Moves è una intereressante app per iPhone in grado di misurare quanto siamo attivi, riconoscendo automaticamente i movimenti di quando camminiamo, corriamo, andiamo in bici o su un qualsiasi tipo di mezzo.
A differenza delle applicazioni per lo sport tradizionali come per esempio Runkeeper o Runtastic in Moves non c’è bisogno di avviare e terminare una sessione in quanto l’app deve registrare i movimenti di tutto l’arco della giornata in modo costante, in background. Questo la rende discreta al punto che non dobbiamo nemmeno ricordarci che sta funzionando.
L’interfaccia utente è semplice e intuitiva e sul display vengono visualizzati i progressi del giorno e della settimana, la mappa dei luoghi dove siamo stati, le attività: camminare, correre, bicicletta; il tempo senza movimenti, e il tempo in cui ci siamo spostati con un mezzo a motore (bus, macchina).
L’applicazione Moves indica i percorsi su una mappa e fornisce un resoconto della nostra attività giorno per giorno. Come nei fitness tracker Fitbit e simili i dati di moves possono essere usati per cambiare positivamente le nostre abitudini motivandoci a muoverci di più ma con la differenza che non dobbiamo indossare niente perchè è il nostro iPhone a fare tutto.
Caratteristiche principali:
- Monitoraggio automatico
- Riconoscimento luoghi della nostra vita quotidiana
- Visualizzazione della giornata in una timeline
- Visualizzazione di tutti gli spostamenti su mappa (Moves utilizza il GPS dell’iPhone)
- Contapassi