Lightweight SmartWheel ruote in carbonio ANT +

lightweight-smartwheels
L’azienda Lightweight, produttore tedesco di ruote ultra leggere in carbonio, ha svelato un prototipo delle rivoluzionarie SmartWheel dotate di freni a disco che incorporano un micro sensore in grado di inviare la pressione e il progressivo sgonfiamento degli pneumatici, la temperatura e la velocità di rotazione al nostro ciclocomputer (o smartphone Android) tramite protocollo ANT +. Il progetto è nato con l’obiettivo di misurare la temperatura del cerchio durante la frenata. I circuiti sono stati miniaturizzati in modo da essere incorporati (e quindi invisibili) nella cavità del cerchio.

L’accumulo di calore è un problema con i cerchi in fibra di carbonio, soprattutto scendendo dalle montagne e questo tipo di tecnologia potrebbe avvisarci in tempo nei casi di surriscaldamento. Conoscendo la temperatura della pista frenante teoricamente possiamo migliorare la discesa poiché è possibile utilizzare queste informazioni per modulare al meglio la vostra frenata.

Il chip risiede in un vano ricavato internamente al cerchio. I dati vengono memorizzati per poter verificare lo stato di manutenzione e chilometraggio delle ruote. Per completare il sistema SmartWheel, Lightweight avrà la sua applicazione per smartphone dedicata.

Fonte: http://lightweight.info/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top