RHR indicano che il cuore sta lavorando di più per fornire nutrienti attraverso il flusso sanguigno. Significa anche che il sistema nervoso è impegnato nel tentativo di soddisfare le esigenze fisiologiche, come il recupero muscolo-scheletrico, lo stress, la malattia e l’affaticamento. Anche la qualità del riposo svolge un ruolo cruciale nel recupero.

Mio Labs MioPod

Sistema di Allenamento Flessibile MioPod Cardio di Livello...
  • MioPod - Il tuo tracker di allenamento delle prestazioni della frequenza cardiaca personale con allarmi tattili cardio, misurazioni accurate della frequenza cardiaca e memoria di allenamento
  • Ottieni monitoraggio affidabile della frequenza cardiaca e allenamento dell'intensità con mioPOD. Mio utilizza l'ultimo modulo sensore ottico Valencell più avanzato. Questa tecnologia a bassissima...
  • MIO offre analisi avanzate delle prestazioni in modo da poter ottenere il massimo dai tuoi allenamenti. Lascia che MIO crei un piano di allenamento personalizzato per migliorare le tue prestazioni.MIO...
  • Approfondisci: analizza le tue prestazioni e i tuoi allenamenti con MioPod
  • mioPOD offre la massima flessibilità, esegui lo streaming della frequenza cardiaca sulla tua app di allenamento preferita o lascia il telefono alle spalle. mioPOD memorizza fino a 30 ore di dati di...

Questo cardiofrequenzimetro ottico è progettato per esercizi intensi come l’allenamento HIIT, la resistenza corporea, l’allenamento con i pesi e il TRX.

La fascia supporta Bluetooth e ANT + e può trasmettere la frequenza cardiaca alle più importanti app di fitness tra cui Pear, Runkeeper, Strava e Zwift.

Utilizzata con l’app compagna MioApp, la fascia cardio MioPod offre anche analisi e piani di allenamento personalizzati in base ai dati personali.

Supporta la potenza dell’analisi delle prestazioni di Firstbeat: Training Load, Training Effect Aerobic, Training Effect Anaerobic, Calories Burned, Recovery Time Advisor.

MioPOD è una fascia cardio di allenamento avanzata con monitoraggio affidabile della frequenza cardiaca, feedback tattile e notifiche con codice colore per creare un’esperienza di allenamento eccezionale.

È possibile memorizzare fino a 30 ore di dati di allenamento sul dispositivo e ha un grado di resistenza all’acqua 5ATM. Il dispositivo fino a 24 ore di durata della batteria con una singola carica.

Polar H10

Polar H7, Fascia Cardio con Doppia Trasmissione Bluetooth Smart Adulti...
  • Compatibile con: iPhone 4S e successivi e con dispositivi Android con Android 4.3 e successivi
  • La frequenza cardiaca è un dato molto importante per svolgere correttamente i tuoi allenamenti
  • Associa Polar H7 alla tua app sportiva o al tuo training computer
  • Ottieni dati precisi sulla tua frequenza cardiaca durante l'allenamento
  • Batteria standard CR2025 di lunga durata (oltre 200 ore) sostituibile direttamente dall'utente

Polar H10 è una fascia cardio all’avanguardia con molteplici funzioni per l’analisi dettagliata delle prestazioni.

Il sensore è progettato per misurare la frequenza cardiaca con estrema precisione e offre una vasta gamma di funzioni come la memoria incorporata e gli aggiornamenti over-the-air.

Polar H10 è perfetta per il nuoto. E’ possibile indossare il sensore e avviare una sessione dall’app Polar Beat. In alternativa, è possibile utilizzare un orologio compatibile GymLink (trasmissione a 5 kHz).

Altra interessante caratteristica è la capacità di sincronizzarsi con una action cam GoPro, per visualizzare la frequenza cardiaca sovraimpressa nei video.

Polar H10 utilizza la tecnologia Bluetooth a basso consumo per aumentare la durata della batteria. La batteria CR2025 offre autonomia per circa 400 ore di utilizzo.

Polar H9

Polar H9, Sensore Cardio Unisex Adulto, Nero, S
  • POLAR PRESENTA UN NUOVO CARDIOFREQUENZIMETRO A UN PREZZO CONVENIENTE: Se cerchi un cardiofrequenzimetro affidabile per lo sport, il sensore di FC Polar H9 è una scelta eccellente.
  • STANDARD DI RIFERIMENTO PER IL MONITORAGGIO DELLA FREQUENZA CARDIACA: creato grazie a decenni di ricerca scientifica e sviluppo, amato da utenti e da ricercatori in tutto il mondo, Polar è lo standard di...
  • ECCELLENTI OPZIONI DI CONNETTIVITÀ: Polar H9 si connette a sportwatch e smartwatch (Polar, Garmin, Fitbit), activity tracker, attrezzatura da palestra e ad altri dispositivi Bluetooth e ANT+.
  • I TUOI ALLENAMENTI CARDIO SONO PIÙ EFFICACI: in palestra, mentre fai spinning, jogging o un allenamento di gruppo, monitora la tua frequenza cardiaca e ottieni un conteggio del consumo calorico accurato.
  • TRASFORMA IL TUO SMARTPHONE IN UN FITNESS TRACKER: infinite possibilità di connessione a Polar Beat, Polar Club, Peloton, Nike+ Run Club e altre app per il fitness e l’allenamento.

La H9 è una delle migliori fasce cardio Polar offerta ad un prezzo accessibile, dotata di un cinturino morbido per una vestibilità comoda.

Pur non avendo alcune funzionalità extra della Polar H10, mantiene la multi-connettività Bluetooth, ANT + e persino a 5 kHz, per poter essere abbinata a uno smartphone, un orologio GPS o qualsiasi altra attrezzatura per il fitness.

La fascia cardio Polar H9 è impermeabile fino a 30 metri di profondità, ed è alimentata da una batteria a bottone CR2025 che fornisce autonomia per circa 400 ore di utilizzo. La sostituzione della batteria è semplice, basta utilizzare una moneta di grandi dimensioni per aiutarti ad aprire e richiudere il coperchio.

Le app di Polar sono dotate di opzioni di allenamento per la frequenza cardiaca e di un semplice test VO2max che consente di monitorare i progressi della forma fisica nel tempo.

Puoi anche utilizzare app di terze parti come Nike Run Club, Runkeeper, Zwift, TrainerRoad, The Sufferfest, MapMyFitness e molte altre ancora.

Garmin HRM-Dual

Offerta
Garmin HRM-Dual - Fascia Cardio Premium ANT+ e Bluetooth BLE, Nero,...
  • Garmin premium cardiofrequenzimetro fascia toracica trasmette dati in tempo reale di frequenza cardiaca tramite bluetooth low energy e ant+
  • Durata della batteria: circa 3,5 anni (con uso medio di 1 ora al giorno)
  • Cintura toracica di alta qualità, regolabile e comoda da indossare, in materiale morbido, con modulo di frequenza cardiaca rimovibile

Garmin HRM-Dual è una fascia cardio molto affidabile con doppia connettività ANT + e Bluetooth, il che significa che può connettersi a qualsiasi dispositivo o app per smartphone che vuoi utilizzare.

Garmin HRM-Dual è formata da due parti: sensore e fascia. Il sensore si collega a due bottoni automatici in metallo sulla fascia. La parte che rileva effettivamente la frequenza cardiaca è integrata nella cinghia stessa. Il cinturino quindi trasmette le informazioni al sensore, che le invia a un dispositivo collegato tramite protocollo ANT + o Bluetooth.

La HRM-Dual viene fornita con una batteria a bottone CR2032 già installata. È nascosta all’interno del sensore con un coperchio fissato in posizione con quattro piccole viti a croce. L’autonomia è stimata in 3,5 anni di durata della batteria, sulla base di un’ora di utilizzo al giorno.

Garmin HRM-Run

Garmin HRM-Run Fascia Cardio, Rilevamento Frequenza Cardiaca e...
  • Accelerometro integrato
  • Rileva le dinamiche di corsa avanzate
  • Cadenza, oscillazione verticale, tempo di contatto al suolo

Garmin HRM-Run è la fascia cardio ANT + da acquistare se si utilizza un orologio corsa Garmin Forerunner e si vuole ottimizzare l’andamento della corsa.

Oltre alla frequenza cardiaca, grazie all’accelerometro incorporato si ottengono ben sei metriche avanzate: cadenza, oscillazione verticale, tempo di contatto con il suolo, bilanciamento destra/sinistra, lunghezza del passo e rapporto verticale.

E’ una fascia dotata di un’ottima vestibilità ed è facilmente regolabile.

Garmin HRM-Swim

Offerta
Garmin HRM-Swim Fascia Cardio per Nuoto, Rilevamento Frequenza...
  • Misurazione della frequenza cardiaca in acqua
  • HRM Swim: grazie al design antiscivolo, la fascia rimane in posizione corretta anche in fase di virata (anche senza muta)
  • Utilizzabile in tutte le condizioni acquatiche (acqua di piscina, acqua salata o normale acqua dolce)
  • Trasmissione dati wireless tramite ANT+
  • Dotazione: HRM Swim, Istruzioni

HRM-Swim è la fascia cardio di Garmin destinata al nuoto. Con un design unico e antiscivolo, è ideale per registrare la frequenza cardiaca durante gli allenamenti in piscina.

La cinghia memorizza i dati cardio mentre nuotiamo e li inoltra al dispositivo ANT + associato al termine della sessione.

Dopo un allenamento o una gara, gli utenti possono analizzare in modo approfondito i dati relativi alla frequenza cardiaca sulla piattaforma Garmin Connect, la comunità gratuita in cui si possono pianificare e analizzare tutte le attività.

Facilmente sostituibile, la batteria CR2032 incorporata ha una durata media di 18 mesi. Classificazione di impermeabilità a 5 ATM.

Garmin HRM-Tri

Garmin HRM-Tri Fascia Cardio per Nuoto, Corsa e Ciclismo, Rilevamento...
  • Cinturino cardiofrequenzimetro leggero progettato per corsa, ciclismo e nuoto
  • Memorizza fino a 20 ore di dati della frequenza cardiaca per poi trasferire i dati al dispositivo compatibile Garmin
  • Fornisce un feedback sulla qualità del tuo allenamento e sul tuo stato di forma. Questo misurando cadenza, oscillazione verticale e il tempo di contatto a terra (se abbinato con un orologio sportivo...
  • Cinturino confortevole con bordi arrotondati e senza cuciture
  • L’accessorio HRM-Tri è concepito principalmente per il nuoto in acque libere. L'apparecchio deve essere lavato dopo l'uso nella piscina.

Garmin HRM-Tri è una fascia ANT + regolabile, dal ridottissimo ingombro, realizzata appositamente per il triathlon. Nel running, rileva le 6 metriche delle dinamiche della corsa Garmin: cadenza, oscillazione verticale, tempo di contatto con il suolo, bilanciamento destra/sinistra, lunghezza del passo e rapporto verticale.

Nel nuoto, HRM-Tri funziona esattamente come la fascia HRM-Swim. Memorizza i dati della frequenza cardiaca quando in acqua e li inoltra a un dispositivo compatibile al termine della nuotata.

I bordi morbidi e arrotondati e le cuciture ricoperte rendono questa fascia cardio super confortevole anche in acqua. Ottimo prodotto per triatleti, vestibilità molto comoda.

Wahoo TICKR 2020

Wahoo TICKR Cardiofrequenzimetro Bluetooth e ANT+ con calcolo calorie
  • MONITORAGGIO CALORIE, FREQUENZA CARDIACA E DURATA ALLENAMENTO IN TEMPO REALE - TICKR misura i parametri vitali dell’allenamento, tra cui frequenza cardiaca, consumo calorico e durata dell’allenamento...
  • INDICATORI LED SUPERIORI - Due spie LED mostrano la conferma visiva dello stato della connessione di TICKR tramite Bluetooth e/o ANT+: ricerca di connessioni (spia blu che lampeggia lentamente),...
  • CAPSULA SENSORE DI FREQUENZA CARDIACA LEGGERA E SOTTILE - Con un peso di 48 g e uno spessore di 12,01 mm, TICKR è uno dei cardiofrequenzimetri a fascia più leggeri e sottili sul mercato, ed è anche il...
  • CONNESSIONI BLUETOOTH MULTIPLE E SIMULTANEE - TICKR supporta fino a tre connessioni Bluetooth simultanee per iniziare il tuo allenamento senza problemi
  • COMPATIBILITÀ CON LE APP DI TERZI - Funziona in modo integrato con più di 50 app - tra cui Zwift, The Sufferfest, Peloton per il ciclismo e Runkeeper e MapMyRun per la corsa

Wahoo afferma di aver aumentato la durata della batteria delle nuove fasce cardio TICKR di quasi il 50%, il che significa che otterrai fino a 500 ore di utilizzo da una singola batteria. Il sensore ha circa lo stesso spessore del precedente, ma ora è più leggero e l’intera fascia è più sottile.

Le nuove fasce cardio TICKR ora supportano fino a 3 diverse connessioni Bluetooth, i LED indicatori sono stati spostati nella parte superiore dell’unità per essere più visibili, per assicurarsi che il dispositivo sia in funzione e che registri i dati.

TICKR misura le metriche di allenamento tra cui frequenza cardiaca, calorie bruciate e durata dell’allenamento in tempo reale con l’app Wahoo Fitness. Queste metriche possono anche essere inviate ad app di terze parti compatibili.

Wahoo TICKR X 2020

Wahoo TICKR X Sensore per la misurazione della frequenza cardiaca con...
  • MEMORIA INTERNA - Grazie a una memoria integrata in grado di registrare gli allenamenti, con TICKR X registri frequenza cardiaca, consumo calorico e durata dell’allenamento senza bisogno di portare con...
  • ANT+ RUNNING DYNAMICS - Quando TICKR X è accoppiato a un orologio GPS multisport o da corsa, il sistema ANT+ Running Dynamics sarà trasmesso sul TICKR X e registrato sull’orologio per un feedback in...
  • Se accoppiato all’app Wahoo Fitness selezionando l’allenamento in bicicletta indoor, TICKR X misurerà la cadenza di pedalata
  • DATI ANALITICI SULLA CORSA - TICKR X ha un accelerometro integrato che misura gli indicatori dell’andamento della corsa: cadenza, oscillazione verticale e tempo di contatto a terra
  • Funziona in modo integrato con più di 50 app - tra cui Zwift, The Sufferfest, Peloton per il ciclismo e Runkeeper e MapMyRun per la corsa. COMPATIBILITÀ CON LE APP DI TERZI - TICKR X si accoppia...

La fascia cardio TICKR X di Wahoo è una fascia toracica ben progettata che supporta fino a tre connessioni Bluetooth simultanee, oltre alla connettività ANT +.

Il nuovo sensore ha una forma più sottile, ma mettendo fianco a fianco il vecchio e il nuovo Tickr X, non è una differenza percettibile. Un altro cambiamento è che due LED lampeggianti sono ora posizionati sulla parte superiore del dispositivo.

Oltre agli aggiornamenti già accennati, TICKR X 2020 include altre nuove funzionalità.
Wahoo Tickr X di seconda generazione acquisisce tre metriche di corsa avanzate che possono essere trasmesse ad orologi sportivi compatibili ANT + per avere accesso in tempo reale ai dati di cadenza, oscillazione verticale e tempo di contatto con il suolo.

Attraverso l’app Wahoo Fitness, TICKR X offre anche un punteggio di Running Smoothness, e può anche memorizzare fino a 50 ore di dati di allenamento (16 ore sulla TICKR X originale). Tutti i dati vengono sincronizzati tramite l’app Wahoo Fitness.

TICKR ha una autonomia di circa 500 ore e funziona con una semplice batteria a bottone CR2032. Purtroppo non puoi vedere il livello della batteria nelle app Wahoo, quindi è consigliabile sostituirla prima di una gara.

Wahoo TICKR Fit

Wahoo Fitness Tickr Fit cardiofrequenzimetro Unisex per iPhone,...
  • Massima precisione – tickr Fit utilizza l' ultima tecnologia di frequenza cardiaca ottico per darvi il battito cardiaco e le calorie bruciate per fino a 30 ore
  • Con Bluetooth integrato e ANT +, adesivo per collegarla a smartphone, tablet, orologi e computer per bici da polar, Garmin GPS e altro ancora
  • Realizzato utilizzando materiali prestazioni capace di resistere alle attività più intense. Comodo e sicuro sia per l' avambraccio e braccio superiore
  • Luci a LED rendono facile per vedere se il dispositivo è collegato e danni. Batteria ricaricabile dura fino a 35 ore
  • App – tickr Fit funziona con popolari app per fitness – Wahoo Fitness, mapymyfitness, RunKeeper, Strava, Nike + running, Apple Health, cyclemeter e molto altro ancora.

Il bracciale per la frequenza cardiaca Wahoo Tickr Fit, è un sensore per l’avambraccio, e potrebbe essere la soluzione per chi non vuole indossare una fascia toracica o non si fida della precisione dei cardiofrequenzimetri da polso. Tickr Fit è un cardiofrequenzimetro ottico, il che significa che irradia una luce nella pelle per misurare il flusso sanguigno.

Fornisce dati sulla frequenza cardiaca e sul consumo calorico in tempo reale.
Come quasi tutte le migliori fasce cardio di questa lista anche Wahoo Tickr Fit è composta da due componenti: sensore e cinghia elastica, entrambi di colore nero.

L’unità si indossa intorno al braccio e si collega facilmente a dispositivi compatibili ai protocolli ANT + e Bluetooth.

Tickr Fit ha un solo pulsante di accensione. Un LED posto sull’unità lampeggia di colore blu quando è collegato e in rosso quando c’è qualcosa che non va, ad esempio se il sensore ottico non è a contatto con la pelle.

Wahoo suggerisce di indossare il dispositivo sull’avambraccio, ma molti utenti trovano più comodo e sicuro sopra il gomito.

Il Tickr Fit viene fornito con due taglie di cinghie con velcro. La durata della batteria ricaricabile dichiarata è di 30 ore, dato in linea con le recensioni degli utenti.

Tickr Fit può essere associato a una vasta gamma di app per il fitness, non solo di Wahoo ma anche Strava, Runtastic, Endomondo, Komoot e molte altre.

MyZone MZ-3

MYZONE, MZ-3 - Cintura per attività fisica
  • Cintura fornita da MYZONE® con codice identificativo unico, sbloccato e garantito per l'uso immediato.
  • Feedback in tempo reale sulla frequenza cardiaca, calorie e sforzo.
  • Visualizzazione dei dati in tempo reale tramite app per smartphone, orologio, o display integrato. Unici MYZONE Effort Points (MEP, punti per lo sforzo), progettati per premiare gli sforzi e per promuovere...
  • Memoria interna (16 ore di dati di esercizio) per i periodi in cui non hai il tuo smartphone. Utilizza Bluetooth e il protocollo di comunicazione ANT+ per collegarsi con le applicazioni e i dispositivi...
  • 99,4% di precisione rispetto a una macchina per l’elettrocardiogramma che fornisce dati di cui ti puoi fidare.

La fascia MZ-3 è costituita da una cinghia elastica rossa e dal modulo trasmettitore. Sulla parte posteriore è presente il pad conduttivo necessario per rilevare la frequenza cardiaca.

E’ compatibile sia con lo standard Bluetooth Smart che con ANT +, in modo da poter essere abbinata a una serie di applicazioni e dispositivi per il fitness.

Come la fascia cardio Wahoo Tickr X, anche MyZone MZ-3 dispone di memoria interna in grado di memorizzare fino a 16 ore di dati.

Utilizzando l’app compagna, i dati di allenamento personali vengono caricati automaticamente al proprio account MYZONE. E’ possibile mettersi alla prova e superare l’ultimo record effettuato, oppure organizzare sfide con i propri compagni di fitness.

La batteria della fascia toracica Myzone MZ-3 deve essere ricaricata, ma solo ogni sei o sette mesi.

Per caricare il dispositivo, è necessario rimuovere il modulo dalla fascia toracica e utilizzare il caricatore USB incluso.

Nonostante il modulo possa funzionare per mesi, dovrai lavare il cinturino separatamente.

Uptivo belt d

UPTIVO Belt-D - Cardiofrequenzimetro da Petto con Doppia Trasmissione...
  • Sensore cardio da petto per monitoraggio dell'allenamento

Uptivo Belt-D fornisce un monitoraggio accurato della frequenza cardiaca durante qualsiasi tipo di esercizio, dall’allenamento individuale e di gruppo alle attività all’aperto. Uptivo Belt-D presenta una trasmissione estesa a lungo raggio ottimizzata.

E’ compatibile con tutti i dispositivi indossabili per il fitness che supportano la trasmissione wireless Bluetooth Smart e ANT + e funziona con le migliori app di fitness per smartphone come Uptivo, Runtastic, Runkeeper, Nike + etc.

igpsport hr60

Offerta
IGPSPORT HR60 Fascia da Braccio cardiofrequenzimetro Sensore di...
  • 【Più preciso】 Tecnologia dei sensori ottici per monitoraggio e misurazione estremamente precisi.Traspirante e leggera la fascia cardiofrequenzimetro da braccio non necessità di altri supporti.Treni...
  • 【Durata della batteria di 20 ore】 La batteria ricaricabile consente di allenarsi fino a 20 ore continue (cavo di ricarica incluso)
  • 【Lavora con APP】 Funziona con app di salute e fitness: Strava, Keep, Nike Running, Runstatic, Endomondo, Decathlon Coach e altro
  • 【Bluetooth e ANT+】 Funziona con tutti i dispositivi e le attrezzature Bluetooth e ANT: orologi, attrezzature per il fitness, computer da ciclismo, smartphone e tablet
  • 【Zona di frequenza cardiaca visibile】 3 colori diversi nel dispositivo per mostrare la zona di frequenza cardiaca in cui ci si trova con una rapida occhiata

La fascia cardio HR60 di igsport fornisce dati sulla frequenza cardiaca in tempo reale per aiutare gli atleti a migliorare l’efficienza dell’esercizio fisico ed evitare lesioni.

La tecnologia dual band Bluetooth / ANT + funziona con la maggior parte degli smartphone e dispositivi GPS Garmin, Suunto, Polar, Fitbit etc.

E’ compatibile con le più importanti app di allenamento come Strava, Zwift, Wahoo, MapMyFitness, Runkeeper, Endomondo, IpBike, Apple Health.

SmartLab Hrm W

smartLAB Hrm W cardiofrequenzimetro con Fascia Toracica, Nero [Lingua...
  • Controllo del battito cardiaco: Il frequenzimentro SmartLab HRM W è un sensore per misurare la frequenza cardiaca durante lo sport e attività, come camminare, correre o andare in bicicletta. Funziona con...
  • Efficace: Sensore per frequenza cardiaca di alta qualità, per allenarsi più efficacemente. Indossa il sensore durante lo sport attorno al torace, per trasferire i dati della frequenza cardiaca a un...
  • FACILE: Veloce e facile raccolta dati, con il nostro SmartLab HRM W. con la connessione wireless è possibile trasmettere i dati della frequenza cardiaca via Bluetooth o ANT+ a diversi dispositivi Android,...
  • CONFORTEVOLE: Il frequenzimetro deve essere utilizzato solo durante l' attività sportiva. La cintura è fatta di un materiale morbido (lavabile) che permette un elevato comfort quando si indossa. La...
  • Compatibilità: il frequenzimetro SmartLab W HRM è compatibile con la maggior parte delle app per dispositivi mobili (iPhone, iPad, Samsung Galaxy con Android da 4.3.) Oltre che con diversi orologi...

Come funziona una fascia cardio?

Le fasce cardio funzionano utilizzando elettrodi. Tutti i sensori hanno un pad sulla parte interna della fascia che entra in contatto con la pelle, composto principalmente da uno o due elettrodi metallici.

Quando a contatto della pelle, rilevano l’attività elettrica del cuore e la inviano alla parte principale del sensore.

Gli impulsi elettrici del tuo cuore vengono quindi trasmessi al dispositivo connesso, sia esso un orologio o uno smartphone.

Affinché questi elettrodi funzionino, devono essere inumiditi.

Questo significa che più sudi, più accurate saranno le letture e più affidabili saranno i dati della frequenza cardiaca.

Un buon contatto tra i sensori e la pelle è cruciale per letture accurate ed è un motivo sufficiente per gli uomini per radersi la parte del torace che entra in contatto con gli elettrodi della fascia cardio.

Caratteristiche più importanti da ricercare nell’acquisto di una fascia cardio

Marchio

L’azienda produttrice della fascia cardio è molto importante nella scelta, in quanto determina la qualità e le funzionalità del prodotto. Nel corso degli anni, ci siamo imbattuti in diversi marchi con prodotti unici che promettono di offrire dati in tempo reale, una maggiore durata della batteria e altre interessanti funzionalità.

In questa guida abbiamo cercato di presentare le fasce cardio prodotte da aziende leader di cui ci si fida da molto tempo come Garmin e Polar. Queste aziende hanno anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di fasce cardio; quindi, hai sempre la certezza della qualità ogni volta che acquisti un loro prodotto.

Recensioni clienti

Il feedback dei clienti nelle diverse parti del mondo gioca un ruolo importante nella scelta di un prodotto. Questi rapporti forniscono maggiori informazioni sulla fascia cardio, sulla durata, soprattutto con un uso regolare. Prestiamo sempre molta attenzione ad ogni commento dei clienti, prendendo in considerazione sia i pro che i contro per fornire ai potenziali acquirenti tutte le informazioni di cui hanno bisogno prima di effettuare un acquisto.

Precisione di una fascia cardio

La precisione di una fascia toracica è una delle caratteristiche più importanti. Sebbene dipenda anche da come è stata posizionata sul petto, le fasce cardio più affidabili si basano anche su elettrodi più avanzati per garantire misurazioni corrette.

Nessuna fascia toracica può garantire un’accuratezza del 100%. La maggior parte dei modelli ha una tolleranza nella precisione +/- 5% del battito cardiaco effettivo.

Qualità costruttiva

La qualità costruttiva è proporzionale alla fascia di prezzo della fascia cardio.

Marchi noti come Polar, Garmin e Wahoo utilizzano materiali di altissima qualità per garantire che le fasce cardio siano resistenti in qualsiasi condizione.

La plastica, la gomma e gli altri materiali sintetici devono sopportare la costante esposizione al sudore salato senza degradarsi.

Uno dei segni più comuni di scarsa qualità costruttiva di una fascia toracica è la perdita dell’elasticità.

Comfort

La fascia toracica non è l’accessorio più confortevole tra tutti. Chiunque ne abbia mai utilizzata una confermerà che può causare irritazione alla pelle, provocare una sensazione di restringimento e addirittura difficoltà nel respirare.

È anche vero che i cardiofrequenzimetri da polso tendono a diventare scomodi durante lunghe sessioni di allenamento, ma nel complesso gli orologi offrono una vestibilità meno invadente.

Inoltre, dobbiamo anche citare il problema del seno. Molte donne, spesso, hanno problemi nell’indossare le fasce cardio insieme ai reggiseni sportivi. Se si indossa un reggiseno sportivo durante gli allenamenti, la cinghia deve essere posizionata sotto il reggiseno affinché il trasmettitore rimanga a contatto con la pelle. Alcuni reggiseni sportivi sono progettati con una banda inferiore per ospitare la fascia cardio.

Fascia cardio a elettrodi o ottica?

Esistono due tipi principali di fasce cardio. La prima può leggere la frequenza cardiaca utilizzando un impulso elettrico, mentre la seconda utilizza la tecnologia ottica che si trova nella maggior parte dei fitness tracker da polso. Se la precisione è una priorità, si consiglia agli utenti di optare per una fascia toracica a elettrodi, poiché hanno tecnologia consolidata è più accurata rispetto alle unità ottiche, in cui le letture potrebbero non riflettere fedelmente alla propria attività.

Connettività

La connettività della fascia cardio è un altra caratteristica molto importante che dobbiamo valutare.

Le fasce cardio possono connettersi a un dispositivo esterno tramite i due protocolli Bluetooth o ANT +, e alcuni modelli sono dotati di entrambi.

L’unica cosa che condividono questi due protocolli è che sono wireless. A parte questo, ci sono poche o nessuna somiglianza. I dispositivi Bluetooth funzionano in una connessione 1 a 1, mentre i dispositivi dotati di ANT + possono connettersi a più dispositivi.

La maggior parte dei nostri dispositivi di tutti i giorni, come gli smartphone, sono dotati di connettività Bluetooth, non ANT +.

Ricordiamo anche la tecnologia Gymlink di Polar, un protocollo di trasmissione analogica a 5 kHz che funziona sott’acqua e con varie attrezzature da palestra.

Funzioni aggiuntive

Molti produttori hanno progettato le loro unità in modo che siano più versatili, includendo la misurazione di vari dati come l’apporto calorico, la velocità, i passi, dandoti la libertà di allenarti senza dispositivi connessi. Questa caratteristica rende il dispositivo autonomo e offre ai clienti più valore per il loro investimento.

Autonomia della batteria

La maggior parte delle fasce cardio funziona con una batteria a bottone rimovibile standard che può contenere una carica da alcuni mesi fino a oltre un anno di allenamenti. Altri modelli più avanzati sono dotati di batterie ricaricabili tramite porta micro-USB o USB-C. Questi sono anche più affidabili e dispongono di indicatori o notifiche di batteria scarica sul dispositivo connesso.

Memoria interna

La memoria interna è presente solo nei modelli in grado di memorizzare ed elaborare i dati autonomamente. Questi sono solitamente i dispositivi di fascia alta di Garmin, Wahoo e Polar. La maggior parte offre circa 1 GB di memoria, anche se alcuni altri modelli possono avere fino a 4 GB e memorizzare informazioni di allenamenti per settimane o addirittura mesi.

Come indossare una fascia cardio

Anche se potrebbe sembrare semplice, indossare una fascia cardio richiede alcune attenzioni che devono essere ricordate.

La prima e più importante è la posizione in cui la metterai. Ogni fascia toracica dovrebbe essere posizionata esattamente appena sotto lo sterno. Questo garantisce che sia posizionata a livello del cuore per poter rilevare letture più accurate possibili.

Assicurati anche che gli elettrodi siano inumiditi. Puoi semplicemente metterci sopra un po’ d’acqua prima di appoggiarli sulla pelle. Gli elettrodi sono sempre sul lato interno della fascia cardio. Se sono presenti elettrodi in tessuto, inumidiscili mettendoli sotto l’acqua corrente. L’umidità garantirà una buona conduttività tra la pelle e gli elettrodi.

Avvolgi ora il sensore intorno al petto e stringilo finché non si adatta perfettamente. Non dovrebbe causare alcun disagio o impedirti di respirare o di muoverti liberamente.

Possibili errori che vengono commessi per maggior parte da principianti:

  • Indossare la fascia capovolta
  • Non ottenere una vestibilità aderente
  • Collocare la fascia in una posizione errata
  • Dimenticarsi di inumidire gli elettrodi

Vantaggi e svantaggi della fascia cardio

Per avere una buona comprensione della tua frequenza cardiaca e delle diverse zone FC hai bisogno di uno strumento accurato per misurarla.

Rispetto ai cardiofrequenzimetri da polso, la fascia toracica rimane la migliore quando si tratta di dati accurati, principalmente grazie al posizionamento in prossimità del cuore e alla differenza nel metodo di misurazione.

Lo svantaggio più evidente è che può essere scomoda per chi la indossa. Mentre la maggior parte dei nuovi modelli è dotata di un ampio cinturino in silicone che è piuttosto a basso profilo e molto delicato sulla pelle, alcuni modelli più economici sono ancora dotati di un tradizionale cinturino in tessuto composito che sfrega contro la pelle e può causare prurito durante lunghi allenamenti. L’unità principale può anche essere un po’ ingombrante in alcuni modelli e sporgere dai vestiti.

Conclusioni

Per trovare la migliore fascia cardio sul mercato, dovrai prendere in considerazione molte funzionalità. In primo luogo, presta attenzione alla precisione e al tipo di sensori utilizzati. Alcuni dei migliori marchi come Polar, Garmin e Wahoo, sono specializzati nella costruzione di fasce cardio di elevata qualità costruite per durare per anni e, sebbene non siano tra le più economiche, offrono prestazioni e precisione elevate, nonché alcune fantastiche funzionalità aggiuntive e una facile connettività a una varietà di dispositivi.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.