Equipaggiata con il nuovo processore personalizzato GP1 Powered by GoPro, HERO6 Black raggiunge un livello completamente nuovo di prestazioni, tra cui la straordinaria risoluzione video 1080p a 240fps, e la più avanzata stabilizzazione video mai vista in una action cam GoPro.
Esternamente, la nuova GoPro HERO6 si presenta identica alla precedente HERO5 Black. Anche l’involucro gommato antiscivolo è dello stesso materiale e colore di quello della GoPro dello scorso anno. Questo significa compatibilità con tutti i supporti esistenti e, soprattutto, con il drone Karma e Karma Grip.
Anche i sensori rimangono invariati: GPS, accelerometro e giroscopio incorporati, oltre al supporto per i comandi vocali in 10 lingue diverse. Come nella HERO5 Black, gli utenti possono interagire tramite pulsanti fisici e il display touchscreen.
Il touchscreen sul retro consente di visualizzare in anteprima l’inquadratura e di interagire con i menu, ma non funziona in acqua. In questo caso, è possibile utilizzare i pulsanti manuali. Come nelle precedenti GoPro, sulla parte superiore abbiamo un pulsante per avviare – fermare la registrazione e scattare foto. Un altro pulsante laterale per accendere – spegnere il dispositivo, cambiare modalità o creare un HiLight.
Nuovo processore GP1
Sviluppato da zero per massimizzare le funzionalità della GoPro HERO6, il processore GP1* consente di raddoppiare i frame video, migliora la qualità delle immagini, la gamma dinamica, le prestazioni a bassa luminosità e migliora notevolmente la stabilizzazione video, rispetto alle precedenti GoPro.
GP1 automatizza tutti questi processi, consentendo agli utenti di catturare video vibranti e immagini mozzafiato, senza perder tempo in regolazioni e settaggi vari.
Oltre a questo, il processore di immagini GP1 consente a HERO6 di analizzare le scene visive e i dati dei sensori per migliorare i filmati QuickStories automatizzati.
*GoPro ha sviluppato questo chipset all’interno dell’azienda, per sostituire il processore Ambrella, utilizzato per anni sia da GoPro che da altri produttori di videocamere.
Capacità di registrare in 4K a 60 fps
HERO6 Black è in grado di registrare fino a una risoluzione di 4K @ 60fps, raddoppiando così il frame rate della Hero 5 Black. Tra la altre risoluzioni possibili ci sono 2,7K @ 120fps, e 1080p @ 240 fps per creare effetti slow-motion eccezionali.
HERO6 Vs HERO5 Vs HERO5 Session
Ampia gamma dinamica (HDR)
GoPro HERO6 è ora in grado di registrare foto e video in HDR (high dynamic range). Le riprese in HDR hanno colori più ricchi e saturi, con una maggiore gamma dinamica. Le ombre hanno maggiori dettagli e migliora anche la profondità di campo. Questa impostazione risulta particolarmente utile per le scene con aree ombreggiate o illuminate.
Nuovo Zoom tattile digitale
Una interessante nuova funzionalità è lo zoom tattile, che consente di avvicinarsi digitalmente all’azione, anche se a discapito della qualità delle immagini. Lo zoom tattile è molto più flessibile, dotato di un cursore da 0 a 100%. E’ disponibile con tutte le risoluzioni video, ad eccezione di 4K, 4K 4:3, 2,7K120 e 1080p240.
Controllo vocale
I comandi vocali sono stati migliorati con una nuova modalità wake-on-voice. Ora, se si spegne la GoPro Hero 6 tramite comando vocale, questa rimarrà in modalità ascolto per 8 ore*. Trascorso questo tempo si potrà utilizzare un comando vocale per riaccenderla o per avviare immediatamente la registrazione.
Per estendere la portata dei controlli vocali, per esemio in ambienti ventosi e rumorosi, è possibile utilizzare il telecomando impermeabile GoPro Remo.
Comandi vocali d’azione
GoPro Acceso, GoPro Avvia Video, GoPro HiLight, GoPro Arresta Video, GoPro Fotocamera, GoPro Sequenza foto, GoPro Avvia Temporizzato, GoPro Arresta Temporizzato, GoPro Spento, GoPro Crea storia.
Comandi vocali relativi alla modalità
GoPro Modalità Video, GoPro Modalità Foto, GoPro Modalità Sequenza, GoPro Modalità Temporizzato.
*influisce sulla durata durata della batteria per massimo 3-5 minuti.
Prima GoPro a supportare il formato HEVC
Gopro ha anche spostato alcuni formati di file in H.265/HEVC. HERO6 continua a registrare in H.264 (ampiamente compatibile) per tutte le risoluzioni precedenti. Il formato H.265 viene utilizzato per le nuove (4K / 60, 1080/240, 2.7K / 120). La stabilizzazione video non è disponibile quando si utilizza H.265.
Stabilizzazione elettronica migliorata
GoPro ha dichiarato che il nuovo processore GP1 offre anche la più avanzata stabilizzazione tra tutti i modelli di GoPro. Tuttavia, si tratta ancora di stabilizzazione elettronica (Sony in questo campo è ancora la migliore con la sua impressionante stabilizzazione ottica dell’immagine). HERO6 Black supporta la stabilizzazione elettronica anche a 4K @ 30fps e 1080p @ 120 fps (nella precedente HERO5 Black era possibile solo fino a 2.7K).
Nuova GoPro app e QuikStories
HERO6 Black e la app GoPro trasformano automaticamente le nostre avventure in filmati QuikStory che possono essere condivisi con tutto il mondo.
QuikStories è una funzionalità dell’app GoPro che semplifica la condivisione di brevi video.
HERO6 è ottimizzata per QuikStories con un WiFi tre volte più veloce. Questo significa che il filmato viene trasferito dalla GoPro al telefono molto più rapidamente e l’app GoPro creerà automaticamente il video QuikStory.
GoPro HERO6 Black VS HERO5 Black
- Le due videocamere sono molto simili. Il corpo delle due GoPro è identico, da tutti i lati.
- Sia HERO6 Black che HERO5 Black sono compatibili con il drone Karma e Karma Grip.
- Entrambe sono waterproof a 10 metri di profondità senza involucro impermeabile.
- Una differenza fondamentale è la capacità slow-motion in Full HD a 240fps della HERO6, che rende più efficaci i video a effetto rallentato.
- HERO5 Black ha una risoluzione/frame rate massimi di 4K @30fps, 720p @ 240fps.
- HERO6 Black ha una risoluzione/frame rate massimi di 4K @60fps, 1080p @ 240fps.
- HERO6 Black ha un nuovo zoom tattile e un più avanzato sistema stabilizzazione delle immagini.
- Ambedue hanno una risoluzione per le immagini di 12 Megapixel.
GoPro HERO6 Black VS GoPro HERO5 Black – Autonomia della batteria
HERO6 Black utilizza la stessa batteria (1200mAh) della HERO5 Black. GoPro afferma che l’autonomia dei due modelli è pressoché identica, quando si riprende a risoluzioni equivalenti.
La tabella seguente indica il tempo di registrazione continuo (ore:min) approssimativo, quando si registra in varie modalità video utilizzando una batteria completamente carica:
[asa2]B074X5WPC5[/asa2]