Se sei in cerca di un fitness tracker economico ricco di funzionalità, Amazfit Band 5 di Huami sicuramente merita la tua attenzione. Le sue capacità di monitoraggio della forma fisica sono nel complesso buone e ciò che lo distingue davvero dalla concorrenza è l’assistente personale Amazon Alexa.

Offerta
Amazfit Band 5 Smartwatch Tracker Fitness Orologio Sport Smartband con...
  • 【AMAZON ALEXA BUILT-IN】 Parla con Amazon Alexa tramite il tuo smartwatch Amazfit Band 5. Poni domande, ottieni traduzioni, imposta sveglie e timer, crea liste della...
  • 【MONITORAGGIO DELLA SATURAZIONE DELL'OSSIGENO NEL SANGUE】 Il Fitness Tracker Band 5 ti consente di misurare la saturazione dell'ossigeno nel sangue e comprendere le...
  • 【MONITORAGGIO DELLA FREQUENZA CARDIACA, DEL SONNO E DELL'ATTIVITÀ 24/7】 Con il preciso monitoraggio ottico della frequenza cardiaca dell'orologio, puoi monitorare...
  • 【15 GIORNI DI DURATA DELLA BATTERIA】 Dì addio alla ricarica quotidiana. Con un orologio sportivo completamente carico, non è necessario portare con sé un...
  • 【MONITORAGGIO DELLA SALUTE DELLE DONNE】 Con il sistema di monitoraggio delle mestruazioni femminili, Band 5 registra e predice il ciclo mestruale femminile e invia...

Amazfit Band 5 ha tutte le stesse funzionalità di monitoraggio del fitness e di smartwatch di Xiaomi Mi Band 5, ma include anche alcuni extra. In particolare, Amazon Alexa e la capacità di misurare i livelli di ossigeno nel sangue.

Amazfit Band 5 è quasi identico allo Xiaomi Mi Band 5. Le sue dimensioni sono di 47,2 x 18,5 x 12,4 mm. È comodo da indossare di giorno, durante l’esercizio e di notte. La fattura generale del prodotto è medio alta; il cinturino in gomma anallergica non causa irritazioni alla pelle. Sono disponibili tre colori di cinturino tra cui scegliere.

Il lato posteriore del dispositivo rivela vari sensori, oltre alla connessione di ricarica per il cavo magnetico proprietario. La band viene fornita parzialmente carica per poter iniziare, ma prima di farlo, devi installare l’app Zepp di Amazfit per la configurazione iniziale. Puoi ricaricare il fitness tracker con un comune alimentatore per smartphone o una porta USB-A del tuo computer. Amazfit Band 5 ha un grado di impermeabilità di 5ATM, il che significa che è sicuro sotto la doccia e può essere immerso fino a 50 metri di profondità.

Il display è un AMOLED di alta qualità da 1,1 pollici, 126 x 294 pixel, è luminoso e dai colori vivaci. La visibilità è buona, e puoi aumentarla in condizioni di luce diurna intensa. A causa della mancanza di un sensore ambientale, non esiste un’impostazione automatica della luminosità, quindi dovrai regolarla manualmente.

Da notare che la lettura del display a volte può essere una sfida a causa dei caratteri minuscoli utilizzati su molti dei quadranti disponibili. Fortunatamente il Watch Face Store ha un buon assortimento di alternative gratuite, che vanno dai design semplici a quelli più complessi. Possono essere rapidamente sostituite tramite la Zepp app dal tuo smartphone.

L’interfaccia touch-screen è semplice e reattiva, con lo scorrimento verso l’alto e verso il basso attraverso le varie app. La Zepp app ti consente di modificare l’ordine delle app che appaiono quando scorri sulla schermata Home, quindi è facile adattare Amazfit Band 5 ai propri gusti e rimuovere eventuali funzioni indesiderate.

Amazfit Band 5 è dotato di un accelerometro a 3 assi e sensore giroscopico per monitorare le attività indoor e outdoor. È possibile registrare 11 diverse attività tra cui running, ciclismo (indoor e outdoor), tapis roulant, ellittica, salto con la corda, yoga e nuoto.
Puoi registrare la distanza, la velocità, la frequenza cardiaca e le calorie bruciate. Per chi utilizza un tapis roulant, è possibile calibrare il dispositivo per essere sicuri di ottenere dati di distanza più affidabili.

Il dispositivo non dispone del rilevamento automatico degli esercizi, quindi dovrai avviare manualmente la modalità allenamento. Manca il sensore GPS, il che è prevedibile per questo prezzo, ma è possibile abbinare il GPS del tuo telefono (è necessario avviare l’app per poter stabilire una connessione GPS). Tutti i dati degli allenamenti vengono registrati nell’app Zepp e puoi rivedere le tue prestazioni su base giornaliera, settimanale, mensile o annuale.

Il sensore di frequenza cardiaca consente letture istantanee o monitoraggio continuo durante il giorno e la notte. Il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca 24 ore su 24 può essere attivato / disattivato nelle impostazioni. Una delle metriche che questo fitness tracker può calcolare è la frequenza cardiaca a riposo, un importante indicatore della forma fisica.

Un ulteriore progresso è stato fatto integrando il sensore per la misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue SpO2. I dati raccolti dal finess tracker confrontati con un saturimetro da dito si sono dimostrati in linea con le aspettative.

La saturazione di ossigeno nel sangue SpO2 è un importante indicatore della quantità di ossigeno presente nel sangue. Questo è di fondamentale importanza durante questi periodi di pandemia di Covid-19, in cui un’anomalia potrebbe essere sintomatica del virus. In genere, in condizioni normali, i valori SpO2 si attestano intorno al 98/100%. Ovviamente non aspettarti che Amazfit Band 5 ti fornisca risultati di livello medico ospedaliero.

Ci sono altre funzioni di monitoraggio della salute aggiuntive per misurare il livello stress e esercizi di respirazione guidata meditativa della durata di un minuto o due, una gradita inclusione che può aiutarti a riportare il sereno nella tua mente.

Un’altra caratteristica da evidenziare sono i punteggi di salute PAI. Il sistema PAI ti assegna punti per varie attività. L’obiettivo è quello di mantenere un punteggio di 100 PAI per 7 giorni consecutivi. Il punteggio si basa sui dati fisici dell’utente (età, sesso, frequenza cardiaca massima, frequenza cardiaca a riposo e risposta del corpo all’esercizio).

Nel monitoraggio del sonno si ottengono dati e approfondimenti abbastanza completi. Nell’app troverai una ripartizione delle fasi del sonno, inclusa la fase REM. Si ricava anche un punteggio della qualità del sonno e dati sulla qualità della respirazione durante il sonno, una funzionalità al momento ancora in beta.

È disponibile anche il monitoraggio della salute femminile che consente di monitorare i cicli mestruali e i periodi di ovulazione. Nel complesso, anche se ci sono certamente alcuni aspetti che non sono perfetti, le funzionalità di monitoraggio del fitness fanno il lavoro e nell’app c’è anche un buon livello di dettagli e approfondimenti aggiuntivi.

Buona anche la dotazione di funzioni smartwatch incluse in Amazfit Band 5. Abbiamo le notifiche, i controlli musicali, le previsioni del tempo e la possibilità di impostare promemoria per eventi. Inoltre, c’è una modalità orologio mondiale e una funzione Trova il mio telefono. Tra le impostazioni della band c’è la possibilità di trasformarla in un telecomando per scattare foto dalla fotocamera del proprio smartwatch.

Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di utilizzare Amazon Alexa. Puoi collegare il tuo account Amazon tramite la Zepp app, e una volta completato questo semplice processo, puoi scorrere verso destra per visualizzare la schermata di Alexa. C’è un microfono incorporato, ma nessun altoparlante. Ciò significa che riceverai solo risposte sul diplay. Nel complesso Alexa funziona, ed è in grado di riconoscere correttamente le domande al primo tentativo.

Grazie alla batteria ai polimeri di litio da 125 mAh, ottieni circa 15 giorni di utilizzo tipico, in cui sacrifichi alcune funzionalità; 25 giorni in modalità di risparmio energetico e 90 giorni in modalità standby. Molto pratica anche la ricarica, grazie alla connessone magnetica integrata sul cavo che ci evita di dover rimuovere la capsula dal cinturino come si faceva per le generazioni precedenti.

Amazfit Band 5 è al momento in vendita a 44,90 euro su Amazon. Se stai cercando un fitness tracker molto economico con monitoraggio dell’ossigeno nel sangue SpO2 e supporto per Alexa, con Amazfit Band 5 rimarrai piacevolmente soddisfatto.

Offerta
Amazfit Band 5 Smartwatch Tracker Fitness Orologio Sport Smartband con...
  • 【AMAZON ALEXA BUILT-IN】 Parla con Amazon Alexa tramite il tuo smartwatch Amazfit Band 5. Poni domande, ottieni traduzioni, imposta sveglie e timer, crea liste della...
  • 【MONITORAGGIO DELLA SATURAZIONE DELL'OSSIGENO NEL SANGUE】 Il Fitness Tracker Band 5 ti consente di misurare la saturazione dell'ossigeno nel sangue e comprendere le...
  • 【MONITORAGGIO DELLA FREQUENZA CARDIACA, DEL SONNO E DELL'ATTIVITÀ 24/7】 Con il preciso monitoraggio ottico della frequenza cardiaca dell'orologio, puoi monitorare...
  • 【15 GIORNI DI DURATA DELLA BATTERIA】 Dì addio alla ricarica quotidiana. Con un orologio sportivo completamente carico, non è necessario portare con sé un...
  • 【MONITORAGGIO DELLA SALUTE DELLE DONNE】 Con il sistema di monitoraggio delle mestruazioni femminili, Band 5 registra e predice il ciclo mestruale femminile e invia...

Caratteristiche principali Amazfit band 5

Monitoraggio dell’ossigeno nel sangue
Supporto Alexa
11 modalità sportive
Monitoraggio dello stress e della respirazione
Monitoraggio del sonno
Punteggio PAI
Monitoraggio della salute delle donne
15 giorni di batteria

Specifiche Amazfit band 5

Dimensioni: 47,2 x 18,5 x 12,4 mm
Peso: 24 g (con cinturino) e 12 g (senza cinturino)
Materiale corpo: policarbonato
Materiale cinturino: TPUS delicato sulla pelle
Lunghezza cinturino: 162-235 mm
Larghezza cinturino: 15,55 mm

Display: 1,1 “full color AMOLED, touch-screen, risoluzione 126 × 294 pixel, vetro 2.5D + rivestimento anti-impronta.

Impermeabilità: 5 ATM

Sensore ottico BioTracker PPG V2
Sensore di accelerazione a 3 assi, giroscopio a 3 assi
Connettività: Bluetooth 5.0

Batteria: LiPo da 125 mAh (valore tipico)
Tempo di ricarica: circa 2 ore
Metodo di ricarica: clip magnetica / pin POGO a 2 pin
Durata della batteria: lo scenario di utilizzo tipico è di 15 giorni / risparmio energetico: 25 giorni / standby: 90 giorni