Con un design che per la maggior parte è identico ad un normale paio di occhialini per il nuoto, i Form Swim sono dotati di una IMU (unità di misura inerziale), un microprocessore e uno schermo di proiezione trasparente, che ricorda un po’ quello dei Google Glass, posizionabile sia sull’obiettivo sinistro che sul destro.

Con l’ausilio dell’accelerometro e del giroscopio nell’IMU, il processore è in grado di calcolare metriche quali monitorare tempi, andatura, frequenza e numero di bracciate, distanza, calorie consumate e molto altro. I dati principali vengono visualizzati in tempo reale sullo schermo, sovrapposti alla vista della piscina di chi li indossa.

Il display a matrice di punti gialli si proietta sul tuo campo visivo, in modo del tutto simile a un qualsiasi altro visore AR. Il tutto è controllato da due pulsanti, ed è abbastanza semplice da gestire.

Gli occhiali contengono un modulo Bluetooth che consente di comunicare in modalità wireless con un’app (disponibile per iOS e Android) sullo smartphone dell’utente, prima e dopo la sessione. Questa consente di scaricare i dati sulle prestazioni e di impostare le metriche da visualizzare sugli occhiali.

L’elettronica è impermeabile fino a 10 metri e l’autonomia è di circa 16 ore con una sola carica della batteria. Tra le caratteristiche degli occhiali ricordiamo i sigilli oculari in silicone certificati FDA, un rivestimento anti-appannamento permanente e cinque ponti nasali intercambiabili di diverse dimensioni.

Come sappiamo esistono numerosi fitness tracker specifici per il nuoto, ma secondo quanto affermato l’amministratore delegato di Form Swim, Dan Eisenhardt, hanno tutti lo stesso problema: i fitness tracker da polso impediscono in gesto atletico perché è necessario usare le braccia per nuotare. È come mettere un fitness tracker attorno alla caviglia di un runner.

Se pratichi nuoto a livello avanzato o competitivo, gli occhiali Form sono un’ottima opzione per l’allenamento. Ma se sei solo un nuotatore occasionale, probabilmente trarrai maggiori benefici da uno dei fitness tracker in grado di monitorare questo sport.