Le action cam possono variare di molto in termini di prezzo e caratteristiche, quindi può essere difficile identificare il dispositivo perfetto per un determinato uso. Sia che si tratti di una action cam economica che di un modello più avanzato, in questo articolo troverai tutte le migliori offerte di action cam per ogni uso.
Prima di iniziare, ti ricordiamo che le migliori action cam sono diverse da qualsiasi altro tipo di videocamera. Sono progettate per qualsiasi sport e possono essere montate su qualsiasi superficie. Semplici da utilizzare e di piccole dimensioni, sono soprattutto popolari tra chi pratica sport estremi, ma sono anche utilizzate in molte produzioni televisive, dove una normale videocamera non può operare.
Anche se il nome che è diventato sinonimo di action cam è GoPro, oggi il mercato offre una vastissima scelta, e non si deve scegliere per forza in base alla popolarità di un marchio. Quando si tratta di dimensioni e design, più piccole e leggere sono sicuramente preferibili (i modelli più recenti sono quasi sempre più leggeri di quelli della generazione precedente).
La maggior parte delle migliori action cam sono robuste e in alcuni casi completamente impermeabili senza la necessità di dover essere inserite in un involucro protettivo. La varietà di opzioni di montaggio dei supporti le rende molto versatili, consentendo riprese da angolazioni impossibili con uno smartphone o una videocamera standard.
Se il tuo budget è limitato, ci sono alcune opzioni di action cam economiche che vale la pena vedere, ma considera che la reale qualità video spesso è inferiore a quanto dichiarato. Abbiamo incluso anche alcune opzioni capaci di riprendere video panoramici a 360 gradi, per chi è curioso di provare l’ultima novità in fatto di action cam.
Esaminiamo regolarmente le nuove contendenti per questa nostra guida e attualmente la migliore action cam che raccomandiamo è GoPro Hero 8 Black, che raddoppia il successo della GoPro Hero7 Black, con HyperSmooth 2.0, impostazioni di facile accesso per immagini e video e il nuovo sistema di accessori Mod GoPro.
Segue il nostro nuovo elenco aggiornato delle migliori action cam, per aiutarti a trovare il modello più adatto alle tue esigenze.
20 migliori action cam 4K
1. GoPro Hero8 Black
Con Hero8, GoPro porta importanti aggiornamenti alle sue migliori funzionalità tutto in una videocamera molto più facile e divertente da usare.
- La forma rivisitata è più tascabile e le guide pieghevoli alla base ti permettono di sostituire i supporti in pochi attimi; un nuovo sportello laterale rende ancora più rapido cambiare le batterie,...
- Vlogger, filmmaker professionisti e aspiranti creator possono sbizzarrirsi grazie ad accessori a caricamento rapido come flash, microfoni, schermi LCD e altro ancora
- Ancora più fluido; hERO8 Black ha ora tre livelli di stabilizzazione (On, Alto e Boost), quindi puoi scegliere l'opzione migliore per te
- Registra video temporizzati ultra stabilizzati mentre ti muovi durante un'attività; inoltre, TimeWarp regola automaticamente la velocità in base al movimento, al rilevamento delle scene e...
- Registra i momenti 1,5 secondi prima e dopo lo scatto, così puoi scegliere il fotogramma migliore per ottenere la foto perfetta o un fantastico video da condividere
Ancora una volta GoPro ha fatto un ottimo lavoro, creando la nuova fantastica action cam Hero8 Black con HyperSmooth 2.0, TimeWarp 2.0, e altre interessanti funzionalità avanzate. Ci sono anche molte impostazioni predefinite facili da usare la fotografia d’azione, che puoi utilizzare indipendentemente che tu sia un utente principiante o più esperto, oltre a un nuovo sistema di accessori GoPro chiamato GoPro Mod.
La cosa più evidente della nuova GoPro è l’involucro leggermente più grande di quello del precedente modello, dotato di due nuovi piedini retrattili alla base per collegare i vari accessori in pochi istanti. Non c’è un display frontale integrato come quello della DJI Osmo Action ma è possibile collegare sulla parte superiore un accessorio chiamato Display Mod, perfetto per i vlogger, che ti consente di vederti in azione.
All’interno di GoPro Hero 8 Black è presente un sensore da 12 megapixel in grado di registrare filmati 4K (3840 x 2160) a 60, 50, 30, 25 e 24fps in 16: 9, nonché 4: 3 4K a 30, 25 e 24fps . I fan dello slow-motion apprezzeranno i suoi 2.7K a 120 e 100fps.
Hero8 Black può anche registrare 2,7K in 16: 9 a 60, 50, 30, 25 e 24fps, oppure 50, 50, 30, 25 e 24fps in filmati 4: 3. Puoi anche registrare filmati super slow-motion a 240 o 200 fps con risoluzione 1080p, 960p o 720p, per produrre filmati in slow-motion 8x.
Come già accennato, Hero8 Black è equipaggiata con la stabilizzazione video HyperSmooth 2.0 di nuova generazione che funziona con tutti i frame rate e risoluzioni.
E’ inoltre dotata di quattro obiettivi digitali, SuperView, Wide, Narrow e Linear, che semplificano la selezione del campo visivo ideale per ogni tipo di ripresa. Anche l’audio catturato da tutti e tre i microfoni è migliorato, con una maggiore soppressione del vento sul microfono frontale, e la possibilità di potenziarlo ulteriormente con la nuova unità Media Mod, venduta separatamente.
La modalità LiveBurst consente di acquisire 1,5 secondi di filmato prima e dopo uno scatto. Questo ti consente di scegliere la migliore tra 90 immagini fisse, oppure condividere un video clip 4K di 3 secondi. GoPro ha anche introdotto una nuova modalità notturna Night Lapse Video per time-lapse in condizioni di scarsa luminosità in 4K, 2.7K, 1440p o 1080p. Come Hero7 Black, GoPro Hero8 Black supporta lo streaming live con una risoluzione fino a 1080p.
2. DJI osmo action
Osmo Action è una action cam impermeabile con video 4K / 60fps 100 Mbps, doppio display e stabilizzazione elettronica per riprese fluide e stabili.
- Doppio display: con i 2 display di Osmo Action riprendi proprio tutto, e con un unico tasto, un display frontale nitido per selfie
- RockSteady: grazie a un sistema di stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS), combinato a efficaci algoritmi, Osmo Action assicura riprese fluide e stabili anche nelle azioni più movimentate
- Dettagli dinamici con l'HDR: estendi la gamma dinamica dei tuoi video registrandoli in modalità HDR; la naturale transizione tra luci e ombre ti farà catturare quei dettagli vividi
- 11 m resistente all'acqua: con uno schermo tattile posteriore a tenuta stagna e rivestimento idrofobico, Osmo Action resiste all’acqua fino a undici metri di profondità
- DJI offre alle persone creative gli strumenti di cui hanno bisogno per dare vita alle loro idee
DJI Osmo Action è una delle migliori action cam 4K, robusta, adatta anche per il vlogging, infatti è l’unica sul mercato dotata di un display frontale LCD a colori da 1,4 pollici, 300 ppi, utile per scattare foto e video di se stessi. La qualità costruttiva della Osmo Action è solida e robusta. Il materiale del corpo non è plastica a buon mercato. DJI afferma che Osmo Action è antiurto ed è testata per resistere a cadute da un’altezza di 5 piedi.
L’obiettivo fisheye cattura un campo visivo di 145 gradi con apertura fissa f / 2.8. Ha un copriobiettivo che può essere svitato per utilizzare altri filtri. Osmo Action mantiene le cose semplici con solo tre pulsanti fisici. Sia il pulsante di accensione che il pulsante di registrazione sono posizionati in alto. Sul lato destro c’è un pulsante “Quick Switch” (QS) che è ben posizionato sia per utenti mancini che destri.
Osmo Action è incredibilmente facile da usare. Per essere la sua prima action cam, DJI ha fatto un lavoro sorprendentemente nella progettazione dell’interfaccia touchscreen. Il pulsante QS è molto pratico e offre diverse funzioni. Può essere utilizzato per passare dalla modalità foto a quella video, per esempio se non si può utilizzare il touch-screen perchè si è sott’acqua. Premendo a lungo il pulsante QS si passa alla schermata selfie. Il menu QS è anche personalizzabile, quindi puoi scegliere le modalità che usi più frequentemente.
Osmo Action include anche la funzione De-Warp per correggere la distorsione dell’immagine di video e foto causate dall’obiettivo fisheye. Osmo Action offre una vasta gamma di risoluzioni video. Per esempio, può registrare video 4K fino a 60 fotogrammi al secondo e in Full HD fino a 240 fps. L’action cam può persino girare video HDR (high dynamic range) a 4K / 30. Il video HDR aggiunge un po profondità all’immagine, le ombre sono meglio definite, e il cielo non risulta sovraesposto.
La stabilizzazione elettronica dell’immagine RockSteady (come HyperSmooth di GoPro) grantisce filmati fluidi anche nelle situazioni più impegnative. La funzione Slow Motion 8X è eccezionale. L’output prodotto è un file HD con circa 25 Mb a 30 fps. Per i fotografi più seri Osmo Action offre anche la possibilità di scattare in RAW. La fotocamera salva i file RAW nel formato DNG.
L’app DJI Mimo consente principalmente di accedere ai controlli avanzati e utilizzare lo smartphone per un’anteprima dal vivo. Osmo Action può anche essere utilizzata con l’app collegandosi al telefono tramite WiFi. È veloce da collegare e facile da usare. Supporta il trasferimento di foto e video. Puoi anche controllare le modalità di scatto dall’app.
Peso: 124g | Impermeabilità: 11m | Video: 4K fino a 60fps | 1080: fino a 240fps | 720: fino a 240fps | Immagini fisse: 12MP | Durata della batteria: da 63 a 135 minuti
3. DJI Osmo Pocket
DJI Osmo Pocket è una videocamera stabilizzata a 3 assi super compatta capace di produrre filmati 4K a 60 fps e fotografie da 12,3 megapixel.
- Piccolo e fluido: Osmo Pocket incorpora il piccolo stabilizzatore portatile meccanico a tre assi di DJI
- Osmo Pocket: può trasformare qualsiasi momento in un'ottima immagine, grazie al suo sensore da 1/2.3", il suo campo visivo di 80° e la sua apertura f/2.0
- Dissipazione silenziosa del calore: Osmo Pocket utilizza un sistema di raffreddamento passivo e senza ventole che dissipa il calore in modo uniforme
- Progettato con intelligenza: Osmo Pocket ti offre l'accesso a immagini fluide e qualità cinematografica
- Mimo: Osmo Pocket è rivolto a tutti coloro che hanno una storia da raccontare e utilizzano DJI Mimo
DJI Osmo Pocket porta la stabilizzazione video nel palmo di una mano, con una piccola fotocamera che consente di registrare video assolutamente perfetti grazie al gimbal a 3 assi di cui è dotata.
DJI Osmo Pocket è il modo più semplice per registrare video 4K stabilizzati senza dover portare con sé un gimbal di dimensioni standard e un ingombrante equipaggiamento fotografico.
Il dispositivo misura solo 121,9 x 36,9 x 28,6 mm e pesa 116 g, circa la metà della lunghezza e della larghezza di un iPhone XS. Si infila facilmente in una tasca dei pantaloni.
Grazie alla sua forma compatta allungata, si tiene con una sola mano ed ha una presa antiscivolo resistente al sudore. L’utilizzo è facilitato dal display touchscreen da un pollice incorporato, che permette di scorrere tra le varie modalità e impostazioni.
Osmo Pocket include un adattatore universale Lighting / USB-C che consente di collegare immediatamente uno smartphone (Android o iPhone). La connessione fisica permette di trasferire velocemente i file sul telefono a circa 10 Mb/s.
La videocamera ha un sensore da 1/2,3 pollici, bitrate massimo di 100 Mbps e un’apertura f/2.0. Come risultato si ottengono video in 4K con una qualità leggermente migliore rispetto agli smartphone di fascia alta e, soprattutto, completamente stabilizzati dal gimbal.

Peso: 116g | Impermeabilità: N/A | Video: 4K fino a 60fps | 1080: fino a 120fps | 720: N/A | Immagini fisse: 12MP | Durata della batteria: fino a 2 ore
4. GoPro Hero 7 BLACK
La tecnologia HyperSmooth di prima generazione è incredibilmente efficace, consentendo a Hero7 Black filmati super-stabili che sembrano girati con un gimbal motorizzato.
- Video incredibilmente fluidi: stabilizzazione avanzata senza bisogno di un gimbal
- Design solido e impermeabile: incredibilmente robusta e impermeabile fino a 10 m
- Controllo vocale: hai le mani occupate? usa la voce: pronuncia uno dei 15 comandi disponibili, come “GoPro, fai una foto”
- SuperFoto: rende i tuoi scatti ancora più belli utilizzando automaticamente la funzione HDR, la mappatura locale dei toni e la riduzione del rumore, con qualsiasi luce
- Trasmetti live: trasmetti in streaming su Facebook Live, YouTube e altri social per condividere i momenti imperdibili mentre accadono
GoPro Hero 7 Black è il modello premium di GoPro che sostituisce Hero 6 Black, ora fuori produzione.
Hero 7 Black è una delle migliori action cam 4K tascabile e impermeabile con una potente stabilizzazione elettronica delle immagini e una vastissima gamma di accessori. Fisicamente è quasi identica al suo predecessore, le uniche differenze principali sono la nuova colorazione nera e un il microfono riprogettato per un audio migliore.
L’action cam ha un display touch-screen da due pollici sul retro, abbastanza luminoso e nitido da consentire una rapida anteprima delle riprese. Lateralmente ci sono i soliti pulsanti per avviare la registrazione, accendere e spegnere il dispositivo.
GoPro Hero 7 Black è dotata di stabilizzazione elettronica dell’immagine “Hypersmooth” basata su software, che utilizza un giroscopio incorporato per gestire digitalmente movimenti e vibrazioni nella registrazione.
E’ equipaggiata con lo stesso sensore da 12 megapixel e processore GP1 del precedente modello.
Inoltre, ha le stesse capacità di registrazione: video 1080p a 240 fps, video 2K a 120 fps e video 4K a 60 fps.
Supporta il rilevamento della scena e può rimuovere il rumore del vento.
Oltre a queste funzionalità, Hero 7 è dotata di localizzazione GPS, opzione di live streaming sui social e impermeabilità fino a 10 metri di profondità senza involucro protettivo.
Inclusa anche una modalità time-lapse chiamata “TimeWarp”, che rende più facile l’acquisizione in modalità time-lapse, e una nuova modalità “SuperPhoto”.
Come nella Hero 6 Black, ci sono anche controlli vocali. Infine, Hero 7 Black può riprodurre in streaming tramite smartphone, ad esempio su Facebook e altri siti come YouTube.
È solo un piccolo passo avanti rispetto al predecedente modello, ma l’eccellente qualità video, la stabilizzazione, l’usabilità e la gamma di accessori disponibili, rendono GoPro Hero 7 Black una delle migliori action cam che puoi acquistare.
Il fatto che Hero 7 Black sia completamente impermeabile senza la necessità di una custodia è un altro vantaggio, così come la qualità audio migliorata grazie al microfono ridisegnato.

Peso: 118g | Impermeabilità: 10m | Video: 4K fino a 60fps | 1080: fino a 240fps | 720: fino a 240fps | Immagini fisse: 12MP | Durata della batteria: da 1 a 3 ore
5. GoPro Hero 7 WHITE – GoPro Hero 7 SILVER
Le GoPro Hero 7 Silver e White sono le varianti più economiche della serie 7, offerte al prezzo consigliato di 219.99€ e 329.99€, rispettivamente.
- Condividi le esperienze che non puoi immortalare con il tuo telefono
- Hero7 white è robusta, piccola e impermeabile al 100%: pronta a qualsiasi avventura
- Il touch screen e le modalità di acquisizione semplificate ti permettono di iniziare subito a realizzare foto e video sensazionali senza alcuna difficoltà
- Con hero7 white puoi creare splendidi video in full HD
- Puoi anche girare video temporizzati eccezionali per trasformare eventi di lunga durata in brevi momenti da condividere
Non hanno il processore di immagini GP1 né la stabilizzazione HyperSmooth, ma sono comunque dotate di un ottimo sensore da 10 megapixel. Inoltre, manca lo schermo LCD di stato sul lato anteriore. La variante Silver supporta solo video fino a 4K a 30 fps, mentre il modello White può registrare fino a 1440p a 60 fps. Le nuove videocamere GoPro Hero 7 hanno le stesse dimensioni delle precedenti GoPro, quindi sono compatibili con i vari supporti e accessori esistenti. Entrambe sono anche impermeabili, dispongono di LCD touch-screen, controllo vocale e possono memorizzare automaticamente le riprese sul servizio in abbonamento cloud di GoPro. Tutti i modelli Hero 7 possono scattare e salvare foto e video in verticale. Hanno anche una nuova funzione “short clips” che consente agli utenti di registrare video di 15 o 30 secondi, molto utile per i social. GoPro ha anche lavorato sull’interfaccia, ed ora c’è la possibilità di scorrere verso sinistra e verso destra per passare da una modalità all’altra.

6. GoPro FUSION
Essendo una videocamera a 360 gradi, Fusion è dotata di due obiettivi a 180 gradi che catturano la scena in ogni direzione.
- Video sferici: 5.2K30/3K60
GoPro Fusion è un’action cam robusta e impermeabile che consente di scattare video sferici da 5,2 K fino a 30 fps grazie ai due obiettivi fisheye anteriore e posteriore.
A differenza di altre fotocamere 360 con doppio obiettivo, Fusion registra le riprese contemporaneamente su due schede microSD: una scheda per ciascun obiettivo. Sia trasferendo i file via Wi-Fi o con un cavo, i dati delle due schede vengono uniti automaticamente in un processo invisibile all’utente.
La qualità delle immagini fisse è ottima. Scatta foto da 18 MP a 5760 x 2880, può scattare in modalità burst (fino a 30 fps) e supporta il formato Raw.
Le impostazioni sono accessibili tramite due pulsanti sul corpo del dispositivo o attraverso l’app di GoPro. C’è un solo pulsante per lo scatto istantaneo, più 12 semplici comandi vocali che funzionano molto bene.
Costruita per l’outdoor, GoPro Fusion misura 73 x 75x 23mm e pesa circa 220 grammi, con una batteria agli ioni di litio da 2.620 mAh. È impermeabile fino a cinque metri, molto robusta, con un involucro esterno gommato, angoli arrotondati e strisce laterali che facilitano la presa.

Peso: 220g | Impermeabilità: 5m | Video sferici: 5,2 K @ 30 fps | 3K @60fps | Immagini fisse: 18MP | Durata della batteria: circa 80 min.
7. DJI Osmo+ 4K
DJI Osmo + 4K è un fantastico dispositivo per catturare filmati 4K di alta qualità mantenendo tutto il più stabile possibile.
- DJI OSMO + (PLUS) del giunto cardanico a mano e macchina fotografica
- Supporto dispositivi mobili
- Cinturino da polso, tracolla, batteria ad alta capacità intelligente
- Caricabatteria, Micro SD Card, cavo di alimentazione
- Flexi microfono, custodia
Osmo + è dotato di una videocamera 4K in grado di registrare alla risoluzione DCI 4K (4096 x 2160) @ 24/25fps; Ultra HD 4K (3840 x 2160) fino @ 30fps; 2,7 K e Full HD 1080p @ 24-120fps, e anche foto nitide da 12 megapixel. Osmo + ha una stabilizzazione avanzata che aiuta a riprendere video più fluidi, ed è ottimizzato per una maggiore stabilità anche nell’acquisizione delle foto. L’audio può essere registrato tramite il microfono integrato o dal fleximic incluso, che si inserisce nella parte anteriore dell’impugnatura del gimbal. L’impugnatura dispone di un joystick e vari altri controlli. Un iPhone può essere montato sul supporto a lato dell’impugnatura per un live dalla videocamera via Wi-Fi utilizzando un’app DJI iOS. Questo permette di monitorare le riprese, incluso lo zoom. Osmo + viene fornito con una batteria da 1225 mAh, un caricabatterie e altri accessori. Osmo + registra su schede microSD fino a 64 GB, vendute separatamente.

Peso 538g | Impermeabilità: No | Video DCI 4K 25fps | Ultra HD 4K 30fps | 2,7 K e 1080p 24-120fps| Immagini fisse: 12MP | Durata della batteria: 30 minuti
8. Yi 4K+
Yi 4K + è una action cam con molte funzioni e un’eccellente qualità video, offerta ad un prezzo molto conveniente.
- Una straordinaria telecamera 4 K/60 fps, la prima al male. la Yi 4 K + ha una frequenza di immagine due volte superiore che il modello precedente.
- SoC Ambarella H2 e stabilizzazione ADR (stabilizzazione d' immagine elettronico).
- Una potente e intuitiva interfaccia di controllo vocale, la tecnologia di controllo vocale (presto disponibile tramite la aggiornamento del firmware)
- usb-type C e formato RAW (immagine di origine vicina del reale) il connettore r-usb, USB Type-C offrono una migliore efficienza.
YI 4K+ è una action camera equipaggiata di un potente processore ARM quad-core che offre la possibilità di registrare in 4K a 60fps. La qualità dei video è abbastanza fluida. E’ una buona alternativa alla GoPro Hero 6 Black e costa anche meno. Il design è abbastanza minimale, con un singolo pulsante multifunzione in alto e un bellissimo touch screen ad alta risoluzione sul retro. Lo schermo è nitido e facile da leggere, utile per la visualizzare l’inquadratura anche alla luce diretta del sole. Le voci del menu sono disposte in modo intuitivo e l’interfaccia utilizza una piccola freccia rivolta verso destra per indicare quando sono disponibili più opzioni.

Peso: 93g | Impermeabilità: solo con case | Video 4K: fino a 60fps | 1080: fino a 120fps | 720: fino a 240fps | Immagini fisse: 12MP | Durata della batteria: circa 2 ore.
9. SJCAM SJ8 PRO
SJCam SJ8 Pro è una action cam dalle funzionalità complete con prestazioni di tutto rispetto, capacità di registrazione 4K, display touch-screen e un ottimo assortimento di accessori.
- 4 K Ultra HD, dotato di registrazione Sony imx377 Native 4 K/FPS video e fotocamera 12 MP foto, registrare video più bellissime foto, più ricchi. Utilizzando la più recente Chipset Ambarella...
- Connettore USB di tipo C, più veloce trasferimento con tutti i modelli precedenti con mic-support esterne. Batteria ad alta capacità 1200 mAh, dura 90 minuti durante le riprese su 4 K/60fps
- Supporta il formato RAW, è possibile salvare i file immagine in formato lossless, più conveniente per post-editing, rende più semplice per creare foto professionali.
- Diving 30 meters con custodia impermeabile, grandangolo di gradi, migliore per lo sci, immersioni, surf e altri sport estremi, perfetto per catturare momenti meravigliosi.
- Large 5,9 cm IPS touch screen, utilizzare la fotocamera con un maggiore comfort. Supporta 2.4 gh. Z & 5 GHz WiFi la comunicazione con dispositivi mobili, utilizza Gyro Sie stabilizzazione, zoom digitale...
SJCAM SJ8 Pro è sicuramente una delle migliori action cam disponibili, ed è anche più economica rispetto alla maggior parte delle concorrenti.
Il chipset Ambarella H22 di cui è dotata permette l’acquisizione di video con risoluzione massima di 4K @ 60/ 50/30/25 fps. Abbassando la risoluzione a 1080p è possibile scegliere tra 120/60/50/30/25 e 24 frame per secondo, mentre gli amanti degli slow-motion potranno optare per i 240 fps a 720p.
SJ8 Pro integra due schermi: quello sulla parte anteriore della fotocamera è un semplice OLED da 0,96″, utilizzato per visualizzare informazioni rapide come l’autonomia della batteria, la risoluzione corrente e il tempo di registrazione. Il display principale invece è un touch-screen IPS da 2,33″ molto reattivo, praticamente al pari di uno smartphone.
SJCAM ha anche migliorato il sistema di stabilizzazione dell’immagine digitale. Mentre sul modello SJ8 Plus ha un giroscopio a 3 assi, SJ8 Pro ha adottato un sistema di stabilizzazione a 6 assi molto efficace. L’unico aspetto negativo è che la stabilizzazione funziona fino a 1080p 60 fps.
Nel complesso il design della SJCam SJ8 Pro è semplice. Ci sono solo due pulsanti per accendere il dispositivo e registrare. Per tutto il resto si utilizza il touch-screen.
Per il collegamento di accessori e per la ricarica, SJCAM ha aggiunto una porta USB-C lateralmente. È molto più flessibile e combina più funzionalità che prima richiedevano porte separate. Sotto la videocamera troviamo il classico filetto standard per treppiede per le opzioni di montaggio anche di terzi, oltre a un vano che contiene la batteria e uno slot per memorie MicroSD.
10. Akaso V50 Elite
- 【AKASO V50 Serie Aggiornata】V50 Elite action cam con registrazione 4K/60fps, 4K/30fps, 2.7K/60fps, 2.7K/30fps, 1080P/120fps, 720P/240fps e 20MP foto, consente di acquisire video e foto FHD di alta...
- 【Controllo Vocale】Puoi controllare la tua action cam da 4k Wi-Fi con comandi vocali come "Action Start Video" e "Action Photo".
- 【Stabilizzazione Elettronica delle Immagini】Con la funzione di stabilizzazione elettronica delle immagini (EIS) integrata della Elite V50 action cam, è possibile prevedere il movimento e correggere il...
- 【Angolo di Visualizzazione Opzionale】È possibile regolare l'angolo di visione di questa videocamera ad acqua sommergibile tra Largo, Medio e Stretto. Questa fotocamera sommergibile ha anche la...
- 【Action Cam Subacquea 40M】 Questa action cam ad acqua 4k è dotata di una custodia impermeabile migliorata e può essere immersa a una profondità di 40 M per catturare tutti i dettagli delle tue...
Ottima per chi è in cerca di una action cam economica per uso occasionale. Ottieni molto per il prezzo, sia nelle caratteristiche della fotocamera che negli accessori inclusi.
V50 Elite cattura dei buoni video in 4K a 30 fps con una stabilizzazione elettronica dell’immagine superiore a quanto ci si aspetterebbe da un dispositivo di questa fascia.
Include molte delle modalità di scatto che potresti trovare su una GoPro, come video time-lapse o filmati slow-motion a 1080p 240 fps, e c’è anche una modalità Drive per utilizzarla come dash cam per la propria auto, che si accende automaticamente all’avvio del veicolo.
Anche se non è impermeabile è incluso un case per le immersioni, diversi supporti, due batterie (con una autonomia di 90 minuti) e un caricabatterie che può ricaricare contemporaneamente entrambe.
La connettività Wi-Fi integrata permette di utilizzare uno smartphone per controllare le funzioni e trasferire filmati e foto per la condivisione.
11. GoPro HERO 6 BLACK
GoPro Hero6 Black ottiene un importante aggiornamento con video a 4K 60fps e Full HD 240fps super slow-motion. Queste caratteristiche, insieme a miglioramenti della qualità delle immagini e velocità di trasferimento più elevate la rendono una delle migliori action cam.
- Stabilizzazione video avanzata
- Acquisizione foto RAW e HDR
- Robusta e impermeabile fino a 10 m senza bisogno di custodia
- Touch screen da 2 pollici con interfaccia utente ottimizzata e semplice da usare
- Fotocamera HERO6 Black, Supporto (HERO6 Black/HERO5 Black), Batteria ricaricabile (HERO6 Black/HERO5 Black), Supporto adesivo curvo, Supporto adesivo piatto, Fibbia di montaggio, Cavo USB-C
GoPro Hero6 Black esteriormente è identica alla precedente Hero5 Black. Il corpo è realizzato in robusta plastica gommata, di elevata qualità. Questa caratteristica la rende impermeabile fino a 10mt senza dover utilizzare un case separato. La parte anteriore ha un piccolo schermo LCD monocromatico da 1″ che mostra la durata della batteria, la modalità e il tempo di registrazione. La parte posteriore ha invece un fantastico touchscreen LCD da 2 ” davvero semplice da usare e reattivo. Il nuovo chip GP1 permette frame rate più elevati, una migliore qualità dell’immagine e una migliore stabilizzazione. Il nuovo sistema di stabilizzazione funziona anche quando si registra in una risoluzione 4K fino a 30 fps. Rispetto al Hero5 Black, la nuova GoPro supporta 60fps effettivi quando si registra in 4K. Per non parlare dei 240fps a 1080p (Full HD).

Peso: 118g | Impermeabilità: 10mt | Video 4K: 60fps | Video 1080: 240fps | Video 720: 240fps | Immagini fisse: 12MP | Durata della batteria: 1:45 minuti
12. GoPro Hero5 Black
Hero5 Black ha un’ottima qualità sia in modalità foto che nei video, ora con un’interfaccia touch-screen chiara e un controllo vocale abbastanza affidabile.
- Sbalorditivi video 4K e foto da 12.MP nelle modalità singola, sequenza e temporizzata.
- Progettata per essere resistente, la HERO5 Black è impermeabile fino a 10.m (33.ft) senza custodia.
- Guarda in anteprima e riproduci i filmati, modifica le impostazioni e taglia le riprese, tutto sulla tua Gopro.
- Controlla la tua Gopro mentre hai le mani libere grazie a semplici comandi vocali.
- Fotocamera HERO5 Black The Frame (HERO5 Black) Batteria ricaricabile (HERO5 Black) Supporto adesivo curvo Supporto adesivo piatto Fibbia di montaggio Cavo USB-C
GoPro Hero 5 Black presenta molti aggiornamenti rispetto al modello precedente. E’ resistente all’acqua, quindi non necessita di un case impermeabile (almeno fino a 10 m di profondità). Le porte sono ora sono completamente protette. USB Type-C e mini HDMI per l’uscita video in un vano, batteria e scheda microSD in un altro.
Ci sono solo due pulsanti sulla videocamera: uno in alto per la registrazione e l’altro lateralmente per accendere/spegnere o cambiare modalità. Il pulsante di registrazione può essere programmato per ignorare il pulsante di accensione e avviare la registrazione anche quando il dispositivo è spento.
Il disply touch-screen aiuta a navigare tra le impostazioni e non solo. Ad esempio, è possibile visualizzare il filmato, modificarlo e registrare una clip di 5 secondi, impostare i livelli di luminosità, mettere a fuoco e connettersi in modalità wireless a uno smartphone. GoPro Hero 5 Black è anche dotata di GPS che aggiunge le coordinate della posizione sui file registrati.
Con i comandi vocali puoi comandare letteralmente la GoPro; la videocamera emetterà un segnale acustico, a conferma del compimento dell’operazione. Hero 5 Black ha anche un altoparlante incorporato per ascoltare l’audio delle registrazioni.
Sulla parte anteriore c’è un piccolo display in bianco e nero che è molto utile perchè riassume informazioni importanti come la modalità e le impostazioni selezionate.
Sebbene Hero 5 aggiunga molte funzionalità al precedente modello, le capacità di registrazione video sono le stesse della Hero 4. Abbiamo lo stesso sensore da 12 MP che può registrare video 4K ad un massimo di 30 fps e 1080p ad un massimo 120 fps.
GoPro ha anche un’app per iPhone e Android che consente di utilizzare da remoto tutte le funzioni della videocamera, visualizzare il feed live e trasferire video o foto al telefono.
QuikStories di GoPro, che richiede di scaricare un’app separatamente, è un’app di editing abbastanza sofisticata. Puoi tagliare, dividere, ruotare, accelerare, ritagliare i video che scarichi dalla tua GoPro, selezionare più elementi dalla galleria del telefono o dall’account cloud, selezionare la parte che desideri inserire in un punto qualsiasi e aggiungerli alla sequenza temporale. Puoi anche inserire musica, aggiungere animazioni e transizioni sgargianti e renderizzare il video sul tuo smartphone.
L’app può anche creare una “Quikstory” autonomamente, un piccolo video che mostra i momenti salienti con alcuni effetti di transizione e musica che puoi scegliere. Il piccolo video può essere condiviso dall’app e viene cancellato automaticamente dopo 7 giorni.

Peso: 118g | Impermeabilità: 10mt | Video 4K: 30fps | Video 1080: 120fps | Video 720: 240fps | Immagini fisse: 12MP | Durata della batteria: 2 ore
13. Garmin Virb Ultra 30
Garmin Virb Ultra 30 registra video in 4K 30fps, ma è possibile scendere a 1080p o meno per una maggiore capacità di memoria e durata della batteria. Perfetta se stai cercando una action cam con tracciamento dei dati di fitness.
- Registra 4K/30 fps e slow motion 720p/240 fps
- G-Metrix - GPS 10 Hz ad alta sensibilità e accelerometro integrati
- Streaming immediato con connessione Wi-Fi
- Schermo touch a colori
- VIRB Ultra 30, custodia impermeabile, batteria ricaricabile, cavo USB, basette adesive per superfici piane e curve, adattatori per il montaggio, braccetti di prolunga, adesivo Garmin VIRB
Successore delle action cam Virb e Virb XE, questo nuovo modello introduce i video a 4K fino a 30fps, sistema di stabilizzazione elettronica a tre assi (EIS), sovrapposizione dei dati ai video (tecnologia proprietaria G-Metrix). Dotata di comandi vocali per iniziare e interompere le riprese (al momento solo in lingua inglese). Display touch screen a colori da 1.75”, microfono ad alta sensibilità. YouTube live streaming for Apple iOS devices, and an ultra sensitive GPS antenna. Può essere utilizzata anche sott’acqua fino a 40 metri grazie alla custodia waterfproof.

Peso: 88g | Impermeabilità: 40mt* | Video 4K: 30fps | Video 1080: 120fps | Video 720: 240fps | Immagini fisse: 12MP | Durata della batteria: 2 ore
*solo con case
14. TomTom Bandit
TomTom Bandit è un’eccellente action cam con un software superiore a molte concorrenti, che consente di passare dalle riprese alla condivisione in pochi minuti.
- Video HD (fino a 4K) e foto da 16MP
- 3 ore di filmati non stop con la Batt-Stick senza cavi
- Sensori integrati - velocità, forza G, altitudine, rotazione, battito cardiaco (con cardiofrequenzimetro Bluetooth separato)
- Modifica e condividi istantaneamente il tuo filmato con l'app TomTom Bandit per iOS e Android
- Adattatore per supporti GoPro incluso
TomTom presenta Bandit, la prima actioncam con server multimediale incorporato che elimina la necessità di dover scaricare i filmati per poterli modificare, perchè vengono elaborati con l’apposita app, che rende il processo di montaggio molto più veloce semplicemente scuotendo il proprio smartphone, caratteristica che viene chiamata “shake to edit”.
TomTom Bandit è dotata di GPS, accelerometro, giroscopio e altimetro barometrico. Questi sensori rilevano automaticamente velocità, accelerazione, altitudine, forza G e frequenza cardiaca (utilizzando la fascia cardio) per contrassegnare i momenti più emozionanti dei propri video sia automaticamente che manualmente utilizzando un apposito pulsante.
Punto di forza della TomTom Bandit è il modo in cui i video possono essere editati insieme in modo rapido e semplice. Grazie al media server incorporato infatti, gli utenti possono effettuare semplici modifiche dal proprio smartphone, aggiungere musica e effetti come il tachimetro per la velocità e condividere su vari servizi online come Youtube o Vimeo.
TomTom Bandit registra fino alla risoluzione 4K (anche se forse con soli 15fps i filmati non saranno molto utilizzabili). Alla risoluzione 2.7K si raggiungono i 30fps, mentre con i 1080p Full HD i frame al secondo. La cattura in slow motion è possibile alla risoluzione HD 720p a 120fps. Lo scatto si immagini fisse a 16 megapixel è possibile fino alla velocità di 10fps. Oltre alla connettività Bluetooth Smart e WiFi, la TomTom Bandit dispone ancge di USB 3.0 per il collegamento diretto al un computer per la ricarica e il download dei filmati.
La videocamera è impermeabile fino a 50mt utilizzando l’apposito copriobiettivo opzionale. La batteria integrata da 1900mAh dà autonomia sufficiente per registrare tre ore in formato Full HD su scheda di memoria microSD.
Peso: 190g | Impermeabilità: a prova di spruzzi* | Video 4K: 15fps | Video 1080: fino a 60fps | Video 720: fino a 120fps | Immagini fisse: 16Mp | Durata della batteria: 3 ore
*coperchio per obiettivo disponibile come opzione
15. Olympus TG-Tracker
Olympus TG-Tracker è una videocamera compatta con un sensore da 7,2 megapixel, resistente agli urti fino a un’altezza di 2,1 metri e a prova di schiacciamento per un peso di 100 kg.
- Evolute prestazioni Tough (impermeabile fino a 30 metri, infrangibile da un’altezza massima di a2,1 m, indeformabile ad un carico di 100 kg, insensibile al gelo fino a -10°C, a prova di polvere)
- Video 4K con obiettivo Ultra grandangolare 204 ° [Nota: il prodotto ha uno schermo pieghevole, non uno schermo oscillante.]
- Field Sensor System (5 sensori - GPS, barometro, sensore della temperatura, bussola e sensore di accelerazione)
- Obiettivo super luminoso - diaframma 2.0 - Wi-Fi integrato - Potente stabilizzazione elettrica dell’immagine su 5 assi
- Cinghia da polso,
Con un peso di soli 180 grammi (batteria e scheda di memoria incluse) e dimensioni di 56,5 x 35 x 93,2 millimetri di lunghezza, Tough TG Tracker di Olympus è progettata per essere tenuta comodamente nel palmo di una mano. Costruita per durare nel tempo, vanta un corpo antiurto resistente allo schiacciamento completamente sigillato dalle guarnizioni Olympus, impermeabile fino a una profondità di 100 piedi, a prova di polvere e di gelo.
Su un lato della action cam è presente un display LCD da 1,5 pollici a 115.200 punti con luminosità regolabile, da cui è possibile avere sempre una visione chiara dell’azione che si sta riprendendo. Le dimensioni del display sono contenute, non si dovrebbe quindi incorrere in una significativa diminuzione dell’autonomia. La batteria agli ioni di litio in dotazione permette di registrare fino a 95 minuti in Ultra HD 4K a 30 fps.
Per quanto riguarda i sensori, la dotazione della Olympus Tough TG Tracker è molto esauriente. Ben 5 sensori incorporati nella action cam: GPS, accelerometro, bussola elettronica, termometro e barometro permettono di aggiungere molti dati all’azione che si sta registrando rendendo i video delle nostre avventure eccezionali. Il rilevatore di immersione percepisce automaticamente quando si sta operando sott’acqua. Ad una profondità superiore a 50 centimetri passa direttamente alla modalità underwater.
Il faretto integrato ad attivazione rapida situato appena sopra l’obiettivo della action cam è una torcia a LED da 60 lumen, posizionata in modo ottimale per illuminare la scena frontalmente ad una distanza di 3,5 metri per un tempo massimo di un minuto.
L’impugnatura Stedy Grip semplifica l’inquadratura del soggetto anche durante le attività più estreme. La piastra di montaggio ti permette di montare accessori di altri fabbricanti per opzioni illimitate.
Tough TG Tracker di Olympus registra alla risoluzione massima Ultra HD 4K fino a 30 fotogrammi al secondo, e le altre definizioni disponibili sono: 1080 60/30 fps, 720 240/120/60/30 fps e 480 240/120/60/30 fps. Sensore di immagine CMOS da 1/2.3” con 7,2 megapixel effettivi, filtro RGB. Obiettivo con Lunghezza focale di 13,9mm, angolo di visione diagonale di 204°, con possibilità di regolare per una visualizzazione più stretta per una prospettiva naturale. Metodo di registrazione video MOV/H-264 Codec.
Il sistema di stabilizzazione dell’immagine su 5 assi compensa ogni tipi di movimento permettendo di ottenere filmati fluidissimi anche nelle le discese più accidentate. Con la funzione Time-Lapse Movie possiamo registrare tramonti, il mutare delle condizioni meteo o sequenze d’azione mostrando lo scorrere del tempo.
Dopo la registrazione di video e immagini Tough TG Tracker offre la possibilità di caricarli istantaneamente in modalità wireless, utilizzando il WiFi integrato e condividere ciò che vogliamo sui principali social network. L’app compagna OI.Share, completamente gratuita, consente di modificare le impostazioni, azionarla dal proprio smartphone e condividere istantaneamente i contenuti.

Peso: 180g | Impermeabilità: 30m (case incluso) | Video 4K: 30fps | Video 1080: fino a 60fps | Video 720: fino a 240fps | Immagini fisse: 7.2Mp | Durata della batteria: 1 ora e 30 minuti
16. 360fly 4K
In sintesi, 360Fly 4K produce video sferici di qualità con una risoluzione molto più elevata rispetto alla videocamera 360Fly originale.
- 16 megapixel sensore di immagine risoluzione aumenta fino a 2880 x 2880 pixel
- Memoria interna 64 GB e 1.5-hour durata della batteria per catturare e memorizzare fino a 3 ore di filmati 360 ° 4 K
- Sensori accelerometro, giroscopio E-compass, GPS e non-assisted integrati per Geo-tagging
- Due microfoni omnidirezionali cattura il vero suono stereo per più coinvolgente video e VR esperienze
- 360 Fly 360 ° 4 K video fotocamera
2-prong Action Camera Adattatore
Potenza magnetica da auto e cavo USB
Protettiva in neoprene
Quick Start Guide
La videocamera 360fly 4K può catturare video nitidi a 360° con una risoluzione di 2880 x 2880 pixel. Essendoci una sola lente fisheye da 240°, i video a 360° che si ottengono non sono sferici, ma hanno un campo visivo di 360×240°, senza slitches. E’ dotata di 64GB di memoria e incorpora giroscopio, accelerometro e antenna GPS. Le opzioni di connettività includono sia il WiFi che il Bluetooth. L’app mobile facilita l’acquisizione, la modifica e la condivisione dei filmati a 360° su Youtube e Facebook.

Peso: 172g | Impermeabilità: 10mt | Video: 2880 x 2880 @ 30FPS (max) | Immagini fisse: 3456 x 3456 .jpeg (max)| Durata della batteria: 1,5 ore
17. Garmin Virb XE
La action cam Garmin XE è un’evoluzione della Virb Elite e presenta una riprogettazione completa sia nell’aspetto che nei controlli. VIRB XE può funzionare a temperature comprese tra -20 °C e 45 °C. Può persino resistere a cinque atmosfere di pressione, che equivalgono a una profondità di 50 m sott’acqua. Questo grazie a un pannello di bloccaggio sicuro nella parte anteriore del dispositivo, difficile da aprire accidentalmente.
Il dispositivo integra un pannello LCD monocromatico, che consente almeno di configurare le impostazioni senza la necessità di una connessione con lo smartphone. La batteria rimovibile ha una capacità di 980mAh, contro i 2.000 mAh della VIRB Elite. Batteria più piccola significa che l’autonomia è stimata a circa due ore anziché tre, e comunque è ancora più di quanto offrono molte action cam.
VIRB XE è equipaggiata di un CMOS da 1 / 2,3 pollici con 12,4 milioni di pixel. Effettua riprese in alta definizione a 1440p @30fps e 1080p @60fps. Rispetto alle più recenti action cam, Garmin XE ha una risoluzione massima relativamente bassa. Tuttavia, la qualità dei filmati è eccezionale, con buoni dettagli, e colori brillanti ben saturi.
Virb XE ha una serie di opzioni video Pro simili a quelle che si trovano nelle impostazioni ProTune di GoPro. La modalità Pro consente di impostare manualmente l’ISO e il bilanciamento del bianco, che può essere utile quando si attraversa un bosco, in quanto impedisce all’esposizione di saltare mentre si passa dalla luce allo scuro. Anche le riprese in slow-motion a 720p sono buone, con movimenti fluidi e frame con una discreta quantità di dettagli.
VIRB XE è dotata di stabilizzazione dell’immagine elettronica, ma utilizza anche il rilevamento giroscopico per migliorare le sue capacità. Il GPS integrato, unito alla tecnologia G-Metrix consentono di rilevare e sovrapporre al video i dati sulla velocità, la distanza, l’altezza e l’intensità reale del momento. Virb XE può dialogare con altri device Garmin tramite protocollo ANT +, visualizzandone i valori in tempo reale e può essere utilizzata con l’infinita gamma di supporti GoPro esistenti.

Peso: 152g | Impermeabilità: 50 metri | Video 4K: No| Video 1080: fino a 60fps | Video 720: fino a 120fps | Immagini fisse: 12Mp | Durata della batteria: 2 ore
18. GoPro Hero5 Session
- La HERO5 Session è un mix di prestazioni e semplicità senza pari grazie alla risoluzione video 4K, alla stabilizzazione video e al design con pulsante singolo.
- Sbalorditivi video 4K e foto da 10 MP nelle modalità singola, sequenza e temporizzata.
- Progettata per essere resistente, la HERO Session è impermeabile fino a 10 m (33 ft) senza custodia.
- Basta premere una volta il pulsante Otturatore per accendere la fotocamera e avviare la registrazione automaticamente.
- Fotocamera HERO5 Session Cornice standard Supporto adesivo curvo Supporto adesivo piatto Fibbia di montaggio Cavo USB-C
Con la Hero5 Black, GoPro ha anche presentato Hero5 Session, anch’essa impermeabile e con i comandi vocali, in grado di registrare video a 4K con un massimo di 30fps e 1080p fino a 120fps. Con Hero5 Black e Hero 5 Session, previo un abbonamento GoPro Plus, possiamo caricare automaticamente foto e video direttamente sul cloud, rendendo agevole la visualizzazione, il montaggio e la condivisione ovunque tu sia.

Peso: 74g | Impermeabilità: 10mt | Video 4K: 30fps | Video 1080: fino a 90fps | Video 720: fino a 120fps | Immagini fisse: 10MP | Durata della batteria: 1.5 / 2 ore
19. Nikon Keymission 170
- Action Camera indossabile dotata di funzione VR elettronica; supporta la registrazione fino a 4K UHD/30p di filmati e foto (8,3 MP) ultragrandangolari a 170°
- Include vari modi di ripresa/registrazione, fra cui slowmotion (fino a HS 1080/4x e HS 720/8x), filmato + foto, filmato superlapse, registrazione a ciclo continuo e ripresa time-lapse
- Monitor LCD da 340 k punti da 1,5" che consente la gestione dei menu e dell’inquadratura, oltre alla visualizzazione delle foto e dei video realizzati
- Corpo macchina robusto, impermeabile fino a 10 m (-40 m con la custodia opzionale WP-AA17), resistente agli urti da un'altezza di 2 m, resistente alle basse temperature e antipolvere
- Connettività e controllo tramite Wi-Fi e Bluetooth: compatibile con l'app SnapBridge 360/170 (per smartphone e tablet) e la KeyMission 360/170 Utility (per computer)
Nikon Keymission 170, grazie al sensore da 8 megapixel di 2,3 pollici, è in grado di filmare video a 4K e offre un campo visivo a 170 gradi con una lente f/2.8. E’ possibile controllare la Keymission 170 tramite il display LCD incorporato, tramite smartphone o telecomando. Connettività e controllo tramite Wi-Fi e Bluetooth. Impermeabile a 10mt e resistente agli urti, ha una custodia opzionale che consente l’immersione fino a 40mt.

Peso: 134.5g | Impermeabilità: IPX8 | Video 4K: 30fps | Video 1080: 60fps | Video 720: fino a 240 fps| Immagini fisse: 8MP | Durata della batteria: 1 ora
20. YI 4K
- Stabilizzatore Gimbal Pan/Tilt/Zoom con rotazione Pan/Tilt di 320 gradi che consente di catturare filmati fluidi anche sulle strade più dissestate.
- Dalle 2 alle 4 ore e mezza di autonomia. Due batterie 18650 agli ioni di litio, ciascuna da 850 mAh.
- Il connettore universale di 6,35 mm consente di utilizzare lo stabilizzatore YI Gimbal anche con altri supporti professionali.
- Il kit include: YI Gimbal, YI telecamera sportiva 4K, YI bastone per selfie e telecomando Bluetooth, YI custodia da viaggio con caricabatteria.
- Gimbal, YI telecamera sportiva 4K, YI bastone per selfie e telecomando Bluetooth, YI custodia da viaggio.
La videocamera d’azione YI 4K è una opzione a prezzo ragionevole per chi vuole catturare video in 4K a 30 fps, tramite un sensore di alta qualità prodotto da Sony. Disponibile in diversi colori, questa action cam ha un display touch screen ad alta risoluzione da 2,2 pollici, rinforzato da Gorilla Glass. Connettività WiFi e Bluetooth, batteria agli ioni di litio da 1400mAh con durata fino a 120 minuti di video in 4K/30fps con una singola ricarica.

Peso: 95g | Impermeabilità: 40mt* | Video 4K: 30fps | Video 1080: 120fps | Video 720: 240fps | Immagini fisse: 12MP | Durata della batteria: 2 ore
* con custodia (non inclusa)
21. iSAW Edge
- Sensore fotografica Exmor Sony a 16 MP
- Wi-Fi con applicazioni avanzate
- HDMI Out, micro SDXC (64GB)
Il design è simile a quello della GoPro e l’involucro incluso, impermeabile a 40mt, è compatibile con la maggior parte degli accessori GoPro. All’interno un sensore Sony Exmor CMOS da 16 megapixel. Molte le risoluzioni tra cui scegliere, dal 4K UHD fino all’HD 720p. Il monitor LCD, anche se piccolo, funziona perfettamente e facilita notevolmente la navigazione tra i menu e le opzioni. C’è un vano per la batteria rimovibile da 1000 mAh, slot microSD, porta mini USB e mini HDMI.

Peso: 68g | Impermeabilità: 40mt | Video 4K: 10fps | Video 1080: 60fps | Video 720: 120fps | Immagini fisse: 16MP | Durata della batteria: 100min
22. Sony FDR-X1000V
- Kit Telecomando Live View include: Action Cam FDR-X1000, Custodia Waterproof, Telecomando Live View, Supporto adesivo, Batteria ricaricabile, Cavo USB micro
- Risoluzione massima video 3840 x 2160 pixel a 30fps, funzione moviola fino a 240 fps a 720p
- Risoluzione massima foto 3952 x 2224 pixel
- Microfono stereo integrato con funzione di riduzione del rumore del vento
- SteadyShot avanzato per eliminare salti e sfocature
Sony X1000V offre una qualità visiva eccezionale con risoluzioni UHD 4K @ 30fps e Full HD 1080 @ 120 fps, in XAVC S. Possiamo registrare in modalità loop, con cui si sovrescrive sui vecchi filmati quando la memoria è piena. C’è anche il telecomando da polso RM-LVR2, per una visione live delle inquadrature e un controllo completo della action cam. Unico inconveniente, se si può considerare tale, è la mancanza di compatibilità con accessori GoPro, in quanto Sony utilizza un sistema di aggancio proprietario.

Peso: 114g | Impermeabilità: 10mt (con case) | Video 4K: 30fps | Video 1080: 120fps | Video 720: 240fps | Immagini fisse: 8.8MP | Durata della batteria: 1.5 ore
23. Akaso Ek7000 4k
Questa action cam ha delle ottime caratteristiche tecniche considerato il prezzo a cui è offerta. Registra alla risoluzione massima di 4k @ 25fps (interpolata). Altre risoluzioni comprendono 1080p @60fps e 720p per creare video in slow-motion a 120 frame per secondo. I settaggi video possono essere modificati dallo schermo LCD da 2″ oppure utilizzando un dispositivo iOS/Android. La videocamera è dotata di WiFi che può essere utilizzato per associare lo smartphone. E’ necessario utilizzare l’app compagna, abbastanza semplice da usare. Il telecomando incluso ha solo due pulsanti: uno per iniziare a registrare video e l’altro per scattare le foto.

Peso: 74g | Impermeabilità: 30mt | Video: 4K 25fps | 2.7K 30fps | 1080p 60/30fps | 720p 120/60/30fps | Immagini fisse: 12MP | Durata della batteria: 80 minuti
*solo con involucro protettivo
24. Sony FDR-X3000
- SONY
- Caméscope
- Batterie NP-BX1, Câble micro USB, Boîtier étanche MPK-UWH1, Fixation, La télécommande Live View RM-LVR3 avec son bracelet, 1 adaptateur et station d'accueil
- 8.2 Mpixels
FDR-X3000 è la risposta di Sony alla GoPro HERO5 Black. Con questo nuovo modello, l’azienda è riuscita a miniaturizzare il suo Balanced Optical SteadyShot (BOSS), in una piccola action cam. Essendo la stabilizzazione completamente meccanica, piuttosto che software, funziona anche in modalità 4K, cosa non possibile nella precedente FDR-X1000V. La connessione WiFi consente di collegare la telecamera al telecomando live da polso Sony. Il nuovo telecomando è più leggero del 24% e il 30% più compatto rispetto al precedente.

Peso: 114g | Impermeabilità: 60mt (con case) | Video 4K: 30fps | Video 1080: 120fps | Video 720: 240fps | Immagini fisse: 12MP | Durata della batteria: 1.5 ore
25. Ricoh WG-M2
- Filmati ad alta risoluzione 4K/30p, alto bit rate 100Mbps con stabilizzazione Movie SR (Shake Reduction)
- Obiettivo ultragrandangolare 204° (eq. a 14mm nel formato 35mm)
- Schermo LCD incorporato da 1,5" con funzione "orientamento" e Wi-Fi incorporato per controllo videocamera, trasferimento e visione delle immagini da smartphone o tablet
- Resistente al freddo fino a -10˚C, Anticaduta fino a 2m, Subacquea fino 20m (fino a 2 ore)
- Ricoh WG-M2. Batteria Li-Ion D-LI68. Adattatore di alimentazione D-PA164E. Cavo USB I-USB157. Protezione obiettivo O-LP1631. Protezione obiettivo sub O-LP1632
Ricoh WG-M2 è una action cam molto robusta e impermeabile, capace di filmare video ad una risoluzione massima di 4K con un grandangolo ultrawide di 204°. Inclusi due diversi obiettivi, di cui uno per le riprese subacquee. La WG-M2 è equipaggiata di grandi pulsanti di controllo facili e intuitivi; un nuovo meccanismo start-stop vibra per confermare quando la registrazione è stata avviata o arrestata. Pratico display incorporato da 1,5 pollici e connettività WiFi. Soli 68 i MB di memoria incorporata, ma ovviamente accetta microSD / SDHC / SDXC. La lunghezza massima è di 25 minuti o 4GB per file.

Peso: 136g | Impermeabilità: 20mt | Video 4K: 30fps | Video 1080: 60fps | Video 720: 120fps | Immagini fisse: 8MP | Durata della batteria: 80min
26. Sony RX0
- SONY
- Appareil photo numérique
- Batterie NP-BJ1, câble micro-USB, adaptateur secteur, dragonne, protection pour carte mémoire, manuel d'instructions
- 15.3 Mpixels
- LCD 1,5 pouces
Sony RX0 ha le dimensioni di una normale action cam ed è dotata di un sensore da 1 pollice. Può registrare fino alla risoluzione di 1080p, ma con un dispositivo esterno acqisisce anche filmati in 4K. E’ molto compatta e impermeabile fino a 3 metri. Con 2 metri di protezione antiurto, sopporta schiacciamenti fino a 200 kg di pressione. Sul lato posteriore troviamo un piccolo schermo LCD TFT da 3,8cm (non è touch screen). La caratteristica più interessante è la sua capacità di catturare filmati in slow-motion fino a 960 fotogrammi al secondo. Per quanto riguarda le foto, è possibile riprendere sia JPEG che RAW a circa 21 milioni di pixel.

Peso: 110g | Impermeabilità: 3mt* | Video 1080: 250fps | Slow-motion fino a 960fps/1000fps | Immagini fisse: 21MP | Durata della batteria: 60 minuti
Caratteristiche da considerare nella scelta delle migliori action cam
Risoluzione video: la risoluzione è un fattore cruciale quando si sceglie un dispositivo video. Le migliori action cam sul mercato acquisiscono filmati 4K, la maggior parte a 30 frame per secondo (fps), alcune anche in 4K a 60fps. I video in 4K sono molto nitidi e chiari, ma sono più difficile da editare e occupamo molto più spazio sulla scheda di memoria. Le videocamere che supportano la risoluzione in 4K possono essere impostate per registrare anche a risoluzioni più basse, per esempio 1080p e 720p, se si desidera contenere le dimensioni dei file nella memoria.
Frame rate: è importante considerare la frequenza dei fotogrammi al secondo (fps). La frequenza dei fotogrammi spesso si trova insiame alle impostazioni delle risoluzioni. Alcune action cam più performanti offrono fino a 240 fps in registrazione, mentre altre raggiungono solo lo standard di 30 fps. Al giorno d’oggi la concorrenza nell’industria delle action cam è molto dura. Per stare al passo con i maggiori produttori, alcune aziende pubblicizzano frame rate falsi per attirare le persone ad acquistare il loro prodotto. Il più delle volte affermano il falso solo sui frame rate alla risoluzione 4K perché l’hardware necessario per una registrazione 4K fluida è più costoso.
Time lapse: un video time-lapse è realizzato prendendo una sequenza di fotogrammi a intervalli lunghi (possono essere pochi secondi o anche di minuti), riproducendola poi a velocità normale per ottenere un effetto accelerato. La durata in queste impostazioni è l’intervallo di tempo tra due fotogrammi. Per esempio se si imposta il time-lapse su 5s, l’action cam scatterà una serie di foto ogni 5 secondi e le unirà in un solo file video.
Slow motion: funziona in modo opposto al time-lapse: se si accelerano i fotogrammi al secondo a 120 o 240 fps, quando si riproduce il video a velocità regolare, il movimento rallenta. L’effetto rallentatore deriva dalla relazione tra la frequenza dei fotogrammi di ripresa e la frequenza dei fotogrammi di riproduzione. Lo slow motion è applicabile praticamente a qualsiasi cosa in movimento. Ha la capacità di rivelare particolari, dettagli e informazioni extra che accadono troppo in fretta per essere osservati a velocità normale. Considera che un filmato ripreso a 240fps può essere rallentato e riprodotto senza problemi a una velocità di un quarto.
Stabilizzazione dell’immagine: esistono 2 tipi principali di stabilizzazione video, la stabilizzazione giroscopica e la stabilizzazione ottica. La differenza principale è che il giroscopio funziona elettronicamente o tramite software, mentre la stabilizzazione ottica funziona con l’obiettivo fisico che si muove per contrastare i movimenti. La stabilizzazione dell’immagine ottica, nota anche come stabilizzazione meccanica, è molto più costosa e rara da trovare rispetto a quella giroscopica perché richiede un costo di produzione più elevato (componenti fisici). Questo tipo di stabilizzazione, come accennato sopra, comporta il movimento di parti fisiche come l’obiettivo o il sensore di immagine. Sia con i video che con le immagini si ottiene un risultato chiaro e stabilizzato, senza perdere qualità e campo visivo. Un esempio di tecnologia che utilizza la stabilizzazione ottica dell’immagine è il Balanced Optical SteadyShot (BOSS) di Sony. Mentre la stabilizzazione dell’immagine ottica tradizionale (OIS) funziona spostando solo un singolo obiettivo o il sensore di immagine per neutralizzare il movimento, il sistema BOSS coinvolge l’intero barilotto dell’obiettivo della fotocamera, fornendo una straordinaria stabilità. Una action camera che utilizza questa tecnologia è la Sony FDR-X3000. Anche se certamente non costa poco, è attualmente una delle migliori action cam esistente in termini di stabilizzazione delle immagini.
Correzione della distorsione dell’obiettivo: gli obiettivi grandangolari fisheye delle action cam riescono a dare un’esperienza di visione più immersiva e coinvolgente, ma uno degli svantaggi è che tendono ad avere un po’ di distorsione – deformazione dell’immagine. Fortunatamente, i produttori di action cam si sono accorti di questo problema e hanno inziato a creare algoritmi software per correggere la distorsione del fisheye.
Touch-screen: la funzionalità touch-screen sul display di una action camera è una caratteristica davvero utile in quanto ti consente di spostarti con facilità nel menu, cambiare modalità e impostazioni. Il display touch-screen è importante per un altro motivo: ti aiuta a inquadrare con precisione la scena, perché agisce come un monitor live-view. Una cosa che devi considerare è il fatto che il touch-screen sulla maggior parte delle action camera non funziona quando viene inserita la custodia impermeabile.
App per smartphone: grazie all’aggiunta della connettività WiFi, la maggior parte delle migliori action cam hanno app gratuite disponibili nei vari app store che ti permettono di modificare la maggior parte delle impostazioni usando il display touch screen dello smartphone. Queste app consentono inoltre di visualizzare l’inquadratura, avviare, interrompere la registrazione o scattare immagini fisse. Puoi anche scaricare i video sulla memoria del telefono e condividerli sui social.
Memoria: generalmente le action cam memorizzano i video su schede SD. Assicurati di utilizzare una scheda di memoria adeguata che supporti una certa velocità di scrittura. In questo modo sarai sicuro di ottenere le migliori prestazioni dal dispositivo. Una memoria che non ha una velocità di scrittura sufficiente può perdere dei fotogrammi, causando riprese a scatti. Se hai intenzione di registrare a 1080p, una scheda micro SD con Classe 10 è adeguata fino a questa risoluzione. Se invece si utilizzano frame elevati a 60 o 120fps, meglio considerare l’acquisto di micro SD più performanti, come le UHS-I Speed Class 3, che supportano senza problemi 4K e 1080p a 120fps.
Microfono: se si osserva da vicino il case di una action cam, si noterà un piccolo foro nel corpo di plastica. Molto probabilmente si tratta del microfono integrato. Questi piccoli microfoni non sono dotati di una buona qualità audio, ma sono meglio di niente. Se stai lavorando su una produzione importante, molto probabilmente registrerai i suoni tramite un dispositivo separato. In questo caso, i rumori di fondo raccolti dal microfono integrato, ci verranno utili per sincronizzare l’audio registrato al video in post-produzione.
Riduzione del rumore del vento: i produttori hanno introdotto la riduzione del rumore del vento che funziona con due microfoni stereo posizionati su diversi lati dell’action cam. Funzionano contemporaneamente per distinguere tra il rumore del vento dal suono reale e utilizzando tali dati, tramite un algoritmo si è in grado di rimuovere il rumore del vento. Solitamente si rimuove circa l’80% del rumore del vento totale, quindi è davvero utile per ottenere un audio chiaro e quasi privo di disturbi.
Voice Control: questa è una caratteristica piuttosto rara nelle action cam, soprattutto in quelle di fascia bassa, perchè il software e l’hardware utilizzati sono sofisticati – quindi costosi – per ottenere un risultato soddisfacente. La funzione Voice Control consente di utilizzare comandi vocali basilari per controllare a distanza la videocamera. Alcuni esempi possono essere l’avvio e l’arresto della registrazione video, lo scatto di una foto, il cambio di modalità.
Batteria: nella maggior parte dei dispositivi in commercio abbiamo da una a tre ore di uso continuo prima che la batteria si esaurisca. L’autonomia può variare a seconda dell’utilizzo: i video con risoluzione più alta utilizzano più energia, così come l’utilizzo di WiFi e Bluetooth. Ricordiamoci che mentre alcune action cam sono dotate di batterie rimovibili, altre hanno batterie fisse, il che significa che non è possibile sostituirle rapidamente quando si esauriscono.