Nuove ruote Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc

Mavic presenta la sua seconda ruota della gamma Ultimate. Fino ad ora, solo la Cosmic Ultimate T, con tubolari, ha beneficiato di questa prestigiosa firma Ultimate.

Ultimate, simbolo di una ricerca della perfezione, frutto del virtuoso connubio tra artigianalità e le ultime ricerche degli ingegneri sui materiali compositi.

Progettata e realizzata a mano nell’officina Mavic situata in Francia, ogni ruota richiede 8 ore di meticolosità per posizionare e assemblare le 71 parti in carbonio. Il risultato è una ruota monoblocco tubeless leggera, aerodinamica e ultra dinamica. Perché queste Cosmic Ultimate 45 Disc pesano solo 1255 grammi la coppia. Difficile trovare di meglio!

Ricordiamo che le Cosmic Ultimate T, con cerchio tubolare alto 40mm, pesano “solo” 20 grammi in meno. 1255 grammi per una coppia di ruote alte 45 mm, per di più tubeless con ganci, è una vera performance. Ovviamente il prezzo è elevato, a 3900 € la coppia.

Queste ruote sono interamente realizzate a mano ad Annecy, in Francia, da un team dedicato di esperti di carbonio. 10 professionisti appositamente formati per creare e produrre ogni ruota. Sono necessarie 8 ore per assemblare le 71 parti in carbonio che compongono ogni ruota.

Ruote che hanno richiesto 3 anni di sviluppo, partendo da zero per raggiungere questo risultato, unendo cerchi tubeless e mozzi a disco.

I cerchi in carbonio Cosmic Ultimate 45 Disc pesano 403 g ciascuno. 45 mm di altezza, 28 mm di larghezza esternamente per una larghezza interna di 19 mm. Dimensioni che sono, secondo molti studi, vicine all’ideale. Vengono utilizzati 5 tipi di fibra di carbonio strategicamente posizionati per ottenere il miglior rapporto peso/resistenza.

Leggi anche:  Nuovo Garmin eTrex Solar: energia infinita per avventure illimitate

Un cerchio che, secondo Mavic, si adatta perfettamente a copertoni da 25 mm di sezione.

Mavic dichiara una pressione massima consigliata di 6,7 bar su 25 mm, 6,55 bar su 28 mm, in assemblaggio tubeless. Queste pressioni possono essere aumentate del 15% per il montaggio con camera d’aria.

Sul lato mozzo, Mavic ha optato per i modelli UD 2014 T6 in alluminio/carbonio per un posizionamento preciso dei cuscinetti e una maggiore resistenza alla coppia con flange di grandi dimensioni.

Cerchi e mozzi sono sposati con raggi in carbonio R2R non elastici. Raggi ellittici preformati brevettati realizzati a mano in carbonio UD. Mavic utilizza la tecnologia Rim-2-Rim (R2R) con una tensione uniforme di 150 daN.

I raggi sono collegati al cerchio tramite un inserto in alluminio lavorato a CNC e trattato termicamente. I raggi sono incollati e offrono una resistenza fino a 6000 Newton, quindi 2 raggi potrebbero sollevare un’auto.

Mavic ha convalidato la solidità di queste ruote in laboratorio con non meno di 409 prove di impatto e 470 prove di trazione effettuate sull’attacco dei raggi, ma anche 66 prototipi e 8 diverse costruzioni, invecchiate in una camera climatica e testate per convalidare tutti i criteri.

Pertanto, i nuovi raggi in carbonio sono 4 volte più resistenti del precedente design R2R.

35 test di laboratorio hanno torturato le ruote tra cui:

Test di impatto ad alta energia per sicurezza e affidabilità
Resistenza frontale: 7000 km a 70 km/h con carico
Autonomia laterale: 300 km a 44 km/h con carica
Frenata statica: 100.000 giri del mozzo
Frenata dinamica: 750 frenate da 40 km/h fino all’arresto con più di 100 kg di carico

A causa della costruzione del cerchio, il Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc non richiede un rim tape specifico per garantire la tenuta. Ci sono 20 raggi sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore.

Leggi anche:  Amazfit Bip 5 è ufficiale: già disponibile su Amazon a 89,90€

I mozzi del corpo in carbonio beneficiano degli assi in alluminio e della tecnologia a ruota libera Instant Drive 360 ​​​​e QRM Auto.

La ruota anteriore è annunciata a 575 grammi e la ruota posteriore a 680 grammi.

 

Scroll to Top