Rimanere fisicamente attivi è una delle migliori cose che puoi fare per la tua salute in generale. L’esercizio fisico regolare migliora la salute fisica, combatte le malattie, prolunga la vita, migliora l’umore e la memoria, combatte l’ansia e la depressione. Se stai cercando di capire come organizzare una routine di fitness o un modo per monitorare i tuoi esercizi ed hai bisogno di un po’ di motivazione extra, queste app per il fitness possono essere strordinariamente efficaci.

Sworkit

Sworkit è un’app workout con una vasta gamma di esercizi che puoi fare praticamente ovunque. Video e coaching audio ti guidano per eseguire perfettamente ogni sessione. L’app Sworkit è scaricabile gratuitamente sia per iOS che per Android. Esiste una versione gratuita che chiunque può utilizzare, oltre ad un account premium mensile offerto ad un prezzo molto ragionevole. La versione gratuita ti dà accesso agli allenamenti nelle seguenti categorie: forza, stretching, cardio, pilates e yoga. Gli allenamenti non richiedono alcuna attrezzatura, anche se probabilmente ti sentirai più a tuo agio con un tappetino e un paio di scarpe da ginnastica. Puoi impostare un obiettivo, ad esempio allenarti per 30 minuti ogni giorno, e puoi aggiungere un promemoria per ricordarti di muoverti.

Download: iOS | Android

Touchfit GSP

L’app per il fitness Touchfit Georges St-Pierre dispone di 500 video esercizi e funzionalità di monitoraggio delle prestazioni, per un’esperienza di allenamento efficace. Dopo ogni esercizio l’app ci chiede di valutare il livello di difficoltà dell’esercizio. In base al nostro feedback l’app regola l’intensità dell’allenamento. Se provi a completare due allenamenti troppo ravvicinati, Touchfit ti avverte che non è consigliabile perchè il tuo corpo ha bisogno di tempo per recuperare. L’app include video molto dettagliati di ogni esercizio in modo che tu possa imparare esattamente come eseguirli. Ha anche un lettore musicale incluso per riprodurre in streaming la tua playlist preferita mentre ti alleni.

Download: iOS

RunKeeper

L’app Runkeeper è adatta ai runner, agli escursionisti o a chi semplicemente cammina. E’ facile da usare e abbastanza ricca di funzionalità. RunKeeper sfrutta il GPS integrato del tuo smartphone per mostrare il percorso su una mappa dettagliata. Monitora il passo, la velocità media e massima, la distanza e il tempo. La possibilità di visualizzare la mappa del percorso è una funzionalità molto utile per gli escursionisti.

Download: iOS | Android

Zombies, Run! 5K

Zombi, Run! 5K è abbastanza diversa da tutte le altre app di allenamento. Invece di fissare obiettivi su base giornaliera o settimanale, crea un’avventura audio con te come protagonista che devi scappare dagli zombi attraverso una serie di missioni. La cosa intelligente di questa app è che alla base di questa avventura c’è un piano di allenamento adeguato che ti prepara per correre 5 chilometri dopo otto settimane di allenamento.

Download: iOS | Android

Lift Log

Lift Log è una semplice app per l’allenamento della forza. E’ semplice, facile da usare ed è dotata di una ottima interfaccia. Lift Log è creata per rimane concentrati nell’allenamento, senza distrarsi dall’inserimento di dati mentre ti alleni. Registra i tuoi set rapidamente e facilmente: non è necessario configurare nulla, basta iniziare a sollevare e registrare ciò che è stato fatto. È adatta a principianti ed esperti e offre tutto il necessario per registrare i tuoi allenamenti per aiutarti a diventare più forte. Lift Log ha anche una parte grafica che mostra i tuoi progressi nel tempo.

Download: iOS | Android

Fitness Buddy

Fitness Buddy fornisce dozzine di esercizi di cui è possibile visualizzare le immagini con indicazioni passo passo. Ti consente di scegliere gli allenamenti in base al tuo livello (principiante, intermedio), solo peso corporeo (se non hai pesi a disposizione), allenamento con banda elastica, allenamento specifico per obiettivi o allenamento con kettlebell. Con Fitness Buddy puoi imparare nuovi esercizi da includere nei tuoi allenamenti o persino allenarti direttamente dall’app. Fitness Buddy registra tutti gli esercizi sul suo calendario in modo da poter visualizzare gli allenamenti nel tempo.

Download: iOS | Android

Strava

Se vai in bici e vuoi registrare le tue corse, l’app Strava è quella giusta per te. E’ completamente gratuita e registra distanza, tempo, elevazione, calorie bruciate e velocità. L’utilizzo di sensori esterni consentono il monitoraggio della frequenza cardiaca e della cadenza, mentre un abbonamento premium consente di accedere ai dati di potenza, al suffer score e all’esportazione dei file .gpx. Strava utilizza il GPS per tracciare accuratamente il percorso, sia su strada che sui sentieri. L’app è molto intuitiva e facile da usare.

Download: iOS | Android

Lose It!

Lose It! è uno strumento fantastico da utilizzare se si vuole perdere peso. Ti consente di memorizzare gli alimenti che mangi tramite uno scanner di codici a barre integrato, in modo da conoscere le informazioni nutrizionali di qualsiasi prodotto che stai acquistando: calorie, proteine, carboidrati ecc. È possibile impostare obiettivi di peso e collegare un fitness tracker e altre app per tenere sincronizzati tutti i propri dati di fitness. Come nella maggior parte delle app per il fitness, c’è un abbonamento premium che offre una serie di funzioni aggiuntive.

Download: iOS | Android

MyFitnessPal

MyFitnessPal consente l’accesso ad un database di milioni di alimenti che possono essere aggiunti facilmente nel proprio registro personale. L’app e il servizio sono gratuiti e la registrazione degli alimenti è veloce. E’ un contatore di calorie efficace, che con meno di 5 minuti al giorno permette di monitorare la dieta e l’esercizio. Un profilo dietetico personalizzato ti aiuta a stabilire un obiettivo di dieta salutare e un obiettivo di esercizio fisico. MyFitnessPal è compatibile con oltre 50 dispositivi e app, inclusi Apple Health, Runtastic, Endomondo, Fitbit e Garmin e c’è anche un’app per Apple Watch. Ci sono opzioni per collegarsi ad altri utenti e per connettersi con gli amici di Facebook per supporto e motivazione.

Download: iOS | Android

Nike+ Training Club

Nike+ Training Club è un’app gratuita che contiene oltre 160 allenamenti, tra cui forza e resistenza, mobilità e yoga. Ogni allenamento si concentra su un gruppo muscolare specifico e dura solo 15-20 minuti. Molti esercizi non richiedono alcuna attrezzatura, il che significa che possono essere completati con facilità in qualsiasi luogo. Nike+ Training Club include una serie di personal trainer celebrità per motivarti, tra cui Cristiano Ronaldo, Serena Williams ed Ellie Goulding.

Download: iOS | Android

Full Fitness

A differenza di altre app che elencano solo gli allenamenti, Full Fitness li spiega in dettaglio, così da sentirti più a tuo agio nel provare qualcosa di nuovo. Full Fitness è un’app personal-trainer che offre oltre 300 esercizi con immagini, video e istruzioni scritte. Gli esercizi sono suddivisi per regione del corpo, target muscolare e attrezzatura necessaria. Puoi facilmente creare il tuo programma di esercizi o utilizzare uno dei 20 programmi integrati per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. L’app Full Fitness può anche essere utilizzata per monitorare l’assunzione di cibo e il peso corporeo e pianificare gli allenamenti.

Download: iOS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.