Sony_HDR-AS30V-2

La nuova Sony HDR-AS30V è progettata per le riprese negli sport d’azione come lo sci, lo snowboard, surf, mountain bike e per qualsiasi altro tipo di attività outdoor. Rispetto alla HDR-AS15D la HDR-AS30D è più leggera e più piccola.

Lenti Ultra wide 170° Carl Zeiss Vario-Tessar

La HDR-AS30V è dotata di un obiettivo grandangolare a 170° Carl Zeiss Vario-Tessar e di un sensore CMOS Exmor R retroilluminato. Per compensare le vibrazioni la videocamera utilizza il sistema SteadyShot con Active Mode. Un microfono stereo consente di catturare audio da abbinare ai nostri video. Può catturare l’audio anche quando è nella custodia.

Sony_HDR-AS30V-3

Sei modalità di ripresa video

Supporta la risoluzione in Full HD a 1920 x 1080p a 60 e 30 fps. La modalità slow motion a 2x cattura video alla risoluzione di 1280 x 720p a 60 fps mentre a 4x la risoluzione è la stessa ma a 120 fotogrammi al secondo. In modalità foto la risoluzione è di 12 megapixel.

La modalità slow motion 2x è utile per la registrazione di scene in rapido movimento e il 4x può essere usato per analizzare il movimento ancora più in dettaglio, come per esempio lo swing nel golf.

Sony_HDR-AS30V-4

La nuova Sony HDR-AS30V ha un case impermeabile ultra resistente con attacco tripod universale. E’ impermeabile fino a 5mt di profondità e resiste alle cadute.

Sony-HDR-AS30V-POV-6

Per accedere alle impostazioni della videocamera ci sono tre pulsanti ENTER – PREV – NEXT. Ci vuole un po’ di tempo ad abituarsi alla struttura dei menu ma con il tempo risulta abbastanza facile.

Sony-HDR-AS30V-5

Il telecomando da polso Live View Remote

Il telecomando Live-View Remote RMLVR1 è fondamentalmente un piccolo display LCD a colori da mettere al polso (impermeabile) che si collega in wireless alla videocamera e può essere usato per impostare gli scatti, avviare e fermare la registrazione e passare dalla modalità foto a quella video. E’ un accessorio opzionale.

Live-View-Remote-RMLVR1

Questo nuovo modello Sony HDR-AS30V integra un chip NFC (per l’accoppiamento con gli smartphone abilitati) e chip GPS. E’ possibile copiare i video sul proprio smartphone e inviarli via email o caricarli direttamente su Facebook e Youtube.

Il GPS calcola posizione e velocità per essere aggiunta ai nostri video

Il software di editing video PlayMemories Home è stato aggiornato con alcune nuove funzionalità. Ad esempio è possibile utilizzare i dati GPS acquisiti per sovrapporre ai nostri video una sorta di cruscotto con la posizione e i dati di velocità e distanza. Utilizzando l’uscita HDMI possiamo condividere i filmati con amici e parenti visualizzandoli sul televisore di casa.

play-memories

Se abbiamo a disposizione più di una videocamera il software può creare un video compostito dalle varie angolazioni di ripresa e la funzione Movie Rotate permette di ruotarle in senso orario o antiorario di 90 gradi.

Sony_HDR-AS30V-1

Espansione di memoria

La memoria è espandibile grazie ad uno slot che accetta memorie Memory Stick Micro e microSD/SDHC.

Oltre al nuovo case alla Sony HDR-AS30V si aggiungono dei nuovi supporti tra cui uno pettorale e uno per la testa oltre ad alcuni accessori utili come la presa carica batterie per auto e un carica batterie ausiliario.

Il design sottile riceve meno vento ed è ideale per le attività all’aria aperta come il ciclismo. La telecamera può essere azionata con i tre semplici pulsanti sul lato della custodia.

E’ da un po’ di anni che uso le ActionCam e poche settimane fa ho deciso di comprare una  GoPro Hero 3 Black Edition, considerando che GoPro è il leader di questo settore. Poi ho scoperto che non c’è la stabilizzazione delle immagini incorporata nella GoPro e nelle riprese notturne spesso la qualità dei video è scarsa. Quando Sony ha annunciato la nuova HDR-AS30V ho deciso di preordinarla e dai test iniziali che ho potuto effettuare ho scoperto che fa ottimi video sia in notturna che in movimento. Devo ancora testare l’NFC e l’overlay GPS sui video. Per ora sono molto soddisfatto della nuova Sony.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.