Se vogliamo andare in bici anche quando è buio, dobbiamo illuminare bene la strada, sia per vedere dove si sta andando che per essere visibili agli altri utenti della strada, in particolare ai mezzi a motore. Se hai intenzione di pedalare nelle ore notturne, è quindi importante scegliere luci di qualità per la propria bici. Anche il codice della strada impone di usare luci idonee, ed esserne sprovvisti può essere molto pericoloso.
E’ possibile scegliere tra una vasto assortimento di luci anteriori per biciclette, dai piccoli flasher che aiutano il ciclista a percorrere le strade della città in sicurezza, a quelle più potenti, capaci di illuminare a giorno strade e sentieri anche completamente bui.
Quasi tutte le luci per il ciclismo utilizzano dei piccoli LED che, a differenza delle lampadine tradizionali, sono molto più efficienti e duraturi. La maggior parte delle migliori luci per bicicletta odierne si ricaricano via USB, e sono alimentate da potenti batterie agli ioni di litio.
Qualsiasi luce per bici oltre i 200 lumen fornirà un fascio di luce sufficiente a percorrere strade e sentieri illuminati, a una velocità non troppo elevata. Se il terreno è dissestato, o si teme di incontrare ostacoli lungo la strada, allora si può optare per qualcosa di più luminoso.
Xeccon Spear 900
La luce anteriore Xeccon Spear 900 è capace di produrre un fascio di luce potente con una discreta autonomia della batteria.
L’utilizzo è semplice, con un solo tasto in gomma sia per l’accensione che per passare attraverso tre modalità di luminosità: bassa, media e alta. C’è anche una impostazione strobo, attivabile tenendo premuto il pulsante per tre secondi.
La luce emette un fascio da 900 lumen prodotto da un singolo LED Cree XM2. Può essere facilmente sganciata dalla staffa in modo da poter essere ricaricata con facilità tramite cavetto micro USB. Una ricarica completa impiega circa cinque ore.
La batteria da 2600 mAh offre una buona autonomia, con circa un’ora e mezza nella modalità più alta, estendendosi ad alcune ore se si diminuisce la luminosità. L’impostazione media si avvicina a 4 ore e la più bassa arriva a circa 6 ore e mezza. In modalità strobo, buona per il ciclismo urbano, l’autonomia raggiunge 35 ore.
- xeecon Spear 900 è una luce anteriore di alta qualità, progettato per vedere dove vai.. USB Ricaricabile e con un livello impermeabile IPX5, questa luce è ideale per affiggere con il tempo quando le...
Fabric FL300
Fabric FL300 è un cilindro molto compatto che emette 300 lumen da un LED Cree super luminoso montato su un’estremità. Al posto del solito pulsante, sulla parte opposta troviamo un commutatore rotativo che consente di regolare la luminosità e di passare tra le modalità.
La luce è anche dotata di quattro LED (rossi o bianchi) su un lato, per poter essere utilizzata anche come luce posteriore. Al massimo livello, Fabric FL300 può mantenere una carica per circa due ore, tre ore se regolata su medio, sei ore in modalità flash e strobo.
Successivamente, si ricarica facilmente tramite il consueto cavetto micro USB.
Ha un grado di resistenza all’acqua IPX5, ovvero è protetta da getti di acqua (pioggia).
- 300 lumen, striscia LED rossa e bianca, corpo in alluminio, porta di ricarica micro USB, quadrante di precisione, supporto universale con cinturino in gomma
Lezyne Macro Drive 1100XL
Lezyne Macro Drive 1100XL proietta un fascio luminoso ampio e potente fino a 1100 lumen in Overdrive. Ha sei impostazioni di intensità, compresi flash e impulsi.
Dispone di un comodo pulsante per l’accensione che funziona bene anche con in guanti. Una pressione prolungata spegne il faretto, mentre una breve pressione cambia modalità di illuminazione.
Sei le modalità disponibili tra cui: Overdrive (1100 lumens), Blast (650 lumens), Enduro (450 lumens), Economy (150 lumens), Flash (150 lumens) and Pulse (150 lumens).
La luce ricorda l’ultima impostazione al successivo utilizzo. La proiezione del fascio è molto ampia, più che sufficiente per l’utilizzo in città, in mountain bike e nel ciclismo in generale.
La ricarica avviene tramite micro USB standard. Funzionalità di ricarica USB ad alta velocità 2 Amp (con adattatore a parete compatibile). Lezyne Macro Drive 1100XL si collega al manubrio tramite un supporto di gomma integrato e una cinghia di montaggio rapida regolabile.
Cateye Volt 700
La luce frontale Cateye Volt 700 ha cinque diverse modalità disponibili: Dynamic, Normal, All-Night, Hyper-Constant e Flashing.
Le modalità Hyper-Constant e Flashing sono molto intense, mentre la All-Night emette solo 100 lumen, quindi non fornisce una grande illuminazione ma ci rende comunque visibili agli altri, e prolunga notevolmente la durata della batteria nelle uscite più lunghe.
La modalità Dynamic a 700 lumen offre una buona visibilità fino a 15 metri, anche su strade completamente buie. Il fanale Cateye Volt 700 scorre facilmente sulla staffa Flextight, semplice da montare su manubri di diverso diametro.
La batteria agli ioni di litio da 3100mAh, compatibile con le luci Cateye Volt 300 e Volt 50, può essere caricata tramite classica micro USB. Cateye Volt 700 è facile da montare e dispone di una buona selezione di modalità. Un prodotto raccomandato, super compatto e super luminoso.
- LED: alto potere LED illuminazione tipo: dinamico, continuo, "all night", hyperconstant (alternando lampeggiante modalità continua e pulsata), palpitante
- Batterie: ricaricabile li-lon (3,6 v-3100 mah); tempo di ricarica: 5-11 ore; maniglia: flextight-h-34n (22-32 mm)
- Include: batteria ricaricabile integrata, il consumo di batteria, cavo USB incluso per ricaricare la batteria
Cateye Volt 800
Cateye Volt 800 è una luce per biciclette frontale molto robusta, con un peso totale di 140g. Dispone di modalità Dynamic (800 lumen), Normal (400 lumen), All-Night (200 lumen), Hyper Constant (800/200 lumen) e Flashing (200 lumen).
Tenendo premuto il pulsante in alto si accende il dispositivo. Una volta acceso, con una singola pressione dello stesso si scorre da una modalità all’altra. La modalità Hyper Constant è ottima per pedalare sicuri su strade buie.
La batteria agli ioni di Litio (3.6V-3100mAh) è ricaricabile via micro USB. L’autonomia varia secondo la modalità utilizzata da 2 a 80 ore. Il tempo di ricarica raccomandato varia da 5 a 11 ore. La batteria può essere rimossa e sostituita facilmente acquistandola online.
Il supporto standard Cateye si inserisce in modo sicuro sul manubrio, ed è progettato per resistere a tutte le condizioni meteo. Il fascio luminoso rimane stabile anche su terreni sconnessi. Cateye Volt 800 è una luce frontale di buona qualità, con una elevata intensità luminosa.
- Cliccare due volte per la modalità alta. Cliccare una volta per ritornare alla modalità precedente.
- Cinque modalità: lampeggiante, super costante, alta, media, bassa.
- Supporto per casco compatibile.
- Tempo di ricarica 5-11 ore.
- Circuito di ricarica veloce integrato.
Lezyne Super Drive 1500XXL
E’ una luce anteriore ad alte prestazioni costruita in alluminio resistente, lavorato al CNC, con alette per la dissipazione del calore. Tre diodi LED con output ultraelevato per un flusso luminoso fino a 1500 lumen.
Ottica avanzata MOR (Maximum Optical Reflection) con visibilità laterale incorporata.
Modalità disponibili: Blast (1000 lumen, 2:30h) – Enduro (600 lumen, 3:45h) – Economy (250 lumen, 10:00h) – Femto (15 lumen, 148:00h) – Flash (150 lumen, 33:00h) – Pulse – (150 lumen, 38.00h) Overdrive (1500 lumen, 1:40h).
Modalità Overdrive Race (opzionale) per commutare tra Overdrive ed Economy. La funzione Memory Mode ricorda l’ultima modalità selezionata dopo lo spegnimento. Ricarica USB ad alta velocità (2 ampere) con adattatore a parete compatibile.
Cinghia di fissaggio robusta e flessibile, si monta in modo sicuro su tutti i manubri di forma standard, compresi gli aero.
Cycle Torch Shark 500
La Shark 500 di Cycle Torch è una luce anteriore a LED molto semplice. L’involucro di plastica si estende dalla parte anteriore della luce, ombreggiando il fascio sia sopra che sotto.
Shark 500 emette un flusso luminoso massimo di 500 lumen per 1,5 ore, sufficiente per un uso cittadino. Altre modalità disponibili: media (250 lumen – 3 ore), bassa (50 lumen – 15 ore) e flash (più di 30 ore).
Shark 500 utilizza una batteria da 2200 mAh, discreta per questa fascia di prezzo. Si ricarica tramite porta micro USB posizionata sul retro. Nella confezione è inclusa una piccola luce rossa posteriore a ricarica USB. Questa dispone di 3 modalità possibili: fissa, lampeggiante e flash rapido.
Fenix BC30
La luce BC30 di Fenix è dotata di un sistema a doppio LED e utilizza due batterie ricaricabili 18650. La massimo flusso luminoso emesso è di 1800 lumen e l’autonomia può raggiungere 20 ore.
I due LED bianchi neutri Cree XM-L2 di cui è dotata sono tra i più performanti disponibili in commercio. In modalità Burst a 1800 lumen riescono a produrre un fascio di 170 metri di lunghezza.
Quattro modalità di funzionamento: turbo (1200 lumen – 1 ora 50 min), alta (500 lumen – 5 ore), media (200 lumen – 11 ore, bassa (100 lumen – 20 ore). Burst istantaneo: 1800 lumen, Modalità flash: 200 lumen
La batteria ricaricabile al litio 18650 è la più comune disponibile in commercio, la stessa cella utilizzata nelle auto elettriche Tesla. La capacità di immagazzinamento è espressa in mAh, e può avariare da 2100 a 3400 mAh.
- Max. 1800 Lumen
- Peso: 161 G
- IPX 8
Garmin Varia UT800
La nuova Varia U800 è una luce anteriore per bicicletta da 800 lumen che regola automaticamente l’intensità del fascio al variare della luce ambientale, per ottimizzare la durata della batteria.
Grazie alla connettività ANT +, Varia U800 si sincronizza con i ciclocomputer Garmin Edge. Dal display del proprio dispositivo Edge, possiamo controllare svariate funzioni come accenderla, spegnerla, regolare la luminosità e gestire la durata della batteria.
L’unità può diminuire o aumentare la luminosità al variare della velocità: se stiamo pedalando in salita su un sentiero viene emessa molta meno luce perché ci stiamo muovendo lentamente. Diversamente, in un tratto in discesa a piena velocità, il percorso verrà illuminato alla massima intensità.
Varia U800 funziona anche come dispositivo autonomo, con cinque modalità manuali: alta (800 lumen: 1.5 ore), media (400 lumen: 3 ore), bassa (200 lumen: 6 ore), flash diurno (700 lumen: 25 ore) e flash notturno (100-300 lumen pulsing: 6 ore).
L’autonomia della batteria è di 1,5 ore sulla regolazione più luminosa, fino a 6 ore in modalità bassa o flash notturno. La modalità flash diurno arriva a 25 ore. Garmin afferma che alla massima potenza Varia U800 è visibile, durante il giorno, da più di un miglio di distanza.
- Adatto per MTBikers e ciclisti che pedalano in strada
- Peso piuma di 130 g, si adatta al casco aerato e al manubrio
- Funziona in autonomia e si integra con i GPS bike computer edge compatibili
- Adatta il fascio di luce a seconda della velocità rilevata
- 6 modalità, fino a 800 lumen per 90 minuti