10 ottimi occhiali per il ciclismo – i migliori

Tutti noi sappiamo che un elemento essenziale necessario ogni volta che si sale sulla bici è un buon paio di occhiali di qualità. Gli occhiali da sole per il ciclismo proteggono gli occhi dalla luce del sole e dai raggi ultra violetti, ma anche da vento, pioggia, polvere e insetti.

A differenza degli occhiali da sole tradizionali, gli occhiali per il ciclismo sono caratterizzati da un design avvolgente al viso e la montatura è realizzato con materiali leggeri e resistenti. Solitamente la montatura è realizzata in plastica.

Acquista su Amazon.it

Ci sono anche occhiali rinforzati da una lega di metallo leggera; questa li rende più resistenti, ma anche un po’ più pesanti. Anche le lenti sono leggere e infrangibili, disponibili in diverse tonalità per adattarsi alle diverse condizioni di illuminazione.

Senza dubbio, gli occhiali da sole rendono il look di ogni persona più fresco, l’aspetto e il design degli occhiali è una delle caratteristiche più importanti.

Alcuni produttori offrono modelli specifici per uomo o per donna, ma la stragrande maggioranza degli occhiali da sole per il ciclismo sono unisex e a taglia unica. Gli occhiali per il ciclismo devono essere confortevoli, per questo motivo è sempre buona idea provare alcuni modelli prima di acquistare. Quando si sta cercando un paio di occhiali, se è possibile conviene provarli indossando il proprio casco.

Alcuni modelli hanno parti in gomma e lenti intercambiabili per personalizzare ulteriormente la vestibilità. Alcune lenti sono ventilate o hanno un rivestimento anti-appannamento per ridurre la velatura dovuta alla sudorazione. I vari punti di contatto in gomma aiutano gli occhiali a rimanere in posizione quando si suda molto.

Le lenti, solitamente sono disponibili in una vasta gamma di tonalità e colori: dal nero per proteggere gli occhi in piena luce, al giallo per incrementare il contrasto in condizioni di scarsa luce. Le lenti trasparenti normalmente si usano nelle ore notturne.

Da alcuni anni sono state anche introdotte le lenti fotocromatiche che cambiano tonalità a seconda delle condizioni: sono una valida alternativa se non si vuole avere il tormento di cambiarle ogni volta. Le lenti fotocromatiche sono lenti che quando sono esposte alla luce solare, avviano una reazione chimica reversibile e si scuriscono. Una volta che l’irradiazione di luce o raggi UV scompare ritornano gradualmente allo stato iniziale di trasparenza.

Proteggere gli occhi con delle lenti di qualità previene il mal di testa e permette di vedere molto meglio la strada ed eventuali ostacoli anche da lontano. Assicurarsi quindi di scegliere un paio di occhiali per il ciclismo con un buon set di lenti.

In questo articolo elenchiamo alcuni modelli tra i migliori occhiali dal sole per il ciclismo che il mercato può attualmente offrire.

1) Oakley Jawbreaker

Oakley-Jawbreaker

Jawbreaker è il modello sportivo per antonomasia, che soddisfa le esigenze di atleti di livello mondiale con una tradizione di 40 anni di eccellenza senza compromessi. L’innovazione Oakley ha raggiunto l’apice delle prestazioni, offrendo dalle porte di sfiato per il raffreddamento ad aria ai componenti in Unobtainium per una vestibilità comoda e sicura, fino alla tecnologia Switchlock per sostituire le lenti con facilità e ottimizzare la visione in qualsiasi ambiente.

it.oakley.com

2) Bollé 6th Sense

bollé-occhiali

A 50 km orari tutti i vostri sensi sono sollecitati. Affinché la vostra esperienza sensoriale di ciclista sia ancora più intensa, Bollé ha creato 6TH SENSE. Grazie alla tecnologia B-Max, l’ergonomia della montatura si adatta perfettamente alla posizione del ciclista durante la corsa. Questi occhiali estendono il campo visivo e la protezione verso la parte superiore del viso ottimizzando notevolmente la prestazione del corridore.

www.bolle-europe.it

3) UVEX Sportstyle 202 vario

uvex-202-vario

Sono occhiali per il ciclismo estremamente leggeri. I naselli regolabili e le le aste morbide assicurano una calzata confortevole e sicura. Le lenti Variomatic si adattano da sole alle differenti condizioni di luminosità. Rivestimento Supravision antiappannamento e antigraffio, pulizia semplice e veloce. Protezione al 100% dai raggi UV.

www.uvex-sports.com

4) Briko Shot Evoluzione

briko-shot-evoluzione

Rinnovato nelle forme e nei dettagli valorizzando i tratti di un occhiale simbolo delle Cutting Edge Performance. Tecnologia ai massimi livelli, grazie all’utilizzo di lenti intercambiabile Nastek di ultima generazione ed un frame ultraleggero che ospita una lente da 7.6” per una protezione ed un campo visivo senza eguali. Telaio in policarbonato, lenti intercambiabili, nasello anatomico regolabile a due posizioni, asta ruotabile .

www.briko.com

5) Optilabs Switch

Perfetti per ciclisti off-road, sciatori e sport acquatici, gli occhiali Switch di Optilabs sono realizzati in materiale termoplastico resistente agli urti. Sorprendentemente leggeri e flessibili, e insieme estremamente rigidi e durevoli. Incluse 6 paia di le lenti in policarbonato facilmente intercambiabili. Idrorepellenti.

www.optilabs.com

6) Oakley Radarlock Path

Ottimizzati per le prestazioni sportive, gli occhiali Oakley Radarlock Path offrono agli atleti una vasta gamma di lenti performanti Oakley che offrono una totale protezione dai raggi UVA, UVB e UVC. Grazie alla Switchlock Technology Oakley, il cambio delle lenti avviene velocemente e senza problemi. Il materiale della montatura indeformabile O-Matter è allo stesso tempo leggero e resistente per offrire massimo comfort e protezione.

it.oakley.com

7) POC Do Blade

poc-do-blade

POC DO Blade AVIP sono occhiali sviluppati per il ciclismo su strada, realizzati in Grilamid iniettato per la massima leggerezza e durata nel tempo. Consente una grande flessibilità con la possibilità di cambiare facilmente le lenti in base alle condizioni atmosferiche.  Gli inserti in gomma e il nasello regolabile in gomma idrofila mantiene il telaio saldamente in posizione. Lenti di diversi colori ottimizzate per il ciclismo su strada, aumentano il contrasto del manto stradale, aiutando ad individuare buche e irregolarità. Trattamento anti-fog e idrorepellenti.

www.pocsports.com

8) Salice C-Speed

Salice-Cspeed-Nero

Salice Cspeed si caratterizza per leggerezza e massimo comfort, grazie alla sua linea pulita ed essenziale che avvolge perfettamente il volto. Le aste sono realizzate totalmente in fibra di carbonio, senza nessuna componente metallica. Il frontalino in Grilamid garantisce elevata resistenza all’urto. Le lenti in policarbonato antigraffio UV 400 nm, in grado di ridurre i raggi riflessi della luce e aumentare le proprietà filtranti. Lo speciale trattamento IDRO, acqua e polvere scivolano via dalla superficie dell’occhiale.

www.saliceocchiali.it

9) X-Loop ‘Everest’

x-loop-everest

Il marchio X-Loop produce occhiali per persone con stili di vita attivi. Si avvolgono comodamente intorno alla testa, impedendo di cadere durante le attività sportive estive o invernali. Gli X-Loop Everest sono occhiali polivalenti ottimi per il ciclismo, molto leggeri e comodi da indossare. Offrono il 100% di protezione contro i raggi UV, UVA e UVB. Montatura in plastica, e nasello morbido per un maggior comfort.

10) Bertoni Italy AF900B

bertoni-wear

Gli occhiali AF900B hanno lente intercambiabili e sono comprensivi di 2 lenti: 1) fumo antiappannante consigliata in condizioni di luminosità media o alta; 2) lente DRIVE antiappannante consigliata in condizioni di luminosità media, bassa ed in casi di nebbia. Sport suggeriti: moto, ciclismo, golf e sci.

www.bertonieyewear.com




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *