Amazon ha annunciato durante il suo evento annuale autunnale che i suoi occhiali intelligenti stanno ricevendo il primo aggiornamento significativo in oltre due anni. L’ultima versione degli Echo Frames è dotata di una batteria più duratura e di un’esperienza audio completamente riprogettata, insieme a una serie di nuovi colori e stili.
I nuovi Echo Frames possono fornire fino a sei ore di riproduzione multimediale con una sola carica. Inoltre, sono disponibili in sette nuovi stili per gli occhiali da vista e da sole, tra cui due nuovi modelli del rinomato produttore di occhiali Carrera (i modelli Carrera saranno commercializzati come “Carrera Smart Glasses”). Oltre alle nuove montature, è possibile scegliere tra occhiali da sole, occhiali da vista o lenti a luce blu. Tutte queste varianti sono resistenti all’acqua e ai graffi, con certificazione IPX4.
Inoltre, le montature sono notevolmente meno ingombranti rispetto alla generazione precedente di occhiali intelligenti. Amazon ha spostato gran parte dell’elettronica interna dalle parti frontali degli occhiali alle aste, risultando in montature più sottili del 15%. Questo miglioramento dovrebbe far sì che gli Echo Frames assomiglino di più a occhiali tradizionali piuttosto che a dispositivi tecnologici indossabili.
Gli occhiali abilitati per Alexa offriranno anche una qualità audio superiore rispetto ai loro predecessori. Amazon ha dichiarato che i nuovi frame offrono “un audio più bilanciato, una migliore chiarezza del suono e meno distorsioni” grazie a un nuovo driver dell’altoparlante e a un’architettura audio “open-ear”. Gli occhiali sono inoltre dotati di una migliore elaborazione vocale integrata, il che consentirà loro di riconoscere la parola d’ordine in modo più affidabile anche in condizioni ventose o ambienti rumorosi.
I nuovi frame includono anche altri aggiornamenti software significativi. Gli Echo Frames più recenti supportano l’abbinamento con un massimo di due dispositivi, semplificando la transizione tra diverse fonti audio, come ad esempio uno smartphone e un laptop. È stata introdotta anche una nuova funzione di filtraggio delle notifiche chiamata “Filtro VIP”, che dà priorità agli avvisi considerati più “importanti”. Inoltre, i possessori degli Echo Frames potranno utilizzare l’assistente virtuale Alexa per aiutarli a trovare facilmente un paio di occhiali smarriti.
I nuovi Echo Frames hanno un prezzo di partenza di $270, mentre gli Smart Glasses Carrera saranno venduti a $390. Al momento Amazon non ha specificato la data di rilascio, ma chiunque sia interessato a questi occhiali può registrarsi per ricevere notifiche sui preordini.