Partendo dal display, costruito con le più recenti tecnologie di Sony BRAVIA ottimizzate per il mobile, il Sony Xperia Z1 è equipaggiato da un 5 pollici Triluminos Full HD che vanta una risoluzione di 1920 x 1080 e X-Reality che analizza ogni singolo frame ottimizzandolo, per offrire video di qualità superiore.
Nel Sony Xperia Z1 troviamo l’ultimo processore di Qualcomm, lo Snapdragon 800, un quadcore con una velocità di clock di 2.2 Ghz. Lo smartphone offre 2GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna con supporto microSD fino a 64GB. Per quanto riguarda la connettività lo Z1 supporta 4G LTE, NFC, WiFi, WiFi hotspot Bluetooth.
La fotocamera integrata nel Sony Xperia Z1 è una delle più potenti mai viste su uno smartphone: 20.7 megapixel con sensore da 1/2.3 pollici Exmor RS CMOS, lenti Sony G Lens 27mm, apertura F2.0 e sistema di elaborazione immagini Bionz. Se i 20 megapixel della fotocamera non dovessero essere sufficienti, è possibile montare esternamente le nuovissime ottiche Sony QX10 e QX100.
Il Sony Xperia Z1 rivoluziona completamente l’uso della fotocamera grazie ad un innovativo set di applicazioni che al momento del lancio saranno:
- Social live: broadcast in diretta su Facebook con commenti degli amici direttamente sul display.
- Timeshift burst: per catturare sempre un perfetto scatto: il Sony Xperia Z1 memorizza 61 immagini un secondo prima e dopo aver premuto il pulsante di scatto, in modo da poter scorrere avanti e indietro per trovare l’immagine perfetta.
- AR effect: animazioni personalizzabili per creare immagini a realtà aumentata con la tecnologia Sony SmartARTM.
Molte altre applicazioni saranno disponibili dopo il lancio.
Utilizzato con lo SmartWatch 2 di Sony è possibile leggere i messaggi, ricevere e effettuare chiamate, leggere tutte le notifiche, tutto dal polso.
Il Sony Xperia Z1 è dotato di una batteria da 3Ah che è in grado di fornire un alimentazione sufficiente per 830 minuti di conversazione e 880 ore in standby su reti GSM, quasi 7 ore di riproduzione video e 110 ore di ascolto musicale.
Il Sony Xperia Z1 ha il design Omnibalance di Sony ed è resistente a polvere e acqua (certificato IP55 e ip58). Il telaio monoblocco in alluminio e vetro temperato sulla parte anteriore e posteriore garantiscono bellezza e durata nel tempo. Lo smartphone è sottile e attraente, le dimensioni sono 144x74x8,5 mm e il peso è di solo 170 grammi. Disponibile in tre diversi colori: nero, bianco e viola.
Il Sony Xperia Z1 sarà nei negozi entro la fine di settembre.