Pioneer sta entrando nel mercato del ciclismo con l’introduzione del suo primo ciclocomputer e misuratore di potenza che utilizza due sensori estensimetrici per misurare separatamente i Watt sviluppati da entrambe le gambe.
Il sistema, composto dal ciclocomputer (Android) SGX-CA900 e dal misuratore di potenza SGY-PM900, fornisce le informazioni essenziali e i dati necessari al ciclista per aumentare la potenza, le prestazioni di pedalata e l’efficienza totale.
Ciclocomputer GPS SGX-CA900:
Il ciclocomputer SGX-CA900 ha uno schermo LCD da 2,2” a colori touchscreen con una risoluzione di 320 x 240 pixels. E’ dotato di GPS e ANT +, barometro per i dati altimetrici e termometro. Una batteria agli ioni di litio alimenta il dispositivo per un massimo di 12 ore e si ricarica tramite la classica porta mini USB.
Il display touchscreen semplifica notevolmente il passaggio da una schermata all’altra. Con sei schermate e fino a nove campi per ognuna, i dati che si possono avere a portata di mano sono tanti: velocità, distanza, tempo, potenza, cadenza, ecc.. Molto interessante è la visualizzazione della pedalata che mostra la direzione della nostra spinta sul pedale, quanto è efficiente e i punti morti.
Il Pioneer SGX-CA900 da accesso ad un servizio online chiamato Cyclo-Sphere che permette di caricare i dati, visualizzarli su mappa e su grafici, verificare i propri progressi e condividere gli allenamenti su Facebook e Twitter. Il servizio online Cyclo-Sphere di Pioneer offre un’analisi dettagliata della potenza sinistra e destra della pedalata.
Caratteristiche principali del ciclocomputer SGX-CA900:
- Modulo GPS integrato per tracking e posizione
- Barometro e termometro
- Display LCD a colori touchscreen da 2,2 pollici
- Batteria agli ioni di litio ricaricabile con 12 ore di autonomia
- Modulo ANT + per l’accoppiamento con l’SGX-PM900 e con i sensori compatibili di terze parti
Misuratore di potenza SGX-PM900:
Progettato per funzionare con le guarniture DuraAce, il misuratore di potenza SGX-PM900 è in grado di determinare con una tolleranza del 2% la forza della pedalata sinistra e destra del ciclista, un ottimo strumento per ottenere statistiche dettagliate di potenza, cadenza e efficienza.
Unico di questo dispositivo è l’invio al ciclocomputer di flussi di dati per i vettori di potenza e efficienza ad ogni trentesimo grado di rotazione della pedivella, dati utili per migliorare la tecnica di pedalata per ogni gamba.
Il misuratore di potenza di Pioneer SGY-PM900 trasmette i dati con il protocollo wireless ANT + ed è quindi compatibile con tutti i ciclocomputer che implementano questo standard. Alcuni parametri sono trasmessi utilizzando un flusso ANT privato e sono visualizzabili solo sul Pioneer SGX-CA9000.
L’unità SGX-PM9000 viene venduta senza pedivelle ed è costituita da tre elementi fondamentali: una coppia di estensimetri da montare su ogni pedivella e un hub trasmettitore. Notare che è assolutamente necessario un installatore appositamente istruito per poter eseguire un montaggio perfetto.
Caratteristiche principali del misuratore di potenza SGY-PM900:
- Sensori di deformazione per ogni pedivella
- Trasmissione wireless ANT +
- Tempo di autonomia di circa 200 ore (due batterie CR2032)
- Resistenza all’acqua IPX6, resistente all’alio e agli agenti atmosferici
- Peso 70 grammi (inclusi i due sensori)
- Accuratezza +/- 2%