Nuovo DJI Phantom 3 – drone

[asa]B00WAGS478[/asa]
Alcuni mesi fa l’azienda DJI ha presentato il nuovo modello del suo drone di maggiore successo, Phantom 3. Per quanto riguarda aspetto e forma, questo drone è del tutto simile al suo predecessore (il Phantom 2), ha un peso di 1280 grammi ed una diagonale di poco meno di 70 centimetri, la quale comprende anche l’incombro delle eliche.
dji-phantom.3

Phantom 3 dispone, inoltre, di un ricevitore GPS capace di recepire i segnali dai satelliti del sistema russo Glonass e dal sistema americano. I dati captati da satellite vengono fusi con altri dati recepiti dai suoi sensori (barometro e acceleromentro), e ciò consente al drone Phantom 3 di mantenere con alta precisione il volo a punto fisso (hovering).

Al contrario suo, il suo predecessore (il Phantom 2) non disponeva di un sistema di rilevamento verticale. Tale sistema di rilevamento è costituito da una telecamera e da un sonar ad ultrasuoni, entrambi posizionati direttamente dietro alla sospensione cardanica (gimbal), nella parte bassa del telaio.

phantom-3-with-controller

La telecamera verticale serve a mantenere la posizione (come il GPS farebbe in ambienti esterni) e ad inquadrare il pavimento. La funzione svolta dal sonar entro un massimo di 3 metri dal suolo, invece, è quella di mantenere l’altezza negli ambienti interni. Le performance ottimali di entrambi sono possibili solo in presenza di una illuminazione che sia superiore a 15 Lux.

phantom3

Il nuovo tipo di batteria a 4s da 4480 mAh, dal peso di 365 grammi, è in grado di assicurare una autonomia di volo dichiarata di 23 minuti. Il DJI Phantom 3 dispone di un sistema di comando basato su Lightbridge, trasmettitore video digitale. Sullo stesso canale viaggiano, a 2,4 Ghz e con una potenza di 100 mW, i segnali del radiocomando e il ritorno video in streaming. Entrambi sono codificati in formato digitale al fine di evitare le tipologie di interferenza nelle quali incorrerebbero due TX analogici separati.

Phantom-3-Pro-top

DJI Phantom 3 ha una portata di 2 chilometri e dispone di un live streaming di qualità 720p a 30 fps che è possibile vedere attraverso i dispositivi mobili Apple e Android all’interno dei quali è installata l’applicazione gratuita DJI Pilot. In ogni caso, la compatibilità con tale applicazione non è garantita da tutti i modelli Apple e Android attualmente disponibili sul mercato.

DJI ha rilasciato due modelli di Phantom 3, il Phantom 3 Professional e il Phantom 3 Advanced. Tali modelli, i quali dispongono dello stesso sensore, differiscono unicamente per la risoluzione video massima disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top