stethoscope

Che cos’è uno stetoscopio?

Lo stetoscopio è un dispositivo medico usato per ascoltare i suoni prodotti dal nostro corpo. Su un’estremità è presente un diaframma, avvero una membrana vibrante progettata per raccogliere i suoni. Il diaframma è collegato ad un tubo di aria cavo che si suddivide per terminare in due auricolari che il medico indossa. Lo stetoscopio può essere posizionato contro il petto del paziente per ascoltare il respiro o il battito cardiaco o sull’addome per ascoltare i suoi provenienti dall’intestino.

Come funziona uno stetoscopio?

Il medico mantiene con una mano lo stetoscopio contro il corpo del paziente, di solito per ascoltare il respiro o il battito cardiaco. Quando il cuore batte o i polmoni si riempiono d’aria, vengono prodotte piccole vibrazioni che si diffondono attraverso il corpo. Queste vibrazioni sono raccolte e amplificate dal diaframma. Il suono passa poi attraverso il tubo che lo trasferisce agli auricolari del medico. Esistono anche stetoscopi elettrici che utilizzano una sorta di microfono per raccogliere e amplificare il suono, tuttavia, la maggior parte dei medici usa la versione acustica in quanto evita l’alterazione di alcune parti del suono.

A che cosa serve?

Gli stetoscopi vengono spesso utilizzati dai medici per ascoltare il cuore. Un cuore sano produce il caratteristico doppio battito con poco o nessun altro rumore. Questi sono i suoni delle valvole cardiache che si chiudono. Con uno stetoscopio un medico può diagnosticare un soffio al cuore, caratterizzato da un suono sibilante che si manifesta dopo il battito e che a volte può indicare gravi problemi cardiaci. Il suono esatto del soffio può dare al medico suggerimenti su ciò che lo sta causando. Lo strumento è usato anche per rilevare problemi polmonari. E’ possibile toccare il torace del paziente in prossimità dello stetoscopio per ascoltare il suono prodotto. Lo stetoscopio può aiutare il medico a individuare problemi polmonari come asma, polmonite e bronchite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here